prime impressioni corona ovale absolute black

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
3000km con una catena x1 ? che sia entro i limiti stento a crederci. meglio misurare con un calibro digitale non fidatevi delle dime stampate , non sono quasi mai precise. dopo 3k km con la stessa catena la corona si scava e diventa rumorosa con la nuova, la catena x1 con tutti quei km , lateralmente sarà molto snervata e quando lavora storta sul pignoni estremi si mangia troppo l alluminio della corona . io con la catena 11v x1 o xx1 cerco di non superare mai i 1k 1.5k km ogni cambio catena, la corona a.b oval mi arriva ai 4.5k km senza grattare , la sostituisco quando i denti diventano troppo sottili di spessore e comincia a cadere la catena in discesa, ora la corona se non è troppo scavata e assottigliata , la catena dovrebbe assestarsi dopo un po di uscite e tornare silenziosa
CatenE sempre sostituitE in tempo, non ricordo precisamente ma da quando ho montato la corona ne avrò cambiante non meno di 2.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Foto della dentatura della corona, per valutare l'usura?
Questa fatta al volo, non ho avuto modo do pulirla.
Per inciso; il rumore lo conosco abbastanza bene e si assomiglia parecchio a quando installai questa corona per sostituirne un'altra (originale Sram), usurata appunto.

Mi chiedevo più che altro se la durata era in linea con gli altri. Come dicevo, indicativamente 3000 Km x 60.000 d+, girando tutto l'inverno quindi di fango e acqua ne ha preso.

dJ2g26d.jpg

dJ2g26d
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Questa fatta al volo, non ho avuto modo do pulirla.
Per inciso; il rumore lo conosco abbastanza bene e si assomiglia parecchio a quando installai questa corona per sostituirne un'altra (originale Sram), usurata appunto.

Mi chiedevo più che altro se la durata era in linea con gli altri. Come dicevo, indicativamente 3000 Km x 60.000 d+, girando tutto l'inverno quindi di fango e acqua ne ha preso.

dJ2g26d.jpg

dJ2g26d
servirebbe anche una foto di profilo della dentatura corona,e una bella pulita, sporcizia a parte , pare molto scavata e assottigliata, girare con trasmissione sporca e col fango e pioggia non aiuta a preservarne l integrità. puo essere che è da sostituire, ma non è detto, dacci una bella pulita e metti due foto una di profilo e una laterale
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Effettivamente, da quel poco che si riesce a capire sotto la sporcizia, i denti non sembrano consumati da allungamento della catena (non hanno la classica forma di pinna di squalo), ma sembrano parecchio consumati lateralmente, come se la catena avesse lavorato molto storta.
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Anche la mia 28T ha un consumo simile. La forma dei denti é ancora buona e non presenta problemi di profilo ne di caduta catena; i denti però presentano un discreto assottigliamento laterale dovuto a sabbia e fango.
La mia ha circa 4200 km e 90k d+
Per il costo che ha direi che é un’ottima corona.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per me è abbastanza consumata, da cambiare sicuro al prossimo cambio catena pignone per non usurare tutto il resto.
la mia Aerozine usurata circa così faceva un bel rumore appena si sporcava un pò

a giudicare dalla morchia che ha, temo che lasci la trasmissione troppo unta e così raccoglie molta sporcizia fino a formare quegli accumuli
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Per la cronaca, queste le foto a corona smontata, in effetti i denti piccoli sono davvero appuntiti.
Corona nuova (Garbaruk questa volta) tutto silenzioso.

 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho notato che con i denti della corona consumati appena si sporca fa rumore.
Cambiata tutta la trasmissione erano spariti tutti i rumori, poi ho montato un Tendicatena x evitare lo accavallamento delle pulegge...70km senza un problema, ma che rumori

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo