Prima MTB e consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@sideman Per i pedali vedo di fare qualche uscita ancora poi vedo, credo che l'spd sia la soluzione nel mio caso, ma mi spaventano un po'.

Non voglio aprire l'ennesima discussione spd si o no, anche se per me almeno su una front l'spd è obbligatorio IMHO.

In ogni cso se pensi in seguito di buttarti sull'spd (e faresti bene) il mio consiglio è di non aspettare troppo, nel senso che ora che pedali per farti la gamba sfrutteresti al meglio il periodo per abituarti all'spd, cosa non intuitiva subito e che richiederà molta abitudine, alcune cadute ed un graduale inizio.

Se tu impari ad andare bene in MTB anche ad esempio nei tratti difficoltosi col flat, poi quando passerai all'spd ti scoccerà ridurre inizialmente le prestazioni, al contrario se fai tutto insieme e tutto graduale fai tutto in una volta sola

ciao
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao, prendili pure tranquillo i pedali spd. Li setti un po' molli e vedrai che ti abbitui subito. I vantaggi in salita e anche in discese impegnative sono molti. Buone pedalate

Esatto, io acquistai subito questi e li ho ancora, sono davvero ottimi, economici e indistruttibili:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-spd-mtb-trail-clipless-m530-shimano-/rp-prod67249

Come ti ha consigliato @Barabaru, ho regolato l'attacco al minimo così da poter liberare i piedi immediatamente o quasi, in tutte le direzioni.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ottimo, grazie
Come scarpe invece cosa mi consigliate?
Pensavo a queste https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-mt34-nere-id_8299758.html

il pedale consigliato sopra (assolutamente ottimo in relazione al prezzo) è un pedale dotato di cornice, quindi diciamo che sarebbe corretto abbinarci una scarpa con la suola non tanto rigida (e quindi meno XC e meno race) esattamente come quella che hai postato.
Se al contrario prediligi più uno scarpino race, a suola più rigida allora dovresti abbinarci un spd "nudo" senza cornice.

Chiaramente poi vai comunque con gli abbinamenti che vuoi, ma di solito la regola è questa (la cornice aiuta una suola leggermente più morbida a dare una uniformità di spinta)

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@sidem race intendi tipo quelle da bcd quindi...

intendo tipo queste
385800_3.jpg


Shimano-XC9-Scarpe-2.jpg
 

vicarious

Biker popularis
29/1/18
64
3
0
42
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 2 2018
Faccio qualche aggiornamento, fatta la mia prima uscita con pedali M540 e scarpe Fizik M6B, devo dire che mi sono trovato davvero bene, prima o poi cadrò da scemo ovviamente (una volta mi sono salvato in extremis), ma pensavo ad un passeggio più traumatico.
Unica cosa ho notato a fine giro un po' di dolorini sotto al piede, vi sembra normale considerando che è la prima uscita?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Faccio qualche aggiornamento, fatta la mia prima uscita con pedali M540 e scarpe Fizik M6B, devo dire che mi sono trovato davvero bene, prima o poi cadrò da scemo ovviamente (una volta mi sono salvato in extremis), ma pensavo ad un passeggio più traumatico.
Unica cosa ho notato a fine giro un po' di dolorini sotto al piede, vi sembra normale considerando che è la prima uscita?

cosa intendi con sotto al piede?

vedrai che dopo qualche mese ogni movimento sarà naturale, come quando impari a sciare, uguale. Oggi per te le situazioni peggiori sono gli imprevisti, tipo frenata non prevista e rischi di cadere come un sacco di patate, ma ci sono passati tutti...(anche davanti al bar ...)
Quindi devi solo usarli usarli usarli...magari in discesa sarà più problematico e se non ti senti sicuro potresti staccarti, vedi tu.
Io agli inizi in discesa mi staccavo e appoggiavo il piede sulla parte piatta, alcuni miei amici con cui ho iniziato no e devo dire che loro hanno preso la mano (il piede) prima di me.
Poi ti sarà tutto naturale ed anche in discesa vorrai sempre stare attaccato per indirizzare ma bike dove vuoi tu anche di corpo, ma di tempo ne hai per arrivare a questi livelli...

sid
 

vicarious

Biker popularis
29/1/18
64
3
0
42
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 2 2018
Buongiorno, una domanda sempre riguardo alla Cannondale Trail 2 2018, è possibile sapere più o meno quanto pesano le ruote della mia bici, esiste un archivio o qualche sito da consultare?
Questo è il link della bici:
https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=e829bf83-a003-47ea-b159-de88fdc948bb


Proprio nessuno? Vorrei cambiare le mie ruote, uso xc/trail, peso 80 kg.
Avete qualcosa da consigliarmi intorno ai 500/600 euro, con un buon rapporto qualità prezzo e che sia un upgrade significativo rispetto a quelle di serie?

Grazie mille!
 

Classifica mensile dislivello positivo