prima investito,poi multato...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Ma io non parlo di politica. Non ho detto destra o sinistra, governo o opposizione ecc.ecc. Ho fatto un nome preciso e riconoscibile, che per me è l'esempio massimo dello scarso senso civico italico.

se è per quello a rileggere tutto il topic in alcuni post si potrebbero addirittura ravvisare gli estremi per "Istigazione a delinquere":-((
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
x lurens e samuelgol ma perchè la volete x forza buttare in politica? abbiamo opinioni differenti ma questo non vi autorizza ad essere offensivi,(samuelgol,ceppalonico tiettelo x te) e poi basta tirare fuori ogni volta il g8 ecc.ecc. non esiste modo migliore x fare chiudere un topic, dai vostri post si capisce il vostro pensiero...beh non è l'unico e non è detto che sia quello giusto, ovviamente non è detto che sia giusto neanche il mio, ma stiamo semplicemente parlando di un bambino multato restate in topic se ci riuscite.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
x lurens e samuelgol ma perchè la volete x forza buttare in politica? abbiamo opinioni differenti ma questo non vi autorizza ad essere offensivi,(samuelgol,ceppalonico tiettelo x te) e poi basta tirare fuori ogni volta il g8 ecc.ecc. non esiste modo migliore x fare chiudere un topic, dai vostri post si capisce il vostro pensiero...beh non è l'unico e non è detto che sia quello giusto, ovviamente non è detto che sia giusto neanche il mio, ma stiamo semplicemente parlando di un bambino multato restate in topic se ci riuscite.

non mi sembrava di essere andato fuori topic dicendo che se c'è una legge giusta o sbagliata va rispettata o altrimenti si pagano le conseguenze.... in questo caso non si può attraversare la strada in bici sulle strisce pedonali, la contravvenzione al CDS è sacrosanta e non c'è buon senso che tenga.
e cosa importante non sempre il buon senso equivale a senso civico!

il discorso G8 ed Ultras è solo per dire che se una legge non ci piace e non la rispettiamo, non siamo poi differenti da loro, ma se avessi detto la mafia o lo spaccio di droga o una qualunque altra attività illegale era la medesima cosa.

il resto sono solo considerazioni a corollario di quanto emerso dalla discussione... sui pensieri tuoi, di Samuelgol, di Spreaste, di Cos78, miei e di tutti gli altri che sono intervenuti. non è questione di essere di DX o di SX... non a caso ho suggerito anch'io di evitare riferimenti politici....

p.s. per cortesia mi dici dove sono stato offensivo? grazie!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto Lurens, non buttiamola in politica o il topic chiude.

Mi permetto solo di far notare che in un paese civile le leggi si rispettano fintanto che non vengono cambiate; se le si ritengono ingiuste si lotta per cambiarle.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
vorrei ricordare che se dovessimo rispettare TUTTE le leggi alla lettera,o almeno quelle del cds che ci riguarda da vicino, da subito dovremmo montare l'impianto luci sulle nostre bici,in quanto le usiamo anche sulla pubblica via e tutti lor signori che facendo "street" saltano marciapiedi e scendono scalinate si ricordino che è vietato e che postare foto puo' esserne un'apologia....
questo solo per fare un'esempio di come è facile infrangere una legge perchè lo fanno talmente in tanti da sembrarci normale( per le luci tutti noi....) e poi pretendere rigore x altri(vedi il bambino..).
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
vorrei ricordare che se dovessimo rispettare TUTTE le leggi alla lettera,o almeno quelle del cds che ci riguarda da vicino, da subito dovremmo montare l'impianto luci sulle nostre bici,in quanto le usiamo anche sulla pubblica via e tutti lor signori che facendo "street" saltano marciapiedi e scendono scalinate si ricordino che è vietato e che postare foto puo' esserne un'apologia....
questo solo per fare un'esempio di come è facile infrangere una legge perchè lo fanno talmente in tanti da sembrarci normale( per le luci tutti noi....) e poi pretendere rigore x altri(vedi il bambino..).

infatti se mi appioppassero una multa perchè sono senza luci e senza campanello taccio e pago, idem se mi multano mentre faccio i salti dal marciapiede e dalle scalinate... c'è anche una sottile distinzione da fare tra i due casi... nel primo non arreco danno a nessuno e non ci sono altri coinvolti, nel secondo (quello del bimbo) purtroppo ci sono altri veicoli coinvolti... quindi non è possibile "chiudere un occhio" perchè in caso di causa (civile o penale che sia, e se ci son di mezzo le assicurazioni....) il vigile o il CC o chi per esso verebbe denunciato per "omissione di atti di ufficio" che fino a poco tempo fa era "penale", non so adesso.

nel caso di Spreaste e della Polstrada... in quei casi specie in zone dove c'è il pubblico che osserva, non si chiude un occhio per 2 motivi... il primo la denuncia per "omissione di atti di ufficio" la seconda per evitare di creare un precedente e evitare altre infrazioni simili (il brutale colpirne uno per educarne 100)... chi di noi smette di fare una cosa quando l'amico o quello davanti a noi è appena stato multato!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vorrei ricordare che se dovessimo rispettare TUTTE le leggi alla lettera,o almeno quelle del cds che ci riguarda da vicino, da subito dovremmo montare l'impianto luci sulle nostre bici,in quanto le usiamo anche sulla pubblica via e tutti lor signori che facendo "street" saltano marciapiedi e scendono scalinate si ricordino che è vietato e che postare foto puo' esserne un'apologia....
questo solo per fare un'esempio di come è facile infrangere una legge perchè lo fanno talmente in tanti da sembrarci normale( per le luci tutti noi....) e poi pretendere rigore x altri(vedi il bambino..).

Sulla bici da città io ho le luci, i catarifrangenti ed il campanello, visto che farsi vedere ed eventualmente sentire è un fatto di prudenza e sicurezza prima che di rispetto della legge (p.s. le luci sono obbligatorie DOPO il tramonto, non sempre, per cui se vi fanno la multa per questo contestatela).

Ma questo non è importante, perchè sicuramente infrango altre leggi, alcune involontariamente altre deliberatamente. Per esempio spesso percorro una strada a quattro corsie (raccordo Siena-Firenze) a 110 dove c'è il limite a 90 all'ora: ma quando prenderò la multa (perchè un giorno o l'altro la prenderò) non sbraiterò contro "le leggi assurde" o contro "i carabinieri da barzelletta".

Le leggi si rispettano, oppure si accettano le conseguenze. E magari nel frattempo si lotta per cambiarle.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Sulla bici da città io ho le luci, i catarifrangenti ed il campanello, visto che farsi vedere ed eventualmente sentire è un fatto di prudenza e sicurezza prima che di rispetto della legge (p.s. le luci sono obbligatorie DOPO il tramonto, non sempre, per cui se vi fanno la multa per questo contestatela).

Ma questo non è importante, perchè sicuramente infrango altre leggi, alcune involontariamente altre deliberatamente. Per esempio spesso percorro una strada a quattro corsie (raccordo Siena-Firenze) a 110 dove c'è il limite a 90 all'ora: ma quando prenderò la multa (perchè un giorno o l'altro la prenderò) non sbraiterò contro "le leggi assurde" o contro "i carabinieri da barzelletta".

Le leggi si rispettano, oppure si accettano le conseguenze. E magari nel frattempo si lotta per cambiarle.

Sembola guarda che le luci è obbligatorio accenderle dopo il tramonto... ma è obbligatorio averle anche a mezzogiorno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola guarda che le luci è obbligatorio accenderle dopo il tramonto... ma è obbligatorio averle anche a mezzogiorno.

Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei veicoli:

I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonche':
1. per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
2. per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
3. per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.


Ma l' Art 152. "Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli" riguarda solo i veicoli a motore :nunsacci:

1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna

2. Ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva e' obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza.


Precedentemente l'art 152 parlava dell' obbligo dell' uso delle luci "da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita'" (vedi art.153 c.1)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
citazione da l.j.silver
x lurens e samuelgol ma perchè la volete x forza buttare in politica? abbiamo opinioni differenti ma questo non vi autorizza ad essere offensivi,(samuelgol,ceppalonico tiettelo x te) e poi basta tirare fuori ogni volta il g8 ecc.ecc. non esiste modo migliore x fare chiudere un topic, dai vostri post si capisce il vostro pensiero...beh non è l'unico e non è detto che sia quello giusto, ovviamente non è detto che sia giusto neanche il mio, ma stiamo semplicemente parlando di un bambino multato restate in topic se ci riuscite.
__________________

Quale sarebbe l'offesa? Attribuirti un comportamente similare ad una persona conosciuta all'opinione pubblica? della quale fra l'altro ho fatto solo il nome (non preoccuparti moderatore, non lo riscrivo) e per identificarlo ho scritto il suo luogo nativo? Anche per Leonardo da Vinci la parola Vinci non era il cognome ma il luogo nativo e serviva per identificare la persona della quale era sconosciuto il cognome (all'epoca si parlava di Casato non di cognome). Se ti associavo a Leonardo da Vinci avresti lo stesso battuto i piedi e rilasciato al mio messaggio evidentemente ironico addirittura una reputazione negativa? Per così poco? Credo di no, quindi come si dice a Roma, "c'avevi 'a coda de paja" (qui c'è il significato altrimenti non capisci e magari me parti de avvocati http://www.exmontevecchio.com/perche.html), a seguito di ragionamenti giustificatori di violazioni di legge dello Stato.Del resto eri partito con il primo post convinto che tutti, allineati alla tua posizione avrebbero detto: "Povero bambino, che cattivi quegli orchi cattivi dei vigili". Invece la maggior parte di noi ha sconfessato la tua tesi e allora hai "rosicato" (questo termine mi sembra più noto e quindi non ci metto il link con il significato, se non lo conosci te lo cerchi da solo su internet) vedendo offese dove non ce ne erano.

P.S. Permettimi di restituirti la reputazione.

Al prossimo spero meno burrascoso incontro in altre discussioni
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei veicoli:

I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonche':
quindi le gomme piene non si possono più usare... interessante!
2. per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
un campanello si presume meccanico.
e chi ha una tromba pneumatica?
può essere riportata come "campanello"?
inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli
però questo preclude l'utilizzo di alcuni pedali che comunque vengono normalmente venduti (es m2racer orb ti oppure gli areolite).
sarebbe opportuno che sulla confezione fosse riportato quindi: prodotto destinato al solo uso competitivo: vietato l'utilizzo per strada negli orari...blablabla...
corretto?
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Citazione:
Originalmente inviato da Lurens74
Sembola guarda che le luci è obbligatorio accenderle dopo il tramonto... ma è obbligatorio averle anche a mezzogiorno.


Citazione da SEMBOLA

Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei veicoli:

I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonche':
1. per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
2. per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
3. per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.


Ma l' Art 152. "Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli" riguarda solo i veicoli a motore :nunsacci:

1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna

2. Ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva e' obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza.


Precedentemente l'art 152 parlava dell' obbligo dell' uso delle luci "da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita'" (vedi art.153 c.1)
__________________

Bella Sembola. Stavolta al nostro assicuratore ie tocca da pagà.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Citazione:
Originalmente inviato da sembola
Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei veicoli:

I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonche':

Citazione da COS78
quindi le gomme piene non si possono più usare... interessante!

Citazione:
2. per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
un campanello si presume meccanico.
e chi ha una tromba pneumatica?
può essere riportata come "campanello"?

Citazione:
inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli

però questo preclude l'utilizzo di alcuni pedali che comunque vengono normalmente venduti (es m2racer orb ti oppure gli areolite).
sarebbe opportuno che sulla confezione fosse riportato quindi: prodotto destinato al solo uso competitivo: vietato l'utilizzo per strada negli orari...blablabla...
corretto?

Bella COS, bell'intervento. Ne approfitto per sdebitarmi per ieri, però sei sempre il solito, se non metti i puntini sulle i non sei contento eh.eh. Stavolta però il tuo intervento mi piace. Senti una cosa, io ho i pedali XTR. Neanche quelli allora sono omologabili. Come ce lo metto il catarifrangente su quelli?
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei veicoli:

I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonche':
1. per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
2. per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
3. per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.


Ma l' Art 152. "Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli" riguarda solo i veicoli a motore :nunsacci:

1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna

2. Ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva e' obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza.


Precedentemente l'art 152 parlava dell' obbligo dell' uso delle luci "da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita'" (vedi art.153 c.1)

da quanto mi riporti sembrerebbe che i velocipedi siano equiparati ai motocicli... quindi luci accese anche di giorno...
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
vorrei ricordare che se dovessimo rispettare TUTTE le leggi alla lettera,o almeno quelle del cds che ci riguarda da vicino, da subito dovremmo montare l'impianto luci sulle nostre bici,in quanto le usiamo anche sulla pubblica via e tutti lor signori che facendo "street" saltano marciapiedi e scendono scalinate si ricordino che è vietato e che postare foto puo' esserne un'apologia....
questo solo per fare un'esempio di come è facile infrangere una legge perchè lo fanno talmente in tanti da sembrarci normale( per le luci tutti noi....) e poi pretendere rigore x altri(vedi il bambino..).

ti aggiungo un Post. Scrittum: nessuno pretende lassismo per se e rigore per gli altri... mi sembra doveroso precisarlo... umanamente parlando ti dico che sono più preoccupato per la salute del bimbo che non dell'eventuale contravvenzione.
e, avendo vissuto certe situazioni in prima persona, sono convinto che se non ci fosse stato nessun incidente il vigile avrebbe chiuso non un occhio ma tutti e due....
questo per quanto detto prima sull'omissione di atto d'ufficio!o-o
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
quindi le gomme piene non si possono più usare... interessante!

un campanello si presume meccanico.
e chi ha una tromba pneumatica?
può essere riportata come "campanello"?

però questo preclude l'utilizzo di alcuni pedali che comunque vengono normalmente venduti (es m2racer orb ti oppure gli areolite).
sarebbe opportuno che sulla confezione fosse riportato quindi: prodotto destinato al solo uso competitivo: vietato l'utilizzo per strada negli orari...blablabla...
corretto?

l'articolo in questione è relativo solo ai "velocipedi" quindi biciclette, tricicli, quelle macchine a pedali, ecc. la tromba pneumatica può essere ammessa solo nel momento il mezzo in questione abbia un impianto elettropneumatico omologato montato a bordo e riconosciuto dall'ente che ne certifica la conformità al CDS (motorizzazione) in tal caso però sarebbe un motociclo o un ciclomotore (magari a propulsione elettrica) quindi non più una bicicletta....

per quanto riguarda la tua mozione relativa ai pedali, si, sui componenti e/o sulle biciclette siano esse MTB e/o BDC sprovviste di luci, catadiottri e campanello, Andrebbe posta la dicitura " prodotto destinato ad uso sportivo, da non usarsi, ecc NON CONFORME all'art. tal dei tali del CDS."

anche perchè, non ricordo il numero dell'articolo, ma biciclette sprovviste di luci, catadiottri, e campanello possono essere usate su strada da atleti iscritti a società ciclistiche "solo" durante lo svolgimento di manifestazioni ciclistiche autorizzate dal Prefetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo