Primo acquisto: Canyon o KTM?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Bhe se devo arrivare a prendere Giant a 2350€ tanto vale che faccio un piccolo sforzo in più e mi prendo Bressan, così almeno posso personalizzarmi tutti i colori.. mi pare che i componenti siano uguali, entrambe in carbonio e con XT completo..
I componenti sono UNA parte della bici. Che poi tanto uguali non è detto lo siano...
Poi c'è la qualità del telaio, che anche quelli non sono tutti uguali, soprattutto quando si parla di carbonio.
Ci sono le geometrie, altro dettaglio non trascurabile.
E c'è il peso. E, ripeto, non parlo di 100 grammi in più o in meno, ma possono essere chili.
Se poi vuoi fidarti ciecamente, fai tu.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
la cube non è male, ma quella del deca monta come cambio sram eagle che è superiore.

scusami ma che GX Eagle sia superiore a Shimano XT è una tua opinione... e te lo dice uno che ha sia Shimano XT che l'X01 a 11v...

per quanto riguarda invece la scelta della bici... beh... mi ricordi me nel 2016 quando ho preso la mia prima biga... il budget non smetteva mai di salire...
alla fine ho speso 2500 per una Full AM in alluminio che ho venduto l'anno dopo.

non ti dirò di limitarti perché ti è presa una scimmia bestiale ed è giusto così.
io venivo da una situazione in cui erano 3 anni che non facevo niente... già un cavalcavia mi spezzava le gambe. fare 100m di dislivello sembrava di aver scalato l'everest. ma avevo tanta determinazione. i primi sei mesi sono arrivato a fare circa 500m di dislivello ma con mooooolta fatica.
dopo un anno e mezzo sono passato da 85 minuti a 45 minuti sullo stesso tratto, faccio uscite domenicali da 1000m di dislivello non tornando a casa morto.

tieni conto che la bici è sacrificio e inizialmente non ti darà grandi soddisfazioni se non hai un allenamento decente... ma poi ti ripagherà con tutti gli interessi. io dalla settimana scorsa riesco nuovamente ad allenarmi durante la settimana per via delle giornate più lunghe e sto godendo come un matto.

dopo 2 anni ho 2 bici, una 29 da Trail e una 27,5 da AM. La prima la uso per le uscite domenicali più lunghe (anche perché c'è gente con la front che pedala sodo e usare la mia AM 160/140 non sarebbe saggio) e l'altra la uso per l'uscita infrasettimanale di allenamento.

tutto questo per dirti che il mezzo conta fino ad un certo punto. conta la gamba e la voglia! il mezzo aiuta ma non è tutto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: grifter

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Ho ricontattato Bressan e dice che il peso è tra i 10 e gli 11 Kg.
Inoltre anche i freni che monta sono XT.

Ho deciso che mi farò uno schema di tutte le caratteristiche e poi deciderò. Ho comunque altri due negozi da fare in zona e a questo punto voglio passarli tutti.

Anche perché solo adesso sto cominciando a capire la differenza tecnica tra Fox 32 e Rockshox Reba, tra XT Deore e SLX ecc ecc. Poi chiaro, non avendo mai provato nulla sono penalizzato nella pratica, perché bello la teoria però poi se la pratica stona ci si piange addosso.
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
scusami ma che GX Eagle sia superiore a Shimano XT è una tua opinione... e te lo dice uno che ha sia Shimano XT che l'X01 a 11v...

per quanto riguarda invece la scelta della bici... beh... mi ricordi me nel 2016 quando ho preso la mia prima biga... il budget non smetteva mai di salire...
alla fine ho speso 2500 per una Full AM in alluminio che ho venduto l'anno dopo.

non ti dirò di limitarti perché ti è presa una scimmia bestiale ed è giusto così.
io venivo da una situazione in cui erano 3 anni che non facevo niente... già un cavalcavia mi spezzava le gambe. fare 100m di dislivello sembrava di aver scalato l'everest. ma avevo tanta determinazione. i primi sei mesi sono arrivato a fare circa 500m di dislivello ma con mooooolta fatica.
dopo un anno e mezzo sono passato da 85 minuti a 45 minuti sullo stesso tratto, faccio uscite domenicali da 1000m di dislivello non tornando a casa morto.

tieni conto che la bici è sacrificio e inizialmente non ti darà grandi soddisfazioni se non hai un allenamento decente... ma poi ti ripagherà con tutti gli interessi. io dalla settimana scorsa riesco nuovamente ad allenarmi durante la settimana per via delle giornate più lunghe e sto godendo come un matto.

dopo 2 anni ho 2 bici, una 29 da Trail e una 27,5 da AM. La prima la uso per le uscite domenicali più lunghe (anche perché c'è gente con la front che pedala sodo e usare la mia AM 160/140 non sarebbe saggio) e l'altra la uso per l'uscita infrasettimanale di allenamento.

tutto questo per dirti che il mezzo conta fino ad un certo punto. conta la gamba e la voglia! il mezzo aiuta ma non è tutto.

Si me cosa c'entra qui? io ho gia avuto 3 biciclette, faccio giri da 60km con 1200mt di dislivello con un cancello da 14.5kg, qui si parla di uno che la mtb non sa nemmeno come è fatta
 
Ultima modifica:

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Invece di parlare solo del montaggio, parla anche del telaio della deca che a parte essere 27.5 al massimo si può avvicinare alla qualità di quello cube ma tutti gli altri sono migliori

Ricordati che è una vita che non va in bici, secondo me è meglio che spende il meno possibile, poi una volta che ha una idea chiara, potrebbe comprarsi una bici seria, spendere ora non ha propio senso! la bici del deca secondo me anche quella da 1000e è la scelta migliore per vedere cosa si cerca nella mtb....

si compra bici da 2k fa 3 uscite ci muore sopra poi la butta li non usandola più .... sai quanti ne conosco ?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Invece di parlare solo del montaggio, parla anche del telaio della deca che a parte essere 27.5 al massimo si può avvicinare alla qualità di quello cube ma tutti gli altri sono migliori

il fatto di essere un 27.5 non è un deficit, è solamente una scelta e preferenza di chi compra e quindi viene fatta coscientemente
Sul resto dell'affermazione, andrebbe dimostrata dati alla mano, o almeno commenti di tester, altrimenti vale come il cavolo a merenda...
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Avete anche ragione, però considerate che tra i mie 13 e 17 anni io ero in mtb ogni week end, e ho dei bei ricordi. Poi è vero, per 20 anni non ho più toccato una bici che sia una e adesso mi è tornata la scimmia.

Qualche moderatore può modificare il titolo della discussione in "Primo acquisto: consiglio degli esperti"?
Grazie!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Avete anche ragione, però considerate che tra i mie 13 e 17 anni io ero in mtb ogni week end, e ho dei bei ricordi. Poi è vero, per 20 anni non ho più toccato una bici che sia una e adesso mi è tornata la scimmia.

Qualche moderatore può modificare il titolo della discussione in "Primo acquisto: consiglio degli esperti"?
Grazie!

per curiosità mi dici cosa facevi con la mtb tra i 13 e 17 anni ???? perchè secondo me ti stai facendo dei bei film con ricordi che ben poco c'entrano com la MTB...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ricordati che è una vita che non va in bici, secondo me è meglio che spende il meno possibile, poi una volta che ha una idea chiara, potrebbe comprarsi una bici seria, spendere ora non ha propio senso! la bici del deca secondo me anche quella da 1000e è la scelta migliore per vedere cosa si cerca nella mtb....

si compra bici da 2k fa 3 uscite ci muore sopra poi la butta li non usandola più .... sai quanti ne conosco ?
Non ho detto che deve prendere una bici da 3k ma semplicemente che il telaio conta molto, posso farti un esempio concreto, io ho una carraro montata in maniera molto simile alla superfly di un amico che ha la stessa misura, e quelle poche volte che l'ho provato mi ha dato più sicurezza e controllo la sua piuttosto che la mia che guido da anni..

il fatto di essere un 27.5 non è un deficit, è solamente una scelta e preferenza di chi compra e quindi viene fatta coscientemente
Sul resto dell'affermazione, andrebbe dimostrata dati alla mano, o almeno commenti di tester, altrimenti vale come il cavolo a merenda...
Il fatto di essere 27,5 in ambito xc ormai è un deficit perchè è uno standard abbandonato nell xc per il resto le geometrie delle rockrider sono sempre un pò antiquate come anche le cube a differenza di altre case che portano miglioramenti con i nuovi telai. Le rockrider sono delle buonissime bici per iniziare ma quando inizi a prendere in considerazione certe cifre preferisco altri brand
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
A 16 anni facevo molta collina/montagna, a tratti anche dislivelli di 800 metri.. La maggior parte però dislivelli tra i 200-500 metri, mulattiere, boschivo/vitato. Non ho mai fatto gare e nemmeno sforzi sovraumani.. E penso che ricomincerò a fare le stesse cose, magari un pò aggiornate dopo i primi mesi di "gambe".

Comunque sono molto orientato alle 29, quindi la RR della Deca la scarto anche per quello diciamo..
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Non ho detto che deve prendere una bici da 3k ma semplicemente che il telaio conta molto, posso farti un esempio concreto, io ho una carraro montata in maniera molto simile alla superfly di un amico che ha la stessa misura, e quelle poche volte che l'ho provato mi ha dato più sicurezza e controllo la sua piuttosto che la mia che guido da anni..

Ma hai compreso che è 20 anni che non va in bici ? qualsiasi telaio va benissimo per lui... quello della rockrider è perfetto....
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
A 16 anni facevo molta collina/montagna, a tratti anche dislivelli di 800 metri.. La maggior parte però dislivelli tra i 200-500 metri, mulattiere, boschivo/vitato. Non ho mai fatto gare e nemmeno sforzi sovraumani.. E penso che ricomincerò a fare le stesse cose, magari un pò aggiornate dopo i primi mesi di "gambe".

Comunque sono molto orientato alle 29, quindi la RR della Deca la scarto anche per quello diciamo..

più scrivi più penso che la bici perfetta per te sia questa..
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-920-grigia-275-id_8366869.html

tra 29 e 27.5 il discorso vale almeno per un uso dilettante, qui siamo propio alle basi...
io te lo dico per esperienza....
QUALSIASI bici compri ora... se la mtb di piace fra 1 anno la butti !
ti ho avvisato !
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il fatto di essere 27,5 in ambito xc ormai è un deficit perchè è uno standard abbandonato nell xc per il resto le geometrie delle rockrider sono sempre un pò antiquate come anche le cube a differenza di altre case che portano miglioramenti con i nuovi telai. Le rockrider sono delle buonissime bici per iniziare ma quando inizi a prendere in considerazione certe cifre preferisco altri brand

lo standard non è abbandonato in quanto molte case soprattutto per le misure basse propongono 27.5 ed è uno standard che un può benissimo scegliere soprattutto se non deve fare le gare.
Il telaio della Decathlon che ha suggerito Ivano, quella in carbonio è uscito da poche settimane, sinceramente io personalmente non ne conosco quote, ma dubito che tu le abbia controllate..lasciamelo credere...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A 16 anni facevo molta collina/montagna, a tratti anche dislivelli di 800 metri.. La maggior parte però dislivelli tra i 200-500 metri, mulattiere, boschivo/vitato. Non ho mai fatto gare e nemmeno sforzi sovraumani.. E penso che ricomincerò a fare le stesse cose, magari un pò aggiornate dopo i primi mesi di "gambe".

Comunque sono molto orientato alle 29, quindi la RR della Deca la scarto anche per quello diciamo..

beh se sei orientato sulle 29, allora scartiamo Decathlon, ma non per altri fattori.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Non ha mai preso in considerazione le 27,5 fin dall'inizio, il nome Decathlon non doveva nemmeno saltare fuori secondo me, fossi in te però con il budget che hai non scarterei l'usato, con 1500/2000€ porti a casa un gran mezzo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non ha mai preso in considerazione le 27,5 fin dall'inizio, il nome Decathlon non doveva nemmeno saltare fuori secondo me, fossi in te però con il budget che hai non scarterei l'usato, con 1500/2000€ porti a casa un gran mezzo

E tu come lo sai??
Sei un preveggente?
Il suo dubbio è iniziale è stato quello di considerare Deca come Skoda per VW

e poi lasciamelo dire...cosa vuole dire "non doveva saltare fuori" ?
Termine assolutamente fuori conteso...sia sul "non doveva " che sul "saltare fuori"...dato che qui si chiede e si risponde...

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo