Prima MTB Front da Trail??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skialper79

Biker novus
20/8/17
7
1
0
44
Piemonte
Visita sito
Bike
A pedali
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e mi scuso se non ho scritto nel posto giusto...
Allora, 37 anni, 1.73 di altezza, 69 kg...
Mai avuto MTB, 10 anni da stradista. Qualche MF e qualche GF, senza particolari ambizioni di classifica, diciamo nel primo terzo delle MF e nella prima metà delle GF, nulla di che ma nemmeno fermo, pedalo solitamente a 90/95 rpm in pianura e 80 circa in salita finchè ho rapporti (col 34x32 tengo duro a lungo :-) )
In discesa me la cavo bene su strada, parecchio bene, più che la velocità in discesa amo i tratti tecnici (freno, scalo, tornante, rilancio etc...)

Questo solo per inquadrarmi e sapendo che la MTB è un altro universo...

Vorrei entrando nel mondo MTB e per una serie di motivi in primis economici avevo pensato ad una FRONT da Trail tipo con sospensione anteriore valida da 130 circa, angolo sterzo da circa 68° e ruote da 29 o 27.5

Ora, secondo voi ha senso? Penso alla front da trail sia per imparare la tecnica in dioscesa, sia per motivi economici, sia perchè amo anche moltissimo la salita.

Domande:
1- 27.5 o 29? Ho letto tanto ma non saprei decidere mmmmm
2- Monocorona o doppia? con che rapporti dietro? in Strada uso 50x34 11x32 e vado da Dio e il 32 lo uso.
3- Qualche modello da consigliare (alluminio direi...)?

...Scusate se ho scritto cavolate... Grazie di tutto... ;)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Hai scatenato due mondi in guerra perenne..29 vs 27.5 e doppia vs monocorona..:smile:

Per come la vedo io,una 29 con 130mm ti permette di fare tutto,ma in discesa dovrai lavorare tanto di gambe..se ti piace pedalare e non vuoi buttarti subito a capofitto,per me è la scelta giusta e dato che hai gamba,un mono con 32 e cassetta 11-46 per te sarebbe perfetto

Se il budget te lo permette,guarda questa..Per me è perfetta per le tue esigenze
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-9-9-trail.html
 

Skialper79

Biker novus
20/8/17
7
1
0
44
Piemonte
Visita sito
Bike
A pedali
Grazie!! Quindi trail da 27.5 non avrebbe senso per farci un pò di tutto? Chiedo perché un biker un giorno mi ha detto che per che sono piccolo le 29 sono troppo, immagino che sia una delle cavolate messe in giro dai poco competenti.
Grazie per la dritta.
Ok per i rapporti, in fondo non sono uno di quelli che devono pedalare a tutti i costi, da buon alpinista se vado più forte a piedi... Vado a piedi... :-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie!! Quindi trail da 27.5 non avrebbe senso per farci un pò di tutto? Chiedo perché un biker un giorno mi ha detto che per che sono piccolo le 29 sono troppo, immagino che sia una delle cavolate messe in giro dai poco competenti.
Grazie per la dritta.
Ok per i rapporti, in fondo non sono uno di quelli che devono pedalare a tutti i costi, da buon alpinista se vado più forte a piedi... Vado a piedi... :-)

Quanto sei alto??..se sei un nano gigante da 170cm come me su una 29 ci stai..se sei 140cm sembrerai un criceto nella ruota..poi non ho affatto detto che la 27.5 non va bene..dico solo che se devi pedalare tanto e non vai per sentieri particolarmente stretti e tortuosi,una 29 può aiutarti nel pedalato e a superare ostacoli un discesa..parlo ovviamente di piccola roba,non di salti da mezzo metro

Per come sono fatto io la bici perfetta è una full in carbonio da 120mm,con monocorona,steli forcella da 35mm,telescopico,ruote carbon e monocorona..quella a mio avviso è la bici totale per cavarsela sull'asfalto,muoversi egregiamente sui sentieri,salire con disinvoltura e scendere con sicurezza
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sono 1.73 x 69 kg
La tua bici ideale è una full in carbonio sempre da 29?

Si esatto..Per me una full pedalabile con sospensioni serie è la bici perfetta per fare tutto con tranquillità e sicurezza..certo da una trail (front o full che sia) non devi aspettarti le doti di scalatrice di una xc o la capacità in discesa di una enduro
 

Skialper79

Biker novus
20/8/17
7
1
0
44
Piemonte
Visita sito
Bike
A pedali
Grazie.

...a tutti...

Giusto per cultura personale, in generale, una front da trail con sospensioni valide e angolo di sterzo "da discesa" quindi attorno ai 68 ha senso da 29 perché aiuta a superare ostacoli a bassa velocità e nei sentieri più impervi magari aiuta montagna mentre una full da trail ha senso da 27.5 perché le sospensioni spianano di più e quindi si scende più veloce e la differenza con la 29 è poca ma guadagna in agilità (si va più veloci nello stretto)
Una downhill invece ha senso anche da 26.

Questo a grandi linee.

Dico giusto?

;)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie.

...a tutti...

Giusto per cultura personale, in generale, una front da trail con sospensioni valide e angolo di sterzo "da discesa" quindi attorno ai 68 ha senso da 29 perché aiuta a superare ostacoli a bassa velocità e nei sentieri più impervi magari aiuta montagna mentre una full da trail ha senso da 27.5 perché le sospensioni spianano di più e quindi si scende più veloce e la differenza con la 29 è poca ma guadagna in agilità (si va più veloci nello stretto)
Una downhill invece ha senso anche da 26.

Questo a grandi linee.

Dico giusto?

;)
È un po' più complesso di così. Diciamo che ogni formato ruote (29,27.5,26) ha i suoi pro e contro. E diciamo che l'opinione più diffusa che si sta consolidando è che su discipline dove la salita è più rilevante (XC) il bilancio dei pro/contro sia a favore delle ruotone da 29 ... mentre quando ci si sposta gradualmente verso le discipline più discesistiche (am, trail, enduro e infine dh) ... gradualmente il bilancio dei pro/contro va ad avvantaggiare formati ruote più piccoli, fino ad arrivare alle dh dove le 26 hanno ancora un mercato.

Tutto ciò ... diciamo in sintesi e in media ... poi bisogna mettere in conto che ognuno su questo tema tende ad avere anche preferenze soggettive. Tutte rispettabili !!!
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Concordo con emmellevu. Per le esigenze che descrivi anche io ti direi una 29, e lo dice un fissato con le 27,5.
Io però faccio enduro, e prediligo le discese tecniche al limite del trialistico, dove quel formato ha molto più senso per le necessità di maneggevolezza richieste.
Se pensi a percorsi meno tecnici una 29 aiuta molto nell stablità e nella capacità di rotolare su eventuali ostacoli..

Una cosa che però non sottovaluterei, alla luce del tuo "voglio imparare la tecnica in discesa", è l'utilizzo di un reggisella telescopico. Io ho iniziato con una front con reggisella fisso, e passato alla full con telescopico ti si apre un modo. Altre possibilità di movimento in sella che ti permettono tratti che prima risultavano quasi impossibili, e soprattutto fatti in sicurezza.

Sacrifichi un po' di leggerezza, ma secondo me ripaghi col divertimento in discesa.
 

Skialper79

Biker novus
20/8/17
7
1
0
44
Piemonte
Visita sito
Bike
A pedali
In effetti sembra che le trail front più discesistiche (più pesanti, angolo forcella <= 68, ammortizzatore >130, reggisella telescopico etc) montino ruote da 27.5 mentre front un pò più da Salita montano 29, ora intanto vedo un pò quello che trovo ed i vari pezzi.

http://dartmoor-bikes.com/hardware/enduro-trail/primal-pro-275

Questa ad esempio pur front e 27.5 sembra adatta a farci qualsiasi cosa...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In effetti sembra che le trail front più discesistiche (più pesanti, angolo forcella <= 68, ammortizzatore >130, reggisella telescopico etc) montino ruote da 27.5 mentre front un pò più da Salita montano 29, ora intanto vedo un pò quello che trovo ed i vari pezzi.

http://dartmoor-bikes.com/hardware/enduro-trail/primal-pro-275

Questa ad esempio pur front e 27.5 sembra adatta a farci qualsiasi cosa...
Tutte le bici sono adatte a farci qualsiasi cosa (purché sia nei limiti di resistenza meccanica dei componenti) ... ma nessuna è perfetta per fare qualsiasi cosa. Così una front da XC sarà performante in salita ma non tanto in discese tecniche ... è una full da DH sarà eccellente in discesa ma quasi impossibile da pedalare in salita; e tra il bianco ed il nero ci sono tutte le sfumature di grigio.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
In effetti sembra che le trail front più discesistiche (più pesanti, angolo forcella <= 68, ammortizzatore >130, reggisella telescopico etc) montino ruote da 27.5 mentre front un pò più da Salita montano 29, ora intanto vedo un pò quello che trovo ed i vari pezzi.

http://dartmoor-bikes.com/hardware/enduro-trail/primal-pro-275

Questa ad esempio pur front e 27.5 sembra adatta a farci qualsiasi cosa...

Occhio che però quella è una 27,5+, ovvero con ruote di sezione maggiorata. Un po' di pedalabilità sul dritto piatto la sacrifichi, soprattutto se fai molti trasferimenti su asfalto...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Innanzitutto ben venuto...se vuoi una bici polivalente e divertente secondo me hai azzeccato in pieno
Io sto per prendere questa, ma considera che ha caratteristiche un pò più discesistiche rispetto a ciò che hai scritto tu
http://www.chainreactioncycles.com/...zZHlzp0_dm|pcrid|193564285908|pkw||pmt|b|prd|

5dc416822e489ddb2c5ae20df701ed3e.jpg

Questa invece è una trail leggera, ottima in salita ma in discesa perde un po' per i soli 120mm

59c21b8b6bb4d110909fcf531684c9a0.jpg

Questa poi la considero la perfezione per una front da Trail, ci sono varie versioni anche carbon con montaggi ammirevoli

7277392f28dbf42bd8550b5be8c35599.jpg

Se vuoi qualcosa che ti ispiri più sicurezza, più grip in curva e più divertimento, perdendo un pò in scorrevolezza punta su una 27.5+

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Io avendo solo il telaio potrei consigliarti commencal meta trail , c'è la versione sia front che full, ha geometrie versatili, sia per salita che per discesa, il telaio è molto resistente e tozzo, considera che ci ho fatto downhill[emoji23](versione front).
Ha delle componentistiche molto valide ma dipende se prendi la front o la full, perché la full ha componentistiche un po più belline.
Come prezzi siamo circa sui 1000 la front, trovi anche meno su siti online con sconti etc..
2100 la full.
Sono 27.5 come ruote, sono più agili e hanno meno effetto giroscopio però nella 29 sono più facili i rilanci o le ripartenze e si infossa sicuramente meno.
4e4720598c9f9ff9b3f3d7547fbc906b.jpg
dcf9cde60652eeae8c6465b031bcb876.jpg

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io avendo solo il telaio potrei consigliarti commencal meta trail , c'è la versione sia front che full, ha geometrie versatili, sia per salita che per discesa, il telaio è molto resistente e tozzo, considera che ci ho fatto downhill[emoji23](versione front).
Ha delle componentistiche molto valide ma dipende se prendi la front o la full, perché la full ha componentistiche un po più belline.
Come prezzi siamo circa sui 1000 la front, trovi anche meno su siti online con sconti etc..
2100 la full.
Sono 27.5 come ruote, sono più agili e hanno meno effetto giroscopio però nella 29 sono più facili i rilanci o le ripartenze e si infossa sicuramente meno.
4e4720598c9f9ff9b3f3d7547fbc906b.jpg
dcf9cde60652eeae8c6465b031bcb876.jpg

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Concordo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pietrokava

Skialper79

Biker novus
20/8/17
7
1
0
44
Piemonte
Visita sito
Bike
A pedali
Grazie a tutti, credo comincerò col cercare:
Front
120/130 ammortizzatore forcella
Reggi telescopico
Dischi 180/160
Monocorona
Ruote da 29
Angolo sterzo 68 circa
Poi vediamo :-)
Per ora thanks to all
 
  • Mi piace
Reactions: pietrokava

Classifica mensile dislivello positivo