Prima MTB front 29"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DesmoSimon

Biker novus
6/11/17
7
0
0
45
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized Venge
Salve a tutti, sono Simone di Vicenza, ho sempre pedalato su strada e vorrei affiancare una MTB per usarla in inverno o comunque alternarla alla BdC.
Mi sono imposto un budget di 2000 € e girando girando vari negozi ho trovato queste 2 proposte con prezzi + o - equivalenti:

Focus Raven Elite montata XT 11 x 2 + Forcella Reba 2017

Orbea Alma M50 montata XT/Slx 11 x 2 + Forcella Reba 2018

Mi hanno anche proposto la Orbea Alma H30 con telaio in alluminio montata XT/Slx 11 x 2 + Forcella Reba 2018, ad un prezzo che sarebbe la metà del mio budget....ma meglio alluminio o carbonio a sto punto visto che i pesi più o meno si equivalgono?

Cosa ne pensate??Mi date qualche parere da esperti?

Altra cosa, come taglia sono a cavallo tra la S e la M perchè sono 173 cm per 68 Kg, meglio una MTB di una taglia più piccola o no??
Scusate per le troppe domande ma sono nuovo per quanto riguarda il pianeta MTB

Vi ringrazio fin d'ora per le risposte;)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Eviterei la H30, se puoi permetterti le altre. Ma non per l'alluminio, per il fatto che è sicuramente inferiore e dubito altrettanto pesante. La sola Recon perde mezzo Kg contro la Reba, quindi secondo me almeno 1Kg di differenza c'è.
Se scegli una bici in alluminio, almeno che sia montata in maniera più che buona.
Le altre due... sui telai la scelta è sempre soggettiva, sia come geometrie che come comportamento del carbonio.
Come montaggio sono simili, ma i freni 365 della M50 fanno impressione se si pensa ai 2000€...
Vabbè che cambiarli costa relativamente poco, però...
 

DesmoSimon

Biker novus
6/11/17
7
0
0
45
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized Venge
Ecco, i freni....che differenze ci sono lì??io ho guardato solo gruppo e forcella....gli unici impianti frenanti che conosco io e che frenano sono i Brembo ma sulle bici non ho feed....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ecco, i freni....che differenze ci sono lì??io ho guardato solo gruppo e forcella....gli unici impianti frenanti che conosco io e che frenano sono i Brembo ma sulle bici non ho feed....
I 365 sono Shimano entry level. Se poi pesi poco e non ne fai un uso limite vanno pure bene, però non brillano né come potenza, né come resistenza. Gli altri sono dei Deore, che già iniziano ad essere più che validi.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Ecco, i freni....che differenze ci sono lì??io ho guardato solo gruppo e forcella....gli unici impianti frenanti che conosco io e che frenano sono i Brembo ma sulle bici non ho feed....
Brembo, nel fuoristrada? Ho sostituito tutto con Nissin soprattutto le pompe.

Per la bici credo che i tuoi 68 kg ti consentiranno di trovarti bene con quasi tutti i tipi impianti frenanti
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ti ringrazio ma no...ho già preso la mia decisione e sono indeciso tra Focus e Orbea ;)
Ah, altra cosa, la Orbea ha un telaio e forcella Boost... ma con QR.
Certo però che con quello che costano dovrebbero fare una tabella con le specifiche lunga un metro, invece due cavolatine e per capire molti dettagli tocca fare la caccia al tesoro...
 

DesmoSimon

Biker novus
6/11/17
7
0
0
45
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized Venge
Ah, altra cosa, la Orbea ha un telaio e forcella Boost... ma con QR.
Certo però che con quello che costano dovrebbero fare una tabella con le specifiche lunga un metro, invece due cavolatine e per capire molti dettagli tocca fare la caccia al tesoro...

Ecco...spiegami un pò boost, Focus ha il 142 e Orbea 148, è la solita trovata di marketing o cambia qualcosa?
Ho visto pure io che Orbea ha il QR come sulle bici da corsa..sob...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ecco...spiegami un pò boost, Focus ha il 142 e Orbea 148, è la solita trovata di marketing o cambia qualcosa?
Ho visto pure io che Orbea ha il QR come sulle bici da corsa..sob...
Spulcia un po' in giro per internet che di info ce ne sono tante...
Qualcosa cambia sempre. Che sia poi indispensabile o meno è un altro paio di maniche ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo