Prima MTB: Trek x caliber 7 o cannondale Trail 5?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peppere

Biker novus
21/2/18
4
0
0
46
Palermo
Visita sito
Bike
MTB
Buonasera, scusate se vi disturbo con domande che vi sarete sentiti fare un mucchio di volte, ma ho bisogno di un consiglio.
Sto per acquistare la mia prima MTB col desiderio di appassionarmi a questo sport e sono indeciso tra due modelli visti oggi. Premetto che cerco una 29, sono alto 186 cm, cavallo (misurato oggi) 91cm quindi vi chiederò consiglio anche per la misura giusta.
Inizierò con qualche uscita semplice ma spero presto di iniziare a divertirmi sempre più anche su terreni più scoscesi.
Mi hanno proposto queste due bici:
la Trek X caliber 7 a 600 euro con sconto

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ber/x-caliber-7/p/2040600-2018/?colorCode=red

e la Cannondale Trai 5 a 680 euro con sconto

http://www.cannondale.com/it-IT/Eur...854-417f-b830-0d9633d03395&parentid=undefined

entrambe del 2018.

Poi viste le mie dimensioni, sono indeciso se prendere una L(19) o una XL(21), secondo il negoziante per la trek andrebbe bene la 21 mentre per la cannondale la L, non capisco come mai.

Grazie a chiunque vorrà darmi dei consigli. a presto
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Buonasera, scusate se vi disturbo con domande che vi sarete sentiti fare un mucchio di volte, ma ho bisogno di un consiglio.
Sto per acquistare la mia prima MTB col desiderio di appassionarmi a questo sport e sono indeciso tra due modelli visti oggi. Premetto che cerco una 29, sono alto 186 cm, cavallo (misurato oggi) 91cm quindi vi chiederò consiglio anche per la misura giusta.
Inizierò con qualche uscita semplice ma spero presto di iniziare a divertirmi sempre più anche su terreni più scoscesi.
Mi hanno proposto queste due bici:
la Trek X caliber 7 a 600 euro con sconto

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ber/x-caliber-7/p/2040600-2018/?colorCode=red

e la Cannondale Trai 5 a 680 euro con sconto

http://www.cannondale.com/it-IT/Eur...854-417f-b830-0d9633d03395&parentid=undefined

entrambe del 2018.

Poi viste le mie dimensioni, sono indeciso se prendere una L(19) o una XL(21), secondo il negoziante per la trek andrebbe bene la 21 mentre per la cannondale la L, non capisco come mai.

Grazie a chiunque vorrà darmi dei consigli. a presto
Ciao e benvenuto .. avevo la trek x-caliber e sono passato alla procaliber .. quindi sono di parte :-) naturalmente te la consiglio non ti deluderà !(alto 1.77 misura m 19.5)
Però la trail 5 ha componentistica di un pelo migliore,tranne che per i freni ....il mio consiglio e scegli quella che ti piace di più! Come livello son molto simili
Per la cannondale a me suggerirono la misura L contro M 19.5 di trek per via delle geometrie..mi sembrò strano anche a me ai tempi, ma controllando anche sul sito della cannondale risulta tutto ;) Poi se sei stato da un rivenditore ufficiale avranno sicuramente un biomeccanico oltre che l' interesse di venderti la taglia giusta.
Sei stato al negozio a roma sull ardeatina ?per curiosità:-)
:prost:
 

peppere

Biker novus
21/2/18
4
0
0
46
Palermo
Visita sito
Bike
MTB
Salve, intanto grazie mille a tutti per i consigli.
Mi era parso di capire che la trek avesse la forcella migliore della cannondale, invece non è così da quello che avete scritto oppure ho capito male? la cannondale invece avrebbe migliori rapporti, tra l'altro è una 2x10 contro i 2x9 della trek.

Esteticamente mi piacciono molto entrambe :D avrei la difficoltà a sceglierne una, sia rossa che nero opaco mi piacciono tantissimo.

Poi non capisco questa differenza di misura, per la trek ho bisogno della xl e per la cannondale invece basterebbe la L? le misure dei telai non sono standard?

Al negozio sull'ardeatina non sono stato, sono di Palermo e mi sono rivolto ad un negozio di qui.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve, intanto grazie mille a tutti per i consigli.
Mi era parso di capire che la trek avesse la forcella migliore della cannondale, invece non è così da quello che avete scritto oppure ho capito male? la cannondale invece avrebbe migliori rapporti, tra l'altro è una 2x10 contro i 2x9 della trek.

Esteticamente mi piacciono molto entrambe :D avrei la difficoltà a sceglierne una, sia rossa che nero opaco mi piacciono tantissimo.

Poi non capisco questa differenza di misura, per la trek ho bisogno della xl e per la cannondale invece basterebbe la L? le misure dei telai non sono standard?

Al negozio sull'ardeatina non sono stato, sono di Palermo e mi sono rivolto ad un negozio di qui.
Riguardo la misura corretta non so aiutarti ma:
1- le misure non sono standard, ognuno fa bici di geometrie a volte non poco diverse
2- le Trek mi pare vengano indicate in pollici, non un L e XL, quindi c'è da capire che intende con quelle lettere

Riguardo la forcella, si, la 30 Silver è teoricamente migliore della XCR, anche se ha steli più sottili (e dovrebbe pesare pure un paio di etti meno), ma la differenza non è certo eclatante. Sicuramente preferirei una trasmissione 2x10 Deore che una 2x9 Acera, anche perché il 2x10 tutto Deore ha una qualità che basta ed avanza, mentre un 2x9 Acera funziona, ma non è certo uno spettacolo e quindi potresti avere sempre voglia di qualcosa di meglio. Mentre dal punto di vista delle forcelle una 30 Silver a molla, per quanto migliore, potresti volerla comunque cambiare tanto quanto l'altra.

PS: Sarei curioso di sapere il peso di entrambe le bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alex xtreem

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Salve, intanto grazie mille a tutti per i consigli.
Mi era parso di capire che la trek avesse la forcella migliore della cannondale, invece non è così da quello che avete scritto oppure ho capito male? la cannondale invece avrebbe migliori rapporti, tra l'altro è una 2x10 contro i 2x9 della trek.

Esteticamente mi piacciono molto entrambe :D avrei la difficoltà a sceglierne una, sia rossa che nero opaco mi piacciono tantissimo.

Poi non capisco questa differenza di misura, per la trek ho bisogno della xl e per la cannondale invece basterebbe la L? le misure dei telai non sono standard?

Al negozio sull'ardeatina non sono stato, sono di Palermo e mi sono rivolto ad un negozio di qui.

Si la trek ha una forca migliore la RockShox 30 Silver che è molto buona per una entry level ,comunque messe a paragone son simili. Il 2x9 Acera è una trasmissione inferiore messa a confronto con il deore sta un gradino più basso...non perchè gli manca una corona nel pacco pignoni ma per la fluidità e velocità di cambiata del 2x10 Deore superiore.
Esteticamente mi piacciono entrambe anche a me .. Per esperienza personale e secondo me i colori accesi son più belli e appariscenti mi ricordo tutti che la guardavano la mia Trek x-caliber verde.Invece la procaliber nera mi sembra che non se la guarda proprio nessuno :-):nunsacci: Ma sarà un impressione mia:))):
In più quella vernice che hanno utilizzato per quel nero che fa effetto carbonio si graffia solo a guardarla:omertà::zapalott:
Sulle misure ti hanno detto vanno bene secondo me ...prova ad andare in altri negozi e vedi che taglia ti propongono. Ma considera che le misure non sono standard.Per la cannondale ti riconfermo che rispetto a trek serve una "misura in piu" per via delle geometrie differenti.Se vai sul sito puoi vedere la taglia da scegliere in base alle tue dimensioni(e li non sbagliano). Forse mi sono ripetuto già te lo avevo scritto in un post ma cosi spero di essere riuscito a colmare la tu voglia di capire queste differenze di misura (che avevo anche io ).
Buona scelta e tante pedalate:-?:
 

peppere

Biker novus
21/2/18
4
0
0
46
Palermo
Visita sito
Bike
MTB
Si la trek ha una forca migliore la RockShox 30 Silver che è molto buona per una entry level ,comunque messe a paragone son simili. Il 2x9 Acera è una trasmissione inferiore messa a confronto con il deore sta un gradino più basso...non perchè gli manca una corona nel pacco pignoni ma per la fluidità e velocità di cambiata del 2x10 Deore superiore.
Esteticamente mi piacciono entrambe anche a me .. Per esperienza personale e secondo me i colori accesi son più belli e appariscenti mi ricordo tutti che la guardavano la mia Trek x-caliber verde.Invece la procaliber nera mi sembra che non se la guarda proprio nessuno :-):nunsacci: Ma sarà un impressione mia:))):
In più quella vernice che hanno utilizzato per quel nero che fa effetto carbonio si graffia solo a guardarla:omertà::zapalott:
Sulle misure ti hanno detto vanno bene secondo me ...prova ad andare in altri negozi e vedi che taglia ti propongono. Ma considera che le misure non sono standard.Per la cannondale ti riconfermo che rispetto a trek serve una "misura in piu" per via delle geometrie differenti.Se vai sul sito puoi vedere la taglia da scegliere in base alle tue dimensioni(e li non sbagliano). Forse mi sono ripetuto già te lo avevo scritto in un post ma cosi spero di essere riuscito a colmare la tu voglia di capire queste differenze di misura (che avevo anche io ).
Buona scelta e tante pedalate:-?:

Buongiorno, grazie sempre per tutti i consigli.

Ieri avevo deciso di prendere la cannondale e sono andato al negozio per acquistarla, senonché hanno solo la taglia L. Il rivenditore ha insistito che per lui è la taglia giusta, ma ho provato una trail 6 XL e mi è parso di star più comodo con la schiena.

In alternativa continua a propormi la trek xcaliber 7 taglia 21.5 oppure avrebbe in arrivo una trek x caliber 8 sempre 21.5 e me la venderebbe a 780 euro.
La x caliber 8 è questa colore grigio:

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...country/x-caliber/x-caliber-8/p/2043600-2018/

Sinceramente quest'ultima benché lui me la consigli vivamente dicendo che è due spanne sopra le altre per il cambio e per la forcella ad aria, mi sembra un po' troppo cara per iniziare (preferivo non sforare i 600 euro) e adesso sono sempre più confuso.

Poi non riesco a capire perché della trek la misura giusta a suo dire è la 21.5, mentre per la cannondale sarebbe la L, mi sembra che voglia vendermi quella che ha in magazzino a tutti i costi.
 

peppere

Biker novus
21/2/18
4
0
0
46
Palermo
Visita sito
Bike
MTB
Riguardo la misura corretta non so aiutarti ma:
1- le misure non sono standard, ognuno fa bici di geometrie a volte non poco diverse
2- le Trek mi pare vengano indicate in pollici, non un L e XL, quindi c'è da capire che intende con quelle lettere

Riguardo la forcella, si, la 30 Silver è teoricamente migliore della XCR, anche se ha steli più sottili (e dovrebbe pesare pure un paio di etti meno), ma la differenza non è certo eclatante. Sicuramente preferirei una trasmissione 2x10 Deore che una 2x9 Acera, anche perché il 2x10 tutto Deore ha una qualità che basta ed avanza, mentre un 2x9 Acera funziona, ma non è certo uno spettacolo e quindi potresti avere sempre voglia di qualcosa di meglio. Mentre dal punto di vista delle forcelle una 30 Silver a molla, per quanto migliore, potresti volerla comunque cambiare tanto quanto l'altra.

PS: Sarei curioso di sapere il peso di entrambe le bici.

Si scusami, della trek ha sempre parlato di pollici, e mi propone la taglia 21.5, della cannondale parla di taglie e insiste col dire che la mia taglia sarebbe la L. Provando però una trail 6 XL mi sembra di star più comodo con la schiena, mi si incurva di meno e riesco a stenderla un pò di più. Lui dice che cosi faccio troppo peso sulle braccia ma a me non sembrava.
 

USER-MTB

Biker novus
1/3/18
5
0
0
45
Salerno
Visita sito
Bike
nessuna
Salve,

anche io sono interessato a questo confronto perché è la mia prima MTB.

Si può avere un confronto più dettagliato con vantaggi e svantaggi delle due MTB?



Grazie
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Scegli quella che ti piace di più perchè si equivalgono ... comq leggermente migliore la trail per la trasmissione .. le sospensioni si equivalgono ma comunque migliore la xc30 della x-caliber (se il tuo peso non sorpassa gli 80 kg)... il peso fra le due non saprei .. prenderei la più leggera anche se di poco
Per mia esperienza personale con trek vai sul sicuro ;) Sempre secondo me ha geometrie azzeccate in pieno che hanno utilizzato anche su una entry level !Sensazione di guida da top level e anche se la trasmissione non è una cosa di ultimo livello funziona alla grande ...

Se poi riuscissi con un po di spesa in più ad avere una sospensione ad aria e trasmissione migliore valuterei bene
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Essendo alle prime armi volevo capire meglio le differenze che ci sono tra i vari componenti
Le differenze sono minime, quindi qualunque prendi cambia molto poco. La più evidente è la trasmissione della Cannondale 2x10 quasi tutta Deore, mentre l'altra ha un mix Acera-Deore 2x9, quindi abbastanza inferiore, ma non che non funzioni.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Magari qualche consiglio su altri modelli restando su questa fascia di prezzi ?
Tutte le marche fanno modelli in quella fascia di prezzo. Quale può convenire o quale no dipende dai negozi che hai a tiro, cosa ti possono offrire e con quali sconti. A queste cifre 50euro in più o in meno possono fare la differenza tra un modello conveniente o meno.

EDIT: Le cose più convenienti potresti trovarle tra i modelli 2017 in fine serie e quindi molto scontati.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo