Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Cosa intendi per differenza di telaio? Qualità costruttiva, geometria, comodità, estetica?
La qualità costruttiva sarà simile... comunque per quella sarebbe necessario fare ricerche più approfondite.
Gli aspetti noti invece parlano di sterzo conico e boost che sono presenti sulla Cannondale (o almeno dovrebbero, nonostante sia indicato per la Trail lo sterzo 1 e 1/8 ma dalla foto è chiaramente conico) e non presenti sulla Giant. Il che fa presumere che il telaio Giant sia più vecchio come concezione.
 

kaneda79

Biker novus
5/6/19
22
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Thomisus
Gli aspetti noti invece parlano di sterzo conico e boost che sono presenti sulla Cannondale

Vero, avevo letto di questo particolare ma ho deciso di ignorarlo per due motivi: il primo è che se ingrano di nuovo con la bici, in un anno passerò a modelli superiori (vendendo o permutando la entry level); il secondo è che, se non ingrano, userò la bici senza grandi pretese.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Buongiorno, come primo acquisto e un budget intorno ai 400 euro avevo pensato a una rockrider 540 che al momento è venduta a 460 euro rispetto ai 350 di alcuni periodi di fine serie. Cercando su internet mi sono soffermato su questa wilier https://www.subito.it/biciclette/mtb-wilier-xb407-napoli-292678169.htm. Chi mi può consigliare?
con 400 euro punta su un usato, e sopratutto come già acitato in altri interventi qui considera bene il discorso 27,5 vs 29..
Ormai il mercato front sarà quasi esclusivamente 29', con grossa svaltuazione di tutto le 27,5 soprattuto sull'usato. A mio avviso in utilizzo "front" hardtrail e simile sono superiori in tutto (confort, resa, salita, ostacoli) a parte la discesa molto tecnica (ambito piu da "biammortizzata"), per cui ragiona bene su questo aspetto.
Le front nuove nel range 4-500 euro da 29' sono piuttosto carenti se vuoi utilzzarle in ambienti che non siano sterrati o carreggiate abbastanza agevoli, ad esempio se ti piacciono single track, boschi etc. saranno piuttosto limitate.
per i requisiti di riferimento per un acquisto che si possa utlizzare senza troppi limiti sono:
- ruota 29'
- freni a disco idraulici
- cambio doppia corona (raramente si troverà un mono)
- forecella ad aria

solitamente questi requisiti sono soddisfatti su bici che di listino partono dai circa 700 euro, solo a titolo di riferimento guarda la xc 50 da ch è la 29' di decathlon.
Considera usati per il tuo budger, oppure sul nuovo (tipo deca) la rateiizzazione a interessi 0 o quasi potrebbe agevolare una spesa maggiore...

ICAB
 

kaneda79

Biker novus
5/6/19
22
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Thomisus
Ciao a tutti,

dopo anni dall'ultima pedalata sulla mia Ragno Thomisus ho deciso di riprendere a pedalare, con l'obiettivo di ritornare sui sentieri di montagna.
Accantonata l'idea di restaurare la vecchia Bianchi (ha quasi 30 anni di onorata carriera), ho pensato di ripartire da zero, con un modello basico, non troppo costoso, ma comunque non una "fetecchia": qualcosa di utile per capire dove posso spingermi, per poi crescere in futuro.

Il mio budget di partenza è 500 euro... per la verità mi è parso più realistico alzarlo a 850 euro per evitare il rischio fetecchia di cui sopra e, dopo diverse ricerche, mi sono orientato sui due modelli di seguito, non solo per le caratteristiche ma anche per l'impressione positiva ricevuta dal personale:

Giant Talon 29 1 GE 2019

Cannondale Trail 4

Entrambi i modelli costano 849 di listino, entrambi scontati mi verrebbero 750.


Mi auto quoto, alla fine mi sono deciso per la Giant Talon 29 (GE) 1, prezzo finale 720. Quasi capitolavo per una Fathom, sempre della Giant, poi sono rinsavito.
Intanto ci ho fatto un piccolo giro su strada e l'impressione è stata molto buona, tranne qualche incertezza sull'anteriore che mi è parsa poco stabile. È pur vero che ho dovuto smontarla per mettere la bici in auto; l'ho rimontata al volo per provarla subito senza badare troppo se fosse adeguatamente a filo. Per il resto leggera, cambio buono in risposta (un paio di scatti bruschi mi sono capitati stressandolo), discretamente agile stringendo le curve a bassa velocità. Comunque un salto triplo rispetto alla mia bici vintage precedente.

Un grazie a @maurosalva per i consigli: sono passato al deca e pur apprezzando le caratteristiche della xc50, proprio non sono riuscito a farmi piacere la spigolosità del tubolare; che si voglia o meno anche l'estetica fa il suo e il giallo della Talon 1 mi ha rapito sotto questo punto di vista.

Bè a questo punto non resta che pedalare, sperando presto di trovare qualche compagno di strada per scorrazzare nei dintorni di Roma
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Mi auto quoto, alla fine mi sono deciso per la Giant Talon 29 (GE) 1, prezzo finale 720. Quasi capitolavo per una Fathom, sempre della Giant, poi sono rinsavito.
Intanto ci ho fatto un piccolo giro su strada e l'impressione è stata molto buona, tranne qualche incertezza sull'anteriore che mi è parsa poco stabile. È pur vero che ho dovuto smontarla per mettere la bici in auto; l'ho rimontata al volo per provarla subito senza badare troppo se fosse adeguatamente a filo. Per il resto leggera, cambio buono in risposta (un paio di scatti bruschi mi sono capitati stressandolo), discretamente agile stringendo le curve a bassa velocità. Comunque un salto triplo rispetto alla mia bici vintage precedente.

Un grazie a @maurosalva per i consigli: sono passato al deca e pur apprezzando le caratteristiche della xc50, proprio non sono riuscito a farmi piacere la spigolosità del tubolare; che si voglia o meno anche l'estetica fa il suo e il giallo della Talon 1 mi ha rapito sotto questo punto di vista.

Bè a questo punto non resta che pedalare, sperando presto di trovare qualche compagno di strada per scorrazzare nei dintorni di Roma
innanzi tutto 29 con forcella ad aria un bel passaggio di qualità...
Esteticametne superba, non conscendo Giant molto bene, mi sembra bilanciata come asssetti, unica cosa il 3x10 non mi convince molto..
Come allestimento un pochino inferiore alla xc50 e proababilmente anche a treck o altre di pari prezzo..Bei freni e anche le coperture mi sembrano di buon livello
 

kaneda79

Biker novus
5/6/19
22
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Thomisus
unica cosa il 3x10 non mi convince molto..

Concordo, avrei preferito anche io un minore numero di rapporti, pur consapevole che in questa fase in cui devo recuperare muscolatura e fiato possa rappresentare un relativo vantaggio avere maggiore scelta. Tuttavia sono sempre dell'idea che meno pezzi ci sono, meno cose devo gestire (e meno cose possono fallire).
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Concordo, avrei preferito anche io un minore numero di rapporti, pur consapevole che in questa fase in cui devo recuperare muscolatura e fiato possa rappresentare un relativo vantaggio avere maggiore scelta. Tuttavia sono sempre dell'idea che meno pezzi ci sono, meno cose devo gestire (e meno cose possono fallire).
tra doppia corona e mono c'è sicuramente una maggiore alterantiva per salite e dicese, la tripla rende molte combinazioni "doppione" e alla fine la minore escursione di pignoni si compensa con la maggior parte delle doppie.. Le singole 1x11 possono essere piu impegnative, pero concordo che menno pezzi da rovinare è sempre meglio, infatti sto premeditando la rimozione deragliatore e doppia corone per passaggio da 2x11 a 1x11
 

#nineteen

Biker novus
19/6/19
3
0
0
45
viterbo
Visita sito
Bike
CUBE LTD PRO 29

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Salve a tutti sono nuovo del forum. Possiedo una CUBELTD 29 pro acquistata usata nel 2016. Vorrei passare ad una full senza tante pretese (budget limitato). Ho due opzioni di MTB :
-https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...reo/cube-stereo-120-pro-29-silverngreen-2019/
- https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/neuron/neuron-al-6.0/2065.html
Quale consigliate come rapporto qualità/prezzo.

Grazie mille a tutti
Non ho esperienza di biammortizzate, pur essendo un "cubista", ho sempre sentito che le canyon qualità prezzo sono tra le migliori sul mercato, a parte la differenza sulle due forcelle anteriori da documentare (recon vs suntur), vedo molto utile a favore della canyon la presenza del regisella telescopico con comando al manubrio per due motivi:
- è utlissimo, quasi indispensabile su una bici dove fare un po di discesa impegnativa (ma anche su salite difficili)
- il costo è di almeno 150 euro se lo devi mettre (per i piu economici, poi dipende dalle march)
- il peso sono almeno 5-600 gr in piu quindi a parità di dotazioni la stereo peserebbe almeno mezzo kilo in piu

sicuramente ci sono da considerare tranti atlri aspetti, tra cui l'appeal estetico, l'impresisone, i colori...ma per la mia esperienza un regisella telescopico è cosa assai utile e fa differenza

ciao
 

#nineteen

Biker novus
19/6/19
3
0
0
45
viterbo
Visita sito
Bike
CUBE LTD PRO 29
Non ho esperienza di biammortizzate, pur essendo un "cubista", ho sempre sentito che le canyon qualità prezzo sono tra le migliori sul mercato, a parte la differenza sulle due forcelle anteriori da documentare (recon vs suntur), vedo molto utile a favore della canyon la presenza del regisella telescopico con comando al manubrio per due motivi:
- è utlissimo, quasi indispensabile su una bici dove fare un po di discesa impegnativa (ma anche su salite difficili)
- il costo è di almeno 150 euro se lo devi mettre (per i piu economici, poi dipende dalle march)
- il peso sono almeno 5-600 gr in piu quindi a parità di dotazioni la stereo peserebbe almeno mezzo kilo in piu

sicuramente ci sono da considerare tranti atlri aspetti, tra cui l'appeal estetico, l'impresisone, i colori...ma per la mia esperienza un regisella telescopico è cosa assai utile e fa differenza

ciao

Grazie per la risposta,
si come estetica è molto accattivante la Neuron, al contrario la Stere mi piace come colorazione.
Per forcella quale sarebbe migliore tra le due?
 

Cyrus 82

Biker novus
23/6/19
4
0
0
Padova
Visita sito
Bike
In cerca
Salve, come tanti prima di me in questa discussione mi sono appena iscritto al forum in cerca di spunti e suggerimenti.
Al momento sono in cerca della mia prima mtb (al momento vado in prestito). Visto che la userei per imparare e per perdere un po' di peso (purtroppo sono oltre i 100kg) amici mi consigliavano una front in alluminio e cerchi da 29.
Il budget che mi sono posto è quello di stare attorno ai 1000€.
In un negozio mi hanno proposto questa (https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-1-2018) nuova ad un prezzo di circa 800€. Unica pecca è una 27.5.

Se avete suggerimenti da darmi vi ringrazio in anticipo!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve, come tanti prima di me in questa discussione mi sono appena iscritto al forum in cerca di spunti e suggerimenti.
Al momento sono in cerca della mia prima mtb (al momento vado in prestito). Visto che la userei per imparare e per perdere un po' di peso (purtroppo sono oltre i 100kg) amici mi consigliavano una front in alluminio e cerchi da 29.
Il budget che mi sono posto è quello di stare attorno ai 1000€.
In un negozio mi hanno proposto questa (https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-1-2018) nuova ad un prezzo di circa 800€. Unica pecca è una 27.5.

Se avete suggerimenti da darmi vi ringrazio in anticipo!
Il fatto che sia 27.5" non è una particolare limitazione per chi non ha necessità agonistiche. L'unico svantaggip è che avendo meno mercato potrebbe essere un po' più problematica da rivendere, ma a quel prezzo non mi farei particolari problemi.
L'importante è che sia della tua misura.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyrus 82

Cyrus 82

Biker novus
23/6/19
4
0
0
Padova
Visita sito
Bike
In cerca
La misura della bici è quella giusta.
Fra me e me facevo lo stesso pensiero. Poi sono un completo neofita a riguardo e ho tutto da provare ed imparare. Mi sembrava una cosa interessante il reggisella telescopico con il comando a manubrio. Mentre su 27 o 29 suggerivano le seconde anche per fare più km. E a me, ma solo a gusto personale e non so quanto influisca l'amministrazione senza la leva sul manubrio faceva un po' specie
 

pcr74

Biker novus
25/6/19
6
0
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
kross
ciao a tutti, appena iscritto. Per iniziare avevo pensato a una rr520 nuova a 299€ poi sbirciando sull'usato ho trovato una kross hexagon r6 che potrei portare via a 180/200€, la bici meccanicamente è in ordine. E' però solo un pò trascurata con diverse piccole scrostazioni e rigate sul telaio.. roba da appoggio nulla di importatnte però nè ha parecchie. Vale la pena risparmiare ste 100/120€ in meno per la kross o vado dritto sulla rr ? Grazie Piero

p.s. la kross ha in più i freni idraulici, circa 1 kg in meno e se non erro un cambio leggermente migliore. Per il resto credo si equivalgono. Vi metto il linl alla scheda della kross

 
Ultima modifica:

danyxtrail

Biker novus
31/5/19
17
2
0
33
Milano
Visita sito
Bike
mtb
Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum...vorrei acquistare la mia prima mtb per iniziare a praticare questo sport. Inizierei con uscite da 2 ore al massimo giusto per godermi il paesaggio e smaltire qualche kg di grasso di troppo. Avevo pensato di iniziare con una Rockrider 540 che vendono al decathlon per 460€. Secondo voi è un buon acquisto oppure restando intorno a quel budget il mercato offre di meglio?
 

daniele1984

Biker popularis
15/9/14
64
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8
Ciao a tutti,
Finalmente mi sono deciso a comprare una mtb investendo una somma complessiva di circa 1000 euro.
Io non vorrei fare nulla di estremo, principalmente percorsi in collina (Berici e Euganici fondamentalmente) alternando quindi strada a bosco.

Vicino casa, Vicenza, mi hanno proposto una BEMMEX Pro mule 29 con cambio da 12 e forcella ad aria a 950 euro montata e preparata su mia altezza e pesa (188cm * 75/80 kg).

Secondo voi posso trovare di meglio?
Cerco qualcosa per iniziare ad appassionarmi maggiormente alla disciplina e capire poi col tempo anche quale tipo di percorsi si adduce maggiormente a me.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum...vorrei acquistare la mia prima mtb per iniziare a praticare questo sport. Inizierei con uscite da 2 ore al massimo giusto per godermi il paesaggio e smaltire qualche kg di grasso di troppo. Avevo pensato di iniziare con una Rockrider 540 che vendono al decathlon per 460€. Secondo voi è un buon acquisto oppure restando intorno a quel budget il mercato offre di meglio?
A 460€ di meglio non trovi, a meno do ifferte particolari.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti,
Finalmente mi sono deciso a comprare una mtb investendo una somma complessiva di circa 1000 euro.
Io non vorrei fare nulla di estremo, principalmente percorsi in collina (Berici e Euganici fondamentalmente) alternando quindi strada a bosco.

Vicino casa, Vicenza, mi hanno proposto una BEMMEX Pro mule 29 con cambio da 12 e forcella ad aria a 950 euro montata e preparata su mia altezza e pesa (188cm * 75/80 kg).

Secondo voi posso trovare di meglio?
Cerco qualcosa per iniziare ad appassionarmi maggiormente alla disciplina e capire poi col tempo anche quale tipo di percorsi si adduce maggiormente a me.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Sarebbe sempre meglio mettere i link delle bici di cui si chiede. Non possiamo ricordarle tutte a memoria.
Comunque mi pare una bici come tante altre con un prezzo in linea con quel che offre.
Alcuni dettagli non sono comunicati nella descrizione, tipo se boost o meno, se ha perni passanti o meno (non pare dalle foto), il peso...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo