prime impressioni corona ovale absolute black

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Ciao a tutti, montata stamattina la 32 Absolute Black al posto della 32 tonda su Norco Optic 27.5 con cassetta 10\42. Appena cala un pò il caldo faccio un giro di prova su di un percorso già collaudato così sento cosa dicono le gambe ;-)
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Provata stasera su un percorso di 9 Km pieno di strappi : non ho notato nulla, le gambe vanno esattamente come prima, la pedalata è identica, lo sforzo uguale...dite che sbaglio? Proverò su percorsi differenti...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.000
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Mi è capitato di provare una 34 doppia camma su una bici allestita leggere (forca rigida, cerchi light, ecc...per un peso di kg 7,8) e su tre salite toste mi sembrava di volare!
Sulla bici da xc pedalo con mono da 30 e pacco pignoni xtr e le stesse salite le faccio faticando un qualcosa di più (la mia bici è sui 9,2 kg)
Quella da enduro pesa 13 kg e con il mono da 32 faccio veramente fatica! Ecco qui pensavo di metterci un'ovale da 30 così risolverei i problemi se non altro per avere una pedalata più agile; se poi il responso fosse decisamente positivo valuterei di cambiare pure quella sulla bici da xc e magari anche sulla bdc, voi cosa dite? Da preferire inoltre la doppia camma?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...io non monterei due ovali potresti avere problemi col deragliatore...ma la piccola si la metterei ovale anche se

15073281_10207599010628774_1300273131434520368_n.jpg
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Io ho appena montato una coppia di corone doppie camme carbon ti sulla mia bici da corsa.
Scendendo da questa con le corone tonde e salendo sulla mtb con doppie camme ci mettevo almeno 3/400 km x riabituarmi.
Per queato volevo vendere la bdc...sino a quando nn ho deciso di acquistare le carbon ti 50/36..

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
E ho ritrovato il gusto di pedalare...con enormi vantaggi anche su quella da bdc...
Confermandomi che per la mia gamba la doppia camma e quella migliore.
N.B ho provato tonde...ovali...ovali estreme...doppie camme

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
E necessario solo saper regolare altezza del deragliatore...MA se lho fatto da solo sulla mia...vuol dire che un meccanico..no pseudo...può farlo tranquillamente...e tutto funziona benissimo

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.000
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Test a metà grazie ad un temporale che tra tuoni e fulmini mi ha fatto desistere nel proseguire (sia mai che venga centrato da Zeus!): un po' di differenza si sente, sono salito più "agile" ed in meno tempo (effetto placebo?)...la doppia camma che avevo brevemente provato sull'altra bici si percepisce di più.
Vediamo se domani riesco a replicare (senza il temporale)
 

Paul570

Biker popularis
6/5/15
47
11
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b - M.Y. 2015
riuppo il 3d, io monto una 30 tonda e volevo passare ad una ovale per aiutarmi un po' in salita e su fondo sconnesso, prendo una 30 o una 32 ovale? monto un 1X10 sram - cassetta 10-42.

Grazie,
Paolo
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
riuppo il 3d, io monto una 30 tonda e volevo passare ad una ovale per aiutarmi un po' in salita e su fondo sconnesso, prendo una 30 o una 32 ovale? monto un 1X10 sram - cassetta 10-42.

Grazie,
Paolo
Generalmente per queste corone si tiene lo stesso numero di denti della tonda, c'è chi dice che con la doppia camma (disegno osymetric) si possono azzardare due denti in più, ma con l'ovale al 99% è giusta la 30T nel tuo caso

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
riuppo il 3d, io monto una 30 tonda e volevo passare ad una ovale per aiutarmi un po' in salita e su fondo sconnesso, prendo una 30 o una 32 ovale? monto un 1X10 sram - cassetta 10-42.

Grazie,
Paolo

Se non hai necessità di andare a cercare maggiore velocità con le marce lunghe terrei la 30. Sulle salite invece mantenendo il 30 noterai una maggiore facilità a tenere la cadenza corretta grazie alla maggiore agilità vicino ai punti morti.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Paul570

Biker popularis
6/5/15
47
11
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b - M.Y. 2015
grazie mille dei consigli, mi interessa più la facilità di salità che la velocità, quindi ho ordinato una 30 sul sito della absoluteblack.

vi farò sapere :)
 

Classifica mensile dislivello positivo