Primo acquisto: Canyon o KTM?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non ha mai preso in considerazione le 27,5 fin dall'inizio, il nome Decathlon non doveva nemmeno saltare fuori secondo me, fossi in te però con il budget che hai non scarterei l'usato, con 1500/2000€ porti a casa un gran mezzo

Non ha mai preso in considerazione l'usato fin dall'inizio, il nome Usato non doveva nemmeno saltare fuori secondo me...

:-|
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
L’usato l’ho anche preso in considerazione, ma in quasi tutti i negozi che ho visitato non ci sono usati da 29! Mi hanno detto quasi tutti che sono abbastanza introvabili, almeno qua in zona mia (Verona).

L’unica usata valida che mi hanno proposto è una Trek Procaliber 9.7 anno 2017 di colore rosso con diversi upgrade tra cui cambio cerchi e gomme (Fulcrum Passion 3) e alcuni altri pezzi in carbonio a 2k. Con 180km.
5dd56191c269a50e6106123bbb5f7ae4.jpg


Però è rossa cacchio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Ho letto adesso tutta la discussione.... cavoli partire con 1000/1500€ di budget per arrivare quasi a spendere 2500€ per una bici, considerando che non pedali da 20 anni mi sembra un azzardo.
rischi davvero di lasciarla in garage dopo poche uscite.
secondo me per ora ti conviene tornare al budget di partenza, la chisel expert è un gran mezzo per (ri)cominciare. oppure cercare un usato tipo trek superfly, ma anche la x caliber va bene, specialized crave o stump jumper ht e cominciare a pedalare.
un buon alluminio va più che bene per farsi le gambe
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
tra i modelli in alluminio dico la chisel e la canyon slx 8.0.
tra i modelli in carbonio la trek p. c. 9.7 2017 perché ha ruote con i controc...i e la giant.
decidi quanto vuoi spendere, ballano 1000€ tra la prima e l'ultima.
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Questa è la situazione:

Vedi l'allegato 250970


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Considerata l’ampia e variegata (anche nel prezzo) rosa delle candidate, mi astengo da suggerimenti ulteriori.
Giusto per completare la tabella, e per quanto di mia conoscenza, posso aggiungere solo che la Specy é stata provata nel numero di fine anno di MBA, nella versione Comp (2x10, Judy gold), e il peso rilevato é di 11.4. Se tanto mi dá tanto, la Expert dovrebbe dunque avvicinarsi agli 11.
La Giant di mia moglie, in taglia S e montata SLX 1x, é 10,6 latticizzata con le evo snakeskin.
Il peso della Cube, infine, é con le Schwalbe di carta velina
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Sarebbe anche utile che facessi una valutazione sulla tua condizione fisica. Se sei un ex agonista o se sei un master di altri sport di fondo come bdc, corsa, nuoto o triathlon ok. Ma se sei un sedentario, una bici da 2k euro per te è sprecata perché prima che tu arrivi a un livello sufficiente che ti permetterà di sfruttare quella bici per quello che vale ci vorranno anni. Per questo, nel caso tu sia a zero, anche la Specialized che citavi all'inizio è fin troppo ma potresti acquistarla per il fattore emozionale. Ma, se sei a 0, ti consiglio bici da 1000 euro che potrai rivendere tra 2 anni a 4/500 per poi indirizzarti, se ti appassionerai, a mtb di livello medio o medioalto.
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Ti confermo che sono una capra in quanto a sport.

La mia massima attività fisica è la masturbazione con la mano sinistra. Per dire. :))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Io sono per consigliarti o la Specialized azzurra dell'inizio, proprio perché ti aveva colpito, o una Canyon, Decathlon, Cube, Radon o altra bici da 1000 euro che,nel giro di qualche stagione, ti permetterà di arrivare a un livello sufficiente per poterti meritare una bici di valore superiore. A livello di sicurezza una bici da 1000 euro non ha niente da invidiare a bici da 2/3k euro. Paga 2 o 3 chili di peso e offre cambiate meno fluide ma per iniziare è perfetta. Non avrai nemmeno il patema dei graffi a ogni caduta. Fra due anni poi sarai libero di venderla a metà del prezzo o di usarla come muletto di fianco a una bici più pregiata da gara.
 

Stojko

Biker serius
4/8/08
150
16
0
Cedrasco
Visita sito
Bike
Olympia Iron Team 1s 2020
Ti confermo che sono una capra in quanto a sport.

La mia massima attività fisica è la masturbazione con la mano sinistra. Per dire. :))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Beh se sei avvezzo con la sinistra non ti serve il monocorona :D

Quoto i vari pareri sopra, per iniziare resterei su una bci da 800/1000 una cube acid o similare insomma

Tra quelle proposte in alu da 1500 nessuna: i soli 200 euro di differenza con la cube rendono tali proposte poco appetibili
Se trovi una giant fanthom 0 del 2017 in alu sui 1100 allora si
Le due canyon in alu da 2000 e 2300 costano troppo

In carbonio direi la giant xtc 1,5 ma del 2017 cosi risparmi qualcosa
Il montaggio e il telaio sono gli stessi, cambiano solo le grafiche rispetto al 2018
La trek usata è interessante, ma non son per gli usati :D
La Bressan boh dipende molto dalla bontà del telaio
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E' bene fare mente locale, perchè è un attimo farsi trascinare dalla scimma e pensare che poi se spendo 1k in più la bici salga da sola...o quasi...ma non è assolutamente vero...che tu abbia un mezzo da 10 kg o da 14 l'inizio sarà duro ugualmente, molto duro.
Giusto un invito alla riflessione, altrimenti poi si rischia di far contenti che si comprerà al mercatino una favolosa MTB da 2k, com mille kilometri alla metà del prezzo...per inutilizzo

sid

Mi quoto da solo...
si può...?
:-|
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con gli altri, prenditi una bici che non costi un'esagerazione.
Fra un po' di tempo capirai da solo se hai bisogno di una front migliore, oppure se vuoi passare direttamente ad una full, oppure ti basta ed avanza quella che hai preso.
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Eccomi.
Dopo notti insonne, crisi sensoriali, panico da meditazione, patologie varie con perdita di coscienza e sfoghi sulla pelle, ho fatto la mia scelta.

Sono andato vicino a casa e ho chiuso con BRESSAN BIKE.
Caratteristiche:
- telaio in carbonio Monoscocca 29 (colorazione personalizzata, scritte loghi e quant'altro)
- serie sterzo su cuscinetti conica
- forcella RockShox Reba 29
- attacco manubrio in lega Brut SL
- piega manubrio Rizer in lega Brut SL
- reggisella in lega Brut SL
- sella Esse Selle anatomica con foro (questa è provvisoria, poi sceglierò più avanti)
- gruppo completo Shimano XT 2x11
- freni Shimano XT
- ruote Miche 29 966SL
- pedali Shimano XT M8020 SPD
- coperture Maxxiss Ikon Kewlar

Poi credo che prenderò:
- scarpe Shimano ME-700
- completo pantaloncini tipo Lixada
- caschetto sono indeciso tra IXS Trail Rs e Troy Lee A1 Classic Helmets MIPS
- ciclocomputer credo prenderò qualcosa di semplice (tipo Wahoo Element o Bryton Rider 10), avendo iPhone e Apple Watch che porterò sempre con me.

Accetto suggerimenti per tutto il resto.
Ma anche critiche.
Offese.
Carezze.
:)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Le scelte sono sempre personali e quindi sono difficili da criticare o condividere, non sempre quello che preferisco io lo puoi preferire anche tu. L'importante è che tutto quello scritto qui ti abbia aiutato a fare la scelta migliore secondo i tuoi canoni.
Il forum serve a quello, non ad obbligare qualcuno a scegliere determinate soluzioni.

Capisco la tua scelta, una scelta di cuore, per avere qualche cosa di differente non essendo comunque per il il budget un'ostacolo insormontabile (mi sembra fosse abbastanza flessibile), avere un mezzo del genere riempie dentro e in qualche verso giustifica la spesa. (la giustifica ora, ma poi questo mezzo deve essere sfruttato altrimenti la spesa non è giustificata.

Riguardo ai caschi, possedendo l'IXS non posso che consigliartelo, è un casco che ricomprerei ad occhi chiusi, oltretutto ho battuto una capocciata sull'asfalto in discesa proprio il mese scorso ed ha farro egregiamente il suo lavoro (nella parte della tempia)

Ciclocomputer: non sono assolutamente d'accordo.
Considerando il budget speso per la MTB, e quindi il voler fare le cose sul serio, io personalmente comprerei qualche cosa di serio anche riguardo a questo: soprattutto per me molto importante la fascia cardio...
Inizi praticamente da zero, avere una buona fascia cardio ti permette di tenere sotto controllo gli strappi, ma soprattutto di fare dei buoni allenamenti e vedere i miglioramenti di allenamento del cuore. Io prenderei un bel ciclo-computer con gps (cosi non consumi le batterie del Cellulare) e fascia cardio...Garmin, Polar, TomTom... vedi tu (io preferisco Garmin in quanto l'ecosistema Connect lo trovo irrinunciabile) ma fanno tutti egregiamente il loro lavoro (anzi Polar sulle fasce cardio è forse un pelino superiore).

ciao
sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Le scelte sono sempre personali e quindi sono difficili da criticare o condividere, non sempre quello che preferisco io lo puoi preferire anche tu. L'importante è che tutto quello scritto qui ti abbia aiutato a fare la scelta migliore secondo i tuoi canoni.
Il forum serve a quello, non ad obbligare qualcuno a scegliere determinate soluzioni.

Capisco la tua scelta, una scelta di cuore, per avere qualche cosa di differente non essendo comunque per il il budget un'ostacolo insormontabile (mi sembra fosse abbastanza flessibile), avere un mezzo del genere riempie dentro e in qualche verso giustifica la spesa. (la giustifica ora, ma poi questo mezzo deve essere sfruttato altrimenti la spesa non è giustificata.

Riguardo ai caschi, possedendo l'IXS non posso che consigliartelo, è un casco che ricomprerei ad occhi chiusi, oltretutto ho battuto una capocciata sull'asfalto in discesa proprio il mese scorso ed ha farro egregiamente il suo lavoro (nella parte della tempia)

Ciclocomputer: non sono assolutamente d'accordo.
Considerando il budget speso per la MTB, e quindi il voler fare le cose sul serio, io personalmente comprerei qualche cosa di serio anche riguardo a questo: soprattutto per me molto importante la fascia cardio...
Inizi praticamente da zero, avere una buona fascia cardio ti permette di tenere sotto controllo gli strappi, ma soprattutto di fare dei buoni allenamenti e vedere i miglioramenti di allenamento del cuore. Io prenderei un bel ciclo-computer con gps (cosi non consumi le batterie del Cellulare) e fascia cardio...Garmin, Polar, TomTom... vedi tu (io preferisco Garmin in quanto l'ecosistema Connect lo trovo irrinunciabile) ma fanno tutti egregiamente il loro lavoro (anzi Polar sulle fasce cardio è forse un pelino superiore).

ciao
sid

Oppure un orologio multisport con GPS e fascia cardio abbinata
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti.. questo forum è stato a modo suo prezioso per i suggerimenti e gli stimoli alla riflessione.

Sul caschetto anche a me IXS piace esteticamente, devo solo capire che colore prenderlo diciamo..

Mi sto guardando intorno anche per gli occhiali con lenti intercambiabili, ce ne sono una marea!

Riguardo al ciclo computer è vero ciò che dite, però giri di due tre ore la batteria dell’iPhone X e dell’apple watch durano tranquillamente, anche se dovessi fare qualche telefonata di emergenza o altro.

Comunque valuto anche altri a questo punto, io ho una fascia cardio BT della Polar che usavo per correre, magari trovo una compatibilità con qualche ciclo computer così la riciclo!

Inoltre mi sta informando per il vestiario: non so essendo MTB se stare su abbigliamento poi largo o comodo oppure sui classici da bici da corsa stretti ed aderenti.
Voi che suggerite o cosa consigliate?
Anche come guantini magari..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la fascia polar immagino l'avevi abbinata a qualche lettore cardio (da sola non serve a niente...) magari ricicla quello

Sull'abbigliamento dipende in che stagione esci, di solito in MTB si esce tutto l'anno, poi però c'è chi preferisce il clima mite.
Hai una MTB da XC, scegli un abbigliamento XC quindi un buon fondello (io preferisco con salopette) e poi per la parte sopra dipende dalla temperatura...con i climi attuali sicuramente una maglia termica a pelle ed un buon windstopper e sempre dietro un antivento leggerissimo per le discese se sei sudato.
In estate sotto la classica maglietta da ciclismo è sempre bene indossare una canotta traforata per il sudore
in ogni caso la regola N. 1 è bandire il cotone. ovunque
Ci sono innumerevoli post sull'argomento.
Guanti per me sempre e solo lunghi, se cadi con le mezze dita ti fai male, cosi come se becchi dei pruni a velocità.
Anche questi ci sono sia estivi che invernali
Per l'abbigliamento bazzica i classici siti con ottimi sconti come CRC, Probike, Bikediscount, Hibike....ecc...
 

Classifica mensile dislivello positivo