Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho questa
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-nera-id_8336092.html
Non mi ha mai convinto il cambio, nel senso che ho notato poca precisione però se mi dici che le mtb postate hanno più o meno le stesse componenti mi metti in crisi...
Non è che le altre hanno più o meno gli stessi componenti, sono migliori, anche perché tu non hai la migliore delle 560 prodotte. Ma se fosse stata l'ultima la differenza sarebbe minore.
Comunque, la tua ha un deragliatore anteriore Altus che è oggettivamente scarso. Ma cambiarlo costa cifre intorno ai 20-25€.
I comandi non c'è scritto, non ho idea. Sarebbe utile saperlo perché sono importanti.
Detto questo, anche il miglior cambio possibile, se non è tenuto ben regolato funziona male. Quindi non basta comprare per risolvere certi problemi.

A parte il discorso cambio, il componente più importante in una MTB è la forcella. Quindi, a meno che tu non ne faccia un uso semplice, per cui una vale l'altra o quasi, se io dovessi spendere non pochi soldi vorrei fare un salto un po' più evidente, ad esempio, della 30 silver della Trek.
Già con la Recon della Reaction la musica cambia....
 

simo17

Biker novus
19/5/18
23
3
0
31
San Giorgio su Legnano
Visita sito
Bike
Scassona da stazione
Ciao ragazzi ho trovato spero il posto giusto in cui scrivere!

Oggi ho visto queste due bici e sono nell'indecisione più totale:

- KTM ultra flite 2017
- Merida big nine 300

Primo investimento in bici della mia vita, arrivo da trekking plurigiornalieri e scialpinismo, mi è saltato fuori il trip della bici anche per un problema a un ginocchio che non riesco a risolvere ma che non mi da problemi nel pedalare. Volevo inizialmente prendere una trekking, ma ho deciso per una MTB 29 da attrezzare durante i viaggi di più giorni con portapacchi e borse! Sulla base di questo, ho individuato oggi quelle due bici da due venditori della mia zona!

Da perfetto ignorante non ho trovato differenze, se non nella forcella bloccabile a manubrio nella KTM, che devo dire mi piace come meccanismo

Venendo ai prezzi:

Merida (https://www.merida-bikes.com/en_int...-country-marathon/2018/big-nine-300-9132.html): € 750 e include 2 portaborracce, 1 borsetta con camera d'aria, 1 pompetta, 1 portapacchi!

Ktm (http://www.cicliliberati.it/ktm-ultra-flite-29-2017.html): € 800 con 1 portaborraccia, 1 portapacchi!

Riuscite a darmi un vostro parere? Sono già oltre budget, volevo stare dentro i 700 :)

Grazie ragazzi
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao ragazzi ho trovato spero il posto giusto in cui scrivere!

Oggi ho visto queste due bici e sono nell'indecisione più totale:

- KTM ultra flite 2017
- Merida big nine 300

Primo investimento in bici della mia vita, arrivo da trekking plurigiornalieri e scialpinismo, mi è saltato fuori il trip della bici anche per un problema a un ginocchio che non riesco a risolvere ma che non mi da problemi nel pedalare. Volevo inizialmente prendere una trekking, ma ho deciso per una MTB 29 da attrezzare durante i viaggi di più giorni con portapacchi e borse! Sulla base di questo, ho individuato oggi quelle due bici da due venditori della mia zona!

Da perfetto ignorante non ho trovato differenze, se non nella forcella bloccabile a manubrio nella KTM, che devo dire mi piace come meccanismo

Venendo ai prezzi:

Merida (https://www.merida-bikes.com/en_int...-country-marathon/2018/big-nine-300-9132.html): € 750 e include 2 portaborracce, 1 borsetta con camera d'aria, 1 pompetta, 1 portapacchi!

Ktm (http://www.cicliliberati.it/ktm-ultra-flite-29-2017.html): € 800 con 1 portaborraccia, 1 portapacchi!

Riuscite a darmi un vostro parere? Sono già oltre budget, volevo stare dentro i 700 :)

Grazie ragazzi
ciao, presumo la ktm abbia la forcella ad aria.
prenderei la merida per via della doppia anche se ha dei freni inferiori, ma è un modello in corso, costa meno e una dotazione del venditore migliore.
la ktm e' messa a 719, cosa non torna?
 

simo17

Biker novus
19/5/18
23
3
0
31
San Giorgio su Legnano
Visita sito
Bike
Scassona da stazione
ciao, presumo la ktm abbia la forcella ad aria.
prenderei la merida per via della doppia anche se ha dei freni inferiori, ma è un modello in corso, costa meno e una dotazione del venditore migliore.
la ktm e' messa a 719, cosa non torna?

Grazie mille Minitrek per la risposta!!!
Entrambe sono del 2017, entrambe con forcella ad aria da quanto ho capito (il venditore della Merida mi ha spiegato della valvola dell'aria, quindi lei sicuro ce l'ha!)!

Tu quindi dici che sulla carta è meglio la ktm come componenti?
Per i prezzi ti ho messo un link a caso per far vedere le componenti, i prezzi son quelli proposti dai venditori che ho sentito
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Grazie mille Minitrek per la risposta!!!
Entrambe sono del 2017, entrambe con forcella ad aria da quanto ho capito (il venditore della Merida mi ha spiegato della valvola dell'aria, quindi lei sicuro ce l'ha!)!

Tu quindi dici che sulla carta è meglio la ktm come componenti?
Per i prezzi ti ho messo un link a caso per far vedere le componenti, i prezzi son quelli proposti dai venditori che ho sentito
però 90€ di sconto sulla ktm sono pochi per un modello dell'anno passato. Quello del link già era più ragionevole
 

simo17

Biker novus
19/5/18
23
3
0
31
San Giorgio su Legnano
Visita sito
Bike
Scassona da stazione
però 90€ di sconto sulla ktm sono pochi per un modello dell'anno passato. Quello del link già era più ragionevole

Si da quei 720 devi considerare l'aggiunta del portapacchi...loro la davano a 899 di listino col 15%!

Credo di andare sulla Merida comunque, hai detto che c'è una differenza solo nella forcella vero? La doppia è meglio poi secondo te?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Si da quei 720 devi considerare l'aggiunta del portapacchi...loro la davano a 899 di listino col 15%!

Credo di andare sulla Merida comunque, hai detto che c'è una differenza solo nella forcella vero? La doppia è meglio poi secondo te?
ma le aggiunte le paghi?
le bici quanto vengono?
le differenze sono nei freni, migliori sulla ktm e sulla guarnitura, una doppia e' più indicata su una mtb a meno che non vuoi riuscire a pedalare a 40 all'ora con una corona da 40
 

simo17

Biker novus
19/5/18
23
3
0
31
San Giorgio su Legnano
Visita sito
Bike
Scassona da stazione
ma le aggiunte le paghi?
le bici quanto vengono?
le differenze sono nei freni, migliori sulla ktm e sulla guarnitura, una doppia e' più indicata su una mtb a meno che non vuoi riuscire a pedalare a 40 all'ora con una corona da 40

No non ci siamo capiti...
Ho linkato il sito online per far vedere le componenti. Il negozio fisico da cui sono andato ha fuori la ktm a 765 euro, me la fa a 800 col portapacchi.

Riguardo alla guarnitura, nel mio caso userei la bici anche per cicloturismo. Da questo punto di vista la tripla può secondo te diventare un vantaggio? O comunque con una doppia riesco a tenere buone velocità?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
No non ci siamo capiti...
Ho linkato il sito online per far vedere le componenti. Il negozio fisico da cui sono andato ha fuori la ktm a 765 euro, me la fa a 800 col portapacchi.

Riguardo alla guarnitura, nel mio caso userei la bici anche per cicloturismo. Da questo punto di vista la tripla può secondo te diventare un vantaggio? O comunque con una doppia riesco a tenere buone velocità?
comunque e' poco come sconto.
non ricordo la corona grande della merida credo fosse una 36, si riesce in ogni caso ad arrivare ad una velocità elevata per il tipo di bici
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao ragazzi ho trovato spero il posto giusto in cui scrivere!

Oggi ho visto queste due bici e sono nell'indecisione più totale:

- KTM ultra flite 2017
- Merida big nine 300

Primo investimento in bici della mia vita, arrivo da trekking plurigiornalieri e scialpinismo, mi è saltato fuori il trip della bici anche per un problema a un ginocchio che non riesco a risolvere ma che non mi da problemi nel pedalare. Volevo inizialmente prendere una trekking, ma ho deciso per una MTB 29 da attrezzare durante i viaggi di più giorni con portapacchi e borse! Sulla base di questo, ho individuato oggi quelle due bici da due venditori della mia zona!

Da perfetto ignorante non ho trovato differenze, se non nella forcella bloccabile a manubrio nella KTM, che devo dire mi piace come meccanismo

Venendo ai prezzi:

Merida (https://www.merida-bikes.com/en_int...-country-marathon/2018/big-nine-300-9132.html): € 750 e include 2 portaborracce, 1 borsetta con camera d'aria, 1 pompetta, 1 portapacchi!

Ktm (http://www.cicliliberati.it/ktm-ultra-flite-29-2017.html): € 800 con 1 portaborraccia, 1 portapacchi!

Riuscite a darmi un vostro parere? Sono già oltre budget, volevo stare dentro i 700 :)

Grazie ragazzi
La KTM ha XCR32 a molla.
 

Jovanotto

Biker novus
20/5/18
2
0
0
37
Sciacca
Visita sito
Bike
Nessuna
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Vi chiedo un consiglio dovendo acquistare la mia prima mtb da utilizzare per percorsi misti da principiante senza strafare, budget 350 Max. Sono indeciso tra due modelli: seriosa eight ball 27.5 e rr 520 b'twin che ampiamente conoscete.
Grazie a chi saprà consigliarmi
https://www.probikeshop.it/mtb-serious-eight-ball-disc-27-5-nero-2018/151934.html
Caratteristiche
Colore : Nero
Dimensiones Ruote : 27,5"
Escursione : 80 mm
Materiale : Alluminio
Pedali Inclusi : Sì
Pratica : Cross Country
Taglia Telaio : 15" / 38 cm, 16,5" / 42 cm, 18" / 46 cm, 19,6" / 50 cm, 21,2" / 54 cm
Informazioni Tecniche
Telaio Design : Hardtail | Altre caratteristiche : Dropout sostituibile, forza ottimizzata
Forcella Marchio : Suntour
Cambio Tipo di cambio : Deragliatore | Marchio : Shimano | Tipo : Alivio
Deragliatore Modello : 3 velocità | Marchio : Shimano | Tipo : Tourney
Leva del cambio Marchio : Shimano | Tipo : Alivio
Set corona Marchio : Shimano
Movimento centrale Marchio : Thun | Tipo : Goal | Design : Cartuccia
Catena Marchio : KMC | Tipo : Z-72
Corona dentata Marchio : Shimano | Tipo : CS-HG41
Freni anteriori Marchio : Shimano | Tipo : M315 | Sistema freni : Freni a disco idraulici | Diametro disco freno : 180
Freni posteriori Marchio : Shimano | Tipo : M315 | Diametro disco freno : 160
Leva del freno Marchio : Shimano | Tipo : BL-M315
Manubrio Marchio : Leadtec | Tipo : LCH-N04M, lunghezza: 660 mm, Rise: 12,5 mm, Backsweep: 5° | Design : Rise Bar | Materiale : Alluminio
Attacco Marchio : Leadtec | Tipo : LCS-7130 | Design : A-Head | Materiale : Alluminio
Reggisella Design : Sostegno per sellino | Diametro : 27.2 | Tipo : HL SP-C208 | Materiale : Alluminio
Mozzo anteriore Marchio : Shimano
Mozzo posteriore Marchio : Shimano
Cerchioni Marchio : Meghna | Materiale : Alluminio | Design : Struttura alveolare | Taglia : 27,5 pollici
Cerchione anteriore Marchio : Meghna | Taglia : 27.5 pollici | Larghezza copertoni : 2.1 pollici
Cerchione posteriore Marchio : Meghna | Taglia : 27.5 pollici | Larghezza copertoni : 2.1 pollici
Sesso Unisex
Manopole Meghna UGP-218
Serie sterzo FSA TH-888
Sella Meghna US-3401
Pedali Meghna UL-284
Peso 14.8 kg (ca.)

https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-520-grigia-275-id_8378535.html
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Vi chiedo un consiglio dovendo acquistare la mia prima mtb da utilizzare per percorsi misti da principiante senza strafare, budget 350 Max. Sono indeciso tra due modelli: seriosa eight ball 27.5 e rr 520 b'twin che ampiamente conoscete.
Grazie a chi saprà consigliarmi
https://www.probikeshop.it/mtb-serious-eight-ball-disc-27-5-nero-2018/151934.html
Caratteristiche
Colore : Nero
Dimensiones Ruote : 27,5"
Escursione : 80 mm
Materiale : Alluminio
Pedali Inclusi : Sì
Pratica : Cross Country
Taglia Telaio : 15" / 38 cm, 16,5" / 42 cm, 18" / 46 cm, 19,6" / 50 cm, 21,2" / 54 cm
Informazioni Tecniche
Telaio Design : Hardtail | Altre caratteristiche : Dropout sostituibile, forza ottimizzata
Forcella Marchio : Suntour
Cambio Tipo di cambio : Deragliatore | Marchio : Shimano | Tipo : Alivio
Deragliatore Modello : 3 velocità | Marchio : Shimano | Tipo : Tourney
Leva del cambio Marchio : Shimano | Tipo : Alivio
Set corona Marchio : Shimano
Movimento centrale Marchio : Thun | Tipo : Goal | Design : Cartuccia
Catena Marchio : KMC | Tipo : Z-72
Corona dentata Marchio : Shimano | Tipo : CS-HG41
Freni anteriori Marchio : Shimano | Tipo : M315 | Sistema freni : Freni a disco idraulici | Diametro disco freno : 180
Freni posteriori Marchio : Shimano | Tipo : M315 | Diametro disco freno : 160
Leva del freno Marchio : Shimano | Tipo : BL-M315
Manubrio Marchio : Leadtec | Tipo : LCH-N04M, lunghezza: 660 mm, Rise: 12,5 mm, Backsweep: 5° | Design : Rise Bar | Materiale : Alluminio
Attacco Marchio : Leadtec | Tipo : LCS-7130 | Design : A-Head | Materiale : Alluminio
Reggisella Design : Sostegno per sellino | Diametro : 27.2 | Tipo : HL SP-C208 | Materiale : Alluminio
Mozzo anteriore Marchio : Shimano
Mozzo posteriore Marchio : Shimano
Cerchioni Marchio : Meghna | Materiale : Alluminio | Design : Struttura alveolare | Taglia : 27,5 pollici
Cerchione anteriore Marchio : Meghna | Taglia : 27.5 pollici | Larghezza copertoni : 2.1 pollici
Cerchione posteriore Marchio : Meghna | Taglia : 27.5 pollici | Larghezza copertoni : 2.1 pollici
Sesso Unisex
Manopole Meghna UGP-218
Serie sterzo FSA TH-888
Sella Meghna US-3401
Pedali Meghna UL-284
Peso 14.8 kg (ca.)

https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-520-grigia-275-id_8378535.html
la "seriosa" ha i freni idraulici.
a 360€ e' difficile trovarli
 

Classifica mensile dislivello positivo