Prima MTB - parere Merida Matts HFS 1000

10nico

Biker novus
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senza bici
Buongiorno a tutti, mi è capitata un'occasione per prendermi la mia prima MTB e, dopo aver guardato cosa c'è in giro di entry level nuovo ed avendo visto che sono fuori budget ( circa 300 euro ) perchè per avere qualcosa di decente bisogna spendere almeno 600 euro, ho deciso di cercare nell'usato.

Mi è capitata una Merida Matts HFS 1000 usata e , guardando il catalogo dell'epoca ( dovrebbe essere 2009 o 2010 ) è veramente dotata di buone specifiche, decisamente superiori a quelle delle entry level nuove che ho visto ( es: Rockrider 540 - 560 )
Specialmente la forcella ( Rockshox Reba , che dovrebbe essere ad aria e non a molla come sulle entry level) , i freni ( addirittura 180 all'anteriore ) ed il peso ( dal catalogo risultano 11,3 kg ) mi paiono ben superiori.

Secondo voi se è stata tenuta bene come prima MTB potrebbe andare bene?

Grazie per l'attenzione ed i vostri suggerimenti e consigli!
 

Dandy.23

Biker cesareus
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Buongiorno a tutti, mi è capitata un'occasione per prendermi la mia prima MTB e, dopo aver guardato cosa c'è in giro di entry level nuovo ed avendo visto che sono fuori budget ( circa 300 euro ) perchè per avere qualcosa di decente bisogna spendere almeno 600 euro, ho deciso di cercare nell'usato.

Mi è capitata una Merida Matts HFS 1000 usata e , guardando il catalogo dell'epoca ( dovrebbe essere 2009 o 2010 ) è veramente dotata di buone specifiche, decisamente superiori a quelle delle entry level nuove che ho visto ( es: Rockrider 540 - 560 )
Specialmente la forcella ( Rockshox Reba , che dovrebbe essere ad aria e non a molla come sulle entry level) , i freni ( addirittura 180 all'anteriore ) ed il peso ( dal catalogo risultano 11,3 kg ) mi paiono ben superiori.

Secondo voi se è stata tenuta bene come prima MTB potrebbe andare bene?

Grazie per l'attenzione ed i vostri suggerimenti e consigli!
E difficile valutare senza una foto.. anzi è difficile valutare anche da una foto.. bisogna vederla dal vivo..
Poi bisogna valutare bene lo stato di usura dei componenti..
E infine tieni conto della garanzia e in ultimo tieni conto che quella bici ha già 10 anni quasi..
 

elgrinta

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Buongiorno a tutti, mi è capitata un'occasione per prendermi la mia prima MTB e, dopo aver guardato cosa c'è in giro di entry level nuovo ed avendo visto che sono fuori budget ( circa 300 euro ) perchè per avere qualcosa di decente bisogna spendere almeno 600 euro, ho deciso di cercare nell'usato.

Mi è capitata una Merida Matts HFS 1000 usata e , guardando il catalogo dell'epoca ( dovrebbe essere 2009 o 2010 ) è veramente dotata di buone specifiche, decisamente superiori a quelle delle entry level nuove che ho visto ( es: Rockrider 540 - 560 )
Specialmente la forcella ( Rockshox Reba , che dovrebbe essere ad aria e non a molla come sulle entry level) , i freni ( addirittura 180 all'anteriore ) ed il peso ( dal catalogo risultano 11,3 kg ) mi paiono ben superiori.

Secondo voi se è stata tenuta bene come prima MTB potrebbe andare bene?

Grazie per l'attenzione ed i vostri suggerimenti e consigli!
Assolutamente sì... il problema è vedere se sei in grado di valutare bene le condizioni della bici: ovvero, controllo accurato del telaio, delle ruote e della forcella in primis... Il fatto che i componenti sono buoni di base, non vuol dire che lo sono ancora se sono stati utilizzati intensamente. In ogni caso, se i componenti sono a posto, come prima mtb è più che buona.
p.s.: devi considerare anche se i componenti installati sono sempre quelli del catalogo... sulla mia vecchia bici molti componenti li avevo sostituiti per usura, e non sempre in meglio.... ;-)
 

Zeus78

Biker perfektus
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non è detto che una reba di dieci anni fa (soprattutto se non è mai stata revisionata) sia superiore ad una forcella a molla nuova, così come tutti i componenti della bici, un cambio xt di 10 anni fa (anche se tenuto allo stato dell'arte) sarà sicuramente inferiore ad un deore attuale...
e i freni, 180 è la misura del disco ma non è detto che più è grosso il disco e più frena la bici, questo vale a parità di impianto ma se confronti un impianto deore con dischi da 180 e uno shimano zee con disco da 160 dubito che il deore freni meglio dello zee...
tutta questo per farti capire che non sempre le bici vecchie " dotate di buone specifiche" dell'epoca (parliamo di dieci anni fa) siano superiori a componenti entry level attuali, soprattutto se sono stati trattati a membro di cane e mai manutenuti...
oltre a considerare il fatto che sul nuovo avresti comunque la garanzia...
 
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10nico

Biker novus
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E difficile valutare senza una foto.. anzi è difficile valutare anche da una foto.. bisogna vederla dal vivo..
Poi bisogna valutare bene lo stato di usura dei componenti..
E infine tieni conto della garanzia e in ultimo tieni conto che quella bici ha già 10 anni quasi..

Hai ragione, stasera vado a vederla, anche perchè dalle foto sgranate non si riesce a capire quasi niente.
Ieri ne ho provata un'altra (Giant) e sono rimasto stupito, in negativo, dai freni a disco, nel senso che la mia city bike di 20 anni con i vbrake frena mooolto di più!
Se con la mia vecchietta ( city bike Atala Frontier del 2000 ) strizzassi le leve dei freni come ho dovuto fare ieri sera mi ribalterei!!
Spero che la Merida che vedo stasera freni decentemente!!

Magari faccio qualche foto e poi la posto qui.

Ciao e grazie!
 

elgrinta

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non è detto che una reba di dieci anni fa (soprattutto se non è mai stata revisionata) sia superiore ad una forcella a molla nuova, così come tutti i componenti della bici, un cambio xt di 10 anni fa (anche se tenuto allo stato dell'arte) sarà sicuramente inferiore ad un deore attuale...
e i freni, 180 è la misura del disco ma non è detto che più è grosso il disco e più frena la bici, questo vale a parità di impianto ma se confronti un impianto deore con dischi da 180 e uno shimano zee con disco da 160 dubito che il deore freni meglio dello zee...
tutta questo per farti capire che non sempre le bici vecchie " dotate di buone specifiche" dell'epoca (parliamo di dieci anni fa) siano superiori a componenti entry level attuali, soprattutto se sono stati trattati a membro di cane e mai manutenuti...
oltre a considerare il fatto che sul nuovo avresti comunque la garanzia...
Su questo non c'è dubbio e l'ho scritto anche io. Però @10nico diceva di avere un budget basso, e per quel budget sul mercato del nuovo trovi davvero bici di bassissimo livello. Più che altro bisogna essere in grado di valutare lo stato dei componenti: sulla mia vecchia mtb il cambio misto xt/slx dopo 12 anni di utilizzo funzionava ancora benissimo per la mia manutenzione maniacale e perchè avevo sostituito sempre i componenti usurati. Ovviamente questa non è la regola... trovi anche usati tenuti malissimo nel tempo... Il problema più grosso, generalmente, è nella forcella.... manutenere la trasmissione è un gioco da ragazzi e lo si fa facilmente anche da soli... revisionare la forcella periodicamente invece, non sempre viene fatto perchè pochi sono in grado di farlo da soli e il più delle volte bisogna smontarla dalla bici e mandarla da chi lo fa.... con tutti i costi e il fastidio che questo comporta.
 
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10nico

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Su questo non c'è dubbio e l'ho scritto anche io. Però @10nico diceva di avere un budget basso, e per quel budget sul mercato del nuovo trovi davvero bici di bassissimo livello. Più che altro bisogna essere in grado di valutare lo stato dei componenti: sulla mia vecchia mtb il cambio misto xt/slx dopo 12 anni di utilizzo funzionava ancora benissimo per la mia manutenzione maniacale e perchè avevo sostituito sempre i componenti usurati. Ovviamente questa non è la regola... trovi anche usati tenuti malissimo nel tempo... Il problema più grosso, generalmente, è nella forcella.... manutenere la trasmissione è un gioco da ragazzi e lo si fa facilmente anche da soli... revisionare la forcella periodicamente invece, non sempre viene fatto perchè pochi sono in grado di farlo da soli e il più delle volte bisogna smontarla dalla bici e mandarla da chi lo fa.... con tutti i costi e il fastidio che questo comporta.

E' vero, io sulla mia Atala avevo cambiato un po tutto dopo un po di anni, perchè l'avevo "ibridizzata" , e quindi via lo schifico tourney e sotto un alivio, via la ruota dietro con ruota libera 7v e sotto una ruota da corsa con cassetta da 8v , via il movimento centrale originale, via la tripla da city bike davanti e sotto una da mtb, via il manubrio, via il reggisella e la sella, alla fine è rimasto solo il telaio e la ruota davanti :-D
Devo dire che la trasmissione l'ho sempre tenuta a posto e va ancora benissimo dopo oltre 10 anni.

Per cui, sul versante trasmissione, credo di poter valutare se è in buono stato.

Sulla forcella invece come dici tu, potrebbe essere un problema; l'unica bici con forcella non fissa che ho mai avuto era la mitica Saltafoss, e non credo faccia testo :-P

Cosa devo controllare?
Che non perda olio? Che scorra bene? Che si blocchi con il comando al manubrio e rimanga bloccata? Che non abbia strani giochi?
 

Zeus78

Biker perfektus
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Su questo non c'è dubbio e l'ho scritto anche io. Però @10nico diceva di avere un budget basso, e per quel budget sul mercato del nuovo trovi davvero bici di bassissimo livello. Più che altro bisogna essere in grado di valutare lo stato dei componenti: sulla mia vecchia mtb il cambio misto xt/slx dopo 12 anni di utilizzo funzionava ancora benissimo per la mia manutenzione maniacale e perchè avevo sostituito sempre i componenti usurati. Ovviamente questa non è la regola... trovi anche usati tenuti malissimo nel tempo... Il problema più grosso, generalmente, è nella forcella.... manutenere la trasmissione è un gioco da ragazzi e lo si fa facilmente anche da soli... revisionare la forcella periodicamente invece, non sempre viene fatto perchè pochi sono in grado di farlo da soli e il più delle volte bisogna smontarla dalla bici e mandarla da chi lo fa.... con tutti i costi e il fastidio che questo comporta.

l'ho capito che il suo budget è basso, e ciò che gli ho detto è proprio per evitare che se prende la bici possa trovarsi a spendere in manutenzione più di quanto possa pagare la bici...
poi ovvio che cè chi la bici la tiene come un gioiello, ci fa la giusta manutenzione (ne troppa e nemmeno poco, il giusto) e in quel caso la bici si che si può prendere, ma bisogna essere capaci di valutarla e soprattutto farsi dare la scheda (se c'è) dell'ultima revisione forcella...
discorso diverso se la revisione viene fatta in proprio, ma io in quel caso la bici non la prendo nemmeno inconsiderazione, a patto che non sia di qualcuno che so come lavora e di cui mi fidi...
 

Zeus78

Biker perfektus
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Cosa devo controllare?
Che non perda olio? Che scorra bene? Che si blocchi con il comando al manubrio e rimanga bloccata? Che non abbia strani giochi?

prima di tutto chiedi se ha mai fatto una revisione e quando e soprattutto se c'è la scheda dei lavori eseguiti...
poi controlla che non abbia problemi o scatti nella compressione e nella distensione, controlla che non ci siano giochi tra steli e foderi e che sia sensibile alle regolazioni, rebound (nella reba si trova sotto lo stelo destro) e cambia la velocità di distensione della forcella dopo la compressione...
falla mettere a pressione dal proprietario secondo il tuo peso e assicurati che la forcella cambiando pressione cambi comportamento...
se non sbaglio la reba del 2009 era dual air quindi due camenre d'aria una sopra e una sotto, gonfiale entrambe alla stessa pressione, fai un giro stressala un pochino e poi controlla che la pressione sia uguale per entrambe le camere, non ovviamente uguale alla pressione a cui le avevi gonfiate...
tipo se gonfi entrambe le camere a 70 psi, quando vai a controllare assicurati che entrambe le camere abbiano la stessa pressione (che può essere 68 67 66 ecc. l'importante è che sia uguale) se diversa lascia perdere...
 
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10nico

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prima di tutto chiedi se ha mai fatto una revisione e quando e soprattutto se c'è la scheda dei lavori eseguiti...
poi controlla che non abbia problemi o scatti nella compressione e nella distensione, controlla che non ci siano giochi tra steli e foderi e che sia sensibile alle regolazioni, rebound (nella reba si trova sotto lo stelo destro) e cambia la velocità di distensione della forcella dopo la compressione...
falla mettere a pressione dal proprietario secondo il tuo peso e assicurati che la forcella cambiando pressione cambi comportamento...
se non sbaglio la reba del 2009 era dual air quindi due camenre d'aria una sopra e una sotto, gonfiale entrambe alla stessa pressione, fai un giro stressala un pochino e poi controlla che la pressione sia uguale per entrambe le camere, non ovviamente uguale alla pressione a cui le avevi gonfiate...
tipo se gonfi entrambe le camere a 70 psi, quando vai a controllare assicurati che entrambe le camere abbiano la stessa pressione (che può essere 68 67 66 ecc. l'importante è che sia uguale) se diversa lascia perdere...

Ok, ti ringrazio molto, adesso so cosa guardare/chiedere stasera! :-)
 

10nico

Biker novus
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senza bici
Arieccomi qua, ho provato la bici e questa frena bene, la trasmissione ( ed in generale tutta la bici ) è un po sporchetta ma nonostante questo cambia bene anche sotto sforzo.
Ho però alcune perplessità su dei dettagli che ho notato:
- la cassetta posteriore mi sembra un (bel) po consumata, ecco un paio di foto
IMG_20190418_180720.jpg
IMG_20190418_180723.jpg

- le leve e le pinze sono di serie diverse, il proprietario mi ha detto che una vaschetta di una delle due perdeva olio e l'ha fatta cambiare

IMG_20190418_180753.jpg E relativa pinza posteriore
IMG_20190418_180918.jpg

Leva freno anteriore
IMG_20190418_180757.jpg
e relativa pinza
IMG_20190418_180906.jpg
- La forcella è sporchetta ma funziona bene e non è sgonfia, non è mai stata revisionata però e non ho potuto farla gonfiare come suggerito perchè il proprietario non ha la pompa.
IMG_20190418_180807.jpg

IMG_20190418_180810.jpg

- C'è una bella "sgrattugiata" sul cannotto orizzontale
IMG_20190418_180842.jpg

- ultima cosa, la bici anche se era indicata come "per altezza da 1,75 a 1,85" ho visto che ha il telaio da 20 pollici ( L ) che secondo il sito Merida va da 1,78 a 1,90 e io sono alto 1,77...non mi è sembrata troppo grande standoci sopra.
Potrebbe creare problemi? Io penso di usarla molto su asfalto con piccoli tratti sterrati di congiunzione tra le stradine asfaltate.

Ancora un paio di foto su come è montata:
- gruppo SRAM X9 anteriore e posteriore
- guarnitura SLX
- cerchi mavic
- sella selle italia ( un po consumata )
- manubrio e reggisella FSA
IMG_20190418_180715.jpg IMG_20190418_180730.jpg IMG_20190418_180733.jpg IMG_20190418_180739.jpg IMG_20190418_180744.jpg IMG_20190418_180836.jpg

Che ne dite?
Grazie a tutti per l'attenzione!
 

elgrinta

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Arieccomi qua, ho provato la bici e questa frena bene, la trasmissione ( ed in generale tutta la bici ) è un po sporchetta ma nonostante questo cambia bene anche sotto sforzo.
Ho però alcune perplessità su dei dettagli che ho notato:
.........

Che ne dite?
Grazie a tutti per l'attenzione!

Ti dirò... io avrei qualche seria perplessità se dovessi trovarmi davanti alla proposta di una bici usata presentata in questo modo... Mi spiego meglio: se io dovessi vendere la mia vecchia mtb anche ad un prezzo basso, non la mostrerei mai in quelle condizioni, per il semplice fatto che non la lascio MAI in quelle condizioni se non alla fine di un giro "sporco". Una bici lasciata in quelle condizioni(compresi i bulloni rugginosi sulla testa e il cambio sporco di terra) e proposta così in vendita, mi fa supporre che il proprietario non era uno che aveva molta cura della sua bici.... poi magari non è così, ma io tendo a fidarmi molto delle prime impressioni. Detto ciò, dipende dal prezzo, come sempre... se ti chiede poco, può anche andare. La cassetta non mi pare così tanto consumata.... la prova dovresti averla pedalandoci e mettendo sotto sforzo la trasmissione: se senti scatti nella pedalata, la trasmissione è finita. Forse sarebbe più utile la foto delle corone... Oltretutto, se il proprietario era uno che curava la sua bici, dovrebbe saperti dire quanti km ha fatto quella trasmissione.... se non te lo sa dire è un'altra indicazione della scarsa cura che aveva. La differente leva freno è relativa... conferma un po' i miei dubbi, ma se funziona, alla fine va bene uguale...
Sulla forca non revisionata i dubbi diventano pesantucci.... se poi non dovesse andar bene, e devi mandarla da qualcuno per una buona revisione, questo può costare anche tantino, a seconda di cosa devi fare...
Comunque valuta bene... così dalle foto non è facile se non per impressioni.
 
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concordo in pieno con @elgrinta, sia per la presentazione della bici in quelle condizioni, ma soprattutto per un paio di punti che mi lasciano molto perplesso...
1) la forcella dovrebbe essere una reba dual air e se non è mai stata fatta una revisione lascerei perdere l'intera bici, io ne avevo una sul muletto e avrei dovuto fare la revisione più la sostituzione della camera negativa (essendo dual air ci sono due camere separate) ma mi è convenuto di più prendere una forca nuova dt swiss xmm pagata intorno alle 200 euro in super offerta, per la mia reba il preventivo dei lavori si aggirava sulle 180 euro più o meno, ma non è detto che ci sia lo stesso problema anche su quella, però nel dubbio io eviterei...
2) per me quella cosa del freno di una marca diversa non si può proprio vedere, anche perchè non è che stiamo parlando di un impianto da 2/300 euro (tra anteriore e posteriore) tipo uno shimano saint o un cura 4
io ti ripeto che quella bici la lascerei perdere, come minimo ti ci vuole una revisione della forca, che se limitata alla sostituzione delle boccole e sostituzione olio lubrificazione può andare dalle 60 alle 100 euro, più o meno un terzo del costo della bici...
 
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