Prima mtb....che ridda di emozioni.....e che prezzi!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Onlyw

Biker novus
16/8/17
25
4
0
Codogno
Visita sito
Bike
Cube GTC Reaction PRO
Ciao @neno1985, sul sito radon quando selezioni una bike sulla dx in alto ti appare un tasto con la scritta geo.
Se clicchi su quello si apre un menù a tendina con l'elenco dei trlai dispnibili per quel modello e la scritta calculator a sx. Clicca su quello e ti si apre una finestra in cui devi inserire la misura del tuo cavallo. A quel punto radon fornisce la misura del telaio.

Spero di esserti stato utile
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti, mi presento. Mi chiamo Lorenzo e seguo il forum da parecchio tempo. Dopo aver avuto modo di provare una mtb da ipermercato (di quelle veramente vecchie, senza neppure la forcella ammortizzata) avrei deciso di acquistarne una seria. Ho letto parecchio (anche senza capire tutto, ndr) e direi che il tipo di disciplina nella quale mi riconosco è il trail (e chiedo scusa in anticipo per eventuali errori ed omissioni).
Vivo nel mezzo della pianura Padana ma non distante dagli Appennini per cui mi indirizzerei su giri con asfalto/sterrato e con salite e discese non troppo impegnative. Aggiungerei anche giri misti con durata di più giorni. Il tipo di bici che avrei individuato sarebbe una full che, se non ho capito male, mi permetterebbe maggior flessibilità nella scelta dei percorsi anche a fronte di un eventuale maggior peso. In particolare, con un budget di 1500 euro avrei individuato le seguenti mtb:

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-7-0.html

https://www.cube.eu/it/2017/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpa-pro-blacknflashorange-2017/

Voi cosa ne pensate? Come le vedete per il mio tipo riutilizzo?
E soprattutto, avete altre idee?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
Lorenzo
Hai centrato in pieno la bici che fa per te, o almeno per i giri che vuoi fare...la neuron è una signora bici, l'ho provata poco, ma mi è piaciuta parecchio, forse un po' poco votata alla discesa. Ti consiglio, se ovviamente la tasca permette, di arrivare alla 8.0 che ha il PP anteriore freni e trasmissione migliori e anche la forca sotto certi aspetti.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Onlyw

Biker novus
16/8/17
25
4
0
Codogno
Visita sito
Bike
Cube GTC Reaction PRO
Hai centrato in pieno la bici che fa per te, o almeno per i giri che vuoi fare...la neuron è una signora bici, l'ho provata poco, ma mi è piaciuta parecchio, forse un po' poco votata alla discesa. Ti consiglio, se ovviamente la tasca permette, di arrivare alla 8.0 che ha il PP anteriore freni e trasmissione migliori e anche la forca sotto certi aspetti.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Ciao @Anto00RR, intanto grazie per il commento. In realtà lungo il thread mi era stato suggerito di andare su ruote del 29 e su una front. Purtroppo vista la mia altezza (anche se sarebbe più corretto parlare di bassezza :????:) le 29 devo escluderle. Sia canyon che radon. A questo punto mi domando cosa sia meglio rimanendo su una 27,5. Ossia front o full?

Lorenzo
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao @Anto00RR, intanto grazie per il commento. In realtà lungo il thread mi era stato suggerito di andare su ruote del 29 e su una front. Purtroppo vista la mia altezza (anche se sarebbe più corretto parlare di bassezza :????:) le 29 devo escluderle. Sia canyon che radon. A questo punto mi domando cosa sia meglio rimanendo su una 27,5. Ossia front o full?

Lorenzo
La vitus te la consiglio vivamente

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

neno1985

Biker serius
13/7/11
137
14
0
38
Gargnano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
Ciao @neno1985, sul sito radon quando selezioni una bike sulla dx in alto ti appare un tasto con la scritta geo.
Se clicchi su quello si apre un menù a tendina con l'elenco dei trlai dispnibili per quel modello e la scritta calculator a sx. Clicca su quello e ti si apre una finestra in cui devi inserire la misura del tuo cavallo. A quel punto radon fornisce la misura del telaio.

Spero di esserti stato utile
Io ho 80 di cavallo e inserendolo mi da una 18" con 46cm... quindi anche la 18 pollici della Radon skeen sarebbe"piccola"? Boh mi sembra strano
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Guarda che io sono 164 cm quindi sono assai tappo, e monto su una gran Canyon in carbonio taglia S 29 ci sto che è una meraviglia, purtroppo ho visto anch'io che molti modelli le taglie S sono solo 27,5 le uniche in casa canyon sono le exend e le lux
 

Onlyw

Biker novus
16/8/17
25
4
0
Codogno
Visita sito
Bike
Cube GTC Reaction PRO
Guarda che io sono 164 cm quindi sono assai tappo, e monto su una gran Canyon in carbonio taglia S 29 ci sto che è una meraviglia, purtroppo ho visto anch'io che molti modelli le taglie S sono solo 27,5 le uniche in casa canyon sono le exend e le lux

In casa canyon le taglie S con ruote 29 ci sono solo in carbonio come mi avevi fatto notare tu @scossa75
In casa radon invece, almeno così si evince quando si passa all'ordine su bike-discount.de esiste il telaio 18" con ruote da 27,5 e da 29 (stavo guardando la skeen). Tuttavia la radon zr 9.0 se che esiste solo in versione da 29 ha una geometria totalmente diversa sul telaio del 18.
Fatico a capire in radon quale sia la taglia corretta di telaio.
 

Onlyw

Biker novus
16/8/17
25
4
0
Codogno
Visita sito
Bike
Cube GTC Reaction PRO
Ciao a tutti, finalmente dopo settimane e settimane di confronti, letture, indagini, ripensamenti, sono giunto alla conclusione e stamattina,seguendo anche il consiglio di @scossa75 ho acquistato la mia prima mtb.
Una CUBE CTG Reaction PRO con ruote da 29". Grazie agli sconti di fine serie 2017 ho fatto l'affare (almeno penso ;-)).
Eccola CUBE_GTC.jpg
Ringrazio veramente tutti per i preziosi suggerimenti!!!

Lorenzo
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti, finalmente dopo settimane e settimane di confronti, letture, indagini, ripensamenti, sono giunto alla conclusione e stamattina,seguendo anche il consiglio di @scossa75 ho acquistato la mia prima mtb.
Una CUBE CTG Reaction PRO con ruote da 29". Grazie agli sconti di fine serie 2017 ho fatto l'affare (almeno penso ;-)).
Eccola Vedi l'allegato 242310
Ringrazio veramente tutti per i preziosi suggerimenti!!!

Lorenzo
Bella bella bella...non amo il carbonio e le geometrie troppo da xc ma veramente molto bella, complimenti e buone pedalate

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Onlyw

Biker novus
16/8/17
25
4
0
Codogno
Visita sito
Bike
Cube GTC Reaction PRO
Ciao @neno1985, l'ho pagata 1350.
Oggi provata tutta in off-road per 20 km.....spettacolare!!!!!
Reattiva, nonostante le ruotone e leggerissima.
Unica nota negativa.....ho forato!!! Incredibile ma vero. Il single track fatto nei boschetti.....acc.....purtroppo troppi rovi, mi sa che ho preso una bella spina.
Cmq domani cambio la camera e riparto.
Ragazzi veramente entusiasmante!
 

neno1985

Biker serius
13/7/11
137
14
0
38
Gargnano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
Ciao @neno1985, l'ho pagata 1350.
Oggi provata tutta in off-road per 20 km.....spettacolare!!!!!
Reattiva, nonostante le ruotone e leggerissima.
Unica nota negativa.....ho forato!!! Incredibile ma vero. Il single track fatto nei boschetti.....acc.....purtroppo troppi rovi, mi sa che ho preso una bella spina.
Cmq domani cambio la camera e riparto.
Ragazzi veramente entusiasmante!
L hai battezzata dai! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Onlyw

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Complimenti bella bici, un consiglio però, appena puoi cambia ruote con un paio più leggere ( magari usate) noterai una bella differenza, altro consiglio latticizzale così hai risolto o quasi il problema Delle forature
 

Onlyw

Biker novus
16/8/17
25
4
0
Codogno
Visita sito
Bike
Cube GTC Reaction PRO
Complimenti bella bici, un consiglio però, appena puoi cambia ruote con un paio più leggere ( magari usate) noterai una bella differenza, altro consiglio latticizzale così hai risolto o quasi il problema Delle forature

Grazie mille dei consigli @scossa75
Per ora budget esaurito quindi mi godo la bici ma nel frattempo comincio a documentarmi sull'aspetto ruote e latticizzazione. Anzi, se hai consigli e/o link a letture interessanti sui vari aspetti tecnici e funzionali postali per favore.

A presto
Lorenzo
 

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
Come suggerito da qualcuno e come giustamente hai calcolato sul programma canyon sei 170 quindi a cavallo tra S e M. Io sono 168 scalzo e ho preso una Neuron 8.0 27,5 taglia S. per la 29 danno dai 171 ai 181 quindi ero troppo fuori misura e magari mi trovavo impiccato. Essendo la S consigliata per stature da 163 a 171 mi sono orientato su una S da 27,5

Io devo prendere la Neuron 6.0 e sono alto 1,69 scalzo.. Dalla tua esperienza con Canyon mi consigli la S? La M risulterebbe grande?
Grazie in anticipo! :)
 

Onlyw

Biker novus
16/8/17
25
4
0
Codogno
Visita sito
Bike
Cube GTC Reaction PRO
Io devo prendere la Neuron 6.0 e sono alto 1,69 scalzo.. Dalla tua esperienza con Canyon mi consigli la S? La M risulterebbe grande?
Grazie in anticipo! :)

Ciao libe2, viste le mie misure e visto che mi ero orientato su una 29 alla fine ho preso una cube. Mi spiace ma sulla Neuron non posso dirti molto se non che la taglia che era kndicata per me era la S. Avevo anche contattato il servizio clienti per avere conferma da loro. La M era grossa.

Spero di esserti stato utile.
Buone pedalate.
Lorenzo
 

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
Ciao libe2, viste le mie misure e visto che mi ero orientato su una 29 alla fine ho preso una cube. Mi spiace ma sulla Neuron non posso dirti molto se non che la taglia che era kndicata per me era la S. Avevo anche contattato il servizio clienti per avere conferma da loro. La M era grossa.

Spero di esserti stato utile.
Buone pedalate.
Lorenzo

Grazie mille Lorenzo, sei stato molto gentile! :)

Buona serata e buone pedalate anche a te!
 

neno1985

Biker serius
13/7/11
137
14
0
38
Gargnano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
Io devo prendere la Neuron 6.0 e sono alto 1,69 scalzo.. Dalla tua esperienza con Canyon mi consigli la S? La M risulterebbe grande?
Grazie in anticipo! :)
Ciao, io ho preso la S "fidandomi" del configuratore Canyon, la M non l ho provata ovviamente, però posso dirti che con la S mi trovo bene!!
 

Classifica mensile dislivello positivo