• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


usemarco94

Biker popularis
13/3/19
65
1
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Merida BigNine XT
Buongiorno, da sempre runner mi trovo a dover cambiare mezzo per problemi al ginocchio. Mi avvicino al mondo mtb con un budget di circa 1000 euro per partire con un mezzo buono ma non da professionista. Ho girato diversi negozianti arrivando alla conclusione di voler utilizzare una front in alluminio e il modello che più mi ha convinto è la torpado ribot z da 29”. Qualcuno di voi ha esperienze torpado? Come si è trovato? Lasciamo stare i problemi isolati che credo possano accadere ad ogni modello di bicicletta. Oppure se avete litri modelli migliori da indicarmi fate pure, spiegando il motivo. Ho fatto un giro anche sul web ma ho visto che tutti i modelli di varie marche con una fascia di prezzo simile montano tutte o quali gli stessi componenti, ovvero cambio Shimano XT, ammortizzatore RockShox 30 silver ecc... quindi mi pare di non trovare fondamentale molta differenza tra i vari modelli di questa fascia di prezzo.
Grazie
 

usemarco94

Biker popularis
13/3/19
65
1
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Merida BigNine XT
TORPADO RIBOT Z:
GRUPPO SHIMANO XT/SLX 2X11. TELAIO SHIMANO SLX/XT 11X2. FORCELLA ROCK SHOX 30 SILVER AIR. CAMBIO SHIMANO XT M8000. GUARNITURA FSA COMET MODULAR 36/26. COMANDI SHIMANO SLX M7000. CASSETTA SUNRACE 11/40. DERAGLIATORE SHIMANO SLX M7025. MOZZI TORPADO CERCHI TORPADO PNEUMATICI MTB 29X2,10 FRENI SHIMANO M355
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
TORPADO RIBOT Z:
GRUPPO SHIMANO XT/SLX 2X11. TELAIO SHIMANO SLX/XT 11X2. FORCELLA ROCK SHOX 30 SILVER AIR. CAMBIO SHIMANO XT M8000. GUARNITURA FSA COMET MODULAR 36/26. COMANDI SHIMANO SLX M7000. CASSETTA SUNRACE 11/40. DERAGLIATORE SHIMANO SLX M7025. MOZZI TORPADO CERCHI TORPADO PNEUMATICI MTB 29X2,10 FRENI SHIMANO M355

non hai un link?
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Buongiorno, da sempre runner mi trovo a dover cambiare mezzo per problemi al ginocchio. Mi avvicino al mondo mtb con un budget di circa 1000 euro per partire con un mezzo buono ma non da professionista. Ho girato diversi negozianti arrivando alla conclusione di voler utilizzare una front in alluminio e il modello che più mi ha convinto è la torpado ribot z da 29”. Qualcuno di voi ha esperienze torpado? Come si è trovato? Lasciamo stare i problemi isolati che credo possano accadere ad ogni modello di bicicletta. Oppure se avete litri modelli migliori da indicarmi fate pure, spiegando il motivo. Ho fatto un giro anche sul web ma ho visto che tutti i modelli di varie marche con una fascia di prezzo simile montano tutte o quali gli stessi componenti, ovvero cambio Shimano XT, ammortizzatore RockShox 30 silver ecc... quindi mi pare di non trovare fondamentale molta differenza tra i vari modelli di questa fascia di prezzo.
Grazie
..io insisto (e giuro che non prendo la commissione da Giant):

https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-29-2

DON
 

usemarco94

Biker popularis
13/3/19
65
1
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Merida BigNine XT
Ultima modifica:

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Forcella ho letto miglior recensioni sulla RockShox e freni montano diversamente. Cambio sembra peggiore, no? È per capire ed avere un confronto...
A volte mi pare che un marchio viene non considerato buono solo perché meno blasonato quando monta comunque buona meccanica..
..come detto già altre volte (non a te personalmente naturalmente..) non ho la competenza necessaria per fare confronti di natura tecnica.
Parlo "dal basso della mia ignoranza": quindi solo per esperienza personale dato che ho appena preso quella bike e l'ho scelta per il monocorona, la forcella da 32 ad aria, ed il telescopico di serie. Unito al fatto di avere il 15% di sconto.
Tutto qua.
Aspetta gli altri se vuoi pareri tecnici precisi...

DON
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
TORPADO RIBOT Z:
GRUPPO SHIMANO XT/SLX 2X11. TELAIO SHIMANO SLX/XT 11X2. FORCELLA ROCK SHOX 30 SILVER AIR. CAMBIO SHIMANO XT M8000. GUARNITURA FSA COMET MODULAR 36/26. COMANDI SHIMANO SLX M7000. CASSETTA SUNRACE 11/40. DERAGLIATORE SHIMANO SLX M7025. MOZZI TORPADO CERCHI TORPADO PNEUMATICI MTB 29X2,10 FRENI SHIMANO M355
Quanto la pagheresti di preciso? Quali sono le eventuali alternative?
Se non ci sono alternative inutile valutare... è una bici acquistabile come tante altre.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
ciao
ho un concessionario a 10 minuti da casa della torpado,quindi vedo quasi tutti i modelli
e devo dire che a me questa ribot z piace e da quello che sento sono bici che vanno molto bene!!
se a te piace(cosa fondamentale)la puoi prendere a occhi chiusi
 

usemarco94

Biker popularis
13/3/19
65
1
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Merida BigNine XT
Quanto la pagheresti di preciso? Quali sono le eventuali alternative?
Se non ci sono alternative inutile valutare... è una bici acquistabile come tante altre.
La pagherei 1000. Ho fatto confronto con altre bici da quella fascia di prezzo tipo la fathom della Giant, Grand Canyon 6.0 o la x caliber 8 della Trek...ho guardato anche Scott, l’ATM, Olympia ecc ma tolti piccoli particolari montano più o meno tutte le stessa meccanica. Chi sacrifica un po’ il cambio e mette una forcella migliore o viceversa ma poca roba.. per userò chiedevo se la ribot può essere una buona bici per quel prezzo oppure se ci sono modelli che offrono pezzi migliori
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La pagherei 1000. Ho fatto confronto con altre bici da quella fascia di prezzo tipo la fathom della Giant, Grand Canyon 6.0 o la x caliber 8 della Trek...ho guardato anche Scott, l’ATM, Olympia ecc ma tolti piccoli particolari montano più o meno tutte le stessa meccanica. Chi sacrifica un po’ il cambio e mette una forcella migliore o viceversa ma poca roba.. per userò chiedevo se la ribot può essere una buona bici per quel prezzo oppure se ci sono modelli che offrono pezzi migliori
Decathlon esclusa che oggettivamente può offrire di più, tutte le altre dipende dallo sconto che ti fa il negoziante. A 1000€ puoi trovare modelli che possono costare di listino anche 1100-1200€ o più se hai la fortuna di trovare qualche fine serie 2018.
Se le valutazioni le fai sui prezzi di listino, sono in genere tutte molto simili...
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
La pagherei 1000. Ho fatto confronto con altre bici da quella fascia di prezzo tipo la fathom della Giant, Grand Canyon 6.0 o la x caliber 8 della Trek...ho guardato anche Scott, l’ATM, Olympia ecc ma tolti piccoli particolari montano più o meno tutte le stessa meccanica. Chi sacrifica un po’ il cambio e mette una forcella migliore o viceversa ma poca roba.. per userò chiedevo se la ribot può essere una buona bici per quel prezzo oppure se ci sono modelli che offrono pezzi migliori

guarda queste:
https://www.lenzibike.it/product/60/2736/reaction-pro-blacknred-2018
https://www.lenzibike.it/product/60/2734/reaction-race-blacknblue-2018
https://www.lenzibike.it/product/60/2732/reaction-sl-blacknwhite-2018
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Negozio viene 1150 e me la fa a 1000... esattamente come là si trova online
Bene, ma quali alternative hai cercato e/o trovato in negozio?
Le bici sono tutte più o meno acquistabili. Ripeto, senza sapere quali alternative hai trovato non si può dire se è la scelta migliore o meno.
Se ti piace più delle altre, prendila.
Però se parli di X-Caliber 8, significa che probabilmente i confronti non li hai fatti proprio bene... la 8 è una bici che costa teoricamente 200€ meno...
 

usemarco94

Biker popularis
13/3/19
65
1
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Merida BigNine XT
Negozio viene 1150 e me la fa a 1000... esattamente come là si trova online
Bene, ma quali alternative hai cercato e/o trovato in negozio?
Le bici sono tutte più o meno acquistabili. Ripeto, senza sapere quali alternative hai trovato non si può dire se è la scelta migliore o meno.
Se ti piace più delle altre, prendila.
Però se parli di X-Caliber 8, significa che probabilmente i confronti non li hai fatti proprio bene... la 8 è una bici che costa teoricamente 200€ meno...
si perché Trek ha un modello da 800 e uno che passa a 1229€ direttamente senza via di mezzo..mi pare sia la x caliber 9. E quindi fuori budget. Confronto fatto su sito ufficiare per quanto riguarda i prezzi
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
si perché Trek ha un modello da 800 e uno che passa a 1229€ direttamente senza via di mezzo..mi pare sia la x caliber 9. E quindi fuori budget. Confronto fatto su sito ufficiare per quanto riguarda i prezzi
Abbi pazienza, ma ti ripeto che i conti c'è da farli noti i prezzi scontati, non dai listini.
La X-Caliber 9 da 1229€ potresti pure trovarla a 1000€ o poco più. E come quella altre.
Se della Torpado consideri il prezzo scontato e per le altre guardi i listini, inutile che stiamo qui a valutare cosa è meglio e cosa è peggio.
Se poi il negozio Trek (idem altri marchi) non fa sconti, allora hai ragione che costa troppo.
 

Classifica mensile dislivello positivo