Prima MTB decente: Grand Canyon AL 5.9, oppure???

thestealth

Biker popularis
18/1/17
62
8
0
siena
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7
Ciao a tutti! Circa un anno fa ho riesumato dal garage di mio suocero una vecchia Torpado 26", che con una 50ina di euro e un po' di grasso sulle mani ho più o meno sistemato (grazie ad un input di qualcuno in questo forum!!:-):-)). Ci faccio parecchio sterrato e poco bosco (niente di impegnativo, ma mi diverto).
Ora vorrei passare a qualcosa di più decente. Mi vorrei orientare sulla 29 perché provandone una (Stevens Sonora di qualche anno fa) mi ci sono trovato bene. Premetto che il mio budget non mi permette il carbonio, e guardando un po' su internet ho messo gli occhi sulla Grand Canyon AL 5.9. Come componentistica mi piace, pur sapendo che la forcella è entry level e il cambio è migliorabile, considerando anche che rispetto al cancello che ho attualmente andrà da Dio!
Passo alle domande: qualcuno ha esperienza con la bike in oggetto? con quel budget (diciamo intorno agli 800) cosa altro potrei prendere in considerazione che abbia caratteristiche simili?
Grazie mille,
f.
 

thestealth

Biker popularis
18/1/17
62
8
0
siena
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7
Grazie per i consigli ragazzi, sicuramente farò un giro per negozi, anche per provare qualcosa. Grazie in particolare a maurosalva, in effetti quella che mi hai consigliato è equivalente alla canyon come componentistica e a conti fatti costa qualche euro in meno... Ne terrò conto!

Sent from my Moto G (5S) Plus using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Grazie in particolare a maurosalva, in effetti quella che mi hai consigliato è equivalente alla canyon come componentistica e a conti fatti costa qualche euro in meno... Ne terrò conto!
Non te l'ho consigliata perché costa meno, ma perché è migliore.
Oltre agli altri componenti che sono simili, rispetto alla Canyon ha un telaio con sterzo conico e delle Crossride che male non fanno...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
la Grand Canyon 5.9 ce l'ho io, ma del 2016. la versione del 2017 ha cerchi diversi MD19 (sempre Alex) e mi pare che non siano tubeless ready come gli MD21 . spendi 100 euro in più e prenditi la 6.9 con i cerchi Mavic Crossride. :)
 

kcolrah

Biker novus
3/8/14
4
2
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 7
Anche io ho AL 5.9, dal 2014.
Pur sapendo che ci sono bici migliori ti posso dire che io mi ci trovo tuttora bene, ci ho fatto un po' di tutto compatibilmente con le mie capacità (percorsi in MTB di vario genere, Tuscany trail, Stelvio, discese e salite a volontà).
Al momento ho intorno ai 20 mila km con questa bici e a parte la manutenzione ordinaria non ho avuto bisogno di altro.


Sent from my Crystal using MTB-Forum mobile app
 

thestealth

Biker popularis
18/1/17
62
8
0
siena
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7
http://www.raddiscount.de/P09578.html

Questa e' meglio della 5.9, la trovi scontata ma non ci sono tutte le taglie.
Spedizione 30 euro.
Grazie Salvo, in effetti - nonostante non capisca il tedesco - mi sembra una buona occasione, devo capire se quello che è rimasto può andar bene per la mia taglia (173 h, cavallo 80 più o meno). Inoltre in settimana prossima farò un giro in qualche negozio della mia zona per avere un quadro più completo, come consigliato da Minitrek e maurosalva.
Purtroppo non potrò cambiare MTB spesso, quindi voglio fare un acquisto più ragionato possibile.
Grazie ancora!
 

salvob123

Biker serius
14/8/13
119
4
0
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT Edition
Grazie Salvo, in effetti - nonostante non capisca il tedesco - mi sembra una buona occasione, devo capire se quello che è rimasto può andar bene per la mia taglia (173 h, cavallo 80 più o meno). Inoltre in settimana prossima farò un giro in qualche negozio della mia zona per avere un quadro più completo, come consigliato da Minitrek e maurosalva.
Purtroppo non potrò cambiare MTB spesso, quindi voglio fare un acquisto più ragionato possibile.
Grazie ancora!
No... sei una M... quindi 17". Puoi vedere se su quel sito c'e' ancora qualche 17" anche su modelli diversi.
Secondo me la canyon costa tanto x quello che da. Non e' piu' "competitiva" come un tempo e hanno ancora quei passaggi dei cavi all'esterno del telaio che non si possono proprio vedere.
 

thestealth

Biker popularis
18/1/17
62
8
0
siena
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Vero, la 5.9 (web.archive.org/web/20170813205630/https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2017/grand-canyon-al-5-9.html) pesava 12.8, la 4 pesa 13.3... anche i freni - per quanto inesperto - mi sembrano peggiorati, no?
https://web.archive.org/web/2015090...tb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-5-9.html

Pensa che la mia, che era del 2016 e l'ho presa nell'outlet nel 2017 pesa 12,6 kg e ha le ruote tubeless ready e con canale da 21 (Alex md 21). quelle che montano dal 2017 non sono tubeless ready, poi sono poco esperto pure io, sicuramente si possono latticizzare lo stesso, anche se l'assistenza Canyon dice di no. :)

Oltre ai freni cambia la forcella.

Il prezzo rimane però uguale, quindi facendo due conti...
 

thestealth

Biker popularis
18/1/17
62
8
0
siena
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7
https://web.archive.org/web/2015090...tb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-5-9.html

...

Oltre ai freni cambia la forcella.

Il prezzo rimane però uguale, quindi facendo due conti...

Ma infatti mi sto orientando su altro, tipo radon e cube (online), in attesa di vedere qualcosa in negozio. La canyon 5.9 mi piaceva, ma come mi consigliava maurosalva la radon a parità di prezzo è migliore... E la 4 a parità di prezzo è ancora peggiorata...

Sent from my Moto G (5S) Plus using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: kcolrah

thestealth

Biker popularis
18/1/17
62
8
0
siena
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7
Alla fine gira e rigira, leggi e rileggi, ho preso la radon zr 7, con pompa per la sospensione e batticatena a 795 spedizione compresa! Ora la parte più complicata sarà aspettare che arrivi [emoji3][emoji3]
Grazie mille a tutti per i consigli!

Sent from my Moto G (5S) Plus using MTB-Forum mobile app
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Alla fine gira e rigira, leggi e rileggi, ho preso la radon zr 7, con pompa per la sospensione e batticatena a 795 spedizione compresa! Ora la parte più complicata sarà aspettare che arrivi [emoji3][emoji3]
Grazie mille a tutti per i consigli!

Sent from my Moto G (5S) Plus using MTB-Forum mobile app

facci sapere come ti sei trovato con l'acquisto e con la bici!!
 

Classifica mensile dislivello positivo