Primo acquisto: Canyon o KTM?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Apprezzo molto tutti i vostri suggerimenti, che mi fanno riflettere abbondantemente.
Io ho vissuto su una mtb insieme a un amico per 4 anni tra la 2 media e la 2 superiore, e ho fatto parecchia strada. Poi non so bene come mai, ma ho abbandonato completamente per 20 anni circa. Adesso mi è tornata la scimmia.

E il concetto di colore non l'ho abbandonato del tutto diciamo: per me il top sarebbe il colore azzurro della Specy Chisel però montata come la Trek pC 8. La Chisel di figo ha anche tutti i cavi nei tubi, pochissimo in esterno come invece ha ancora la Trek. Però la Trek ha il blocco forcella sul manubrio attivabile in movimento mentre la Chisel no.

La Chisel Expert come componenti è migliore della Comp ma i due colori disponibili non mi appassionano.

La PC 9.7 sarebbe anche blu quindi il colore mi piacerebbe parecchio però ovviamente la cifra cambia di un bel pò e poi ovviamente mi dite voi che posso arrivare anche a 2000€ allora ci sono anche altri modelli di altre marche migliori e non è più finita..

La bici della Decatlhon mi lascia un pò perplesso per questo motivo: quando penso a Deca è come se pensassi a Skoda. Mentre io prendo e amo Volkswagen. È un ragionamento della minchia però mi viene da farlo. Non picchiatemi. :)
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
La bici della Decatlhon mi lascia un pò perplesso per questo motivo: quando penso a Deca è come se pensassi a Skoda. Mentre io prendo e amo Volkswagen. È un ragionamento della minchia però mi viene da farlo. Non picchiatemi. :)

Be il ragionamento non è corretto per il semplice motivo che di deca come componentistica ha poca robba, cerchi mavic,cambio sram eagle (tu che non hai gamba lo benedirai!),forcella rockshox reba rl, freni sram level, copertoni Hutch... Del deca ci saranno pedali, trittico, telaio, ma non ti credere che è robba buona comunque, se ti mette in imbarazzo avere una bici del deca perchè ti fai condizionare da quello che possono pensare gli altri, lascia perdere....
Ma ti posso assicurare che nell'ambiente di chi almeno un po ci capisce è risaputo che con quel budget le rockrider regnano quindi al contrario chi ne mastica un po apprezzerà molto di più la tua scelta, nel mio gruppo svariate persone hanno una RR belle bici in tutti i sensi...
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Aspetta non fraintendere: non è che mi vergogni ad avere una Deca eh, ci mancherebbe. O che mi faccio condizionare dagli altri. Pure Skoda e Volkswagen sono praticamente la stessa cosa come componenti però diverse cose cambiano e sono diverse.

Poi, sarà che di bici me ne intendo ancora poco, quindi se mi dici che i componenti Deca sono equivalenti a Specy o Trek e che è solo una questione di gusti va bene..

Ad ogni modo la RR non mi fa impazzire come colore, siamo sempre lì. Non voglio scegliere solo sul colore e l’estetica però mi condiziona parecchio nella scelta. Devo riuscire a fare un bilanciamento di tutto e pondera la scelta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Aspetta non fraintendere: non è che mi vergogni ad avere una Deca eh, ci mancherebbe. O che mi faccio condizionare dagli altri. Pure Skoda e Volkswagen sono praticamente la stessa cosa come componenti però diverse cose cambiano e sono diverse.

Poi, sarà che di bici me ne intendo ancora poco, quindi se mi dici che i componenti Deca sono equivalenti a Specy o Trek e che è solo una questione di gusti va bene..

Ad ogni modo la RR non mi fa impazzire come colore, siamo sempre lì. Non voglio scegliere solo sul colore e l’estetica però mi condiziona parecchio nella scelta. Devo riuscire a fare un bilanciamento di tutto e pondera la scelta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Dalla mia poca esperienza ti posso dire 3 cosette fondamentali..

1) il peso della biga è una cosa fondamentale (eccetto se pratichi AM\ENDURO\DH ma non è il tuo caso) un peso inferiore ti fa stancare meno, ti rende l'uscita più piacevole, ti permette di allenarti meglio (si un peso inferiore comporta un allenamento migliore !)

2) Assistenza post vendita, pezzi di ricambio, costo dei componenti... qui deca vince a mani basse, persino la domenica avrai una assistenza post vendita, persino se ti trovi a 500km da casa tua, ti basta un deca uno qualsiasi

3)Di tutte le bici elencate da te, quella montata meglio indovina quale è ?

che è bruttina ci puo stare, ma almeno vai da un deca serio, provala salici sopra e fatti un giro dentro il deca, dal vivo fa un altro effetto...

P.S non ho nemmeno una bici del deca.... anche perchè tutte le mie bighe non stanno sotto i 3000 euro altrimenti avrei preso tutto dal deca sicuro 100%
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La bici della Decatlhon mi lascia un pò perplesso per questo motivo: quando penso a Deca è come se pensassi a Skoda. Mentre io prendo e amo Volkswagen. È un ragionamento della minchia però mi viene da farlo. Non picchiatemi. :)
No non è affatto un ragionamento della minchia, io per 100 gr di differenza sono capace di spendere 6 volte di più per un paio di pedali. Pensi che vada più forte? nemmeno per sogno, ma 350 per gli egg better 11 tutti dorati sono il top. Ciò non significa che se devo dare un consiglio, ti dico che gli egg better 2 da da 60 € vanno benissimo, e pesano 270 gr invece di 170, mezzo bicchiere d'acqua.
La mtb è il nostro tornar bimbi, il piacere di possedere qualcosa che ci piace senza motivo. Sul forum leggerai testi fondamentali sul perché la biga A è meglio della biga B, ma alla fine bisogna solo accettare che di razionale c'è poco nulla nella mtb, noi ti consigliamo, ma alla fine devi prendere quello che vuoi, anche una bici colore della vasca da bagno.
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Oggi sono stato da BRESSAN.
E niente, il ragazzo mi ha colpito... Mi ha spiegato un sacco di cose e raccontato un sacco di situazioni legate al mondo del mtb. Mi piace molto l'idea della possibilità di personalizzare totalmente la bici, dal colore ai componenti. Nei prossimi giorni mi farà avere un preventivo per una bici sui 2k e vediamo che ne viene fuori, che tipo di componenti mi mette su e che qualità generale viene fuori rispetto al resto. Immagino che essendo una bici artigianale difficilmente costerà meno delle altre marche tipo SPECY o TREK, però voglio capire quanta distanza c'è dai vari preventivi a parità di componenti..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
1) il peso della biga è una cosa fondamentale (eccetto se pratichi AM\ENDURO\DH ma non è il tuo caso) un peso inferiore ti fa stancare meno, ti rende l'uscita più piacevole, ti permette di allenarti meglio (si un peso inferiore comporta un allenamento migliore !)

Vero ma non completo
Riguardo allo stancarsi in salita oltre che il peso contano tantissimo anche le geometrie e gli angoli della Bike. pur restando in ambito Xc ci sono front un pò più rilassate magari più comode e meglio bilanciate in discesa ed altre più aggressive e cattive in salita.

A me in tutto questo discorso mi manca un'informazione fondamentale?
Cosa ci vuole fare con la MTB...perchè aver avuto una pseudo MTB al Liceo non vuol dire niente...qui si inizia completamente da zero.
Vedo che si parla di budget da 2k ???
Ok benissimo, ma allora qui si vuole fare MTB seria, quindi fare percorsi seri, non toccare mai l'asfalto, uscire minimo 1 volta a settimana assolutamente costantemente...un allenamento serio...

E' bene fare mente locale, perchè è un attimo farsi trascinare dalla scimma e pensare che poi se spendo 1k in più la bici salga da sola...o quasi...ma non è assolutamente vero...che tu abbia un mezzo da 10 kg o da 14 l'inizio sarà duro ugualmente, molto duro.
Giusto un invito alla riflessione, altrimenti poi si rischia di far contenti che si comprerà al mercatino una favolosa MTB da 2k, com mille kilometri alla metà del prezzo...per inutilizzo

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and maurosalva

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Hai ragione Sideman, tutto vero ciò che dici. Difatti il mio cruccio più grande è questo: spendere 2k e poi magari uscire due volte al mese per mancanza di tempo.
Quando da ragazzino andavo in MTB uscivo tantissimo, però avevo 16 anni e la passione è durata per 5 anni, ma poi è sparita del tutto. Adesso è tornata la voglia, è vero, ma quanto durerà e con che costanza?

Però, di contro, se invece poi la passione sale parecchio e veramente esco una volta a settimana (o magari di più) e quindi dopo un anno già sento la necessità di cambiare bici e fare un upgrade? Quei 500€ risparmiati oggi domani ce li rimetto tutti e anche di più.

Parlavo con un altro amico che fa mtb professionalmente e mi dice che il telaio al carbonio lo senti da subito la differenza, e poi non torni più indietro all'alluminio. E dice che la Trek Procaliber 9.7 con quelle caratteristiche potrebbe essere una bici che poi non cambio più, neanche se mi sale la passione a mille (perché comunque è una bici più che ottima anche per gareggiare).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Hai ragione Sideman, tutto vero ciò che dici. Difatti il mio cruccio più grande è questo: spendere 2k e poi magari uscire due volte al mese per mancanza di tempo.
Quando da ragazzino andavo in MTB uscivo tantissimo, però avevo 16 anni e la passione è durata per 5 anni, ma poi è sparita del tutto. Adesso è tornata la voglia, è vero, ma quanto durerà e con che costanza?

Però, di contro, se invece poi la passione sale parecchio e veramente esco una volta a settimana (o magari di più) e quindi dopo un anno già sento la necessità di cambiare bici e fare un upgrade? Quei 500€ risparmiati oggi domani ce li rimetto tutti e anche di più.

Parlavo con un altro amico che fa mtb professionalmente e mi dice che il telaio al carbonio lo senti da subito la differenza, e poi non torni più indietro all'alluminio. E dice che la Trek Procaliber 9.7 con quelle caratteristiche potrebbe essere una bici che poi non cambio più, neanche se mi sale la passione a mille (perché comunque è una bici più che ottima anche per gareggiare).

Generazioni di Biker hanno iniziato con MTB di livello medio e poi le hanno vendute per passare a livelli più alti o addirittura cambiare tipologia (da XC a Trail, AM, Enduro).
Con questo, se non hai problemi di disponibilità e vuoi levarti questo sfizio, fallo ci mancherebbe, io ti ho solo messo sul piatto il più possibile, ora sta a te ponderare e fare la scelta più corretta per te, non per noi, ma per te.

ciao
sid
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Aggiornamento.
Oggi ho fatto altri due negozi e queste sono state le proposte:

- CUBE GTC Reaction SL 2017, fine serie a 1750 €, con telaio in carbonio, tutto XT Deore.
- GIANT XTC Advanced 29ER 2018, a 2300 €, telaio carbonio, tutto XT Deore

Sempre più confusione, sempre più modelli e marche.

E budget che cresce vieppiù...:mrgreen:

Sulla Giant, sappi che il telaio é uguale per tutte, dunque nulla ti vieterebbe un domani, impegnando un rene, di montarla come la 0.

Gli altri brand, invece, molto spesso dedicano il telaio top (più leggero)ai modelli top
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Mi ha inviato il preventivo Bressan oggi:

TELAIO IN CARBONIO MONOSCOCCA 29 COLORAZIONE PERSONALIZZATA

SERIE STERZO SU' CUSCINETTI CONICA

FORCELLA ROCK SHOX REBA 29

ATTACCO MANUBRIO IN LEGA BRUT SL

PIEGA MANUBRIO RIZER IN LEGA BRUT SL

REGGISELLA IN LEGA BRUT SL

SELLA ESSE SELLE ANATOMICA CON FORO

GRUPPO COMPLETO SHIMANO XT 2 X 11

RUOTE MICHE 29 966SL

COPERTURE MAXXISS IKON KEWLAR

TOTALE SC. € 2450,00


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non me l’ha scritto. Lui dice che il peso non lo conta mai..
Non lo deve contare, le deve pesare le bici.
Io non sono un grammomaniaco, però se dovessi spendere 2500€ vorrei sapere chiaramente quanto pesa la bici che mi stanno vendendo e quali sarebbero le alternative alla stessa cifra.
Perché a ritrovarsi una bici 1-2 Kg più pesante non ci vuole niente.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and sideman

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Aggiornamento.
Oggi ho fatto altri due negozi e queste sono state le proposte:

- CUBE GTC Reaction SL 2017, fine serie a 1750 €, con telaio in carbonio, tutto XT Deore.
- GIANT XTC Advanced 29ER 2018, a 2300 €, telaio carbonio, tutto XT Deore

Sempre più confusione, sempre più modelli e marche.

sei partito da 1000\1500 sei arrivato a 2300! il 130% .... te lo ripeto inizi da 0 lasciare stare tutte ste bici che non sai nemmeno come ti ci trovi, fatti quella dal deca a 1500e pesa poco va benissimo e ti tieni 800euro in tasca....
fra 1-2 anni ti stufi ? te la rivendi a 700euro e ti compri la biga che ti pare con le idee più chiare..
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Vabbè ma a sto punto se devo spendere 1600 da decathlon non è mica meglio prendere la Cube a 1700€ che almeno ha tutto XT?

Comunque a Bressan chiederò il peso se sa dirmelo e anche che freni monta visto che non è specificato.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Vabbè ma a sto punto se devo spendere 1600 da decathlon non è mica meglio prendere la Cube a 1700€ che almeno ha tutto XT?

Comunque a Bressan chiederò il peso se sa dirmelo e anche che freni monta visto che non è specificato.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

la cube non è male, ma quella del deca monta come cambio sram eagle che è superiore.
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Pure io ti direi Deca fra quelle elencate se non fosse per il fatto che è una 27,5 e preferisco le 29. Tuttavia io un pensierino a Giant e Cube lo farei ovviamente in base al budget. ;-)
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Bhe se devo arrivare a prendere Giant a 2350€ tanto vale che faccio un piccolo sforzo in più e mi prendo Bressan, così almeno posso personalizzarmi tutti i colori.. mi pare che i componenti siano uguali, entrambe in carbonio e con XT completo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo