primi pedali a sgancio rapido...consiglio...

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
A quasi 40anni mi è saltato in mente di sostituire i pedali flat almeno sulla front....
Mi potreste consigliare dei pedali leggeri e che siano particolarmente semplici da sganciare...a prova di niubbo? Sempre che ci sia differenza tra un modello e l`altro....
Grazie
Ciao

Ps: Scusate la mia ignoranza....ma il sistema spd shimano è lo standard ufficiale oppure esistono anche altri sistemi?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.525
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A quasi 40anni mi è saltato in mente di sostituire i pedali flat almeno sulla front....
Mi potreste consigliare dei pedali leggeri e che siano particolarmente semplici da sganciare...a prova di niubbo? Sempre che ci sia differenza tra un modello e l`altro....
Grazie
Ciao

Ps: Scusate la mia ignoranza....ma il sistema spd shimano è lo standard ufficiale oppure esistono anche altri sistemi?

Ogni azienda ha un suo standard, che poi si traduce in una tacchetta specifica, anche se alcuni millantano compatibilità varie. Ti consiglio Shimano naturalmente, pure se non sono esattamente i più leggeri. Il concorrente Crank Brothers vanta pesi inferiori ma anche minor robustezza ed è privo di regolazione delle molle, che per chi inizia può tornare utile.
 

DePassoV'amAsso

Biker popularis
Fondamentalmente i pedali sono tutti uguali..la differenza che trovi nei prezzi sta più che mai nella differenza del peso.
l'unica cosa è che si dividono sostanzialmente in due gruppi, lo standard shimano-ritchey (che difatto sono la stessa cosa) e quello della crank brothers.
anche io ti consiglio comunque i primi in quanto appunto i CB non hanno possibilità di regolazione e se li vuoi a prova di niubbo almeno all'inizio i primi li puoi allentare molto!!!:smile:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Se li trovi comprateli della FPD Industry, si sganciano soli praticamente e non mi hanno mai fatto cadere :mrgreen: Non sono neppure regolati al minimo (né al massimo) ma volendo si può tirare pedalando (anche se qualche volta si sgancia). Sinceramente preferisco così io, ed infatti è per questo che non aumento la forza della molla dalla vite per regolarli...

Ah, mi sono costati 15€ in negozio (pedali e tacchette) e pesano circa 350g se non ricordo male, meno degli Shimano M520.
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
A quasi 40anni mi è saltato in mente di sostituire i pedali flat almeno sulla front....
Mi potreste consigliare dei pedali leggeri e che siano particolarmente semplici da sganciare...a prova di niubbo? Sempre che ci sia differenza tra un modello e l`altro....
Grazie
Ciao

Ps: Scusate la mia ignoranza....ma il sistema spd shimano è lo standard ufficiale oppure esistono anche altri sistemi?
Io viaggio controcorrente! Non avendo dato un budget ti consiglio un paio di Crank Brothers Candy2/3, che trovo molto efficienti, certo non puoi regolare la forza di sgancio però puoi, montando le tacchette in diverso modo, regolare l'angolazione di sgancio: 15 o 20 gradi mi pare. Sono più leggeri degli altri, che è un requisito da te richiesto. Ancora più leggeri trovi gli eggbeater, che però non sapendo che tipo di scarpe utilizzi non so se consigliarli o meno. Un vantaggio consistente di questi pedali lo troverai con una consistente presenza di fango, in quanto per la loro conformazione permettono uno scarico molto veloce. Poi, IMHO, sono stupendi!!!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
A quasi 40anni mi è saltato in mente di sostituire i pedali flat almeno sulla front....
Mi potreste consigliare dei pedali leggeri e che siano particolarmente semplici da sganciare...a prova di niubbo? Sempre che ci sia differenza tra un modello e l`altro....
Grazie
Ciao

Ps: Scusate la mia ignoranza....ma il sistema spd shimano è lo standard ufficiale oppure esistono anche altri sistemi?


Ti consiglio anch'io CrankBrothers. Dopo anni di standard Shimano sono passato a CB appunto. Secondo me sono piu' facili da sganciare, ma soprattutto, specie se usati con le tacchette "DeLuxe" sono immensamente piu semplici da agganciare: metti il piede ed il pedale e' agganciato.
 

claudiuzzo

Biker popularis
21/9/13
81
0
0
Roma
Visita sito
Mi potreste consigliare dei pedali leggeri e che siano particolarmente semplici da sganciare...a prova di niubbo?

Ciao, per quello che vale (sono davvero niubbo), ti dico la mia...
Ho preso gli shimano 520 a 20 euro su CRC (la facilità dello sgancio è regolabile) e devo dire che mi chi sto trovando bene da subito senza cadute imbarazzanti ai semafori (per ora :-) ).
Per quanto riguarda il peso sicuramente pagano qcosa agli eggbeaters, ma la differenza la puoi oggettivamente valutare dal sito dei produttori e capire quanto costa (sia in peso che in soldi).

Ciao e buona scelta.

Claudio
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
prendi shimano durano piu' della bici e ti dimentichi i problemi, se puoi prendi gli xt che pesano meno e sono affidabilissimi, anche i 520 che ti hanno indicato sono affidabili, pesano un po' di piu'
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Mi unisco al coro di quelli che consigliano i pedali shimano, sono affidabili e funzionali. Il fatto di poter gestire il precarico della molla del meccanismo di sgancio è una discriminante importante. Ti consiglio di prendere gli m520, versione base ma molto valida, che negli e-commerce si trova ad una ventina di €, perchè se non dovessi riuscire a trovare il giusto filing con gli spd non avrai comunque speso un cifra esagerata.
Ovviamente avrai bisogno anche delle specifiche scarpette da mtb (diverse da quelle da bdc) alle quale applicare gli appositi attacchi shimano, che normalmente vengono forniti insieme ai pedali.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Siete fantastici.....
Grazie per le dritte!!!
Mi avete dato alcuni input interessanti...ed ora riuscirò a studiare la materia:-)
O meglio dal si vende non farò tanto la figura del niubbo.....
Mipare di capire che con shimano c`è una regolazione che può aiutare non poco gli ignranti come me....
Penso che partirò da questi visto il costo abbrdabile a discapito magari di una minore leggerezza.....

Cmq mi dimenticavo le scarpe.....son proprio niubbo:-)
Immagino che possano andare bene tutte avendo l`avvertenza di installare il corretto tacchetto-sistema? O sbaglio?
Grazie ancora...
Ciao
 

Hazard 01

Biker popularis
ciao anche io sto per iniziare la mia prima esperienza con gli SPD,
dopo varie ricerche ho preferito stare in casa shimano, ho preso i 520
e scarpe northwave spike

dopo una prima prova con molla regolata al minimo l'ansia da SPD si è già smorzata, pensavo fosse più difficile da assimilare il movimento, invece mi viene abbastanza naturale!

Buona Fortuna! ;)
 

Allegati

  • 1512472_10203044880749861_2066096074_n.jpg
    1512472_10203044880749861_2066096074_n.jpg
    52,3 KB · Visite: 17

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
i migliori che abbia usato in oltre 20 anni: shimano md 530.

41EitLA31HL.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo