Primal moves 1: Lo squat

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Avrei un quesito ma ho pudore a porlo in quanto estraneo all'argomento.
Arrossisco ma lo esprimo: un domani sarà possibile avere qualche consiglio sugli esercizi da praticare per mantenere l'elasticità osteo-articolare in soggetti over 50? Pensavo ad alcuni esercizi quotidiani da fare in casa al fine di mantenere - un minimo - flessibilità e una sufficente tonicità....GRAZIE! :)
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
molto interessante. E' uno dei miei esercizi preferiti
Però deve essere fatto in maniera correta altrimenti può creare danni. Molto importante è ad esempio la respirazione sia prima della fase di discesa sia dopo.
Assieme allo squat aggiungerei anche il classic deadlift (spero in un'altra puntata), sono i fondamentali per le gambe.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
mi permetto di aggiungere un altro tipo di squat, usato da chi ha problemi lombosacrali: l'hip belt squat
allego questo link che spiega anche come auto costruirsi l'attrezzatura per praticarlo. Inoltre è spiegato bene nelle dinamiche, con argomentazione del perchè e per come può allenare le gambe chi di fatto non può (o non vuole) praticare lo squat
Federico potrà smentire o meno la bontà dell'articolo
http://smartlifting.org/2011/08/15/dcss-training-ho-unernia-posso-fare-lo-squat/

linguaggio un pò troppo colorito forse, ma il concetto è chiaro
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Assolutamente arriverá 1 articolo specifico per gli over 50...è già in cantiere...anche se l'età non conta poi così tento come tutti credono, conta l'individuo.

Ottimo il jump squat nei mesocicli di forza esplosiva, come consigliato nello scorso articolo sulla potenza che vi consiglio di rivedere.

Ottimo anche l'appunto sulla respirazione, mi fa piacere vedere che arrivano osservazioni sempre più oculate e attente. Ponete pure tutte le domande che volete, la rubrica prenderà anche spunti dai vostri commenti.

Una respirazione ideale nello squat prevede una inspirazione in fase di discesa, in modo da arrivare in accosciata con la gabbia toracica piena d'aria che ne scongiura il collasso, e una espirazione in fase di risalita, che permette un movimento più fluido.

Ottimo anche il deadlift che analizzeremo, concordo, alla base di alcuni microcicli sulle gambe e schiena, ma da fare ancora con maggiori accortezze che per lo squat, perchè purtroppo non è per tutti.

Resto a disposizione per ulteriori consigli, a presto ragazzi!
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Per quanto riguarda l'hip belt squat: bhe in parte limita il carico sulla colonna ma notate un paio di cose: A durante la discesa mentre la schiena si inclina dolcemente in avanti la cintura preme sulla zona lombosacrale, B se si vuole mettere un peso adeguato, e in uno squat per capirci 60/70 kg sono pochi quasi per tutti, bisogna mettere molti dischi affiancati come carico, formando così un bel pacchetto che alla fine costringe a fare un wide-sumo squat, che come spiegato da me può mandare in anterolistesi L5 (in + sommato alla cintura che aiuta il tutto), C come giustamente detto da lui devi stare su un rialzo per scendere bene, e per salire su u gradino con tutte ste robe addosso vi rischiate davvero la vita (oppure può essere rischioso fare uno step up con carico), D ultimo ma non per importanza: provate voi a fare il movimento corretto con tutto sto ambaradan...la catena, secondo voi...dov'è che va a toccare-premere-tagliare? ragazzi...proprio lì!!! sui gioielli! Quindi complimenti per lo sbattone dell'autore di questo articolo ma non è proprio una soluzione.

Se vogliamo andare proprio sul fino sarebbe meglio attaccare alla cintura, ma ai fianchi, due catene molto pesanti che cadono a terra. in questo modo le gambe possono stare alla larghezza corretta, e il peso diventa maggiore man mano che si sale perchè meno catena appoggerà per terra. Questo è anche corretto a livello biomeccanico perchè più si sale e più siamo forti. Infatti questo metodo era molto utilizzato fino a pochi anni fa da culturisti e atleti (si appendevano catene ai lati del bilanciere per creare resistenza vaziabile, un po' come se fossero degli elastici), ma è stato poi quasi del tutto abbandonato per la complessità e macchinosità del tutto.

Attenzione però, siamo sempre in condizioni di squat con cintura, e quindi siamo soggetti ai rischi che vi ho descritto a fine articolo.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
articolo come sempre interessante.

Domanda banale, per la quale forse conosco già la risposta:
Con la classica ernietta espulsa L5/S1, silente da parecchio (soprattutto da quando ho perso 20Kg ed ho iniziato ad andare in MTB) meglio lasciar perdere?
Qualche variante suggeribile senza per forza passare dalla palestra (non saprei ne quando, ne dove ne come andarci).
Grazie.
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
Confermo che insegnare lo squat a regola d'arte e' qualcosa di un complicato incredibile.
Farlo bene e' difficile, pensare di farlo bene e' invece facilissimo!
Non fatevi prendere ma imparate bene posizione e movimento.
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Riguardo all'ernietta mi sai dire di più? hai risonanze recenti che ne specifichino lo stato attuale?

ps: ragazzi attenzione agli squat col bilancere avanti, bisogna controllare molto meglio il movimento e il rischio di aumentare la tensione a livello lombare è altissimo!
 

AndreaBs

Biker serius
12/9/12
195
0
0
Brescia
Visita sito
Scusatemi, ma l'articolo sul dimagrimento è già stato fatto oppure deve ancora "uscire"?! Alcune volte non mi fa aprire l'articolo e mi perdo qualcosa...
Grazie
 

JJacopo

Biker popularis
21/3/12
45
0
0
Brianza
Visita sito
Io invece vorrei spenderle due paroline per elogiare l’esercizio dell'Hip Belt Squat.


Premessa: Non consideratelo come una variante dello squat in sé, ma piuttosto come un compromesso per chi non può permettersi di fare quello tradizionale.. I soggetti “sani” quindi non sprechino nemmeno il tempo ad imparare cos’è..

A me è stata diagnosticata una leggera protrusione tra l4 ed l5 e da qualche tempo quindi, avendo dovuto abbandonare lo squat tradizionale, ho cominciato ad approcciarmi a questa variante e devo di che come recita l’articolo sopra (un bravo a chi l’ha postato) è a tutti gli effetti un valido sostituto dello squat.
E’ vero.. il carico poggia sulla zona lombo sacrale, ma a livello di compressione della colonna (ovvero la condizione che più va evitata per chi ha una patologia similare alla mia) questo è pari a zero.


Per quanto riguarda invece il discorso carichi da utilizzare, cerchiamo di non fare terrorismo. Il buon Paolo (Paolo Evangelista aka IronPaolo, autore dell'articolo nonché autorità nell'ambito del powerlifting italiano) quando fa hip belt squat si attacca alla cintura 100 kg.. ok..ma LUI.. che ha oltre 200 kg di squat raw e alle spalle anni e anni di allenamenti dedicati alla forza.. Lascio quindi immaginare a voi quanto può essere un carico allentante per un principiante..

Poi per carità.. è assolutamente un esercizio di m***a, scomodo e macchinoso da morire, ma decisamente valido ed efficace per chi non può permettersi di caricarsi ghisa sul groppone. :prost:
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Vedendo l'articolo dal telofono di corsa a lavoro non avevo notato chi fosse l'autore. Lui è sempre molto attento e preciso in tutti i suoi interventi ed è un ottimo professionista, sorrido per il linguaggio che ha utilizzato qui.

Occhio però che non solo la compressione può crear danni, sono anche e soprattutto tensioni a livello di flesso-estensione e flessione laterale e 'slittamento' associate o meno a compressione che causano questi problemi. Per questo non mi sento di dire che possa considerarsi soluzione se non con carichi davvero davvero minimi.


L'articolo sul dimagrimento è in arrivo tra circa 4 settimane!!!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Riguardo all'ernietta mi sai dire di più? hai risonanze recenti che ne specifichino lo stato attuale?

ps: ragazzi attenzione agli squat col bilancere avanti, bisogna controllare molto meglio il movimento e il rischio di aumentare la tensione a livello lombare è altissimo!

Ciao,
scusa se replico in ritardo, ho trovato un pò di tempo solo ora.
Allora, l'ernietta è stata riscontrata con RM circa 10 anni fà, di qualche mm, espulsa, se ricordo bene antero dx.
Fino a tre anni fà, prima che iniziassi a pedalare, si presentava una massimo due volte all'anno, e per qualche giorno eran dolori.
Poi, forse il movimento, forse il dimagrimento, più niente (nel mentre in cui ti scrivo ciò , UNA mano è impegnata ad usare la tastiera, l'altra.. per gesti scaramantici, lascio alla tua libera interpretazione su quali:smile:)
Ora tra le varie possibilità potrebbe esserci una riduzione, riassorbimento, o semplicemente è lì e non rompe le scatole. L'unico modo per saperlo è rifare la RM, cosa che farei anche, ma il medico non è molto dell'idea, la scusa è che se non dà fastidio, non c'è ragione d'indagare. Penso che andrò a rompergli le scatole per forzargli la mano.

Certezze non ve ne sono, ma credo che l'ernietta derivi da qualche eccesso di gioventù abbinato ad un aumento di peso.
Considera che, ora ho praticamente 46 anni.
Da quando avevo 15 anni ho fatto un pò di free climbing, escursioni in alta quota, sci, sci alpinismo ecc. Il tutto sempre con carichi piuttosto elevati (zaini) coronati poi dal servizio militare con carichi anche superiori ai 25Kg per parecchie ore, a cui sommare l'armamento.
In effetti, le due ruote, inizialmente, sono state un palliativo perchè con la corsa pativo come una bestia alle ginocchia. (un pò cotte pure quelle :))):)

Comunque, al momento, l'intenzione sarebbe di rifare la RM, dopodichè sentire il parere del Fisiatra, per poi decidere.
Non è che ho velleità agonistiche, ma migliorare i propri traguardi è comunque incentivante.

Domanda da ignorante; sicuramente non sarà la medesima cosa, ma ovviare in parte con salti/balzi esercizi pliometrici come presentato l'altra volta può essere utile?
 

tafa1986

Biker novus
23/6/11
6
0
0
Cremona
Visita sito
salve Federico, nel tuo post, come in tutti gli artisoli che trattano di squat, si sconsiglia (e mi trova d'accordo) di farlo al multipower.
pero nella palestra che frequento l'unico posto a disposizione per farlo (macchine escluse) è sotto il rack, che ha il bilancere giudato ma libero di muoversi anche avanti e indietro, quindi limita solo lo sbilanciamento laterale.
andrebbe evitato anche li? sicuramente allena meno il core perche non si devono contrastare le forze laterali ma bisogna comnque contrastare quelle avanti-dietro.
Continuo a farlo li o cerco un altro modo per fare il movimento?
grazie per la risposta che sicuramente mi darai e complimenti per gli atricoli
 

Classifica mensile dislivello positivo