Prima mtb entry level - Cannondale Trail 7 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mpt2016

Biker popularis
19/6/18
54
1
0
40
Venezia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
Ciao ragazzi!Sono un ragazzo di Venezia che necessita di una bici con ruote da 29 per avvicinarsi al mondo delle mtb front. La utilizzerei prettamente in montagna in percorso misto (anche asfalto ma in netta minoranza). Non vorrei spendere troppo. Diciamo massimo 500 euro. Un negoziante della zona mi farebbe la Cannondale Trail 7 2018 a 500 euro tondi (549 di listino). Immagino che a quel prezzo non posso pretendere chissà cosa ma per iniziare mi sembra comunque un buon compromesso (parlando da neofita della mtb). Vi metto di seguito le caratteristiche. Che ne pensate? Se poi avete delle mtb da consigliarmi in quella fascia di prezzo (opterei per ruote da 29 anche se non le ho mai provate al pari delle 27,5) non esitate ad indicarmele. Grazie a tutti!

CANNONDALE TRAIL 7 2018
TELAIO

New Trail, SmartForm C2 Alloy, SAVE, BOOST spacing, Tapered Headtube, Flat Mount Rear Brake, Internal Cable Routing.

FORCELLA

SR Suntour XCT, 100mm, 1-1/8", coil spring

AMMORTIZZATORE POSTERIORE

N/A

CERCHI

Cannondale DC 5.0, double wall, 32-hole

MOZZI

Formula DC1420 front, Custom BOOST QR Formula rear

RAGGI

Stainless Steel, 14g

PNEUMATICI

WTB Ranger Comp 27.5/29x2.25" DNA Compound

PEDALI

Cannondale Platform

GUARNITURA

FSA Alpha Drive, forged, 22/36

MOVIMENTO CENTRALE

N/A

MOVIMENTO CENTRALE

Tange LN 3912, square taper

CATENA

Shimano HG53 9-speed

PIGNONI

SunRace 11-36 9-speed

DERAGLIATORE ANTERIORE

MicroShift Direct Mount

DERAGLIATORE POSTERIORE

Shimano Altus 9-speed

LEVE CAMBIO

Shimano EZ Fire 505, 2x9-speed

MANUBRIO

Cannondale C4, 6061 Alloy, 20mm rise, 680mm

MANOPOLE

Cannondale Dual-Density

ATTACCO MANUBRIO

Cannondale C4, 6061 Alloy, 31.8, 7°

SERIE STERZO

Sealed Semi Integrated, 1-1/8 reducer

FRENI

Shimano M315 hydro disc, 160/160mm

LEVE FRENI

Shimano M315 hydro disc

SELLA

Cannondale Stage 3

REGGISELLA

Cannondale C4, 6061 alloy, 31.6x350mm
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao ragazzi!Sono un ragazzo di Venezia che necessita di una bici per avvicinarsi al mondo delle mtb front. La utilizzerei prettamente in montagna in percorso misto (anche asfalto ma in netta minoranza). Non vorrei spendere troppo. Diciamo massimo 500 euro. Un negoziante della zona mi farebbe la Cannondale Trail 7 2018 a 500 euro tondi (549 di listino). Immagino che a quel prezzo non posso pretendere chissà cosa ma per iniziare mi sembra comunque un buon compromesso (parlando da neofita della mtb). Vi metto di seguito le caratteristiche. Che ne pensate? Se poi avete delle mtb da consigliarmi in quella fascia di prezzo non esitate ad indicarmele. Grazie a tutti!

CANNONDALE TRAIL 7 2018
TELAIO

New Trail, SmartForm C2 Alloy, SAVE, BOOST spacing, Tapered Headtube, Flat Mount Rear Brake, Internal Cable Routing.

FORCELLA

SR Suntour XCT, 100mm, 1-1/8", coil spring

AMMORTIZZATORE POSTERIORE

N/A

CERCHI

Cannondale DC 5.0, double wall, 32-hole

MOZZI

Formula DC1420 front, Custom BOOST QR Formula rear

RAGGI

Stainless Steel, 14g

PNEUMATICI

WTB Ranger Comp 27.5/29x2.25" DNA Compound

PEDALI

Cannondale Platform

GUARNITURA

FSA Alpha Drive, forged, 22/36

MOVIMENTO CENTRALE

N/A

MOVIMENTO CENTRALE

Tange LN 3912, square taper

CATENA

Shimano HG53 9-speed

PIGNONI

SunRace 11-36 9-speed

DERAGLIATORE ANTERIORE

MicroShift Direct Mount

DERAGLIATORE POSTERIORE

Shimano Altus 9-speed

LEVE CAMBIO

Shimano EZ Fire 505, 2x9-speed

MANUBRIO

Cannondale C4, 6061 Alloy, 20mm rise, 680mm

MANOPOLE

Cannondale Dual-Density

ATTACCO MANUBRIO

Cannondale C4, 6061 Alloy, 31.8, 7°

SERIE STERZO

Sealed Semi Integrated, 1-1/8 reducer

FRENI

Shimano M315 hydro disc, 160/160mm

LEVE FRENI

Shimano M315 hydro disc

SELLA

Cannondale Stage 3

REGGISELLA

Cannondale C4, 6061 alloy, 31.6x350mm
ciao, la solita btwin 540 che viene 40€ meno del tuo budget con una forcella migliore ma più o meno siamo li
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il discorso del "per iniziare" significa poco in se.
Dipende come inizi. C'è chi quando inizia si limita a fare asfalto e stradine bianche, al limite qualche sterrato in pianura, giusto per fare gamba e fiato, allora è un conto e va bene un po' tutto.
Se invece uno inizia già facendo offroad, anche se non certo tecnicamente impegnativo, i limiti di una bici tanto scarsa li senti fin da subito e tutti.
Peso, forcella che fa poco o niente, trasmissione lenta e con meno rapporti e soprattutto meno agili, cosa che chi ha poca gamba sente subito, eccetera.
Però se accetti questi limiti, allora si, è una bici come tante altre e anche migliore di alcune.
Altrimenti non sarebbe una pessima idea spendere qualche euro in più.
Ovvio che se il per iniziare sta a significare che, ad esempio, fra 6 mesi cambi bici e ne prendi una da 2000€, allora può andar bene anche quella.
 

Mpt2016

Biker popularis
19/6/18
54
1
0
40
Venezia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
Il discorso del "per iniziare" significa poco in se.
Dipende come inizi. C'è chi quando inizia si limita a fare asfalto e stradine bianche, al limite qualche sterrato in pianura, giusto per fare gamba e fiato, allora è un conto e va bene un po' tutto.
Se invece uno inizia già facendo offroad, anche se non certo tecnicamente impegnativo, i limiti di una bici tanto scarsa li senti fin da subito e tutti.
Peso, forcella che fa poco o niente, trasmissione lenta e con meno rapporti e soprattutto meno agili, cosa che chi ha poca gamba sente subito, eccetera.
Però se accetti questi limiti, allora si, è una bici come tante altre e anche migliore di alcune.
Altrimenti non sarebbe una pessima idea spendere qualche euro in più.
Ovvio che se il per iniziare sta a significare che, ad esempio, fra 6 mesi cambi bici e ne prendi una da 2000€, allora può andar bene anche quella.
Il tuo discorso non fa una piega. Vorrei una mtb che riesca a fare un pò di tutto almeno sufficientemente bene. La mia idea è che se mi prende bene sicuramente proverò a fare anche dell'off road ma essendo completamente neofita non so nemmeno cosa mi servirebbe per affrontarlo in completa sicurezza. Per quello parlavo di una bici per iniziare con questo mondo. Sicuramente non sono tipo da cambiare troppo spesso e tantomeno non mi viene da spendere cifre importanti in attrezzature prima ancora di vedere se una disciplina faccia o meno per me.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il tuo discorso non fa una piega. Vorrei una mtb che riesca a fare un pò di tutto almeno sufficientemente bene. La mia idea è che se mi prende bene sicuramente proverò a fare anche dell'off road ma essendo completamente neofita non so nemmeno cosa mi servirebbe per affrontarlo in completa sicurezza. Per quello parlavo di una bici per iniziare con questo mondo. Sicuramente non sono tipo da cambiare troppo spesso e tantomeno non mi viene da spendere cifre importanti in attrezzature prima ancora di vedere se una disciplina faccia o meno per me.
A cifre basse non puoi avere certo tutto, però, per farti un esempio, se prendi una bici già decente con meno componenti scarsi, puoi sentire meno limiti all'inizio e puoi pensare di migliorarla con 1-2-3 upgrade mirati.
Se ne prendi una troppo scarsa, oltre ai limiti, per migliorarla dovresti cambiare tutto e a quel punto non conviene economicamente e tocca cambiare bici anche per migliorare di poco.
Poi ogni situazione fa storia a se, valuta tu cosa è più conveniente.
Riguardo la bici, ripeto, è entry level, ma almeno ha una trasmissione 2x9, contro gran parte di quelle sotto i 500€ che è 3x8.
 

Mpt2016

Biker popularis
19/6/18
54
1
0
40
Venezia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
A cifre basse non puoi avere certo tutto, però, per farti un esempio, se prendi una bici già decente con meno componenti scarsi, puoi sentire meno limiti all'inizio e puoi pensare di migliorarla con 1-2-3 upgrade mirati.
Se ne prendi una troppo scarsa, oltre ai limiti, per migliorarla dovresti cambiare tutto e a quel punto non conviene economicamente e tocca cambiare bici anche per migliorare di poco.
Poi ogni situazione fa storia a se, valuta tu cosa è più conveniente.
Riguardo la bici, ripeto, è entry level, ma almeno ha una trasmissione 2x9, contro gran parte di quelle sotto i 500€ che è 3x8.
Quindi una trasmissione leggermente migliore come aveva scritto Minitrek. Beh almeno è un qualcosa in più rispetto alle altre pari prezzo. Ad ogni modo se valutassi un aumento di budget a 600 euro attualmente avrei due alternative.

N. Cannondale Trail 6 2018 nuova in negozio a 590 euro
N. 2 Scott Scale 970 vers. 2017 usata a 600 euro da privato. Sprovvista di scontrino ma a detta del venditore acquistata in negozio a Gennaio 2018 e km 100 all'attivo. Di seguito le caratteristiche d'entrambe:

Cannondale Trail 6 2018

Specifiche:

TELAIO: New Trail, SmartForm C2 Alloy, SAVE, BOOST spacing, Tapered Headtube, Flat Mount Rear Brake, Internal Cable Routing.

FORCELLA: SR Suntour XCM-RL, 100mm, remote lockout, 1-1/8", 29"/27.5", Coil

CERCHI: Cannondale DC 5.0, double wall, 32-hole

MOZZI: Formula DC1420 front, Custom BOOST QR Formula rear

RAGGI: Stainless Steel, 14g

PNEUMATICI: WTB Ranger Comp 27.5/29x2.25" DNA Compound

PEDALI: Cannondale Platform

GUARNITURA: FSA Alpha Drive, forged, 22/36

MOVIMENTO CENTRALE: Tange LN 3912, square taper

CATENA: KMC X9, 9-speed

PIGNONI: SunRace 11-36 9-speed

DERAGLIATORE ANTERIORE: MicroShift Direct Mount

DERAGLIATORE POSTERIORE: Shimano Acera Shadow 9-speed

LEVE CAMBIO: Shimano Altus 2x9

MANUBRIO: Cannondale C4, 6061 Alloy, 20mm rise, 680mm

MANOPOLE: Cannondale Dual-Density

ATTACCO MANUBRIO: Cannondale C4, 6061 Alloy, 31.8, 7°

SERIE STERZO: Sealed Semi Integrated, 1-1/8 reducer

FRENI: Shimano M315 hydro disc, 160/160mm

LEVE FRENI: Shimano M315 hydro disc

SELLA: Cannondale Stage 3

REGGISELLA: Cannondale C4, 6061 alloy, 31.6x350mm

TAGLIE: XS, S, M (27.5") M, L, XL, XXL (29")

Scott Scale 970 vers. 2017:

  • FRAME
    Scale Alloy 6061 Custom Butted Tubing
    Tapered HT / BB92 / Bridgeless Seatstays
    Internal Cable Routing / replaceable hanger
  • FORK
    Suntour XCR RL-R / Coil Spring
    1 1/8″ Steerer / Reb. Adj.
    Remote Lockout / 100mm travel
  • REMOTE SYSTEM
    Suntour Remote
  • HEADSET
    Syncros OE Press Fit / Reduce 1.5″ – 1 1/8″
    OD 50/61mm / ID 44/55mm
  • REAR DERAILLEUR
    Shimano Deore RD-M610 SGS
    Shadow Type / 20 Speed
  • FRONT DERAILLEUR
    Shimano Deore FD-M618-H / 34.9
  • SHIFTERS
    Shimano Deore SL-M610 / Rapidfire plus
    2 way release / w/gear indicator
  • BRAKES
    Shimano M365 Disc
    180/F and 160/Rmm SM-RT10 CL Rotor
  • CRANKSET
    Shimano FC-M627 / 2-piece Design
    700 Series: 38×24 T / 900 Series: 36×22 T
  • BB-SET
    Shimano BB-MT500-PA / shell 41×89.5mm
  • HANDLEBAR
    Syncros T-Bar / Alloy 6061
    T shape Flat / 9° / 720mm
  • H’STEM
    Syncros 6061 Alloy
    oversize 31.8mm / 1 1/8″ / 6° angle
  • PEDALS
    Wellgo M-21
  • SEATPOST
    Syncros / 31.6x400mm
  • SEAT
    Syncros XR2.5
  • HUB (FRONT)
    Formula CL51
  • HUB (REAR)
    Shimano FH-RM35 CL
  • CHAIN
    KMC X10
  • CASSETTE
    Shimano CS-HG50-10 / 11-36 T
  • SPOKES
    Stainless Black 15G / 1.8mm
  • RIMS
    Syncros / 32H
  • TIRES
    Maxxis Ikon / 2.2 / 60TPI
  • APPROX WEIGHTS IN KG
    13.20
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
C'è cosi tanta differenza tra le due? Ti fideresti acquistare da un privato una bici quasi nuova (a detta sua) essendo sprovvista di scontrino? Mi sa che l'ha acquistata senza scontrino (quindi senza iva) e non vuole perderci quasi nulla visto il prezzo.
trasmissione, freni, forcella.
scusa, avevo capito che era da un rivenditore.
no, non mi fiderei
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
A me la Cannondale sembra ottima, inutile pretendere chissà cosa per questa cifra, ma a 500€ non ho in mente bici montate meglio che non siano B'Twin (che poi, di meglio avrà la forcella, cos'altro?), e lì si entra in una discussione contorta e dibattuta, che mai si potrà risolvere con un verdetto definitivo. Io preferisco avere una Cannondale con serie sterzo conica, cavi interni, standard boost e componentistica omogenea, piuttosto che una Rockrider solo perché in più ha la XCR piuttosto che la XCT. Ovviamente ognuno è libero di scegliere ciò che preferisce.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Il tuo discorso non fa una piega. Vorrei una mtb che riesca a fare un pò di tutto almeno sufficientemente bene. La mia idea è che se mi prende bene sicuramente proverò a fare anche dell'off road ma essendo completamente neofita non so nemmeno cosa mi servirebbe per affrontarlo in completa sicurezza. Per quello parlavo di una bici per iniziare con questo mondo. Sicuramente non sono tipo da cambiare troppo spesso e tantomeno non mi viene da spendere cifre importanti in attrezzature prima ancora di vedere se una disciplina faccia o meno per me.
Anche io sono un principiante. Ho all'attivo solo qualche mese di pratica. Se ti va puoi ascoltare il consiglio di un pirla (come direbbe j-ax).
"per iniziare" io ho preso una vecchia merida front con freni v brake. Costo 100 euro. Ci ho cambiato un paio di cosine spendendo pochissimo e ho iniziato. Per ora, fatto salvo per qualche percorso veramente tosto, ci ho fatto di tutto divertendomi come uno scemo. I limiti li ho notati, ma tanto ci sono limiti anche nelle mie capacità, quindi anche se avessi avuto una bici migliore non ci avrei fatto di più.
Il mio piano è continuare per quest'anno con questa bici, migliorando la mia tecnica e distruggendola, e poi l'anno prossimo, quando avrò le idee più chiare, prenderò una bici migliore.
Per iniziare, secondo me 500 euro sono già troppi, ma ovviamente ognuno fa come vuole.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Mpt2016

Biker popularis
19/6/18
54
1
0
40
Venezia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
trasmissione, freni, forcella.
scusa, avevo capito che era da un rivenditore.
no, non mi fiderei
Senza scontrino potrebbe anche essere rubata, non mi fiderei per niente.
Mi ha detto che l'ha presa in un negozio vicino dove abito io. La bici avrà un numero di serie giusto? Eventualmente potrei richiedere al negozio se gli risultano di averla venduta a gennaio e se la vendevano come nuova. Che sia fattibile?
 

Mpt2016

Biker popularis
19/6/18
54
1
0
40
Venezia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
A me la Cannondale sembra ottima, inutile pretendere chissà cosa per questa cifra, ma a 500€ non ho in mente bici montate meglio che non siano B'Twin (che poi, di meglio avrà la forcella, cos'altro?), e lì si entra in una discussione contorta e dibattuta, che mai si potrà risolvere con un verdetto definitivo. Io preferisco avere una Cannondale con serie sterzo conica, cavi interni, standard boost e componentistica omogenea, piuttosto che una Rockrider solo perché in più ha la XCR piuttosto che la XCT. Ovviamente ognuno è libero di scegliere ciò che preferisce.
Stai parlando della Cannondale Trail 7 2018 vendura nuova a € 500? Cambia molto il livello della forcella passando dalla XCT alla XCR?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Mi ha detto che l'ha presa in un negozio vicino dove abito io. La bici avrà un numero di serie giusto? Eventualmente potrei richiedere al negozio se gli risultano di averla venduta a gennaio e se la vendevano come nuova. Che sia fattibile?
si, c'è un numero che devono inviare alla casa madre per l'attivazione della garanzia (attenzione, la garanzia non si trasferisce) ma a 600€ ti avvicini a qualcosa di nuovo
 

Classifica mensile dislivello positivo