Prima MTB: Rockrider 500/5.3/520? Chiedo alcuni consigli.

maurosalva

Biker meravigliosus
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No nn mi attengo al sito ho pesato la bici io stesso...taglia L con pedali e porta borraccia 14kg dal sito se nn sbaglio senza pedali e portaborraccia segna 13,3..... la rr5.3 gia dal sito taglia S segnala 14,45 aggiungi k pedali e prendi la taglia L e superi i 15kg..p.s il telaio e' leggermente differente e simile a quello delle 8.0
Il telaio della 5.3 e della 520 dovrebbero non essere a "spessore variabile", mentre quello della 540 e della serie 8 si.
Comunque è un dato di fatto che per alcune cose e alcune bici Decathlon indica pesi reali, per altre tira a caso. C'è solo da pesarle per avere certezze, non dico al grammo, ma almeno non approssimazioni di 1Kg
 

maxmassimo

Biker novus
22/4/14
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Mm...sono più orientato alla RR 520, che a questo punto vado direttamente ai freni idraulici.

Ho solo il dubbio del cambio che ho espresso prima.
Potrei eventualmente prendere la RR 5.3 e poi eventualmente fare un upgrade dei freni, ma sinceramente non saprei neanche dove iniziare.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Mm...sono più orientato alla RR 520, che a questo punto vado direttamente ai freni idraulici.

Ho solo il dubbio del cambio che ho espresso prima.
Potrei eventualmente prendere la RR 5.3 e poi eventualmente fare un upgrade dei freni, ma sinceramente non saprei neanche dove iniziare.
La differenza qualitativa tra i cambi della 5.3 e della 520 è minima.
Gli aspetti secondo me salienti sono che quello della 5.3 ha 2 difetti noti e 2 componenti sicuramante buoni per il livello della bici.
I difetti sono la guarnitura e il deragliatore anteriore, le chicche sono il posteriore e i comandi X5.
Significa che se vuoi migliorare la trasmissione, basta cambiare i due punti deboli per ritrovarti una buona trasmissione nel complesso. L'X5 è qualitativamente considerato più o meno come un Deore.
La 520 ha invece una trasmissione diversa. Qualitativamente un po' peggio, ma potrebbe avere meno problemi di quella della 5.3. O potrebbe averne anche di più, c'è da chiedere a chi ce l'ha.
In caso ne avesse meno, bene.
In caso ne avesse anch'essa, cambiando deragliatore e guarnitura, ci si ritrova comunque con una trasmissione di livello un po' inferiore.
Ma con i freni idraulici già montati a fronte di 50€ in più spese. Anche se non ottimi, comunque funzionali.
Insomma, al solito, ci sono pro e contro.

@ nibike72
Grazie della valutazione negativa :nunsacci:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
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Grazie, capito.

Ma concretamente per un "principante" cosa porta questo cambio "leggermente peggiore"? Lentezza nel cambiare? Possibili blocchi nel cambio o altro tipo di problemi?

Tu se dovessi scegliere propenderesti per la 5.3 o per la 520?

Io ad esempio prenderei la 5.3 mettendoci gli idraulici subito. La cambiata peggiore significa una cambiata imprecisa. Credo che sostanzialmente ci sia una differenza minima di cambiata tra un xt e un xtr per farti capire, entrambi cambiano allo stesso modo, lì l'unica cosa che conta è il peso. Invece scendendo moltissimo di livello la cambiata inizia ad essere difficile imprecisa ecc..
 

maxmassimo

Biker novus
22/4/14
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Io ad esempio prenderei la 5.3 mettendoci gli idraulici subito. La cambiata peggiore significa una cambiata imprecisa. Credo che sostanzialmente ci sia una differenza minima di cambiata tra un xt e un xtr per farti capire, entrambi cambiano allo stesso modo, lì l'unica cosa che conta è il peso. Invece scendendo moltissimo di livello la cambiata inizia ad essere difficile imprecisa ecc..

Mm solo che non saprei neanche dove sbattere la testa per mettere poi eventualmente i freni idraulici..

Mannaggia, non potevano fare una via di mezzo (5.3 con già i freni idraulici). :specc:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Grazie, capito.

Ma concretamente per un "principante" cosa porta questo cambio "leggermente peggiore"? Lentezza nel cambiare? Possibili blocchi nel cambio o altro tipo di problemi?

Tu se dovessi scegliere propenderesti per la 5.3 o per la 520?
La 5.3 ha problemi più o meno evidenti (a seconda dei singoli pezzi, a seconda di quanto bene è stato regolato, a seconda di come lo si usa) di cambiata anteriore. Cioè in certe situazioni fa fatica a cambiare corona.
Questo per colpa di un pessimo deragliatore e di una ancor peggio guarnitura.
La 520 ha un cambio anteriore di pari livello qualitativo, ma ciò non toglie che potrebbe avere meno problemi pratici nel funzionamento. Ripeto, c'è da chiedere ai pochi che hanno avuto modo di provarla.
Al posteriore e ai comandi, tra Acera e X5 c'è un po' di differenza, ma niente di clamoroso. Differenza che può comportare un po' di velocità e precisone in più o in meno nella cambiata.
Sono e restano entrambe delle entry level, sulle quali non farei particolari upgrade, esclusi quelli per risolvere problemi o mancanze.
Il problema è che se certi upgrade devi farli fare ad un meccanico, c'è da sapere quanto ti verrebbero a costare, perché se ai pezzi devi aggiungere una spesa per la manodopera non trascurabile, allora ti consiglio di passare direttamente ad una bici superiore.
Se non sai dove mettere le mani, prendi direttamente la 520, impara a regolarti da solo il cambio e usala senza patemi.
 

iz5dki

Biker dantescus
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Ghost 29 Amr Carbonio
Grazie, capito.

Ma concretamente per un "principante" cosa porta questo cambio "leggermente peggiore"? Lentezza nel cambiare? Possibili blocchi nel cambio o altro tipo di problemi?

Tu se dovessi scegliere propenderesti per la 5.3 o per la 520?

Io prenderei la 5.3 per il cambio, non vedo un grosso vantaggio, ma per il resto si:celopiùg:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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Somewhere
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i freni idraulici hanno dei costi di manutenzione superiori ai meccanici, specialmente se non hai l'attrezzatura adatta e non sai farlo da te...il che a fronte di freni di buona qualità è trascurabile ma a fronte di 50€ in + per dei freni di scarsa qualità è un po' assurdo.

i meccanici non necessitano di spurghi, non hanno problemi di surriscaldamento (anche se questo lascia il tempo che trova...), se rompi il cavo lo cambi al pari dei v-brake mentre se tagli il condotto degli idraulici sei rovinato ecc ecc

l'X5 è nettamente superiore all' acera anche se in realtà poco conta dato che il resto della trasmissione è uguale tra le 2 bici e di livello inferiore rispetto al cambio posteriore ed ai comandi cambio che spesso incidono più del cambio stesso sulla precisione e rapidità di cambiata...

in sostanza sono 2 bici equivalenti come già detto, ballano 50€ tra le 2 senza apparente motivo se non per il fatto che una è della collezione nuova e l'altra no...se vuoi è anche + bellina esteticamente (ma è soggettivo).

devi solo valutare tu quale delle 2 preferisci a livello estetico (oppure se vuoi risparmiare 50€) perchè a livello tecnico sono pressochè identiche
 

maxmassimo

Biker novus
22/4/14
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Effettivamente a livello estetico preferisco nettamente la 520...

Ma che tipo di manutenzione necessitano i freni idraulici? Ogni quanto?

E' che essendo la prima bici pensavo di iniziare direttamente con gli idraulici, anche se entry level ovviamente.

Ho guardato anche nel caso prendessi la 5.3 a come cambiare e mettere subito i freni idraulici e non so sinceramente se saprei destreggiarmi tra freni nuovi (quali prendere? dove prenderli? come montarli?). Nel caso cambiare solo cambio anteriore o sempre entrambi?...ecc..
 

The_Max

Biker perfektus
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Effettivamente a livello estetico preferisco nettamente la 520...

Ma che tipo di manutenzione necessitano i freni idraulici? Ogni quanto?

E' che essendo la prima bici pensavo di iniziare direttamente con gli idraulici, anche se entry level ovviamente.

Ho guardato anche nel caso prendessi la 5.3 a come cambiare e mettere subito i freni idraulici e non so sinceramente se saprei destreggiarmi tra freni nuovi (quali prendere? dove prenderli? come montarli?). Nel caso cambiare solo cambio anteriore o sempre entrambi?...ecc..

ma perchè???

manco hai la bici e già vuoi cambiarle i pezzi... :)

non cambiare nulla!
prendine una e usala così finchè o ti si consuma qualcosa e quindi lo cambi oppure finchè non cambi la bici e passi a qualcosa di livello superiore...se no butti solo un sacco di soldi!!!

i freni idraulici richiedono spurgo e rabbocchi d'olio, ogni quanto dipende da quanto e come li usi....indicativamente fai lo spurgo una volta all'anno ed i rabbocchi all'occorrenza.
poi tieni presente che se togli le ruote non puoi assolutamente tirare la leva del freno o fai un casino perchè i pistoncini potrebbero andare fuori sede, fai uscire olio che finisce sulle pastiglie (che poi butti...) ecc ecc
quindi richiedono anche più attenzioni!!!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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varie...ed eventuali
io ho shimano su entrambe le bici e finora, cambio pastiglie a parte, non ricordo di aver fatto particolare manutenzione...

come ho scritto anche nel 3D "decathlon", a Camerano (AN) la 5.3 è in offerta a 350€...anzi, 349,95€ :spetteguless:
 

maxmassimo

Biker novus
22/4/14
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Ok, grazie mille.
Pensavo di passare al Decathlon e vedere e provare i modelli su cui ho il dubbio.

Eventualmente se però, dopo aver scelto, mi faccio spedire la bici ci sono secondo voi controindicazioni? La bici arriverebbe montata ma senza ruota davanti, corretto?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
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Scott Spark RC
Ciao, io ho acquistato una 5.3 a febbraio e ti confermo quanto detto in precedenza.
I difetti sono nella guarnitura e nel deragliatore.
Ma capiamoci, se non sei uno che in bici ci va da molto non te ne accorgi.
Io mi son regolato da solo deragliatore e cambio e la bici cambiava sufficientemente bene, certo non alla perfezione.
Ho sostituito la guarnitura con una Deore e il deragliatore con un X7, ora si che è perfetta.
Ho speso circa 90€ da BD ma se li valeva tutti.
Altra cosa da cambiare è la sella, molto soggettiva la scelta, io ho preso una SMP Hybrid e mi ci son trovato subito.

I freni meccanici, una volta rodati e registrati hanno una discreta potenza, io adesso monto idraulici shimano deore con anteriore da 18 ma sono ancora da rodare causa maltempo, quindi non ti so ancora dire le differenze.

La bici l'ho ordinata online, arrivata montata, ho dovuto montare pedali e ruotare lo sterzo.

Cmq, se non ci vuoi spendere, cambia solo la sella, regola o fatti regolare il deragliatore e vedrai che non ti pentirai dell'acquisto.
 

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