Primo acquisto: Canyon o KTM?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Capito.. domani vado a vedere Specialized e poi vedo di decidere che fare.. al momento per colorazione, rivendibilità futura, assistenza post vendita e quasi parità di componenti sarei più indirizzato su Specialized. Anche perchè da Decatlhon quando sono stato non avevano questa rocket ma avevano solo le btwin.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Capito.. domani vado a vedere Specialized e poi vedo di decidere che fare.. al momento per colorazione, rivendibilità futura, assistenza post vendita e quasi parità di componenti sarei più indirizzato su Specialized. Anche perchè da Decatlhon quando sono stato non avevano questa rocket ma avevano solo le btwin.

il deca per assistenza post vendita è forse uno dei migliori, specialized non è male il servizio clienti ma con 1500euro sul nuovo ci sono solo cancelletti, sull'usato qualcosa di buono c'è :-)
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Ma perchè dici che questo modello è un "cancelletto" scusa? Non mi pare abbia molte cose in meno rispetto alla deca, telaio in carbonio a parte insomma..
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Si si chiaro, volevo cercare di avere un'idea a 360° da parte di chi è più esperto di me.. poi ovvio che ognuno ha la sua idea e la sua preferenza... Canyon mi ispira molto ma mi fa pensare il fatto che se ho qualche problema devo sempre spedire il tutto e ogni cosa ha un costo insomma.. e se devo sistemare qualcosa o mi si rompe un pezzo non ho un negozio di riferimento.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si si chiaro, volevo cercare di avere un'idea a 360° da parte di chi è più esperto di me.. poi ovvio che ognuno ha la sua idea e la sua preferenza... Canyon mi ispira molto ma mi fa pensare il fatto che se ho qualche problema devo sempre spedire il tutto e ogni cosa ha un costo insomma.. e se devo sistemare qualcosa o mi si rompe un pezzo non ho un negozio di riferimento.
Ripeto, vedi che prezzo di fanno per la Chisel. Se puoi il modello superiore che ha pure una Reba e puoi sceglierla se 1x11 o 2x11.
Se il prezzo si avvicina a quello della Canyon, non è poi sto schifo ;-)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Canyon ha sicuramente un rapporto qualità/prezzo migliore. Si sono spesi già fiumi di parole sul confronto tra canyon e i cosiddetti marchi blasonati. Detto questo, per me la Chisel che hai linkato é una bici onesta. Il telaio é, almeno da quanto affermano, il suo punto forte. É nuovo, boost, estremamente leggero e studiato per essere più flessibile dove serve (normalmente grande limite dei telai in alluminio).
Specialized paghi di più la marca e il telaio. Canyon migliore come gruppo cambio e ruote (forcella faccio fatica a confrontarle). Di quella che hai linkato non mi piace che ha la forcella boost e il telaio non boost. Se un domani dovrai cambiare le ruote potrebbe darti qualche noia.
Se consideri sconti e spese di spedizione però Specialized é meno cara.
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Arrivo da una visita da un grosso negozio in zona mia, e salta fuori un nuovo marchio: TREK.
Mi propone la Trek Procaliber 6 a 1200 €
Mi propone la Trek Procaliber 8 a 1500 €
Mi propone la Trek Procaliber 9.6 con telaio in carbonio a 1700 €.

Però mi propone anche la Specialized:
Chisel Comp a 1200 €
Chisel Expert a 1450 €

Il venditore dice che a parità di costo la Trek ha componenti migliori, sia di forcelle che di cambio che di telaio.
Non so più dove sbattere la testa.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Arrivo da una visita da un grosso negozio in zona mia, e salta fuori un nuovo marchio: TREK.
Mi propone la Trek Procaliber 6 a 1200 €
Mi propone la Trek Procaliber 8 a 1500 €
Mi propone la Trek Procaliber 9.6 con telaio in carbonio a 1700 €.

Però mi propone anche la Specialized:
Chisel Comp a 1200 €
Chisel Expert a 1450 €

Il venditore dice che a parità di costo la Trek ha componenti migliori, sia di forcelle che di cambio che di telaio.
Non so più dove sbattere la testa.

Se ti fai problemi per la qualita dei componenti allora vai al DECA prendi quella che ti dicevo io che ha componenti migliori di tutte le bici elencate, al massimo puoi vedere canyon o radon.....

se della qualità non ti frega nulla allora scegli quella che ti piace di più.... ma vedo che la qualità ti interessa quindi gia sai la risposta... :-)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Chisel Expert e Procaliber 8 mi sembrano abbastanza equivalenti (magari sbaglio, ho guardato velocemente). La Chisel comp in effetti e montata peggio della Procaliber 6, é anche l'unica con il cambio 2x10. Non mi esprimo sul confronto tra i due telai, bisognerebbe provarli.
Vai dove ti porta il cuore, sono tutte valide. Decidi però il budget, perché é scontato che il modello superiore sia migliore di quello inferiore.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Arrivo da una visita da un grosso negozio in zona mia, e salta fuori un nuovo marchio: TREK.
Mi propone la Trek Procaliber 6 a 1200 €
Mi propone la Trek Procaliber 8 a 1500 €
Mi propone la Trek Procaliber 9.6 con telaio in carbonio a 1700 €.

Però mi propone anche la Specialized:
Chisel Comp a 1200 €
Chisel Expert a 1450 €

Il venditore dice che a parità di costo la Trek ha componenti migliori, sia di forcelle che di cambio che di telaio.
Non so più dove sbattere la testa.
Qualunque tu scelta non sbagli, sono tutte ottime bici.
La Procaliber 9.6 fa storia a se in questo gruppetto, essendo l'unica in carbonio. Ma essendo montata leggermente peggio finisce per pesare di più delle altre.
Che le Specialized abbiano componenti e telaio inferiori non mi pare. Se confrontiamo Procaliber 8 e Chisel Expert, mi sembrano abbastanza simili.
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Specy con la Chisel ha fatto un telaio molto leggero e moderno, il prezzo proposto sulla Expert é accattivante ad inizio stagione per una new entry, le geometrie sono moderne ma senza eccessi (la Grand Canyon ha un angolo di sterzo di addirittura 68,5); certo che poi si perdono facendo una raggiatura da 24 su un’anteriore di una 29, ma tant’é...
Comunque, pur con un montaggio molto simile alla PC8 (non capisco dove stia la supposta superiorità della Trek decantata dal rivenditore...), fagliele mettere entrambe sulla bilancia, e vedrai la differenza...
Ad ogni buon conto, sono tutte bici valide, scegli quella che ti piace di più e non sbagli, perché dove c’é gusto non c’è perdenza...;-)
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Tu dici che Trek non è così superiore a Specy come dice il rivenditore? Lui mi parlava che Tek ha un telaio centrale con una tecnica nova chiamata Isospeed che attutisce di molto le asperità del terreno pur non avendo un ammortizzatore vero e proprio.

Mi ha anche proposto questa, la Procaliber 9.7, tutta in carbonio a 2100 €. Siamo su col prezzo, però mi pare di capire un altro prodotto, avendo telaio, sella e pedivelle tutte in carbonio..
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Tu dici che Trek non è così superiore a Specy come dice il rivenditore? Lui mi parlava che Tek ha un telaio centrale con una tecnica nova chiamata Isospeed che attutisce di molto le asperità del terreno pur non avendo un ammortizzatore vero e proprio.

Mi ha anche proposto questa, la Procaliber 9.7, tutta in carbonio a 2100 €. Siamo su col prezzo, però mi pare di capire un altro prodotto, avendo telaio, sella e pedivelle tutte in carbonio..

No, dico solo di non aspettarti chissà quali benefici dall'Isospeed, e quindi di non farne l'ago della bilancia nella scelta fra 2 bici, tutto sommato, montate in maniera molto simile e con geometrie piuttosto vicine. La PC la conosco bene (io ho la 9.8SL, montata bene), ma questa cosa di alcuni di mitizzarne il carro per via dell'Isospeed (quasi fosse una full, e NON LO E') faccio fatica a comprenderla appieno...

Comunque, ti capisco perfettamente, è facile essere disorientati dalla vastità dell'offerta, dal consiglio di Tizio che ti dice una cosa e Caio che ti dice l'opposto, dalla paura di cannare acquisto, ecc.
Ma non stare a ragionarci troppo, certe scelte si fanno anche e soprattutto "a pelle". Se provi un'attrazione particolare per un modello, un colore, un marchio o chissà cos'altro, perchè no? La bici è anche emozione, no?

Al limite, ma proprio al limite, potrei magari suggerirti di valutare (tra due bici contigue nel catalogo dello stesso brand) che, guardando ad es. alla Chisel (che mi sembrava di aver intuito ti avesse molto intrigato), per 250 euro di differenza andrei di filato al modello superiore, visto che la Judy - rispetto alla Reba - pesa come un plinto, e che se un domani volessi trasformarla in monocorona, con la Expert lo fai con due lire, con la Comp devi cambiare tutto. Ma questo è solo quello che farei io. Tu, di contro, potresti legittimamente dirmi che ti vanno fin troppo bene 20v, che non hai nessuna velleità di renderla mono o che non ti interessa qualche etto in più di peso, o che comunque baratteresti volentieri queste "lacune" per una colorazione che ti appaga maggiormente.

Ah, la PC9.7 non l'avevo presa in considerazione perchè mi sembrava di aver capito che ti fossi posto un tetto max di 1,5K, e in quel caso lo sfondi più che ampiamente. A quel punto, poi, entrano in gioco ancora tante altre bici potenzialmente appetibili e... si finisce incartati in un loop senza fine...:nunsacci::loll:
 
  • Mi piace
Reactions: grifter and rad77

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Tu dici che Trek non è così superiore a Specy come dice il rivenditore? Lui mi parlava che Tek ha un telaio centrale con una tecnica nova chiamata Isospeed che attutisce di molto le asperità del terreno pur non avendo un ammortizzatore vero e proprio.
Non ho provato l'isospeed quindi non conosco direttamente, anche se ovviamente ne ho sentito parlare bene.
Solo che, come tutte le cose, non credo abbia solo pregi e non credo che sia vitale o apprezzato da tutti, altrimenti le altre bici non esisterebbero.
In genere sono preferenze soggettive che fanno scegliere questo o quel telaio. Quindi l'unico modo per sapere se per Te è meglio l'uno o l'altro sarebbe provarli.
La Chisel, a parte l'Isospeed, ha un telaio spettacolare. 1300-1350 grammi circa che per un alluminio è veramente notevole.
 
  • Mi piace
Reactions: giudice

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tu dici che Trek non è così superiore a Specy come dice il rivenditore? Lui mi parlava che Tek ha un telaio centrale con una tecnica nova chiamata Isospeed che attutisce di molto le asperità del terreno pur non avendo un ammortizzatore vero e proprio.

Mi ha anche proposto questa, la Procaliber 9.7, tutta in carbonio a 2100 €. Siamo su col prezzo, però mi pare di capire un altro prodotto, avendo telaio, sella e pedivelle tutte in carbonio..

Ogni venditore elogerà l'ultimo ritrovato dal nome accattivante montato sulla bici del brand che vende lui...

vedo che finalmente abbiamo abbandonato il "colore" come elemento di scelta...non lo potevo leggere...ah ah ah ah
Chiaramente bisognerebbe vedere con quali misure e angoli di telaio ti troveresti meglio, ma siccome sei come un principiante non te ne accorgeresti nemmeno se tu le potessi provare tutte per un mese di seguito.
Per conto mio se non hai particolari preclusioni sul formato 27.5 la proposta del Deca è imbattibile, altrimenti sia La Specy che la Treck sono ottime scelte comunque con differenze che per conto mio difficilmente apprezzeresti, tieni conto nella valutazione anche il negozio che ti da più fiducia, è importantissimo nel rapporto post vendita, magari fai un ulteriore giro e vedi se trovi anche qualcos'altro (a me personalmente piace molto anche Cannondale come filosofia di angoli telaio, però difficilmente la pagherai meno di trek e specy)

La seconda considerazione personale è che spero tu sia veramente intenzionato a praticare questo sport, perchè alla fine tra bici del budget che dici e abbigliamento e cavolate varie si arriva vicini ai 2k...ed è uno sport molto ma molto faticoso che per apprezzare appieno devi sudare e faticare da matti (e nessun colore di bicicletta aiuta in salita...)
Meglio sarebbe se tu avessi un gruppo o qualche amico a cui aggregarti, sia per le conoscenze dei percorsi che per lo stimolo di andare avanti

facci sapere
sid
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Tu dici che Trek non è così superiore a Specy come dice il rivenditore? Lui mi parlava che Tek ha un telaio centrale con una tecnica nova chiamata Isospeed che attutisce di molto le asperità del terreno pur non avendo un ammortizzatore vero e proprio.

Mi ha anche proposto questa, la Procaliber 9.7, tutta in carbonio a 2100 €. Siamo su col prezzo, però mi pare di capire un altro prodotto, avendo telaio, sella e pedivelle tutte in carbonio..

Certo che partire da 1000\1500 euro ed arrivare a 2100euro ! quando dal deca con 1500euro prendi una bici montata meglio della procaliber 9.7 con un peso inferiore, assistenza post vendita eccellente, garanzia globale...
 

Classifica mensile dislivello positivo