Prima Mtb: rockrider 520 - 540 o 560?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ben trovati a tutti, sono Samuele, nuovo utente del forum e capra completa in fatto di biciclette....
Ho letto e riletto in questa e le altre sezioni, ma come tanti non ci ho cavato un ragno dal buco...
Premetto di essere un "bestio" di 1,83 metri per qualcosa più di 100kg, al momento utilizzo una Cannondale prestatami da un c cugino di mia moglie, bici di più o meno del 2003 (giudicando dalle forche Rockshox Judy SL) che credo essere di discreto livello (cambio e freni Shimano Deore XT) ma a cui dovrei far regolare il cambio... Fatto sta che mi trovo a disagio nell'usarla per paura di danneggiarla, quindi vorrei comprarne una su cui farmi le ossa (il fiato, il sedere.... :D )
Come utilizzo non sarebbe particolarmente impegnativo, principalmente voglio fare movimento per smaltire andando a fare girate intorno a casa per strada e quando possibile su qualche sterrato leggero con mio figlio di 7 anni e mezzo.
Proprio a mio figlio ho preso una RR500 con gomme da 24", onestamente sono rimasto stupito dall'insieme e dalla sensazione di solidità anche se nel corso di due settimane mi sono dovuto metter lì a stringere bulloni lasciati troppo lenti dal ragazzo di decathlon (a sua discolpa quella sera c'era una confusione infernale).
Arriviamo al dunque...
Ho adocchiato e quasi comprato la RR 540, la differenza di prezzo con la 520 è esigua e la qualità - mi pare - decisamente migliore.
Leggendo il forum, però, ho visto che la reale sostituta della vecchia 8.1 dovrebbe essere proprio la 560, ho provato a leggere le caratteristiche ma per me è arabo... Ho notato solo le gomme Michelin che a quanto posso dire dovrebbero essere più adatte all'asfalto rispetto a quelle della 540, per il resto non ci capisco un'acca...
Il link alla RR560 è questo http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-nera-id_8293151.html di qui arrivate senza problemi anche altre altre. Quel che non capisco è se la differenza nei componenti vale la differenza di prezzo....
Infine: Per ora non ho nominato la 520 o la 500, in realtà non c'è un motivo preciso ma vorrei prendere un oggetto su cui non tornare per un bel pezzo e mi dà l'idea che qui davvero si debba cercare un equilibrio. Alla fine voglio approfittare del finanziamento e spalmati su 10 mesi 200€ non sono tanti (relativamente).
Ciò detto, di poter sé non ho interesse nelle misure superiori di ruote, ho visto che con le 26" mi trovo bene e se anche faccio un po' di fatica in più non mi ha altro che bene, poi a 40 anni e dopo 20 anni di fermo non posso fare tanto il ragazzino :D
Non voglio comprare usato, ma accetto consigli anche su altre marche. Il budget preferenziale sarebbe intorno ai 500€, ma come ho detto un qualcosina sopra posso metterlo....
Grazie

NB: Scusatemi ma sono privo del dono della sintesi :D
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le 520 e 540 sono ottime bici per il prezzo che costano.
La 560 è molto migliore, ma a poco più di 700€ si trovano anche altre cose simili o migliori e sicuramente più nuove.
Non che sia sconsigliabile, ma prima valuterei anche altro.
Qualche nome, ad esempio, Cube Attention SL, Radon Team 7, Canyon Yellowstone
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
La 560 è un'ottima bicicletta, con 700 euro hai una bicicletta con un montaggio medio a mio giudizio ben equilibrato e che ti darà soddisfazione per anni. Con un centinaio di euro in più forse trovi MTB di marche alternative con un montaggio similare, ma se non hai particolari problemi di "immagine" la Rockrider va più che bene.

Unico vero difetto è il formato da 26, è vero che tu dici che non ti interessa, ma tieni conto che se un domani dovessi rivendere la bicicletta (ad esempio per passare ad una di livello superiore) una 26 è difficile da piazzare.
Proprio ieri parlavo con un amico ciclista che ha il negozio pieno di MTB da 26 prese in permuta e che fatica non poco a vendere.

Io un pensierino ad una 29 ( o almeno ad una 27,5) ce lo farei, ad esempio, con 750 euro una Scott Scale 970 te la prendi.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Avevo risposto anche prima, ma il forum si è mangiato il messaggio :)
Come vi ho detto preferirei un negozio fisico, potrei provare a sentire il negoziante vicino casa se può fornirmi una scale 970, ma non è che per uno impedito come me delle ruote così grandi possano essere difficili da gestire soprattutto sullo stretto?
Poi l'idea potrebbe essere quella di passarla, un domani, al figliolo (se tanto mi dà tanto a 13 anni sarà pronto per la "L" :D) ma difficile fare previsioni....
Peraltro mi ha contattato la persona dell'annuncio su subito.it e a metà giugno verrebbe a Firenze, beninteso che non saprei valutare lo stato di salute di un usato (a meno che non sia un catorcio come quello che ho visto l'altro giorno cercando la 20" per mio figlio... Ma quella è una storia lunga) ma la 8.1 del 2014 a 350€ come la vedete? Come si colloca rispetto alla 540 e 560?

Scusate per le tante (troppe) domande...
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Ma quella è una storia lunga) ma la 8.1 del 2014 a 350€ come la vedete? Come si colloca rispetto alla 540 e 560?

Scusate per le tante (troppe) domande...

La 8.1 era un'ottima bicicletta, se non sbaglio la 560 ha preso il posto proprio di quella.

350 euro per una 8.1 è un buon prezzo, soprattutto se tenuta bene e soprattutto se la bicicletta è della tua misura.

Per esperienza personale, il problema dell'usato è che se dai retta agli annunci sono tutte biciclette praticamente nuove, usate solo 2 volte l'anno per andare a fare un giretto domenicale al parco. Poi quando le vedi dal vero ti ritrovi con bici alla frutta.
Il fatto che il tipo sul'annuncio non abbia messo le foto della sua bicicletta ma quelle prese del catalogo Decathlon potrebbe essere un indizio poco favorevole.

A mio parere, se vuoi un usato vai da un qualsiasi rivenditore e vedrai che di 26 usate ne trovi a bizzeffe. Pagherai qualcosa in più ma ricorda che un rivenditore è obbligato a darti la garanzia di un anno anche sull'usato.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Boh, decisamente penso che mi orienterò sul nuovo... Posso provare a farmi mandare qualche foto più precisa ma tanto anche vedendola non sarei in grado di capirne lo stato...
Il venditore qui sopra mi ha detto che dandogli un budget può cercarmi il mezzo, ma anche lì non sono in grado di capire le eventuali differenze tra i modelli e lo stato di salute...
La 560 mi alluzza molto ;) la sfida alla fine è tra quella e la 540 (mi rendo conto di avere un debole per le BTW, non so perché).
In realtà mi è stato fatto notare che c'è anche la 700S a 800€, ma non riesco a capire se poi sarei in grado di gestirla e se può avere senso... Certo che bella è bella e rispetto ai 1100€ originali mi sembrerebbe un buon affare, ma come si pone rispetto alla diretta concorrente 560 come componentistica (a parte l'ovvia differenza del doppio ammortizzatore)?
Avrebbe senso e sarei in grado di gestirla?
Certo voi non potete rispondermi ma mentre la 560 mi sembra ancora nel campo delle biciclette "umane" ho paura che la 700S richieda già una certa esperienza, ma magari sbaglio...
Grazie ancora
 

cella79

Biker serius
10/4/13
261
16
0
44
Roma
Visita sito
Tara 700s e 560 dico tutta la vita 560,al limite per avere una full decha al livello della 560 devi andare sulla 720s. Pero' dipende da quello che cerchi,se vuoi una front o una full. Nel primo caso per me la 560 e' piu che ottima.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Me lo immaginavo.... Ora ci ragiono un attimo, o vado di usato dal venditore (ma valgono tutte le riserve già espresse) o vado di 560...
Per come sono fatto mi piace avere oggetti di cui posso fidarmi, non mi interessa che siano eccellenti in senso assoluto ma voglio che non mi diano problemi.
La Scott Scale 970, che è l'unica che potrei vedere dal vivo, non ha un equipaggiamento inferiore alla RR560 dimensioni delle ruote a parte?
 

Classifica mensile dislivello positivo