Prima mtb Rockrider 5.3 o Rockrider 520?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boxbottone

Biker novus
31/3/14
36
0
0
Visita sito
Salve ragazzi vorrei iniziare questa nuova avventura :-)
Ma come tutti alla loro prima mtb faccio fatica a capire il reale valore della componentistica?
Leggengo sul forum ho letto che come entry level la 5.3 è molto apprezzata e stavo per prenderla oggi un amico mi ha consigliato la rockrider 520 (€460,00)facendomi notare che con 50€ euro in piu' della 5.3 €410,00 portavo a casa un cambio migliore e i freni idraulici..vorrei sapere da voi esperti facendo il confronto fra queste bici che fareste al posto mio???

posto i le info tecniche per fare il confronto:

ROCKRIDER 5.3

  • 1 Telaio Alluminio 6061 T4 T6; 1,90 kg taglia L; sloping; tubi rinforzati: telaio sportivo, leggero e reattivo. Sloping: tubo superiore inclinato per migliorare la manovrabilità e la rigidità. Stessa geometria delle sorelle della serie 8. Possibilità di montare un portapacchi.
  • 2 Forcella / Sospensione Forcella Rockrider XCR 100mm Lockout by SR Suntour: forcella con cartuccia idraulica leggera e solida. Regolazione pre-tensione e blocco. 100mm di oscillazione, guaine in magnesio. La finitura dei gambi assicura una grande durata alla bici.
  • 3 Trasmissione Comandi cambio SRAM X-5 9V; cambio anteriore Shimano C050; cambio posteriore SRAM X-5; catena SRAM PC951;
  • 4 Pedaliera / Cassetta Pedaliera Suntour XCM 302 alluminio 22x32x42.
    Cassetta SRAM.
  • 5 Freni Freni a disco meccanici HAYES MX5. Sistema di frenatura efficace e potente anche in condizioni difficili come il fango.
  • 6 Manubrio / attacco manubrio /serie sterzo Manubrio Rockrider oversize 600mm by JD; attacco manubrio oversize Rockrider 6° by JD. Serie sterzo Aheadset VP A71: manubrio rialzato e largo per mantenere il controllo in tutte le circostanze.
  • 7 Ruote Cerchioni RIGIDA SPHINX 32 fori mozzi formula DC19/DC22 disk ready; raggi Mach1 inox 2 mm: mozzi a coni e sfere e pronti per passare ai freni a disco. Cerchioni a doppia parete per garantire la solidità.
  • 8 Copertoni Nuovi copertoni Hutchinson Python.
  • 9 Sella/Canotto sella Canotto sella Rockrider by JD; nuova sella Rockrider Sport.
  • 10 Pedali Pedali piatti Wellgo.
  • 11 Peso 14,4 kg la taglia S senza pedali.

ROCKRIDER 520


  • 1 Telaio Telaio in alluminio 6061 T4/T6.
    1,90 kg taglia L.
    Sloping e tubi rinforzati: telaio sportivo, leggero e reattivo.
    Sloping: tubo superiore inclinato per migliorare la manovrabilità e la rigidità. Stessa geometria delle sorelle della serie 8.
    Possibilità di montare un portapacchi.
  • 2 Forcella Forcella Rockrider XCR 100mm Lockout by SR Suntour.
    Forcella a cartuccia idraulica solida e leggera.
    Regolazione pretensione e blocco.
    100mm di oscillazione.
    Guaine in magnesio.
    La finitura dei gambi assicura una grande durata alla bici.
  • 3 Sospensione Senza sospensione posteriore.
  • 4 Trasmissione Pedaliera MIRANDA BETA BLACK in alluminio 22x32x42.
    Cambio anteriore Shimano X50.
    Cambio posteriore Shimano ACERA.
    Comandi cambio Shimano ACERA 9 velocità.
    Catena SRAM PC951.
    Cassetta PG 950 11 X 32 9 velocità.
  • 5 Freni Freno anteriore e posteriore a disco idraulico AURIGA Comp di 160 mm, per una frenata più potente e precisa, anche in condizioni estreme (fango).
  • 6 Manubrio Manubrio Rockrider SPORT con diametro oversize: diametro sovradimensionato che offre maggiore rigidità, per una guida più precisa.
    Larghezza di 600 mm (S) e 640mm (M, L e XL).
  • 7 Attacco manubrio Attacco manubrio Rockrider SPORT oversize (diametro sovradimensionato), con un'inclinazione di 6°, lunghezza 90mm (S), 100mm (M) e 110 mm (L e XL).
  • 8 Sterzo Serie sterzo Aheadset by VP.
  • 9 Sella Sella Rockrider SPORT.
  • 10 Canotto sella Canotto sella Rockrider SPORT con diametro di 29.8mm e lunghezza 350mm.
  • 11 Ruote Cerchioni RIGIDA SPHINX doppia parete e 32 fori.
    Mozzi stagni Formula DC19/DC22 disk ready.
    Raggi Mach1 inox con diametro di 2mm.
  • 12 Copertoni Copertoni Hutchinson Python con profilo polivalente: un punto di riferimento sul mercato.
p.s. scusate la lunghezza
 

L'Eternauta

Biker novus
10/3/14
17
0
0
Visita sito
seguo, vista la situazione simile. anche se io propendo per la 520, che e' concetetualmente il nuovo modello, senza poi sapere la differenza dei componenti che monta.
Ma i freni rossi sono una chiccheria:D
 

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu
scusa la domanda scontata...puoi spiegarmi il perchè??
C'è il rischio che la nuova 520 sia un flop o dia problemi che io ignoro?

ho solo espresso un'opinione...
1) io preferirei avere manettini e cambio posteriore x5 piuttosto che acera
2) investirei i 50 euro di differenza comprando aftermarket dei buoni freni.

Poi dipende quale esteticamente ti piace di più.
 

alexrock

Biker novus
24/3/14
31
0
0
Visita sito
La 520 è semplicemente una versione avanzata della 5.3 hanno messo i freni idraulici anzichè quelli meccanici e qualche miglioria nel cambio che non cambia di molto.se sei disposto a spendere 50euro in più pre quelle migliorie perchè nella 5.3 non ti soddisfano prendi pure la 520.
 

Loreco

Biker novus
17/2/12
16
0
0
Vicchio (FI)
Visita sito
A giudicare dal sito Decathlon la 520 peserebbe addirittura 1,1 kg meno della 5.3 (13.3 contro 14.45, che tra l'altro sarebbe il peso della taglia s)!
Alla luce di questo, dei freni idraulici e considerando anche la colorazione, a parer mio, parecchio accattivante, io sarei molto molto più propenso verso la 520...
La 5.3 dalla sua ha buona parte dell atrasmissione sram x5, che si dice sia migliore dell'Acera della 520, ma un deragliatore anteriore shimano che non è granché, sempre a quello che si dice...
Che con 50€ si riescano a prendere una coppia di buoni freni idraulici e un deragliatore nuovi mi sembra un'idea pesantemente ottimistica... In caso contrario lieto di venire smentito, però fatemi sapere dove si trovano questi prezzi che ne voglio approfittare anch'io ;-)
 

boxbottone

Biker novus
31/3/14
36
0
0
Visita sito
no vabbè estetica a parte..credo che il cambio sia essenziale su una bici anche perchè non ci andrei a fare sfilate..contavo di fare anche sterrati con fango acqua ecc quindi sei il cambio è inferiore valuterei sicuramente l'affidabilità...
 

boxbottone

Biker novus
31/3/14
36
0
0
Visita sito
La 520 è semplicemente una versione avanzata della 5.3 hanno messo i freni idraulici anzichè quelli meccanici e qualche miglioria nel cambio che non cambia di molto.se sei disposto a spendere 50euro in più pre quelle migliorie perchè nella 5.3 non ti soddisfano prendi pure la 520.

Quindi il cambio ACERA non va malaccio rispetto al x5?
 

alexrock

Biker novus
24/3/14
31
0
0
Visita sito
Quindi il cambio ACERA non va malaccio rispetto al x5?

Sono entrambi buoni,l'anteriore della 520 risulta migliore,il posteriore mi sembra sullo stesso livello alla fine fanno il suo dovere,,sarà questione di feeling e adattabilità con il cambio che hanno fatto con l'anteriore,in pratica è tutto migliore,secondo me valgono di più di 50euro queste migliorie quindi se fossi in te e puoi permetteti la spesa non avere dubbi prendi la 520!
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
A mio parere la trasmissione della 5.3 è ancora migliore, anche al netto del deragliatore anteriore. Naturalmente non è improbabile che quella della 520 si comporti comunque allo stesso modo, se non meglio, essendo più bilanciata.
Valuta(te) in base a tutto questo (oltretutto la 520 esteticamente non è male, personalmente la preferisco alla 5.3), però non farei affidamento a quanto dichiarato sul sito per quanto riguarda il peso. Credo che alla fine il peso suppergiù sia lo stesso per entrambe, anche perché i mattoni della 5.3 ci sono ancora tutti sulla 520: telaio, ruote, forcella, pacco pignoni...cambia la guarnitura, ma non credo possa essere molto più leggera.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il punto della questione, nel confronto 5.3 vs 520 è semplicemente uno.
Per quanto apparentemente non migliore, la trasmissione della 520 ha risolto i problemi che aveva quella della 5.3?
Se si, bene. E tutti i discorsi se meglio acera o x5 e relative elucubrazioni hanno ben poco senso.
Già il fatto di avere di più rispetto a quanto offra mediamente la concorrenza basterebbe. Se per di più sono pure scomparse le rogne che c'erano con la 5.3 meglio. Come entry level per pedalare senza eccessive esigenze, va benissimo.

Se al contrario i problemi sono uguali o simili, a quel punto meglio la 5.3 e tenersi i soldi per gli upgrade. Anche perché, avendo la 5.3 cambio e comandi X5, basta cambiare guarnitura e deragliatore anteriore per avere una trasmissione equilibrata di buona qualità (soprattutto vista la fascia di prezzo).
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Ma uno che sta iniziando a pedalare che percezione può avere riguardo la prestazione del cambio? Io ho un acera, è onesto, non mi da problemi e non riesco a immaginare quanta differenza potrei percepire usando un deore. Chiaramente per un uso da principiante come nel caso in questione. Personalmente favorisco l'upgrade ai freni idraulici che è stato fatto sui nuovi modelli
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma uno che sta iniziando a pedalare che percezione può avere riguardo la prestazione del cambio? Io ho un acera, è onesto, non mi da problemi e non riesco a immaginare quanta differenza potrei percepire usando un deore. Chiaramente per un uso da principiante come nel caso in questione. Personalmente favorisco l'upgrade ai freni idraulici che è stato fatto sui nuovi modelli
Appunto, nessuna percezione particolare. Motivo per cui non è certo un dramma avere un Acera al posto dell'X5.
Il problema della 5.3 è che in qualche caso cambiare corona anteriore diventa un po' problematico e macchinoso, per via di guarnitura e deragliatore troppo economici. E non è questione di prestazioni, ma proprio di difficoltà di cambiata.
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Appunto, nessuna percezione particolare. Motivo per cui non è certo un dramma avere un Acera al posto dell'X5.
Il problema della 5.3 è che in qualche caso cambiare corona anteriore diventa un po' problematico e macchinoso, per via di guarnitura e deragliatore troppo economici. E non è questione di prestazioni, ma proprio di difficoltà di cambiata.

Esattamente il mio punto: se tutto fila "liscio" col montaggio di serie della 520, perché preferire la 5.3 che poi magari uno deve farli fare al meccanico gli upgrade perché è principiante e non li sa fare lui
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
E poi guardiamoci in faccia: eravamo dei cancellari (cit.) e ora prendiamo la prima mtb un po piu seria. Farò un paragone automobilistico, dato che in un altro post è risultato chiarificatore: avevamo la panda, ora cerchiamo una golf. La 5.3 quivale a una golf da 90 cv che pprtiamo subito dal meccanico per mettere su la centralina da 100 cv. La 520 è una golf da 95 cv che prendiamo e usiamo cosi com'è.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io direi di prendere la RR 520, non sarà l'X5 al posto dell'Acera a migliorare la vostra esperienza ciclistica...se vi piace di più tanto meglio la 520, almeno non dovete andare a cambiare freni.
 

boxbottone

Biker novus
31/3/14
36
0
0
Visita sito
grazie a tutti per i consigli..non resta che esprimere il mio parere da novizio:-)
come prima bici non mi verrebbe mai in mente di comprare un modello per poi fare delle modifiche..suppongo che con il tempo e l'esperienza potrebbe venire in mente..ma ho letto in altri post che migliorare la bici spesso è piu' costoso che prenderla nuova(o un modello usato ma superiore)
dalla mia prima Mtb come prima cosa vorrei affidabilità e poche rogne se poi esteticamente mi piace ben venga..(le differenze sostanziali mi sembrano il freno e il peso se è veritiero mi resta il dubbio del cambio)sicuramente le provo entrambi vi farò sapere le mie impressioni..

p.s. che mi sapete dire sulle gomme??
 

Classifica mensile dislivello positivo