Prima MTB "seria" non oltre i 500€. Consigli?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, ho deciso, investo di più per una mtb seria. Datemi il top da avere sia come nuovo che trovare magari usato frai i 600-800€
Per l'usato devi cercare. Puoi trovare di tutto, dipende dall'anno.
Per il nuovo idem. Se trovi una bici fine serie molto scontata, puoi portarti a casa un modello da 1000-1200€.
Altrimenti tenendo conto dei prezzi di listino, Rockrider 900 a 799€.
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Comunque se il nostro amico alza la posta si possono considerare tante offerte online. La scelta e’ vasta . Mi sorgono sempre dei dubbi , uno se naviga sui forum e’ capace anche di trovare offerte sul web.Quindi perche’ porre domande la cui risposta e’ scontata ? Per passatempo ?
 

Dumurry

Biker novus
9/2/16
31
2
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho deciso, investo di più per una mtb seria. Datemi il top da avere sia come nuovo che trovare magari usato frai i 600-800€
Io a 700 ho comprato una cannondale trail 2 2016 a ottobre 2017.
Vado prevalentemente con la bici da corsa ma i 2-3mila km che ho fatto in mtb me li sono goduti (e ho continuato a servirmi dal solito negoziante che mi ha sempre soddisfatto anche nel post vendita)
Consiglio di andare da un buon negoziante e vedere cosa ha in casa al prezzo che ti puoi permettere.
Al massimo torna a chiedere consiglio su quello che ti hanno proposto
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Comunque se il nostro amico alza la posta si possono considerare tante offerte online. La scelta e’ vasta . Mi sorgono sempre dei dubbi , uno se naviga sui forum e’ capace anche di trovare offerte sul web.Quindi perche’ porre domande la cui risposta e’ scontata ? Per passatempo ?

Perché magari leggere Recon, Reba o XC30 per lui è uguale?
Perchè può non essere scontata che la scala di qualità Deore - SLX - Deore XT sia questa?
Perché magari qualcuno il sedere su una certa bici ce l'ha messo?
Non ti piace Decathlon, liberissimo, ma non siamo prezzolati dal signor Deca, magari....
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Perché magari leggere Recon, Reba o XC30 per lui è uguale?
Perchè può non essere scontata che la scala di qualità Deore - SLX - Deore XT sia questa?
Perché magari qualcuno il sedere su una certa bici ce l'ha messo?
Non ti piace Decathlon, liberissimo, ma non siamo prezzolati dal signor Deca, magari....
Non e’ cosi’. Al Decathlon della mia citta’ ho avuto un ottimo servizio per i componenti ma come bici preferisco le altre marche , a parita’ di prezzo . Quello che mi colpisce e’ la ridondanza di post a favore nonostante il mercato sia molto vario. Se un negoziante lavora bene lo fa anche nel post vendita e ti fa anche uno sconto maggiore rispetto una grossa catena come il Deca.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Non e’ cosi’. Al Decathlon della mia citta’ ho avuto un ottimo servizio per i componenti ma come bici preferisco le altre marche , a parita’ di prezzo . Quello che mi colpisce e’ la ridondanza di post a favore nonostante il mercato sia molto vario. Se un negoziante lavora bene lo fa anche nel post vendita e ti fa anche uno sconto maggiore rispetto una grossa catena come il Deca.

Abbi pazienza, non mi infilo nell'ennesima discussione pro o contro Deca, veramente non ne posso più.
Guarda gli altri miei post di questi giorni e vedrai che, a pelle, ho preferito anche consigliare una Cube nuova e una Bianchi usata rispetto alle Deca, tuttavia è innegabile che a meno di colpi di fortuna e sconti eccezionali a parità di prezzo le Deca sono acquisti migliori sulla fascia bassa.
Io stesso ho preferito una Radon ZR team 7.0 a una RR900 per avere le ruote da 29", eppure tecnicamente (telaio e forcella a parte, la mia monta una Recon ad aria e quindi più o meno siamo sullo stesso livello) è inferiore, tuttavia si tratta di un acquisto fatto on line ben conscio che in seguito tutta la manutenzione sarei stato in grado di farmela per conto mio.
Nel caso di un primo acquisto, a meno di potersi da subito affidare ad un negoziante vicino casa, io sconsiglio l'on line (ripeto, parere personalissimo), allo stesso tempo da Decathlon ormai è difficile trovare personale completamente incompetente e una prima messa in sella riescono a fartela (in alcuni negozi c'è anche il servizio biomeccanico gratuito).
Comunque in generale sentirmi dire che faccio pubblicità a questo o quello mi fa girare l'anima.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Abbi pazienza, non mi infilo nell'ennesima discussione pro o contro Deca, veramente non ne posso più.
Guarda gli altri miei post di questi giorni e vedrai che, a pelle, ho preferito anche consigliare una Cube nuova e una Bianchi usata rispetto alle Deca, tuttavia è innegabile che a meno di colpi di fortuna e sconti eccezionali a parità di prezzo le Deca sono acquisti migliori sulla fascia bassa.
Io stesso ho preferito una Radon ZR team 7.0 a una RR900 per avere le ruote da 29", eppure tecnicamente (telaio e forcella a parte, la mia monta una Recon ad aria e quindi più o meno siamo sullo stesso livello) è inferiore, tuttavia si tratta di un acquisto fatto on line ben conscio che in seguito tutta la manutenzione sarei stato in grado di farmela per conto mio.
Nel caso di un primo acquisto, a meno di potersi da subito affidare ad un negoziante vicino casa, io sconsiglio l'on line (ripeto, parere personalissimo), allo stesso tempo da Decathlon ormai è difficile trovare personale completamente incompetente e una prima messa in sella riescono a fartela (in alcuni negozi c'è anche il servizio biomeccanico gratuito).
Comunque in generale sentirmi dire che faccio pubblicità a questo o quello mi fa girare l'anima.
Canyon ha l’ outlet dove hanno occasioni sopratutto nelle taglie intermedie. La bici ti arriva in una scatola che puoi conservare anche per viaggi in aereo. Una volta tolta dall’ imballaggio dovrai montare le ruote e girare il manubrio. Dove sono tutte queste difficolta’ ? Se uno e’ in difficolta’ con queste cose allora e’ meglio che vada in bici acvompagnato.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Canyon ha l’ outlet dove hanno occasioni sopratutto nelle taglie intermedie. La bici ti arriva in una scatola che puoi conservare anche per viaggi in aereo. Una volta tolta dall’ imballaggio dovrai montare le ruote e girare il manubrio. Dove sono tutte queste difficolta’ ? Se uno e’ in difficolta’ con queste cose allora e’ meglio che vada in bici acvompagnato.

Uno può essere in difficoltà perché non l'ha mai fatto, ed anche se l'ha fatto qualcosa può andare storto, guarda la discussione sui freni XT di questi giorni proprio con una bici Canyon.
Oppure imposta la sella 5 cm troppo bassa, gli sembra di stare comodo e ci macina centinaia di km rischiando di procurarsi ingenti danni.
Molto più semplicemente, con i freni a disco e QR spesso è necessario centrare i blocchi dei freni, anche qui roba da due minuti se lo sai fare (e non sempre, ci sono casi in cui sembrano dotate di volontà propria) ma non è scontato saperlo fare.
Ripeto, il fatto che te (o io, o chiunque altro) sia in grado di fare qualcosa non significa che gli altri siano a loro volta in grado, e non per questo devono andare in giro con le rotelle o devono sentirsi dire di andare a giocare alla bocciofila.
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Uno può essere in difficoltà perché non l'ha mai fatto, ed anche se l'ha fatto qualcosa può andare storto, guarda la discussione sui freni XT di questi giorni proprio con una bici Canyon.
Oppure imposta la sella 5 cm troppo bassa, gli sembra di stare comodo e ci macina centinaia di km rischiando di procurarsi ingenti danni.
Molto più semplicemente, con i freni a disco e QR spesso è necessario centrare i blocchi dei freni, anche qui roba da due minuti se lo sai fare (e non sempre, ci sono casi in cui sembrano dotate di volontà propria) ma non è scontato saperlo fare.
Ripeto, il fatto che te (o io, o chiunque altro) sia in grado di fare qualcosa non significa che gli altri siano a loro volta in grado, e non per questo devono andare in giro con le rotelle o devono sentirsi dire di andare a giocare alla bocciofila.
oggi abbiamo piu’ strumenti a disposizione , video tutorial e dappertutto fanno corsi di meccanica e manutenzione bici. Sta alla persona impegnarsi o meno. Vedo arrivare gente in difficolta’ con una ruota bucata quindi il livello talvolta e’ davvero basso. Serve l’ esperienza e non la fai stando sui forum ma stando sul pezzo, girando e rompendo la catena o forando , ma se rimedi telefonando al soccorso auto ( la moglie ) e portando dal meccanico per ogni pippa impari poco. Dipende da ognuno.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
oggi abbiamo piu’ strumenti a disposizione , video tutorial e dappertutto fanno corsi di meccanica e manutenzione bici. Sta alla persona impegnarsi o meno. Vedo arrivare gente in difficolta’ con una ruota bucata quindi il livello talvolta e’ davvero basso. Serve l’ esperienza e non la fai stando sui forum ma stando sul pezzo, girando e rompendo la catena o forando , ma se rimedi telefonando al soccorso auto ( la moglie ) e portando dal meccanico per ogni pippa impari poco. Dipende da ognuno.

C'è anche chi semplicemente non ha voglia di imparare (fino alla seconda foratura) ed ha la moglie che in caso di bisogno lo va a ripescare. Per me è impensabile, ma ognuno è libero di fare quel che vuole.
Comunque i tutorial sul tubo spesso e volentieri fanno più confusione che altro, visto che non di rado sono fatti da persone che non hanno idea di cosa dicono o che quando l'idea ce l'hanno non la sanno esporre.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Mio papà mi ha insegnato a riparare la bici quando avevo otto anni perché bisogna sapersi arrangiare. Mio papà usa la bici unicamente per andare in vigna eh, non era un biker. :) Ma erano altri tempi.
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Mio papà mi ha insegnato a riparare la bici quando avevo otto anni perché bisogna sapersi arrangiare. Mio papà usa la bici unicamente per andare in vigna eh, non era un biker. :) Ma erano altri tempi.

Io sono perfettamente d'accordo con te, mi ricordo che mio nonno riparava le scarpe da solo mettendo un pezzo di cuoio qua, un pezzo di pelle là, le "bullette" (i chiodini) per tenere la tomaia... Ma non tutti siamo uguali, c'è chi semplicemente vuole pedalare non pensando ad altro (ma dopo la seconda foratura di solito impara quantomeno a cambiare la camera d'aria al volo)

PS: riparava anche le nostre bici, tra le altre cose, ci faceva le spade di legno con tanto di paracolpi e pennacchi, riparava le buche per strada (!)....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Senza voler schierarsi da una parte o dall'altra, o voler essere polemico, ripeto ciò che negli anni ho scritto in decine di post, quando si tocca questo argomento:
La meccanica delle biciclette non è rocket science. Fare manutenzione alla propria bici è qualcosa che qualunque biker dovrebbe essere in grado di fare. Si tratta di operazioni semplici, basilari, talvolta banali.
Non è un'automobile, eppure una volta per l'esame della patente bisognava dimostrare di aver un minimo di nozioni di meccanica.

Personalmente non riesco a concepire come qualcuno possa andare per boschi o montagne e non essere in condizione di cavarsela alla prima difficoltà. Dovendo ricorrere poi al soccorso di altri.
Magari con costi socialmente insostenibili, in caso di intervento di mezzi di soccorso.

Oggi anche perfetti inetti con mezzi da migliaia di euro invadono i sentieri, senza ricambi, senza un attrezzo, perché sembra che sia sufficiente avere il danaro per fare ciò che si vuole.
Mentre la testa o le capacità sono materiale inutile.
Mi è capitato di fermarmi ad aiutare gente nel bosco (dove il telefono non prende).
Fermi a bordo del sentiero, borraccia vuota, senza zaino, non una camera, non un cacciagomme... se va bene in cambio dell'aiuto un grazie forzato... dopo che il mio giro era ormai compromesso
... ma statevene a casa!!
 

Classifica mensile dislivello positivo