Primi salti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilSimo

Biker serius
A mio parere non hai capito nulla di come si salta con una bici da freeride e dh , stressi meno il telaio atterrando con prima l' anteriore che con il posteriore , e ricorda che é sempre la ruota anteriore che se perdi aderenza sei per terra , la posteriore la recuperi sempre. La bici da trial é differente in quanto salti da fermo!

Ma se vai a fondo corsa sulla forca quando il posteriore è ancora sollevato, se la discesa è appena un po' ripida, si cade di fisso con una bella capriola!
Ne ho visti così tanti cader in avanti, che l'idea di toccar prima con l'anteriore mi fa cagare addosso! :paur:
(che è il motivo per cui io atterro sempre così)
Magari la mia tecnica non è perfetta, però essendo facile e poco rischiosa (a mio parere) mi ha permesso di passare dal nulla a far dei discreti salti in breve tempo.
Ho iniziato da poco, datemi tempo :-)
Appena arriva la nuova bici vado a far un po' di pratica al drop arigianale che c'è nel boschetto al Tamaro...
Atterraggio largo, si può arrivar corti e terra morbida.
È un buon posto per esercitarsi.
 

ilSimo

Biker serius
Ieri per fugare ogni dubbio mi son guardato nwd 10, facendo bene attenzione agli atterraggi.
Ognuno ha la sua opinione e gira in bici come pensa sia meglio, però se tutti i Pro fanno qualcosa in una determinata maniera, è allora plausibile pensare che sia quello il metodo corretto.
Dei salti che ci son nel film:
Nell'85% tocca prima il posteriore e poi l'anteriore.
10% Atterraggio a ruote pari.
E nel restante 5, tocca prima l'anteriore.

Ragazzi, mi sa che il mio metter prima giù il posteriore allora non era proprio così campato per aria!

Penso che New world disorder l'abbian visto tutti, ma per chi non l'avesse presente:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=43461
 
  • Mi piace
Reactions: stefano97

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Credere se salti o meno 6 metri in quel modo non mi interessa,ma secondo me atterrare di posteriore da quelle altezze con una full(o front) non mi sembra una gran furbata visto che la forca non andrà a lavorare in modo ottimale,se poi tu ci riesci senza farti male e senza far male alla bici meglio così.Ma secondo me non sono consigli da dare,poi magari le vaccate le ho scritte io.Ciao ciao.
Quoto la deduzione di non consigliare cose inesatte.

Ciao ragazzi, vi riporto la mia esperienza di come ho fatto ad imparare a saltare ed i miei progressi che in pochissimo tempo son stati (penso) notevoli...
L'estate scorsa dopo la terza volta che andavo al Monte Tamaro, dopo 40 minuti di riflessioni e perplessità decido di fare la passerella piccola del bike park...
Rischio l'infarto, rischio di cadere, ma in qualche maniera lo faccio...
(per chi non conosce il posto è una passerella con atterraggio in discesa, non più alta di 70 cm circa).
Un anno dopo, quindi quest'estate, già dalle prime uscite facevo in scioltezza salti di 5m!
Fino ad arrivare ad un massimo di 6m!
Vi spiego come ho fatto, anche se la cosa può suonar assurda...
Il problema dei salti grossi non è tanto nell'atterraggio, ma di quando si sta in aria.
Mi spiego meglio...
Saltare un metro è facile, ma se metto giù subito la forca, mi faccio male; se invece ho una precisione chirurgica nell'impostare la bici, e ne mantengo il controllo, atterrerò sempre bene.
Quindi, saltare un metro o 6, a mio parere non vi è differenza.
Il discorso del problema dei piedi non l'ho mai avuto perché ho sempre usato le tacchette e per l'impostazione della bici in aria, ho imparato saltando giù dai marciapiedi!
Ebbene si... Son passato dal non saper saltare a droppare 6 metri in scioltezza saltando giù dai marciapiedi, atterrando sempre col posteriore.
So che la cosa suona assurda, ma se ci pensate bene non lo è poi così tanto...
Una volta che si sa impostare la bici e mantenerla in aria, tra saltare un metro o 10 il movimento da fare è lo stesso, non cambia nulla.

(nel mio caso quando salto, esco fuori sella ed atterro sempre col posteriore, o se l'atterraggio è ripido a ruote pari)
A quanto leggo si rilevano piu' persone che contrastano quello che affermi anziche' di quelli che approvano.
E comunque anche dopo il successivo loro parere continui con insistenza ad essere ripetitivo forse perche' non ami essere contrastato anche nelle inesattezze.
Noto che per lo piu' "la ripetivita' "e' presente anche in altri Topic dove continui ad affermare inesattezze non veritiere (scusate piccolo e dovuto off topic)come in "Indemoniati" dove affermi che in Italia possono essere importati solo Max 60Telai del Demo8 come numero totale da ripartirsi poi in piccolissima percentuale tra tutti i rivenditori Italiani per ogni stagione e,nello scambio di pareri dove ero presente anche io ,anziche' dialogare e semmai contestare con una risposta sensata il mio intervento che era mirato a smentire la notizia da te data peraltro non attendibile hai preferito senza poter rispondere affibbiare una valutazione negativa a me e poi rifugiarti nel silenzio(fine off topic e scusatemene),io non te lo ho ricambiato in quel topic perche' sarebbe stata una ripicca ,e ti ho scritto in MP con educazione ma tu non hai risposto.
Qui e' un'altro Topic!!!
Valutazione <Negativa piena>:prost:
A mio parere non hai capito nulla di come si salta con una bici da freeride e dh , stressi meno il telaio atterrando con prima l' anteriore che con il posteriore , e ricorda che é sempre la ruota anteriore che se perdi aderenza sei per terra , la posteriore la recuperi sempre. La bici da trial é differente in quanto salti da fermo!
Giustissimo e per questo quoto l'aver evidenziato la distinzione tra due indirizzi diversi e cioe' il FR/DH-TRIAL.
Saltare poi da simili altezze impegna il rider in una simultanea azione spostando il baricentro dalla posizione centrale a quella arretrata nella fase di atterraggio
praticamente anticipando l'impatto dell'anteriore rispetto il posteriore quel minimo giusto.
 

ilSimo

Biker serius
Quoto la deduzione di non consigliare cose inesatte.


A quanto leggo si rilevano piu' persone che contrastano quello che affermi anziche' di quelli che approvano.
E comunque anche dopo il successivo loro parere continui con insistenza ad essere ripetitivo forse perche' non ami essere contrastato anche nelle inesattezze.
Noto che per lo piu' "la ripetivita' "e' presente anche in altri Topic dove continui ad affermare inesattezze non veritiere (scusate piccolo e dovuto off topic)come in "Indemoniati" dove affermi che in Italia possono essere importati solo Max 60Telai del Demo8 come numero totale da ripartirsi poi in piccolissima percentuale tra tutti i rivenditori Italiani per ogni stagione e,nello scambio di pareri dove ero presente anche io ,anziche' dialogare e semmai contestare con una risposta sensata il mio intervento che era mirato a smentire la notizia da te data peraltro non attendibile hai preferito senza poter rispondere affibbiare una valutazione negativa a me e poi rifugiarti nel silenzio(fine off topic e scusatemene),io non te lo ho ricambiato in quel topic perche' sarebbe stata una ripicca ,e ti ho scritto in MP con educazione ma tu non hai risposto.
Qui e' un'altro Topic!!!
Valutazione <Negativa piena>:prost:

Giustissimo e per questo quoto l'aver evidenziato la distinzione tra due indirizzi diversi e cioe' il FR/DH-TRIAL.
Saltare poi da simili altezze impegna il rider in una simultanea azione spostando il baricentro dalla posizione centrale a quella arretrata nella fase di atterraggio
praticamente anticipando l'impatto dell'anteriore rispetto il posteriore quel minimo giusto.

Figa se sei permaloso!
Non ho risposto perché l'ultima conversazione infantile che ho avuto è stata con una bambina di nome Viviana quando facevo terza elementare.
Poi son cresciuto, e da allora le ho sempre evitate.
Comunque se ti può far sentir meglio, dai pure una valutazione negativa a tutti i miei post; questa notte dormirò lo stesso.
(li trovi tutti qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/search.php?searchid=9174791)

Ad ogni modo, visto che siamo su mtb-forum, che ne dite di parlar di bici? :-)
Questo topic è stato aperto per discutere sui problemi che ci son durante i salti, ed io ho espresso la mia...
Io ho imparato a saltare da me, niente corsi o similari (fortunati quelli che ha potuto farli!) Ma benché andar giù di forca sia la cosa più spontanea, c'è da chiedersi perché non esiste Pro che lo faccia.
paolo.magno, se ricordo bene gira a Sauze, c'è qualcun'altro che conosce il posto?
Il drop con passerella in discesa, ad esempio, voi come lo fate?
A me andar giù di punta sembra rischioso, anche perché l'atterraggio non è così ripido...
Io ad esempio, in una situazione così, visto che la passerella è bella inclinata verso il basso, a maggior ragione tendo a tirar su bene l'anteriore.
Voi invece che tecnica usate?
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Non esiste pro che lo faccia?Qualche trailer di nwd l'ho guardato anche io e la maggior parte dei salti o sono a ruote pari o di anteriore.Le bici usate nel film non sono fatte per durare e quelli hanno tanto di quel manico che potrebbero atterrare anche con la sella.certo se atterri su una pietraia o sulle radici andare di anteriore non è una furbata ma non ti spari nemmeno un drop di 6 metri su un fondo di quel tipo.Poi tu fai come vuoi.ciao ciao.
 

teomare78

Biker popularis
8/8/11
65
0
0
cesena
Visita sito
nel video si vede chiaramente che da drop con atterraggio su piano appoggia prima il posteriore, da drop con atterraggio in pendenza appoggia le ruote contemporaneamente, al limite prima l'anteriore, nei salti appoggia prima l'anteriore.
altro video un po piu lungo e sempre in inglese con un po di nozioni tecniche spiegate da ragazze canadesi. a me è piaciuto e qualcosa ho capito (spero)
[url=http://www.youtube.com/watch?v=VKKtf7oVVZU&feature=related]veenono..West Coast Style - Freeride Fundamentals (Bikeschool, Mountain Bike, MTB, Freeride, DH) - YouTube[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo