Prima mtb della mia vita, full o front?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Azzeta

Biker novus
19/4/18
7
2
0
27
Arezzo
Visita sito
Bike
Devo prenderla
Ciao a tutti. Come da titolo non ho mai praticato alcun tipo di ciclismo, ho sempre avuto interesse ad iniziare, ma idee sempre messe da parte a causa dei costi e del tempo libero. Volevo approffitare dei buoni da spendere al Decathlon che ho ricevuto, il mio budget di spesa è intorno ai 400 escluso i buoni ovviamente. La mia idea può ricadere su due modelli: RR 540 S oppure RR 560, ho letto e sentito molti pareri, ma nessuno riesce a sciogliere i mei dubbi, alla fine ricade tutto in base al mio utilizzo da quello che ho capito. A me piace fare escursioni tranquille senza fare corse, salti mortali o altro, semplicemente avventurarmi nei boschi e in sentieri per godermi la natura, molti consigliano la front per la percoribilità in generale, sulle lunghe distanze anche il commesso me la consiglia, però mi domando, per strade bianche con molti saliscendi negativi e positivi, quale è più comoda e facile da usare? Tenendo conto dei modelli indicati e del tipo di strada, nello specifico alcune salite, seppur belle ampie, in dei tratti sono presenti sassi molto grossi. In salita so che è più semplice la front, ma anche in caso di grossi ostacoli molto ravvicinati tra loro? Nel caso voglia "riprendere" fiato dopo una salita e quindi sedermi in sella e pedalare in marce corte, è un uso improprio dello shock? So di avere molta confusione però ci sono davvero troppi pareri fra queste due tipologie di bici, io vorrei avere una bici mtb per un uso a 360°, ripeto che non sono in cerca di prestazioni, ma di usabilità, sia su asfalto (poco) e sopratutto fuoristrada (inizialmente strade bianche). Scusate la mia ignoranza e la quantità di dubbi, vorrei riuscire ad avvicinarmi a questo sport nel migliore dei modi in base alle mie risorse. Grazie in anticipo a chiunque risponda.
Linko i modelli che potrei acquistare:

https://www.btwin.com/it/mountain-b...tive/20073-mtb-rockrider-540-s-rossa-275.html

https://www.btwin.com/it/mountain-bike/vtt-randonnee-sportive/19885-mtb-rockrider-560-nera-275.html
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
- Casco: obbligatorio
- Luci: se vuoi andare in giro quando è buio
- Fondello: per il mal di culo ;-)
- Pantaloncini e maglietta: per cominciare quelli che hai

aggiungerei scarpe e pedali
il mio consiglio è di iniziare al prima possibile con gli spd, cosi mentre impari ad andare in mtb impari anche gli spd
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
L'unica cosa: se non hai una maglia tecnica prendine una del Deca, anche quella da 7 euro. L'importante è non girare con la maglietta di cotone, che si inzuppa di sudore e ti ammali! Sarebbe un bel modo per cominciare! :)
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Tutti consigliano una front, io dopo 26 anni di front, tra cui una decina di anni di gare, mi sono preso una full, rammarico per non averla presa prima. Puro divertimento.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app


dopo anni di esperienza ci stà tutta di passare , per chi parte da zero con percorsi soft , la front ,mi sembra meglio , sia come spesa , che come inizio dato che magari uno non ha ben chiaro l'uso o il tipo di mtb che vuole fare
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Tutti consigliano una front, io dopo 26 anni di front, tra cui una decina di anni di gare, mi sono preso una full, rammarico per non averla presa prima. Puro divertimento.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
Leggevo (o notavo) qualche thread più giu che molti trovano più divertente una front, come dire che con la full nelle discese scassate si sta troppo rilassati, mentre farla con una front ci vuole più tecnica, ci si mette più impegno ed alla fine ripaga di più!
In ogni caso per il nostro amico, front come tutti suggeriscono[emoji106]
 

Classifica mensile dislivello positivo