primi approcci alla mtb: noleggio, uscite, corsi ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
Non so se questo è il forum adatto ma volevo chiedere:
esiste (a Roma) una qualche associazione che curi il primo approccio alle MTB, nel senso di offrire noleggio, eventuali corsi, partecipazione a uscite (con bici a noleggio anche elettriche) così da "saggiare" se una passione tutta di testa si trasformi in passione di gambe?
Per giovani (20-25 anni) e anche per senior (50 and over)
Grazie
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
con quello che costano le mtb elettrice sicuramente no. le bici a noleggio in genere le hanno i bike park ma credo sia meglio cominciare comprando una mtb entry level e pedalarci. se poi scopri che la fatica non fa per te e non hai la mentalità ciclistica non ci hai speso molto e puoi decidere se rivenderla o sgargiare una bella bici andando in giro per la città in estate
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
a me sembra una richiesta un po complessa, ci sono negozi/noleggi di mtb/e-mtb che organizzano uscite guidate, ma sono cose saltuarie e non con mentalità di corso
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se non ce hai bene in testa è dura che venga la passione...la mtb vera come deve essere interpretata,è sacrificio,sofferenza,allenamento,tecnica e alla fine soddisfazione...non è semplice...non servono associazioni per l'approccio,serve una mtb ed andare,conoscere,esplorare anche se con mtb di nome e non di fatto,da li,se poi prende si pensa al passo successivo...altrimenti meglio fermarsi e cambiare sport...:celopiùg:
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
dove affittare mtb non saprei (di solito le bici che affittano sono city bike scassate) , corsi regolari però ne esistono, ti ho mandato un mp in proposito. comunque basta cercare in rete o anche su FB.
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Codice:
.la mtb vera come deve essere interpretata,è sacrificio,sofferenza,allenamento,tecnica e alla fine soddisfazione:

certo che cosi lo fai scappare a gambe levate :smile::smile: si puo partire anche con uscite non mortali e divertirsi molto, poi se si vogliono ottenere risultati ci si deve mettere d'impegno :celopiùg:
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Io sono un novellino e deco dire che corsi per andare in bici , secondo me sono quasi inutili.
per iniziare prendi una mtb piu semplkce possibbile e cominci ha fare dei giri , ovvio vai per gradi anche perche buttarsi a capofittto da un vigneto direi che risulta essere pericoloso.
poi logicamente ci va allenamento , costanza e non bisogna avere fretta di arrivare , ti cerchi un tratto di strad senza troppo traffico con la possibilita di fare un po di sterrato magari una semplice strada in ghiaia e cominci li senza fretta .
io ieri ho provato a fare un pezzo di mtb sterrato con tratti boschivi ebbene lho fatto quasi tutto a piedi , perche sarei morto la , pero ho gia cominciato a prenderci le misure , qualche tratto l ho fatto in sella , e comunque mi sono divertito.
ovvio la cosa va per gradi, senno poi ci si puo stufare.
io normalmenre faccio uscite da un ora massimo due dai 10 ai 20 km massimo.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Io sono un novellino e deco dire che corsi per andare in bici , secondo me sono quasi inutili.
per iniziare prendi una mtb piu semplkce possibbile e cominci ha fare dei giri , ovvio vai per gradi anche perche buttarsi a capofittto da un vigneto direi che risulta essere pericoloso.
poi logicamente ci va allenamento , costanza e non bisogna avere fretta di arrivare , ti cerchi un tratto di strad senza troppo traffico con la possibilita di fare un po di sterrato magari una semplice strada in ghiaia e cominci li senza fretta .
io ieri ho provato a fare un pezzo di mtb sterrato con tratti boschivi ebbene lho fatto quasi tutto a piedi , perche sarei morto la , pero ho gia cominciato a prenderci le misure , qualche tratto l ho fatto in sella , e comunque mi sono divertito.
ovvio la cosa va per gradi, senno poi ci si puo stufare.
io normalmenre faccio uscite da un ora massimo due dai 10 ai 20 km massimo.

Scusa ma dissento in pieno. Un corso base è la miglior cosa che dovrebbe fare un novellino della mtb. Per divertirsi e soprattutto evitare di farsi male.
Oppure come ho fatto io, uscire con gente molto più esperta e capace , con tanta pazienza e voglia di "starti dietro". Il fai da te, comporta rischi inutili, ed in più potresti far tuoi movimenti e posture errate.
Poi se vuoi restare su strade bianche è un'altro discorso, ma non credo sia mtb.
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Scusa ma dissento in pieno. Un corso base è la miglior cosa che dovrebbe fare un novellino della mtb. Per divertirsi e soprattutto evitare di farsi male.
Oppure come ho fatto io, uscire con gente molto più esperta e capace , con tanta pazienza e voglia di "starti dietro". Il fai da te, comporta rischi inutili, ed in più potresti far tuoi movimenti e posture errate.
Poi se vuoi restare su strade bianche è un'altro discorso, ma non credo sia mtb.

Condivido in pieno io vado in bici da un bel po ma se potessi fare qualche lezione con un maestro (tipo sugli sci) un pensiero lo farei
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Direi che se si arriva a certi livelli ok, ma nel mio caso al momento devo solo pedalare , quando vedo che al momento e impegnativo il percorso non rischio scendo e uso le zampe .
al momento come ho detto faccio molto asfalto e solo da poco ho iniziato ha provare un percorso piu tecnico composto da sterrati in mezzo ai vigneti debitamente segnalato dalla proloco e gia sei anni che ci fanno una granfondo a livello regionale .
se in fututro il fiato e la forma fisica vanno a regime poi potrei pensare ad un corso ora sono comunque troppo basico per un corso.
per, il nostro amico comujque la prima cosa e pedalare e fare le cose con calma .
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Aspetta. .forse confondi le cose.
Per fare un corso basico in cui ricevi nozione dei primi rudimentali movimenti da fare per affrontare un passaggio "tecnico ", non servono ne fiato ne gamba, perché molto probabilmente non ti muoverai da un campo sportivo in cui è stato allestito un "percorso " mtb con piccoli ostacoli e qualche cono. Con quei basici rudimenti affronterai i primi semplici sentieri. Quanto saranno lunghi quei sentieri dipenderà da fiato e gambe.
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Ciao
io come corso intendevo gia qualcosa di piu impegnativo a livello di percorsi, tipo es tecnica del curvare utilizzo del freno post.
certo se facessero un corso in parco chiuso be potrebbe esere un esperienza valida.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusa ma dissento in pieno. Un corso base è la miglior cosa che dovrebbe fare un novellino della mtb. Per divertirsi e soprattutto evitare di farsi male.
Oppure come ho fatto io, uscire con gente molto più esperta e capace , con tanta pazienza e voglia di "starti dietro". Il fai da te, comporta rischi inutili, ed in più potresti far tuoi movimenti e posture errate.
Poi se vuoi restare su strade bianche è un'altro discorso, ma non credo sia mtb.

Scusa,non per dissentire dal tuo pensiero (capiscimi ;-)),ma ti porto il mio esempio...cominciai ad andare in mtb agli arbori,quando ancora erano cancelli di ferro rigidi con cantilever...dopo più di un ventennio,con qualche garetta qua e la la,mi ritengo abbastanza preparato da poter dire che i corsi di per se proprio servono a quasi niente,concordo invece con te che uscire con chi è piu' preparato aiuti molto,l'ho fatto anch'io e si trae molto giovamento.
Se un novizio vuole esplorare il mondo mtb,deve metterci tanto del suo...ma se devo pagare un 'maestro' di cui posso farne benissimo a meno...o no? :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo