prima investito,poi multato...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
le regole o meglio le leggi sono fatte dagli uomini e quindi sono fallibili,se idiote o semplicemente inadatte alla realta' o semplicemente anacronistiche....si cambiano.
e credetemi multare un bambino di 11 anni che è stato investito mentre andava in bici nientepopo'dimeno che sulle striscie pedonali a milano è piu' che ridicolo,in special modo in un paese in cui se sei ubriaco investi una persona e la uccidi rischi meno anni di prigione che se ti beccano a farti una canna.....
certo le leggi bla bla....il codice della strada bla bla.....ma avete idea di che spazi hanno i bambini a milano? manco sulle striscie possono passare? su siate un po' elastici,dai....

Che ci siano leggi sbagliate, inesatte, anacronistiche e quant'altro, non ci piove, ma in un paese civile che vuole funzionare, al cittadino non deve essere concesso di stabilire autonomamente, quale legge rispettare e quale no, giacchè ognuno ha un proprio punto di vista ed un proprio modo di pensare e salvo pochi (sempre meno) principi fondamentali unanimemente condivisi da tutti o quasi, (tipo che non si può uccidere senza ragione, non si può essere pedofili o cose del genere), per il resto c'è una miriade di comportamenti che ognuno, potendo, interpreterebbe secondo i suoi comodi o punti di vista. Se permettiamo ciò è il caos. Esempio per rimanere al codice della strada: col rosso non si passa MAI. Uno dice: però alle quattro di notte, se vedo che non passa nessuno, piano piano, magari potrei passare (chi non lo ha fatto almeno una volta? io si); un'altro dice: ma sì quella macchina laggiù è a 200 mt, quindi se passo non succede nulla; il terzo dice: ma sì quella macchina laggiù è a 150 mt, quindi se passo non succede nulla; sicuri che arriveremmo che qualcuno che si sente Schumacher (è sempre il migliore ancora) con la macchina a 20 mt. azzarda la partenza da G.P. e.....booom.
Personalmente, e non pretendo che sia giusto nè che tutti lo condividano, le norme le rispetto, anche quelle inutili. Derogo a volte e comunque malvolentieri di fronte a norme palesemente vessatorie, o per casi di forza maggiore indipendenti dalla mia volontà che mi costringono a fare la violazione.
Per tornare al caso del bambino vi assicuro che non possiamo giudicare perchè come ha detto qualcuno, non sappiamo se è stato multato anche il motociclista, se questo correva o meno, se il bambino è spuntato fuori all'improvviso, se c'era un rettilineo, una curva ecc.ecc.E come ho già detto io, la stampa si è ben guardata dal dare un'info corretta e completa. Di certo le leggi si applicano anche ai bambini, sebbene i responsabili del loro comportamento siano comunque sempre i genitori.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
abbiamo un'idea completamente diversa di quello che sono le leggi e del loro rispetto,personalmente l'unica legge che mi sento di rispettare interamente è quella del buonsenso e se incontro sul mio cammino leggi e regole che ritengo assurde o anacronistiche non mi faccio problemi ad infrangerle,proprio perchè in quanto create dagli uomini non sono infallibili...
è una questione di attitudine che mi porta a pensare che una legge che multa un bambino investito perchè era in bici sulle striscie a milano sia non solo anacronistica ma pure stupida, molto stupida......
p.s. non esistono "ragioni" per uccidere,mai....
 
Ginogino mi ha attaccato il virus del ragionevole dubbio quindi sono andfato a controllare e ho trovato :

http://www.provincia.milano.it/mobility/guida_per_chi_guida/utenze_deb_5.html

cart_15.gif

ATTRAVERSAMENTO CICLABILE
questa segnaletica orizzontale, costituita da due strisce discontinue bianche parallele e trasversali, indica la presenza di un attraversamento ciclabile dove i veicoli devono dare la precedenza ai ciclisti che attraversano la carreggiata.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
il pedone dovrebbe attraversare in luoghi in cui c'è piena visibilità (non dietro una curva cieca ad esempio!).

quoto!
pensa che nel mio paese ci sono attraversamenti pedonali proprio su curve cieche in cui attraversando le striscie non si può vedere il sopraggiungere delle autovetture.

quando si parla di segnaletica ben fatta...:mrgreen:
 

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
Be io lo scorso inverno a Como una domenica mattina alle 10 circa, in una delle cosiddette "domeniche con blocco totale della circolazione" sono arrivato ad un semaforo rosso, mi sono praticamente fermato in surplassssss ho constato che non c'era anima viva e sono passato.....con il rosso........
morale della favola sono stato inseguito da una bmw station della stradale che mi ha intimato l'alt e mi ha appioppato 138 eurozzi di multa.........lascio a voi i commenti
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ammetto che qualche volta il buonsenso viene mandato a fare in culo, ed il tuo mi sembra uno di questi casi, ma nel caso di incidente come quello che ha coinvolto il bambino, non c'è margine per chiudere un occhio, giacchè ci sono degli atti scritti che raccontano l'accaduto (non per niente al pronto soccorso ti chiedono sempre "come" ti sei fatto male) e un operatore che non procede ad un atto a quel punto "dovuto" può essere indagato per omissione d'atto d'ufficio.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
ma il bambino, è capace di intendere e di volere?

perchè se non lo fosse, e non lo è, la multa non andava data allo stesso ma al tutore nella figura del padre o della madre o di chicchessia.
e non una multa per mancato rispetto del C.d.S. ma per mancata custodia (il termine custodia non è azzeccato ma quello giusto mi è rimasto sul pelo della lingua)...

giusto?
o mi sono perso qualcosa?


@Samuelgol: risposto! o-o
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
quoto!
pensa che nel mio paese ci sono attraversamenti pedonali proprio su curve cieche in cui attraversando le striscie non si può vedere il sopraggiungere delle autovetture.

quando si parla di segnaletica ben fatta...:mrgreen:

se è per questo da me han fatto di meglio... le strisce tra il parcheggio e il cimitero dietro all'unica curva che c'è..... almeno si risparmia sul trasporto!!!!:)))::)))::))):
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Be io lo scorso inverno a Como una domenica mattina alle 10 circa, in una delle cosiddette "domeniche con blocco totale della circolazione" sono arrivato ad un semaforo rosso, mi sono praticamente fermato in surplassssss ho constato che non c'era anima viva e sono passato.....con il rosso........
morale della favola sono stato inseguito da una bmw station della stradale che mi ha intimato l'alt e mi ha appioppato 138 eurozzi di multa.........lascio a voi i commenti

bhè il fatto che ci sia il blocco della circolazione non ti esime dal rispetto del semaforo.... cosa avrebbe dovuto fare la stradale???? chiederti un autografo???:)))::)))::)))::)))::))):
 

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
:mrgreen:
bhè il fatto che ci sia il blocco della circolazione non ti esime dal rispetto del semaforo.... cosa avrebbe dovuto fare la stradale???? chiederti un autografo???:)))::)))::)))::)))::))):

Be inanzi tutto non mi butto a kamikaze in un semaforo rosso, usando laa bici tutti i giorni come lavoro diciamo mi capita spesso di passare con il rosso e non ho mai causato alcun minimo problema anche perchè penso propio che in caso di incidente il primo a rimetterci sarei propio io.....in secondo luogo penso propio che moltevolte il buon senso dovrebbe prevalere anche sulla legge come nel caso del bambino investito o come un mio amico dilettante che è stato investito da uno scuola bus che non ha rispettato una precedenza :sculacci:...... peccato che ha passato pure dalla parte del torto perchè secondo le forze dell'ordine la bici era sprovvista di impianto di illuminazione anteriore e posteriore e pensa era anche senza il campannello........ora io mi domando:

1-il fattaccio è avvenuto alle 13.15 e quel giorno era sereno a che serve l'illuminazione????? :nunsacci:
2-dove lo trovo un posto adatto per montare il campanello su una bici da crono.....tra l'altro con manubrio dotata di appendici aerodinamiche :-(( ????

Te ne potrei raccontare altri 100 ed oltre di questi casi..........d'altronde se non succedessero questi casi come potrebbero esistere le barzellette sui carabinieri e soci
:mrgreen::))):
 

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
Dimenticavo a proposito di buon snso e di strisce.....tre anni fa mentre stavo facendo le guide per l'esame della patente sentite che mi è capitato:
ore 18 di una giornata di dicembre alla rotonda dell'ospedale di saranno (posto trafficato.....in particolare a quell'ora)......sulle zebre sta per attraversar una vecchietta con grazziellona bi cestino.....la vedo che faccio freno.....non l'avessi mai fatto l'istruttore mi dice: non devi frenare non vedi che sono strisce pedonali e la vecchia è in bici....non ci può passare li dovevi tirare dritto ricordati che se ti capita una cosa del genere all'esame ti bocciano.......
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
oggi stesso mi è capitato un episodio che mi costringe a ribadire quello che ho detto nel mio breve sfogo...

ore 17.15, esco dall'ufficio e inforco la bici dirigendomi verso casa, percorro un tratto di pista ciclabile, in zona Torribianche a Vimercate per chi conosce, a un certo punto mi vedo arrivare di fronte uno scooter, quando l'ho incrociato, gli ho fatto un cenno come per dire "ma dove ca@@o vai?"... questo ha fatto inversione, mi ha seguito e raggiunto, riempiendomi di insulti e dicendomi che dovevo farmi i ca@@i miei, che aveva visto polizia e carabinieri e non gli avevano detto nulla (non c'era nessuno), e che prima di parlare dovrei pensare a chi potrei avere di fronte...

volete sapere com'è andata? l'ho gentilmente mandato affanc... chiedendogli ironicamente scusa perché avevo sbagliato io e lui aveva ragione!!!

a te che eri su quello scooter dico: FANNE BUON USO, TUTTI STANOTTE...

:cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo:

ma scusa xkè nn sei sceso e nn lo hai caricato di mazzate?
ki avevi davanti? un delinquente? se in italia vige la legge del più forte prima parte il tuzzo sul naso e poi le presentazioni...(mi spiace, ma è così, ke poi sia sbagliato scriverlo sul forum ecc...ok, ma l'educazione ormai nn è neanke un optional, è un miraggio)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
:mrgreen:

Be inanzi tutto non mi butto a kamikaze in un semaforo rosso, usando laa bici tutti i giorni come lavoro diciamo mi capita spesso di passare con il rosso e non ho mai causato alcun minimo problema anche perchè penso propio che in caso di incidente il primo a rimetterci sarei propio io.....in secondo luogo penso propio che moltevolte il buon senso dovrebbe prevalere anche sulla legge come nel caso del bambino investito o come un mio amico dilettante che è stato investito da uno scuola bus che non ha rispettato una precedenza :sculacci:...... peccato che ha passato pure dalla parte del torto perchè secondo le forze dell'ordine la bici era sprovvista di impianto di illuminazione anteriore e posteriore e pensa era anche senza il campannello........ora io mi domando:

1-il fattaccio è avvenuto alle 13.15 e quel giorno era sereno a che serve l'illuminazione????? :nunsacci:
2-dove lo trovo un posto adatto per montare il campanello su una bici da crono.....tra l'altro con manubrio dotata di appendici aerodinamiche :-(( ????

Te ne potrei raccontare altri 100 ed oltre di questi casi..........d'altronde se non succedessero questi casi come potrebbero esistere le barzellette sui carabinieri e soci
:mrgreen::))):

ecco un'altro esempio di applicazione al limite del fanatico(forse oltre il limite...) del codice della strada.......
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ma il bambino, è capace di intendere e di volere?

perchè se non lo fosse, e non lo è, la multa non andava data allo stesso ma al tutore nella figura del padre o della madre o di chicchessia.
e non una multa per mancato rispetto del C.d.S. ma per mancata custodia (il termine custodia non è azzeccato ma quello giusto mi è rimasto sul pelo della lingua)...

giusto?
o mi sono perso qualcosa?


@Samuelgol: risposto! o-o

Per quanto riguarda la mancata custodia non so esattamente, ma la multa al cds in effetti è stata data alla madre.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
:mrgreen:

Be inanzi tutto non mi butto a kamikaze in un semaforo rosso, usando laa bici tutti i giorni come lavoro diciamo mi capita spesso di passare con il rosso e non ho mai causato alcun minimo problema anche perchè penso propio che in caso di incidente il primo a rimetterci sarei propio io.....in secondo luogo penso propio che moltevolte il buon senso dovrebbe prevalere anche sulla legge come nel caso del bambino investito o come un mio amico dilettante che è stato investito da uno scuola bus che non ha rispettato una precedenza :sculacci:...... peccato che ha passato pure dalla parte del torto perchè secondo le forze dell'ordine la bici era sprovvista di impianto di illuminazione anteriore e posteriore e pensa era anche senza il campannello........ora io mi domando:

1-il fattaccio è avvenuto alle 13.15 e quel giorno era sereno a che serve l'illuminazione????? :nunsacci:
2-dove lo trovo un posto adatto per montare il campanello su una bici da crono.....tra l'altro con manubrio dotata di appendici aerodinamiche :-(( ????

Te ne potrei raccontare altri 100 ed oltre di questi casi..........d'altronde se non succedessero questi casi come potrebbero esistere le barzellette sui carabinieri e soci
:mrgreen::))):

allora premesso che se passi sistematicamente col rosso, anche prestando la massima attenzione, non esclude che sistematicamente commetti un infrazione perseguibile ai sensi del CDS.
il suddetto CDS prevede che le biciclette DEVONO essere dotate di campanello e luci. fatto salvo biciclette da gara durante una gara autorizzata.... poi ci sono tutte le altre norme che regolano il traffico ciclistico e i comportamenti del ciclista.
nel caso del tuo amico... se lui si pianta lateralmente (ovvero nella fiancata) del mezzo che non rispetta lo stop... oltre alla contravvenzione al CDS ha anche torto perchè a quel punto non ha agevolato la manovra già iniziata da parte del mezzo; se invece è stato urtato dal frontale del mezzo che usciva, è comunque in contravvenzione per fari e campanello, ma avrebbe ragione per la mancata precedenza.

nel caso delle strisce pedonali il tuo istruttore ha ragione.

il buon senso è una cosa grandiosa , ma non autorizza ad infrangere una legge sbagliata. e la legge la si può modificare anche con azioni popolari... (ti ricorda nulla il Vaffa day???)

ahhh ultima cosa se la Polstrada non ti avesse multato... gli agenti avrebbero commesso "omissione di atti d'ufficio" e nell'Italia in cui viviamo hanno giustamente preferito pararsi il culo applicando la legge che tu hai infranto....


sulle barzellette non commento perchè spesso prima di scagliarsi contro Carabinieri e soci come li hai definiti tu.... bisognerebbe conoscere le leggi che applicano in maniera dettagliata.... anche perchè la legge non ammette ignoranza!


@ LJSilver: non esiste una legge applicata al fanatismo, esiste una legge sbagliata.... per il resto deve essere rispettata, non infranta, e nel caso in cui la si infranga bisogna essere consapevoli che si va incontro a sanzioni che devono essere applicate come da legge appunto.
se una legge non va bene la si cambia ma finchè è vigente.. la si deve rispettare.... perchè il mancato rispetto non ci renderebbe diversi dagli Ultras, o dai black block del G8.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Inutile Lurens74. [modificato dal moderatore] La legge si rispetta se fa comodo, altrimenti non si rispetta perchè è ingiusta.
 

Classifica mensile dislivello positivo