Prima MTB budget 600/1000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexilSecco

Biker novus
24/9/18
9
0
0
Puglia
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV RS - Cannondale Scalpel-Si
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei chiedere un parere su cosa acquistare.
Vengo dalla bdc fatta con sacrificio e passione fino a tre anni fa, quando per vari problemi ho dovuto fermarmi e vendere a malincuore tutto.
Oggi però, un po’ appesantito e con la voglia di ricominciare a pedalare (così come iniziai prima di arrivare alla bdc) ho intenzione di dare una chance alla MTB, mondo che conosco poco ma che mi affascina.
Ho letto un po’ di discussioni, mi sono informato su prezzi e misure, ma al momento della scelta sono indeciso.
Bianchi è il mio primo amore, ma con un budget fino a 1000 (considerando che mi piacerebbe anche spendere meno) cosa posso prendere per iniziare a pedalare “facile” soprattutto su asfalto e strade bianche?
Non so se può essere un fattore di scelta anche il peso. Sono alto 1,75 (cavallo 75) e peso 82kg.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei chiedere un parere su cosa acquistare.
Vengo dalla bdc fatta con sacrificio e passione fino a tre anni fa, quando per vari problemi ho dovuto fermarmi e vendere a malincuore tutto.
Oggi però, un po’ appesantito e con la voglia di ricominciare a pedalare (così come iniziai prima di arrivare alla bdc) ho intenzione di dare una chance alla MTB, mondo che conosco poco ma che mi affascina.
Ho letto un po’ di discussioni, mi sono informato su prezzi e misure, ma al momento della scelta sono indeciso.
Bianchi è il mio primo amore, ma con un budget fino a 1000 (considerando che mi piacerebbe anche spendere meno) cosa posso prendere per iniziare a pedalare “facile” soprattutto su asfalto e strade bianche?
Non so se può essere un fattore di scelta anche il peso. Sono alto 1,75 (cavallo 75) e peso 82kg.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
Visto l'uso che ne faresti (asfalto/strade bianche) e che vieni da una bdc, secondo me potresti prendere in considerazione anche una gravel/cross country. Fino a 1000€ ci sono quelle della Cube che sono ottime.
Se invece vuoi una mtb, fino a 1000€, puoi vedere vari marchi come per esempio Cube, Scott, Ghost, Giant e Trek. Poi ci sono marchi tipo Canyon, Radon e Rose che però vendono solo online e a volte puoi trovare modelli che a parità di prezzo sono montati meglio di quei modelli che troveresti nei negozi fisici ma ovviamente viene meno l'assistenza post vendita che avresti nel comprare in un negozio fisico.
Per le misure che hai dovrebbero andare bene le taglie 17"/M.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei chiedere un parere su cosa acquistare.
Vengo dalla bdc fatta con sacrificio e passione fino a tre anni fa, quando per vari problemi ho dovuto fermarmi e vendere a malincuore tutto.
Oggi però, un po’ appesantito e con la voglia di ricominciare a pedalare (così come iniziai prima di arrivare alla bdc) ho intenzione di dare una chance alla MTB, mondo che conosco poco ma che mi affascina.
Ho letto un po’ di discussioni, mi sono informato su prezzi e misure, ma al momento della scelta sono indeciso.
Bianchi è il mio primo amore, ma con un budget fino a 1000 (considerando che mi piacerebbe anche spendere meno) cosa posso prendere per iniziare a pedalare “facile” soprattutto su asfalto e strade bianche?
Non so se può essere un fattore di scelta anche il peso. Sono alto 1,75 (cavallo 75) e peso 82kg.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
Di MTB sotto i 1000€ ce ne possono essere decine. Dipende da cosa vendono i negozi dalle tue parti e soprattutto a che cifre. Gli sconti possono essere molto variabili.
Idem se parliamo di Bianchi. Stando al prezzo di listino 2019 a quella cifra il massimo che puoi trovare è una Magma 9s che io non comprerei manco sotto tortura a 999€. Quindi anche in questo caso c'è da chiedere in negozio i prezzi finali, scontati delle bici per poi valutare.
 

AlexilSecco

Biker novus
24/9/18
9
0
0
Puglia
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV RS - Cannondale Scalpel-Si

Non avevo proprio considerato Decathlon, anche perché per l’esperienza in bdc (ero iscritto a un team e la domenica si gareggiava) è un posto che abbiamo sempre evitato: è chiaro che dipende anche dal negozio. Qui a Bari meglio lasciar perdere. Ma effettivamente, per iniziare questa nuova esperienza forse non è una cattiva idea. Il problema è che ne capisco poco di mtb, e questa RR non saprei paragonarla a qualcos’altro di più conosciuto. Per esempio il telaio: come si pone rispetto a una Kuma? E come è montata questa RR, che dal sito non si capisce?
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
28
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Non avevo proprio considerato Decathlon, anche perché per l’esperienza in bdc (ero iscritto a un team e la domenica si gareggiava) è un posto che abbiamo sempre evitato: è chiaro che dipende anche dal negozio. Qui a Bari meglio lasciar perdere. Ma effettivamente, per iniziare questa nuova esperienza forse non è una cattiva idea. Il problema è che ne capisco poco di mtb, e questa RR non saprei paragonarla a qualcos’altro di più conosciuto. Per esempio il telaio: come si pone rispetto a una Kuma? E come è montata questa RR, che dal sito non si capisce?
Ma guarda io sono un neofita, però mi son fatto una mezza cultura cercando minuziosamente informazioni in giro per il web e non solo. Posso dirti che la Rockrider 900 secondo me per 800 euro non é montata male. É improntata molto sul Cross Country e quindi le geometrie sono abbastanza "chiuse", ma credo che per come é montata é molto scorrevole anche su asfalto e strade bianche. É relativamente leggera(siamo sui 12 kg), monta un mono-corona sram NX e ha un forcella ad aria Manitou. Insomma, a mio parere non é malvagia a quel prezzo, anzi. L'ho vista un paio di volte si persona e mi ha dato una buona impressione. Certo considera che é una 27.5 pollici e se devi fare per lo più asfalto e strade bianche credo sia più indicata una 29, ma alla fine dipende molto da cosa si preferisce. Per quanto riguarda il brand, la Decathlon credo abbia un'assistenza discreta; da quanto letto in giro per i forum, spesso se ci sono problemi non esitano a cambiare i componenti con pezzi nuovi. Come disse qualcuno a me poco tempo addietro: "Nom saranno dei geni della meccanica, ma se hai problemi ti cambiano il pezzo senza pensarci troppo". Questa la mia opinione da novizio; qualcuno più competente mi corregga se ho detto qualcosa di errato.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

AlexilSecco

Biker novus
24/9/18
9
0
0
Puglia
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV RS - Cannondale Scalpel-Si
Ma guarda io sono un neofita, però mi son fatto una mezza cultura cercando minuziosamente informazioni in giro per il web e non solo. Posso dirti che la Rockrider 900 secondo me per 800 euro non é montata male. É improntata molto sul Cross Country e quindi le geometrie sono abbastanza "chiuse", ma credo che per come é montata é molto scorrevole anche su asfalto e strade bianche. É relativamente leggera(siamo sui 12 kg), monta un mono-corona sram NX e ha un forcella ad aria Manitou. Insomma, a mio parere non é malvagia a quel prezzo, anzi. L'ho vista un paio di volte si persona e mi ha dato una buona impressione. Certo considera che é una 27.5 pollici e se devi fare per lo più asfalto e strade bianche credo sia più indicata una 29, ma alla fine dipende molto da cosa si preferisce. Per quanto riguarda il brand, la Decathlon credo abbia un'assistenza discreta; da quanto letto in giro per i forum, spesso se ci sono problemi non esitano a cambiare i componenti con pezzi nuovi. Come disse qualcuno a me poco tempo addietro: "Nom saranno dei geni della meccanica, ma se hai problemi ti cambiano il pezzo senza pensarci troppo". Questa la mia opinione da novizio; qualcuno più competente mi corregga se ho detto qualcosa di errato.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Intanto grazie del parere, per iniziare certamente non è male, soprattutto per forcella e Sram che a questo punto la mettono due o tre gradini sopra la Kuma. Il peso è un argomento che non ho approfondito. Al di là delle differenze col carbonio, qual è un buon peso per una mtb? Anche qui si corre alla leggerezza estrema (la mia bdc Bianchi Sempre Ultrega 11v con ruote Campagnolo Bora Ultra arrivava a 7,5 kg) o è consigliabile rimanere in certi range?
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
28
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Intanto grazie del parere, per iniziare certamente non è male, soprattutto per forcella e Sram che a questo punto la mettono due o tre gradini sopra la Kuma. Il peso è un argomento che non ho approfondito. Al di là delle differenze col carbonio, qual è un buon peso per una mtb? Anche qui si corre alla leggerezza estrema (la mia bdc Bianchi Sempre Ultrega 11v con ruote Campagnolo Bora Ultra arrivava a 7,5 kg) o è consigliabile rimanere in certi range?
Su questo aspetto non ne so molto. Diciamo che in generale più leggera é, minor fatica fai quando devi fare tratti in salita. I telai in carbonio ovviamente sono più leggeri, ma anche loro hanno alcuni svantaggi che personalmente non so (forse minor robustezza?). Ad ogni modo, credo che per un telaio in carbonio sei fuori budget perché bike in carbonio nuove sotto i mille io non ne ho viste. Secondo me, 12 kg per questa fascia di prezzo sono buoni; tieni conto che io ho ordinato presso un rivenditore una GT Avalanche Elite da 27.5 pollici (che, ahimè, deve ancora arrivare) la quale dovrebbe pesare qualcosina in meno di 14 kg.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

AlexilSecco

Biker novus
24/9/18
9
0
0
Puglia
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV RS - Cannondale Scalpel-Si
Su questo aspetto non ne so molto. Diciamo che in generale più leggera é, minor fatica fai quando devi fare tratti in salita. I telai in carbonio ovviamente sono più leggeri, ma anche loro hanno alcuni svantaggi che personalmente non so (forse minor robustezza?). Ad ogni modo, credo che per un telaio in carbonio sei fuori budget perché bike in carbonio nuove sotto i mille io non ne ho viste. Secondo me, 12 kg per questa fascia di prezzo sono buoni; tieni conto che io ho ordinato presso un rivenditore una GT Avalanche Elite da 27.5 pollici (che, ahimè, deve ancora arrivare) la quale dovrebbe pesare qualcosina in meno di 14 kg.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Capisco, un po’ il discorso della bdc. Guarda sono proprio in questo momento da Decathlon e sto guardando proprio la mtb in questione. Noto che lo Sram è un monocorona, come mai questa configurazione? Può darmi problemi in futuro magari a causa di una minore versatilità?
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
28
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Capisco, un po’ il discorso della bdc. Guarda sono proprio in questo momento da Decathlon e sto guardando proprio la mtb in questione. Noto che lo Sram è un monocorona, come mai questa configurazione? Può darmi problemi in futuro magari a causa di una minore versatilità?
Ma guarda teoricamente, per quanto ne so, il monocorona ha alcuni significativi vantaggi, tra cui peso ridotto (giustamente, c'é solo una corona! xD) e manutenzione minore e più agevole, però qualcuno tempo fa mi sconsigliò un monocorona se sei un neofita, perché hai meno rapporti su cui "variare" e per una gamba non allenata é teoricamente uno svantaggio. Tuttavia, io credo che sia relativo e non dovrebbe essere un grosso problema. Però quí entriamo in considerazioni che si basano più sull'esperienza, quindi mi sento di consigliarti di prendere le mie opinioni con le pinze e aspettare il parere di qualche veterano xD

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

AlexilSecco

Biker novus
24/9/18
9
0
0
Puglia
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV RS - Cannondale Scalpel-Si
D’accordo, discorso un po’ complesso quindi. L’unica cosa che posso dire è che da ex bdc, oggi la mia attenzione è stata attirata dai telai B’twin da coraa che ho notato essere notevolmente migliorati, anche con riguardo alla componentistica.
In particolare, tra una mtb e l’altra, di cui capivo poco e non digerivo la forma massiccia e il peso elevato, ho notato una bdc montata proprio Ultegra 11v (che da solo costa 900) con ruote Mavic Cosmic ultimo pezzo, a 1.000 )sconto di 400 euro)... e non ce l’ho fatta. L’ho presa! Mi perdonerete se vi ho fatto perdere tempo! Quantomeno i consigli sono stati utili per andare da Dacethlon e vederla.
Eccola! :)

B6855_BD0-9052-4021-_A604-1_E596_CCEF231.jpg
 

AlexilSecco

Biker novus
24/9/18
9
0
0
Puglia
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV RS - Cannondale Scalpel-Si
Dopo alcuni mesi torno su questa mia discussione per dirvi che quella B’Twin l’ho venduta dopo una settimana per prendere altre bdc più blasonate e - per me - emozionanti.
Nel frattempo sono entrato in una squadra, ho gareggiato, ho studiato, ho imparato... e da un mese, come anticipavo all’inizio della discussione, ho anche iniziato con la mtb e ho scoperto un mondo così elettrizzante che da allora non riesco a prendere la bdc perché preferisco esplorare e lanciarmi in posti che non pensavo esistessero dalle mie parti!
Vi presento i miei due amori :i-want-t:
Cannondale Scalpel-Si con Sram XX1 e Methanol CV RS con Sram X01
251E22A7-04B7-4CDE-8A1C-A7DCFB6762A7.jpeg F24C6E07-07F9-41E7-B000-69C1508853B8.jpeg
 

Classifica mensile dislivello positivo