Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rocma

Biker serius
4/6/17
186
36
0
40
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
ferro da 14
Io la Trek Marlin 7 in telaio 23" ad esempio non la trovo se non su siti tedeschi o inglesi idem per le altre, ad eccezione della Cannondale appunto. Se mi dici te dove la vedi sul web in vendita può darsi che non faccia la giusta ricerca.
Da Decathlon ho sempre visto indicati modelli fino alla taglia XL ma non ho chiesto se altre misure, vedi la XXL, siano ordinabili. Anche sul sito pare che la XXL non sia disponibile e in più parliamo di ruote 27,5" quando invece vorrei 29".

Comunque grazie per la risposta
se alla deca non ce misura dai un occhio qui https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/
 

ZigoZago77

Biker novus
26/4/13
11
0
0
Visita sito
Il problema è proprio la misura, unita al mio modesto budget. Volevo vedere inizialmente on-line per farmi un'idea e poi passare eventualmente dal negozio. Tempo fa come scritto, passai da Nencini Sport e mi provai sulla Scott e sulla Trek. Un altro rivenditore mi disse che avrebbe potuto ordinarmi la Specialized. Questo però era almeno 2-3 anni fa
 

Armon

Biker novus
25/7/17
6
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Attualmente alla ricerca
Ciao a tutti
Mi sono iscritto ieri sera e ho inserito un messaggio poichè sono alla ricerca di informazioni sull'acquisto di una nuova bicicletta che, non avendo esperienza in materia, era finalizzato alla ricerca di un buon usato.
Un iscritto mi ha suggerito una Rockrider 560, ma non saprei se al momento è un modello che possa essere adatta ad un uso inizialmente poco intensivo su strada - asfalto, piste ciclabili - e sterrato - strade di campagna, campi, ... -.
Avete ulteriori consigli da darmi ad esempio su alcuni modelli che avete ritenuto "buoni" per cominciare?
Se possono essere utili vi dico che io sono alto 1,85m, peso 65-70 kg, non sono affatto muscoloso e dovrò allenare con calma gambe, braccia ... e sedere ^_^
Il budget di spesa per un usato sarebbe sulle 400-600€ e fin'or ho visionato solo i modelli Rockrider 560 e simili e alcune Felt.
Grazie a quanti volessero darmi un aiuto per la scelta o magari indicarmi solo delle caratteristiche che potrebbero aiutarmi nella scelta stessa.:}}}:
 

dulca

Biker novus
1/7/17
35
2
0
45
brianza
Visita sito
Bike
na
ciao sono in cerca anch'io,
se vedi i msg precedenti la 560 è considerata tra le migliori entry level nel rapporto qualità/prezzo
me l'hanno consigliata anche alcuni riparatori dicono che su quelle cifre non si riesce ad avere di meglio e sostengono che non vale la pena andare sull'usato di quel genere (x' dicono che si risparmia poco e la probabilità di avere problemi è alta quindi per loro si risparmia prendendola nuova con tanto di garanzia, settaggio e revisione dopo 1 anno)

per ora sto ancora guardando nell'usato puntando più in alto ma tra privati è veramente il far west:pirletto:
come ha scritto qualcuno prima l'80% è fuffa: c'è chi sparisce, chi mente spudoratamente, chi scrive dati approssimativi, chi mette cifre assurde.... insomma ci vuole un gran pazienza a trovare qualcosa di valido (coem bici e come venditore :mrgreen::mrgreen:)

buona ricerca
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti
Mi sono iscritto ieri sera e ho inserito un messaggio poichè sono alla ricerca di informazioni sull'acquisto di una nuova bicicletta che, non avendo esperienza in materia, era finalizzato alla ricerca di un buon usato.
Un iscritto mi ha suggerito una Rockrider 560, ma non saprei se al momento è un modello che possa essere adatta ad un uso inizialmente poco intensivo su strada - asfalto, piste ciclabili - e sterrato - strade di campagna, campi, ... -.
Avete ulteriori consigli da darmi ad esempio su alcuni modelli che avete ritenuto "buoni" per cominciare?
Se possono essere utili vi dico che io sono alto 1,85m, peso 65-70 kg, non sono affatto muscoloso e dovrò allenare con calma gambe, braccia ... e sedere ^_^
Il budget di spesa per un usato sarebbe sulle 400-600€ e fin'or ho visionato solo i modelli Rockrider 560 e simili e alcune Felt.
Grazie a quanti volessero darmi un aiuto per la scelta o magari indicarmi solo delle caratteristiche che potrebbero aiutarmi nella scelta stessa.:}}}:
Per iniziare possono essere buone tutte, ad esclusione di prodotti per usi specifici.
Per l'asfalto possono essere poco adeguate tutte le MTB, visto che hanno una scarsa scorrevolezza ed è molto frustrante pedalare e faticare per fare poca strada.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
@ armon - dulca

Prima di ogni altro parametro, occhi alla taglia.
la tabella sottostante cm+ cm- andrebbe rispettata.
62bceb326e8d0d99bab1ae68cc24858a.jpg


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Armon

Biker novus
25/7/17
6
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Attualmente alla ricerca
Per iniziare possono essere buone tutte, ad esclusione di prodotti per usi specifici.
Per l'asfalto possono essere poco adeguate tutte le MTB, visto che hanno una scarsa scorrevolezza ed è molto frustrante pedalare e faticare per fare poca strada.
Grazie per la risposta
Si, è vero, con la MTB farei "tanta fatica e poca resa" su asfalto, ma vorrei avere una bicicletta che mi permetta di passare da terreni asfaltati a terreni sconnessi (terra, ghiaino, ...) senza grandi problemi ...

@ armon - dulca

Prima di ogni altro parametro, occhi alla taglia.
la tabella sottostante cm+ cm- andrebbe rispettata.
62bceb326e8d0d99bab1ae68cc24858a.jpg


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Hai perfettamente ragione ed infatti la tabella che hai postato racchiude alcune informazioni preliminari che ho dovuto recuperare online (sapendone poco in materia) ...
Sono alto 185 cm per 66 kg di peso ... la taglia L l'avevo individuata anch'io, ma potete spiegarmi cosa si intende per 22" (è un'altra unità di misura per indicare la taglia L ... tipo a seconda della marca?)

Altra cosa ... mi è stato consigliato da un amico l'acquisto di una bicicletta con ruote da 29 (piuttosto che una con ruote da 27,5 o 26), visto anche l'utilizzo non proprio intensivo (uscite domenicali lavoro e tempo metereologico dipendenti, con solo forcella anteriore amortizzata, in alluminio, freni da disco normali e cambio xt deor ...
Voi cosa ne pensate?
Tra le marche consigliatemi vi è Cube, Felt e B-Twin ... anche qui, cosa pensate di queste marche? Avete altre proposte?

Grazie mille
 

dulca

Biker novus
1/7/17
35
2
0
45
brianza
Visita sito
Bike
na
22" è la misura del piantone espressa in pollici (55,88 in cm)
è da lì che stabiliscono le taglie come vedi nella tabella messa da silverloren1 (e corrisponde ad una XXL... troppo per te)
http://www.bikeitalia.it/taglie-e-misure-del-telaio-della-mtb/

per una misura più precisa dovresti misurarti il cavallo ma, come suggeriscono, conviene sempre provare la mtb perchè le geometrie dei telai sono differenti (basta cambiare l'inclinaz del tubo e quei 22" sono diversi......)

il peso va considerato se fai vuoi fare salite, la mtb dovrebbe stare tra il 13-15% del tuo peso
http://www.mtbpassione.com/peso-mtb/

personalmente ho scartato le varie entry level 29" proprio per il peso eccessivo e i componenti scarsi e alla fine ho optato per una 26" usata di quattro anni fa ma di fascia alta e soprattutto leggera 11kg , 30v, xt/slx, forcella aria ..

su queste cifre non penso si possa fare di meglio.
 

Armon

Biker novus
25/7/17
6
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Attualmente alla ricerca
22" è la misura del piantone espressa in pollici (55,88 in cm)
è da lì che stabiliscono le taglie come vedi nella tabella messa da silverloren1 (e corrisponde ad una XXL... troppo per te)
http://www.bikeitalia.it/taglie-e-misure-del-telaio-della-mtb/

per una misura più precisa dovresti misurarti il cavallo ma, come suggeriscono, conviene sempre provare la mtb perchè le geometrie dei telai sono differenti (basta cambiare l'inclinaz del tubo e quei 22" sono diversi......)

il peso va considerato se fai vuoi fare salite, la mtb dovrebbe stare tra il 13-15% del tuo peso
http://www.mtbpassione.com/peso-mtb/

personalmente ho scartato le varie entry level 29" proprio per il peso eccessivo e i componenti scarsi e alla fine ho optato per una 26" usata di quattro anni fa ma di fascia alta e soprattutto leggera 11kg , 30v, xt/slx, forcella aria ..

su queste cifre non penso si possa fare di meglio.
Ancora grazie per le spiegazioni, ed in base a quanto scrivi, io misuro 90-91 al cavallo, e a conti fatti siamo a 20-21""
Per quanto riguarda il peso della bicicletta, partendo dai 66kg del mio peso, e calcolando il 13-15%, la biciletta dovrebbe pesare tra 8,5 e 10kg ...
Proprio ieri ho parlato con 2 rivenditori di biciclette della mia zona:
  • il primo vende, ripara e assembla biciclette e mi ha indicato l'acquisto di una bicicletta in alluminio con ruote da 29", amortizzata sul davanti elencandomi le varie tipologie di dotazioni;
  • il secondo vende biciclette assemblate da lui, oltre a ripararle e fa parte del team che segue la locale squadra ciclistica ... e quando gli ho parlato mi ha consigliato una bicicletta in alluminio, ruote da 27,5", amortizzata sul davanti e guardandomi ha detto che per me è indicata una taglia 48 ...
Ora ... taglia 48, come la abbino alla taglia in pollici?

Entrambi comunque mi hanno dato indicazioni per una spesa tra 450 e 650 euro per una bicicletta nuova, ma tra i due venditori, è consigliabile che mi affidi al primo o al secondo? ... il primo mi è sembrato più "commerciale" (negozio con grande scelta, poche marche ma note da anni nel settore agonistico) ... il secondo più "di nicchia" (negozietto con poca scelta, biciclette assemblate da lui partendo da un telaio prodotto da una ditta che vende telai da competizione con dotazioni pari al primo negozio, ma bicicletta maggiormente "personalizzata" ... con tanto di logo del suo negozio)

In ogni caso questo secondo venditore mi ha consigliato l' acquisto dopo agosto ...

Avete osservazioni da fare in merito?:nunsacci:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ancora grazie per le spiegazioni, ed in base a quanto scrivi, io misuro 90-91 al cavallo, e a conti fatti siamo a 20-21""
Per quanto riguarda il peso della bicicletta, partendo dai 66kg del mio peso, e calcolando il 13-15%, la biciletta dovrebbe pesare tra 8,5 e 10kg ...
Proprio ieri ho parlato con 2 rivenditori di biciclette della mia zona:
  • il primo vende, ripara e assembla biciclette e mi ha indicato l'acquisto di una bicicletta in alluminio con ruote da 29", amortizzata sul davanti elencandomi le varie tipologie di dotazioni;
  • il secondo vende biciclette assemblate da lui, oltre a ripararle e fa parte del team che segue la locale squadra ciclistica ... e quando gli ho parlato mi ha consigliato una bicicletta in alluminio, ruote da 27,5", amortizzata sul davanti e guardandomi ha detto che per me è indicata una taglia 48 ...
Ora ... taglia 48, come la abbino alla taglia in pollici?

Entrambi comunque mi hanno dato indicazioni per una spesa tra 450 e 650 euro per una bicicletta nuova, ma tra i due venditori, è consigliabile che mi affidi al primo o al secondo? ... il primo mi è sembrato più "commerciale" (negozio con grande scelta, poche marche ma note da anni nel settore agonistico) ... il secondo più "di nicchia" (negozietto con poca scelta, biciclette assemblate da lui partendo da un telaio prodotto da una ditta che vende telai da competizione con dotazioni pari al primo negozio, ma bicicletta maggiormente "personalizzata" ... con tanto di logo del suo negozio)

In ogni caso questo secondo venditore mi ha consigliato l' acquisto dopo agosto ...

Avete osservazioni da fare in merito?:nunsacci:
1 pollice e' 2.54 cm, quindi 18.9 pollici.
ed e' piccola con un cavallo di 90-91 centimetri
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
.....
Entrambi comunque mi hanno dato indicazioni per una spesa tra 450 e 650 euro per una bicicletta nuova, ma tra i due venditori, è consigliabile che mi affidi al primo o al secondo? ...
Devi vedere che bici ti propone e con quali componenti precisamente. Non è e non deve essere mica un atto di fede...
 

dulca

Biker novus
1/7/17
35
2
0
45
brianza
Visita sito
Bike
na
a quella cifra sul nuovo ti propongono per forza delle entry level... pesanti e con componentistica entry level

come hanno già scritto altri se devi prendere una entry level la btwin 560 pare che offra il miglior rapporto prezzo/prestazioni

mtb leggere corrispondono a fascia alta e quindi anche tutto il resto della bici è di pari livello, sono mtb da 2000euro e oltre, a quel prezzo non le trovi nemmeno nell'usato perlomeno non tra le 29" e 27,5" recenti ,
per le 26" è già più facile, essendo uscite di scena la valutazione scende parecchio, per quello cercavo tra le 26 top gamma delle ultime prodotte (x' altrimenti gli anni sono troppi e di conseguenza anche i possibili problemi)

il vantaggio delle 29 si perde tutto se poi pesano 14-15kg
 

Armon

Biker novus
25/7/17
6
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Attualmente alla ricerca
Posso dire? Siete a dir poco fantastici .. sapevo che iscrivendomi avrei trovato risposte serie e che sicuramente mi avrebbero aiutato a scegliere ... grazie infinite :prost:

1 pollice e' 2.54 cm, quindi 18.9 pollici.
ed e' piccola con un cavallo di 90-91 centimetri
Io avevo fatto un conto indicato in precedenza .... misura del cavallo * 0,226 ... a sto punto mi metti in difficoltà
Devi vedere che bici ti propone e con quali componenti precisamente. Non è e non deve essere mica un atto di fede...
Mi ha proposto una bici con un cambio Shimano Deore XT a 21,24 o 27 velocità, con forcella sul davanti RockShox bloccabile sul manubrio, ruote da 29" (marca non precisata), ma possibilità di scelta tra ruota con battistrada MTB da asfalto o MTB da sterrato, sella disponibile di diverse marche, freni a disco (non ho chiesto di che misura) pneumatici o a liquido ... per tutto questo il prezzo varia tra 450 e 650-700euro ... obiettivamente non ho "strumenti" e/o conoscenze per dire se sono "di buona qualità" o meno.
a quella cifra sul nuovo ti propongono per forza delle entry level... pesanti e con componentistica entry level

come hanno già scritto altri se devi prendere una entry level la btwin 560 pare che offra il miglior rapporto prezzo/prestazioni

mtb leggere corrispondono a fascia alta e quindi anche tutto il resto della bici è di pari livello, sono mtb da 2000euro e oltre, a quel prezzo non le trovi nemmeno nell'usato perlomeno non tra le 29" e 27,5" recenti ,
per le 26" è già più facile, essendo uscite di scena la valutazione scende parecchio, per quello cercavo tra le 26 top gamma delle ultime prodotte (x' altrimenti gli anni sono troppi e di conseguenza anche i possibili problemi)

il vantaggio delle 29 si perde tutto se poi pesano 14-15kg
Per quanto riguarda il peso mi è stato detto 12,5-13,5 kg, che dipende molto anche dalla scelta di ruote da 27,5 o 29" ... a tal proposito il secondo venditore mi ha detto che con lo stesso telaio non è consigliato cambiare ruote passando da 29 a 27,5", sebbene la cosa sia fattibile, in quanto vengono meno tutte le proporzioni tra le distanze e si rischia di aumentare l'usura di alcune parti in quanto si trovano a lavorare in un modo per il quale non sono nate.
Con il riferimento a bicicletta componentistica entry level, il secondo negoziante mi ha appunto detto che ora il mercato investe molto sulle 29", nonostante a suo dire non sia nella maggior parte dei casi una scelta "azzeccata":idea:
taglia 48 = L arge
dirtela guardandoti è solo per farsi un'idea , di fatto deve prendere le misure (come vedi sei di più di una 48) e provarla
Infatti leggendo i link che hai postato sembra che tu abbia ragione (uno dei due link è davvero interessante per un neofita che ne sa ben poco:-))
Prossimo passo ritengo sia trovare qualcuno che mi prende un pò di misure ... o sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo