Prima MTB seria...che deliriooo!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BigBaldo

Biker novus
Ciao a tutti!!!

Sono nuovo del forum e da pochi giorni ho ricominciato, dopo qualche anno di inattività, a pedalare x le pinete del litorale romagnolo, solo che la mia attuale mtb in acciaio è vecchissima, mezza-rotta e inadatta alla mia taglia elefantina (1.96 m x 90 kg)....insomma va bene giusto da fondere...:il-saggi:

Avrei in mente di prendere una 29" taglia 22 in alluminio con un budget di 800/900 euro, ma i marchi e le componenti bene o male si eguagliano, quindi vorrei un consiglio da chi è sicuramente più esperto di me...

In questi ultimi giorni ho girato x tutti i negozi di ravenna x farmi un'idea sui prezzi e sulle componenti..cercando il miglior rapporto qualità/prezzo...


Avevo addocchiato una bellissima e secondo me molto concorrenziale Cube Acid 29er, ma poi mi hanno detto che x quest'anno non ne avrebbero più prodotte, e c'era da aspettare il modello 2013 (mi sa molto da cavolata ma va bè)...


Le altre che avevo visto (a seconda dei marchi trattati dai vari negozi) sono le seguenti, mi sembrano tutte molto buone, x questo vorrei un vostro parere: (scrivo solo le componenti principali e gli extra offerti dal venditore)

Mondraker Finalist- 950 euro (???più o meno???)

FORK Rock Shox XC32 TK Coil Alloy 100mm
BRAKE Avid Elixir 1 160mm
TIRES WTB Nano 29” 2.1
CRANKSET Sram S1000 3.3 44/33/22T
FRONT DERRAILLEUR Sram X5 Low Clamp 10s
REAR DERRAILLEUR Sram X7 Medium cage 10s
SHIFTERS Sram Trigger X5
PESO 12.3 kg

Elios Hoop- 800 euro

FORK Suntour Epicon
BRAKE Shimano BRM 446
TIRES CST 29"x2.1
FRONT e REAR DERRAILLEUR Shimano SLX
SHIFTERS Shimano Deore
PESO 13 kg

Trek Mamba- 800 euro (trattabili)

FORK Rock Shox XC32 TK Coil Alloy 100mm
BRAKE Shimano BRM 446
TIRES Bontrager 29-3, 29x2,1"
CRANKSET Shimano Alivio M4308, 44/32/22
FRONT DERRAILLEUR Shimano Acera
REAR DERRAILLEUR Shimano Deore M591
SHIFTERS Shimano Alivio M430, 9 rapporti
PESO ?????

Marin Alpine Trail 29er- 900 euro (già scontato)

FORK Rock Shox XC28 TK Mg 29
BRAKE Tektro Draco Hydraulic Disc
TIRES American Classic 29" (offerta!!!)
CRANKSET TruVativ Blaze 3.0, 44/32/22, 9 Speed, Power Spline BB
FRONT DERRAILLEUR Shimano Alivio, 9 Speed
REAR DERRAILLEUR Shimano Deore M591
SHIFTERS Shimano Alivio M430, 9 rapporti
PESO ?????

Domani farò l'ultimo giro, per vedere una GT (penso una Karakoram da 29")...intanto cerco di restringere il campo delle offerte grazie al vostro aiuto...
Più o meno si assomigliano tutte.....dipende dalla qualità

Inizio ad allenarmi su uno sterrato non estremo (esempio: sentieri in pineta) e ovviamente un pò di asfalto....non faccio e non farò gare, però l'anno prossimo è in previsione un viaggio fino in spagna, quindi mi serve una mtb sicura e robusta...

Voi che ne pensate?????

Grazie infinite per il vostro aiuto...:prost:
 

BigBaldo

Biker novus
Ecco qua appena tornato dal negozio rivenditore GT...come immaginavo la 29" Karakoram 2.0...

GT Karakoram 2.0- 900 euro (trattabili)

FORK Rock Shox XC28 TK Mg 29
BRAKE Tektro Draco Hydraulic Disc
TIRES Maxxis Aspen, 2.1", Wire
CRANKSET FSA DynaDrive CK-300 42/32/22T
FRONT DERRAILLEUR Shimano Acera, 9 Speed
REAR DERRAILLEUR Shimano Deore Shadow
SHIFTERS Shimano Alivio Rapidfire, 9 rapporti
PESO ?????

Gurdando i componenti mi ricorda molto la Marin Alpine Trail.....sono molto simili....
Peccato che la Marin ha dei pneumatici decisamente superiori (400 euro di valore solo quelli)....

Mi sa quindi che abbiamo la prima eliminata della lista...

Che ne dite?????
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
ciao premetto che sono un newbie e quindi non posso darti un parere tecnico.
anche io come te sono fuori misura per le bici sono alto 202cm per 105 kg e dato il budget inferiore al tuo ho preso una elios x trail al 27,e sinceramente mi sto trovando bene ma comunque con le ruote 26.
questo per dirti che fai benissimo a optare per le 29,io non potevo economicamente ma sarei stato molto piu comodo, però non tralasciare lo stesso le dimensioni del telaio,perche ad esempio la elios hoop max fa la L ovvero la 50
IO se avessi potuto ,e spero di farlo piu avanti,avrei preso questa merida
http://www.meridabikes.it/index.php...category_id=51&option=com_virtuemart&Itemid=2

che è quella(tra quelle che io conosco) che fa il telaio piu grande,pero credo che per te dovrebbe andare bene una 56.
per quanto riguarda quelle che hai elencato posso solo dirti che ESTETICAMENTE mi piace molto la mondraker.
 

Tuxpet

Biker superis
17/6/10
388
0
0
Pavia
Visita sito
Ecco qua appena tornato dal negozio rivenditore GT...come immaginavo la 29" Karakoram 2.0...

GT Karakoram 2.0- 900 euro (trattabili)

FORK Rock Shox XC28 TK Mg 29
BRAKE Tektro Draco Hydraulic Disc
TIRES Maxxis Aspen, 2.1", Wire
CRANKSET FSA DynaDrive CK-300 42/32/22T
FRONT DERRAILLEUR Shimano Acera, 9 Speed
REAR DERRAILLEUR Shimano Deore Shadow
SHIFTERS Shimano Alivio Rapidfire, 9 rapporti
PESO ?????

Gurdando i componenti mi ricorda molto la Marin Alpine Trail.....sono molto simili....
Peccato che la Marin ha dei pneumatici decisamente superiori (400 euro di valore solo quelli)....

Mi sa quindi che abbiamo la prima eliminata della lista...

Che ne dite?????
sti c@xxi!!! 400 euri per due gomme!?!?:rosik::rosik::rosik:
sicuro che nn siano i cerchi??:celopiùg:
a livello di componenti direi Mondraker...
cmq se hai i link mi sa che è meglio
(io non conosco le bici in questione)
 

BigBaldo

Biker novus
sti c@xxi!!! 400 euri per due gomme!?!?:rosik::rosik::rosik:
sicuro che nn siano i cerchi??:celopiùg:

Si hai ragione, non sono stato preciso, intendo cerchi + gomme :omertà:

ciao premetto che sono un newbie e quindi non posso darti un parere tecnico.
anche io come te sono fuori misura per le bici sono alto 202cm per 105 kg e dato il budget inferiore al tuo ho preso una elios x trail al 27,e sinceramente mi sto trovando bene ma comunque con le ruote 26.
questo per dirti che fai benissimo a optare per le 29,io non potevo economicamente ma sarei stato molto piu comodo, però non tralasciare lo stesso le dimensioni del telaio,perche ad esempio la elios hoop max fa la L ovvero la 50

Finalmente sento qualcuno con una mtb elios...ho cercato molti pareri on-line su questa bici e su questa marca, ma non ho trovato niente...mi stavo x arrendere...:specc:

Non male la merida, ma siamo un pò fuori budget se il prezzo di listino è davvero 990 euro....
Per la mondraker devo davvero sperare in un bello sconto....

Comunque grazie infinite x gli aiuti!!!

PS: @nandolando
sono alto 202cm per 105 kg
pensavo io di essere molto alto, ma tu sei un vero colosso :mrgreen::mrgreen::mrgreen::prost:
 

BigBaldo

Biker novus
Infatti la trek è molto interessante, ed è anche la più economica (799 euro) in più devo considerare anche un eventuale sconto che di certo chiederò.....però anche la mondraker non è male, e anche quella me la scontano del 10%, considerando il suo prezzo di listino di 999 euro la vado a pagare 899 euro...

Escludendo le altre per questioni di rapporto qualità/prezzo (Marin e GT), e dimensioni microscopiche del telaio (Elios), restano solo queste ultime due da scegliere....

Mondraker Finalist 29er

o

Trek Mamba 29er

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Tuxpet

Biker superis
17/6/10
388
0
0
Pavia
Visita sito
se devi prendere anche un minimo di accessori (tipo casco,multitool,zaino idrico...etc...)
risparmiando una parte del budget comprando la trek, potresti spenderli dallo stesso negoziante magari tirando un pochino il prezzo e con la scusa portare a casa roba migliore risparmiando...
:duello:
 

BigBaldo

Biker novus

Avevo guardato anche le Radon, e sicuramente come qualità/prezzo sono praticamente imbattibili:sbavon::sbavon:....il problema è che non hanno la mia misura di telaio disponibile e oltretutto vendono solo on-line, quindi se ci sono problemi di garanzia o spedizione non saprei bene a chi rivolgermi...preferisco affidarmi alle mani dirette di chi mi vende la mtb...


se devi prendere anche un minimo di accessori (tipo casco,multitool,zaino idrico...etc...)
risparmiando una parte del budget comprando la trek, potresti spenderli dallo stesso negoziante magari tirando un pochino il prezzo e con la scusa portare a casa roba migliore risparmiando...

In effetti ci avevo già pensato a questo "giochino da venditore di macchine" :idea::idea::idea:, e infatti mi sa che abbiamo trovato la biga giusta...

Molto probabilmente domani mattina vado ad ordinare la Trek, sperando di trovare ancora la mia taglia...:omertà::omertà:
 

BigBaldo

Biker novus
Che pareri avete riguardo ai pneumatici montati dalla Trek Mamba????

Sono dei Bontrager 29-3, 29x2,1"

Quello che mi interessa principalmente è se sono abbastanza "resistenti", mi scoccerebbe un sacco bucare alla prima escursione in pineta....

So già che non sono paragonabili a delle American Classic tubeless con rinforzo in kevlar, però un opinione di persone esperte sarebbe d'aiuto sempre all'acquisto...

Grazie in anticipo!:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo