Prima mtb full suspension

Sim1975

Biker novus
24/11/14
7
0
0
Visita sito
Salve a tutti, vorrei comprarmi la mia prima mtb, una da trail per fare un po' di sterrato, cross country, dh e freeride, però a livello principiante, il mio budget è di 1500/1700€, vorrei una full sospension, la mia scelta è caduta sulla trek fuel ex 5 2015, però ho dato uno sguardo anche alla canyon e alla cube, solo che la canyon va comprata su internet, e non mi lascia tranquillo, e poi ha la forcella ad aria, e ho sentito che le forcelle ad aria su questa fascia di prezzo possono creare dei problemi, la mtb che mi piaceva era la nerve al 7.0, che mi consigliate voi, io sono alto 1,70m per 94kg, grazie dell'interessamento.
 

ShoRRe

Biker perfektus
Ti dico solo di andar tranquillo riguardo al discorso "forcelle ad aria". Quella bici lì è una bellissima "tuttofare" (parlo della Canyon), ho provato la versione 26" a suo tempo.

La Canyon è montata bene e in modo affidabile (intelligente soprattutto!) con una buona forca e un buon mono. E le geometrie vanno bene per fare XC e un po' di sano AM, a tutti i livelli (ovvio non gare di XC...).

Ha una tripla come guarnitura MA immagino che la tua preparazione atletica non sia eccellente: la corona più piccola ti darà una mano nelle situazioni più ostiche.

Non ci farai freeride ne dh...se sei principiante...ma la bici è ottima.

PS comprati un paio di pedali flat, io uso gli exustar e sono economici e duraturi.
 

Sim1975

Biker novus
24/11/14
7
0
0
Visita sito
Grazie della risposta, la canyon nerve al 7.0 a me piace molto, eliminato il problema della forcella ad aria, rimane l'acquisto su internet che non mi lascia del tutto tranquillo, anche perchè devo acqustare i pedali, e sopratutto non posso provarla per le misure, invece della trek fuel ex 5 che mi dici??
 

Sim1975

Biker novus
24/11/14
7
0
0
Visita sito
Si infatti intendo fare xc e am, ho detto dh e freeride perchè mi piacerebbe, ma l'ho detto poco convinto, ci vuole una certa preparazione, tornando alla mtb, voi che scegliereste tra trek fuel ex 5 e canyon nerve al 7.0??
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Io prenderei la canyon perchè la trek ha una trasmissione x5 e freni acera(gli monto io sulla mia aspect e penso che non vadano come una bomba su una full)mentre la canyon ha cambio xt(shadow + così se hai tempo blocchi la frizione)e freni deore,già meglio rispetto alla trek!

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Si infatti intendo fare xc e am, ho detto dh e freeride perchè mi piacerebbe, ma l'ho detto poco convinto, ci vuole una certa preparazione, tornando alla mtb, voi che scegliereste tra trek fuel ex 5 e canyon nerve al 7.0??



Per prima cosa ti consiglierei di chiarirti le idee sul cosa vuoi fare :spetteguless:

Dire che per fare DH e FR ci vuole una certa preparazione è una bestemmia; non basta una certa ci vuole una più che buona o ottima preparazione :il-saggi:
I percorsi che si possono definire XC o AM sono differenti; differenti sono le bike, differenti sono i rischi ma sopratutto differente è la preparazione tecnica per poterli fare in sicurezza :spetteguless:

Ciò detto presumo tu intendessi con ruote da 29 ( salvo errore la Trek Fuel 5 la fanno solo da 29 ).
Sono bike da trail; molto versatili in salita e discesa salvo le discese tecniche/strette dove il 29 paga dazio in manegevolezza
Ma presumo che il problema delle discese tecniche ti si presenterà tra un bel pò.
Tra le due vai tranquillamente con la Nerve; è montata decisamente meglio.
Leggere tra le caratteristiche della Trek che, per 1700 euro, monta una forca a molla e gli X5 mi ha fatto venire un brivido sulla schiena :omertà:


ps: una curiosità: chi è stato il genio che ti ha detto che le forche ad aria danno problemi ? Un amico "esperto" o un negoziante ?
 

Classifica mensile dislivello positivo