Prima mtb pareri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Salve a tutti, sono Giuseppe, ieri ho acquistato la mia prima mtb usata da un negozio della mia zona, una lapierre raid 329, di cui allego link.
Considerando che l'mtb non sarebbe il mio primo sport (gioco a calcio) e che quindi lo praticherò solo nei periodi in cui il campionato è fermo, ho fatto un buon acquisto considerando il prezzo di 300€ e le condizioni seminuove in cui versava? Futuri upgrade possibili? Grazie a tutti.
https://www.lapierre-bikes.co.uk/gamme/2014/mtb/sport/raid-329-0
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ha dei freni decenti, il cambio è scarsino, ma non vale la pena pena montarci un xt, la forca non la conosco, vedo che è ancora cilindrica comunque.
No, io la terrei così e la sfrutterei fino alla fine.
 

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Ha dei freni decenti, il cambio è scarsino, ma non vale la pena pena montarci un xt, la forca non la conosco, vedo che è ancora cilindrica comunque.
No, io la terrei così e la sfrutterei fino alla fine.
Probabilmente hai ragione e non sfrutterei eventuali upgrade al cambio, scusa l'ignoranza cosa cambia tra una forcella cilindrica e non :-)? Forse l'unica cosa che mi sembra da cambiare sono i cerchi forse un po' pesanti, in discesa (per ora provata su asfalto) sembrano poco agili, cosa ne pensi?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Il vantaggio meccanico di un conico al posto del cilindrico non lo conosco, ma era solo per dire che oggi si stanno orientando tutti in quella direzione, quindi monti una forcella di generazione precedente.
Per le ruote ok, ma delle ruote scorrevoli e leggere costano, dipende tutto da quanti soldi vuoi spenderci. Ossia, ti va di spendere qualche centinaio di euro per un paio di ruote? Occhio nella scelta, verifica che siano Quick Release (QR) o Perno passante (PP), come quelle che monti.
 

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Il vantaggio meccanico di un conico al posto del cilindrico non lo conosco, ma era solo per dire che oggi si stanno orientando tutti in quella direzione, quindi monti una forcella di generazione precedente.
Per le ruote ok, ma delle ruote scorrevoli e leggere costano, dipende tutto da quanti soldi vuoi spenderci. Ossia, ti va di spendere qualche centinaio di euro per un paio di ruote? Occhio nella scelta, verifica che siano Quick Release (QR) o Perno passante (PP), come quelle che monti.
Chiaro che gli eventuali upgrade non saranno fatti nel breve, comunque sono più che sicuro di avere i qr e non a perno passante.
Comunque grazie per le risposte :-)
 

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Allora ragazzi prime impressioni dopo circa 150 km, la forcella è troppo rigida per i miei gusti, nel senso che non assorbe le piccole asperità e facendo sterrato non e il massimo, sto pensando ad una forca ad aria anche entry level, sterzo 1 1/8, cosa consigliate? Considerando che la mtb va bene in tutto (cambio freni e telaio almeno) e che alla fine l'ho pagata 300 compreso di casco e completo tecnico (quindi circa 120€ solo di accessori) quanto converrebbe investirci per avere una buona forca?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allora ragazzi prime impressioni dopo circa 150 km, la forcella è troppo rigida per i miei gusti, nel senso che non assorbe le piccole asperità e facendo sterrato non e il massimo, sto pensando ad una forca ad aria anche entry level, sterzo 1 1/8, cosa consigliate? Considerando che la mtb va bene in tutto (cambio freni e telaio almeno) e che alla fine l'ho pagata 300 compreso di casco e completo tecnico (quindi circa 120€ solo di accessori) quanto converrebbe investirci per avere una buona forca?
A meno di offertone, le forcella ad aria "entry level" stanno mediamente a cifre intorno ai 150-250€.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E non assorbono comunque le piccole asperità...quindi ci penserei due volte prima di fare la spesa.
Sicuramente sono molto migliori di una Blaze... poi certo che non sono una Sid o un Fox, ma la differenza c'è.
Il problema è che il costo si avvicina a quello di tutta la bici...
Poi comunque che c'è da capire cosa si intende con l'assorbire le piccole asperità. Alcune cose non le assorbono manco forcelle da 2000€, dato che le forcelle non sono fatte certo per il confort, ma per la stabilità e la guida.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Sicuramente sono molto migliori di una Blaze... poi certo che non sono una Sid o un Fox, ma la differenza c'è.
Il problema è che il costo si avvicina a quello di tutta la bici...
Tra le entry level io ho provato una suntour ad aria ed e sicuramente migliore della mia, quindi cosa consigliate con un budget di circa 200?
Considerando che con 400€ di spesa totali avrei un mtb entry level ma che si adatta alle mie esigenze, non mi sembra una spesa sconsiderata ;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Tra le entry level io ho provato una suntour ad aria ed e sicuramente migliore della mia, quindi cosa consigliate con un budget di circa 200?
Considerando che con 400€ di spesa totali avrei un mtb entry level ma che si adatta alle mie esigenze, non mi sembra una spesa sconsiderata ;-)
C'è da vedere cosa riesci a trovare con le specifiche che ti servono.
Sotto i 200€ ad aria potresti trovare XCR, Raidon, 30 silver, Judy...
 

Popi93

Biker novus
18/9/13
20
5
0
31
Visita sito
Tra le entry level io ho provato una suntour ad aria ed e sicuramente migliore della mia, quindi cosa consigliate con un budget di circa 200?
Considerando che con 400€ di spesa totali avrei un mtb entry level ma che si adatta alle mie esigenze, non mi sembra una spesa sconsiderata ;-)
Onestamente non conosco molto il mercato, sui 200€ dovrebbe esserci la RS Recon RL, oppure qualcosa della suntour.
Una cosa che mi sento di consigliarti per migliorare ulteriormente è comprare delle gomme più cicciotte (tipo 2,3) e tenerle abbastanza basse con la pressione (in relazione al tuo peso ovviamente).
 

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Onestamente non conosco molto il mercato, sui 200€ dovrebbe esserci la RS Recon RL, oppure qualcosa della suntour.
Una cosa che mi sento di consigliarti per migliorare ulteriormente è comprare delle gomme più cicciotte (tipo 2,3) e tenerle abbastanza basse con la pressione (in relazione al tuo peso ovviamente).
La recon potrebbe andare, per le gomme al momento monto 2.1 avanti e 2.0 dietro, ma sonk ancora nuove appena si consumano metto le 2.3
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Devi cercare una forcella 1"1/8.
La scelta sara' molto limitata in quanto non le fanno praticamente piu' a parte versioni base a molla.
Se la trovi, dovrebbe essere anche molto scontata proprio per questo motivo (fondo di magazzino).
Buona ricerca! :)
 

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
C'è da vedere cosa riesci a trovare con le specifiche che ti servono.
Sotto i 200€ ad aria potresti trovare XCR, Raidon, 30 silver, Judy...
La judy la trovo solo con canotto conico, tra raidon e recon qual'è la migliore? Costano più o meno uguale entrambe stesse caratteristiche
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo