Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
grazie per la risposta..
si mi rendo conto che le mi esigenze possano essere basiche.. come tutti vorrei comunque un mezzo con il quale se devo fare qualche sentiero o discesa, piano posso farli ecco.. di fatto vedo che qualcosa si può già fare con RR 520.. sicuramente più prestazione riesco ad aver in questa fascia meglio è.. per questo puntavo magari a una AIM Race che ha già una forcella leggermente migliore.
MI sembrano molto interessanti anche le Trek Marlin 6 e 7 di cui non comprendo bene le differenze e che forse mi è più facile andare a vedere dato che negozi Cube non ce ne sono molti.
Si, ma le Marlin 6 e 7 a che cifra le trovi?
 

dieffe

Biker novus
27/1/20
10
1
0
44
lombardia
Visita sito
Bike
da comprare
Si, ma le Marlin 6 e 7 a che cifra le trovi?
la 7 l'ho vista ha 599 la 6 viene qualcosa meno e l'unica differenza che vedo è che è 2x8 e forca Suntour XCT al posto della Rocshox Xc30
non so francamente capire valori e differenze.. la AIM RACE ha già la XCM a 570 (ma scenderà) e ha un cambio 3x8.. poi non so se ci sono altri modelli di altre marche che conoscete e potete consigliarmi
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
la 7 l'ho vista ha 599 la 6 viene qualcosa meno e l'unica differenza che vedo è che è 2x8 e forca Suntour XCT al posto della Rocshox Xc30
non so francamente capire valori e differenze.. la AIM RACE ha già la XCM a %70 (ma scenderà).. poi non so se ci sono altri modelli di altre marche
Guarda, tutti i marchi fanno bici in tutte le fasce di prezzo e tutte possono essere più o meno acquistabili. La differenza la fanno le disponibilità e gli sconti. Se trovi buoni sconti per un modello piuttosto che un altro, quel modello diventa più conveniente.
Comunque tra la Marlin 6 e la 7, la seconda è nettamente preferibile. La XC30 e il 2x9 sono abbastanza meglio di XCT e 2x8.
 
Ultima modifica:

dieffe

Biker novus
27/1/20
10
1
0
44
lombardia
Visita sito
Bike
da comprare
Guarda, tutti i marchi fanno bici in tutte le fasce di prezzo e tutte possono essere più o meno acquistabili. La differenza la fanno le disponibilità e gli sconti. Se trovi buoni sconti per un modello piuttosto che un altro, quel modello diventa più conveniente.
Comunque tra la Marlin 6 e la 7, la seconda è nettamente preferibile. La XC30 e il 2x9 sono abbastanza meglio di XCT e 2x8.
ciao e grazie per la tua opinione..
il mio problema è di fatto sapere quali altri marchi producono modelli similari nella stessa fascia che possa andare a valutare.. perchè di fatto io conosco solo un paio di case. Conoscete altri modelli?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao e grazie per la tua opinione..
il mio problema è di fatto sapere quali altri marchi producono modelli similari nella stessa fascia che possa andare a valutare.. perchè di fatto io conosco solo un paio di case. Conoscete altri modelli?
Non devi conoscerli, devi chiedere.
Vai in negozio, e chiedi cosa hanno da proporti nella fascia di prezzo che hai a disposizione. Prezzi scontati ovviamente.
Poi torni con la lista dei modelli precisi e dei prezzi.
 
Ultima modifica:

dieffe

Biker novus
27/1/20
10
1
0
44
lombardia
Visita sito
Bike
da comprare
Non devi conoscerli, devi chiedere.
Vai in negozio, e chiedi cosa hanno da proporti nella fascia di prezzo che hai a disposizione. Prezzi scontati ovviamente.
Poi torni con la lista dei modelli precisi e dei prezzi.
in negozio?? qui a BG negozi non sono molti francamente e non è che abbia poi il tempo di mettermi a girarli.. pensavo che chi ne sa di più avesse modelli da suggerire tanto immagino siano sempre quelli. A questo punto troverò il tempo e cercherò..

sulle dimensioni telaio? peril mio fisico meglio 21 o 23? devo puntare a geometrie particolari?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
in negozio?? qui a BG negozi non sono molti francamente e non è che abbia poi il tempo di mettermi a girarli.. pensavo che chi ne sa di più avesse modelli da suggerire tanto immagino siano sempre quelli. A questo punto troverò il tempo e cercherò..
I modelli sono sempre gli stessi però non ce n'è uno migliore degli altri a priori. A volte manco le bici Decathlon sono sempre migliori.
Se uno ti fa il 5% di sconto su un modello e un altro ti fa il 20% su un altro, molto probabile che questo secondo sia decisamente più conveniente.
Tra i 500 e i 600€ sinceramente non mi viene in mente nessun modello che spicca sugli altri, sono sempre tutti prodotti basici con forcelle entry e trasmissione pure. Se a quelle cifre riesci a trovare qualche bici che di listino sta a 700-750€ la musica può cambiare, ma c'è da chiedere. Non possiamo sapere gli sconti e i prezzi a priori.
 

dieffe

Biker novus
27/1/20
10
1
0
44
lombardia
Visita sito
Bike
da comprare
I modelli sono sempre gli stessi però non ce n'è uno migliore degli altri a priori. A volte manco le bici Decathlon sono sempre migliori.
Se uno ti fa il 5% di sconto su un modello e un altro ti fa il 20% su un altro, molto probabile che questo secondo sia decisamente più conveniente.
Tra i 500 e i 600€ sinceramente non mi viene in mente nessun modello che spicca sugli altri, sono sempre tutti prodotti basici con forcelle entry e trasmissione pure. Se a quelle cifre riesci a trovare qualche bici che di listino sta a 700-750€ la musica può cambiare, ma c'è da chiedere. Non possiamo sapere gli sconti e i prezzi a priori.
certamente no.. cmq mi sto rendendo conto che il range corretto potrebbe essere 500/700 si.. purtroppo vedo che apparte Deca sotto i 700 con forcella ad aria non c'è niente.. ho visto per ora da aggiungere in lista Bianchi Magma 9 (un po' fuori budget per me a si trova intorno ai 700
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
certamente no.. cmq mi sto rendendo conto che il range corretto potrebbe essere 500/700 si.. purtroppo vedo che apparte Deca sotto i 700 con forcella ad aria non c'è niente.. ho visto per ora da aggiungere in lista Bianchi Magma 9 (un po' fuori budget per me a si trova intorno ai 700
Dimentichi ancora il discorso sconti. Non puoi fare le valutazioni sui prezzi di listino.
Considerando normali sconti, con 700€ o poco più qualcosa con forcella ad aria la potresti trovare.
 
Ultima modifica:

triade80

Biker novus
6/3/20
2
0
0
44
LECCE
Visita sito
Bike
NESSUNA
Buon giorno, mi aggiungo alla discussione. Mi sto avvicinando a questo sport e vorrei un consiglio da parte vostra per la mia prima mtb. Vivo in una zona con qualche collina e dovrei fare percorsi non molto impegnativi. Vorrei prendere una mtb non molto "scarta" ma nemmno una top di gamma. Ho fatto un giro in zona e su internet e ho capito che se voglio prendere una buona bici con buone caratteristiche dovrei spendere almeno 800-900 euro. La mtb con un buon rapporto qualità/prezzo mi sembra che sia questa SCOTT 970

grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
La mtb con un buon rapporto qualità/prezzo mi sembra che sia questa SCOTT 970

grazie
Quella come tutte le altre di pari prezzo...
Come ripeto sempre, quello che fa una bici più o meno conveniente è il prezzo finale, scontato, del venditore.
Se guardiamo i prezzi di listino, tutti (o quasi) i produttori fanno un modello da 999€ circa con caratteristiche simili a quella.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
in negozio?? qui a BG negozi non sono molti francamente e non è che abbia poi il tempo di mettermi a girarli.. pensavo che chi ne sa di più avesse modelli da suggerire tanto immagino siano sempre quelli. A questo punto troverò il tempo e cercherò..

se a Bergamo mancano i negozi di bici....

2R
Outlet Bianchi
Pesenti
ProBike
Ciocc
BikeFellas

più un'altra schiera che non mi viene in mente ;)
 

Moreno93

Biker novus
29/3/20
3
1
0
30
bergamo
Visita sito
Bike
bianchi front
Ciao a tutti piacere Moreno:prost:,

da poco la passione per la MTB sta entrando in ogni mia singola cellula, diciamo da 6 mesi, e in questo tempo ho utilizzato una Bianchi front JAB 29" (100mm di escursione), ora vengo al punto, vorrei una Full perchè mi piacerebbe affrontare discese un pò più impegnative in Sicurezza!

Detto questo ho cominciato a cercare e mi sono reso conto di aver bisogno di una All-mountain orientata alla discesa;
Il mio budget essendo la prima MTB "seria" e di 1500 Euri che secondo me può bastare per una prima MTB.

Il primo quesito che mi pongo è: 27.5" o 29"???? :pirletto:lo so, lo so, ho visto una montagna di video su questo argomento ma non riesco a togliermi dalla testa che comprando una 27.5 mi troverei a voler una 29 per la maggior impronta a terra e per il miglior filling sullo sconnesso,
quindi chiedo aiuto a voi popolo di MTB MAG.


o trovato online vicino a casa ( raggio 50 KM) queste stupende MTB:

Cannondale Trigger Carbon 2 anno 2015: 1400EURO
27.5" mooooto interessante, vedi LEFTY ( ho letto che è un ottima forcella)

SPECIALIZED STUMPJUMPER M5 650B COMP (2017): 1100EURO

27.5" anche questa bella!

specialized enduro comp 2015-2016: 1500 euro
27.5" 160mm di escursione FORSE TROPPO PER COMINCIARE???


Trek remedy 8 (2015): 1300 EURo

Modello 2015 aquistata nel 2018, sara mai possibile?????:nunsacci:
Forca Fox 34 evolution 150 mm di escursione ( con cartuccie appena cambiate 300€)
gomme quasi nuove( 10 uscite)

Specialized stumpjumper comp (2017): 1600 euro( questa mi convince poco)

modifiche:
cerchi sostutuiti con modello piu performante
Freni XT
Telescopico MANUALE??:nunsacci: sara per il peso???

Trek fuel ex8 29'' anno2017: 1650 EURO

non sono ancora riuscito a contattare l'inserzionista :loll:


a voi la parola!

dimenticavo sono tutte in taglia M, io sono 1.76 x 68 KG, dovrebbero andar tutte bene??

scrivendo questo post mi sorge una domanda... meglio una bici con un anno di produzione recente??


vi ringrazio in anticipo se risponderete a questi miei dubbi!
;-)
 
Ultima modifica:

Moreno93

Biker novus
29/3/20
3
1
0
30
bergamo
Visita sito
Bike
bianchi front
Ciao a tutti piacere Moreno:prost:,

da poco la passione per la MTB sta entrando in ogni mia singola cellula, diciamo da 6 mesi, e in questo tempo ho utilizzato una Bianchi front JAB 29" (100mm di escursione), ora vengo al punto, vorrei una Full perchè mi piacerebbe affrontare discese un pò più impegnative in Sicurezza!

Detto questo ho cominciato a cercare e mi sono reso conto di aver bisogno di una All-mountain orientata alla discesa;
Il mio budget essendo la prima MTB "seria" e di 1500 Euri che secondo me può bastare per una prima MTB.

Il primo quesito che mi pongo è: 27.5" o 29"???? :pirletto:lo so, lo so, ho visto una montagna di video su questo argomento ma non riesco a togliermi dalla testa che comprando una 27.5 mi troverei a voler una 29 per la maggior impronta a terra e per il miglior filling sullo sconnesso,
quindi chiedo aiuto a voi popolo di MTB MAG.


o trovato online vicino a casa ( raggio 50 KM) queste stupende MTB:

Cannondale Trigger Carbon 2 anno 2015: 1400EURO
27.5" mooooto interessante, vedi LEFTY ( ho letto che è un ottima forcella)

SPECIALIZED STUMPJUMPER M5 650B COMP (2017): 1100EURO

27.5" anche questa bella!

specialized enduro comp 2015-2016: 1500 euro
27.5" 160mm di escursione FORSE TROPPO PER COMINCIARE???


Trek remedy 8 (2015): 1300 EURo

Modello 2015 aquistata nel 2018, sara mai possibile?????:nunsacci:
Forca Fox 34 evolution 150 mm di escursione ( con cartuccie appena cambiate 300€)
gomme quasi nuove( 10 uscite)

Specialized stumpjumper comp (2017): 1600 euro( questa mi convince poco)

modifiche:
cerchi sostutuiti con modello piu performante
Freni XT
Telescopico MANUALE??:nunsacci: sara per il peso???

Trek fuel ex8 29'' anno2017: 1650 EURO

non sono ancora riuscito a contattare l'inserzionista :loll:


a voi la parola!

dimenticavo sono tutte in taglia M, io sono 1.76 x 68 KG, dovrebbero andar tutte bene??

scrivendo questo post mi sorge una domanda... meglio una bici con un anno di produzione recente??


vi ringrazio in anticipo se risponderete a questi miei dubbi!
;-)

Nessuno che può aiutarmi??:roll:
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Ciao a tutti piacere Moreno:prost:,

da poco la passione per la MTB sta entrando in ogni mia singola cellula, diciamo da 6 mesi, e in questo tempo ho utilizzato una Bianchi front JAB 29" (100mm di escursione), ora vengo al punto, vorrei una Full perchè mi piacerebbe affrontare discese un pò più impegnative in Sicurezza!

Detto questo ho cominciato a cercare e mi sono reso conto di aver bisogno di una All-mountain orientata alla discesa;
Il mio budget essendo la prima MTB "seria" e di 1500 Euri che secondo me può bastare per una prima MTB.

Il primo quesito che mi pongo è: 27.5" o 29"???? :pirletto:lo so, lo so, ho visto una montagna di video su questo argomento ma non riesco a togliermi dalla testa che comprando una 27.5 mi troverei a voler una 29 per la maggior impronta a terra e per il miglior filling sullo sconnesso,
quindi chiedo aiuto a voi popolo di MTB MAG.


o trovato online vicino a casa ( raggio 50 KM) queste stupende MTB:

Cannondale Trigger Carbon 2 anno 2015: 1400EURO
27.5" mooooto interessante, vedi LEFTY ( ho letto che è un ottima forcella)

SPECIALIZED STUMPJUMPER M5 650B COMP (2017): 1100EURO

27.5" anche questa bella!

specialized enduro comp 2015-2016: 1500 euro
27.5" 160mm di escursione FORSE TROPPO PER COMINCIARE???


Trek remedy 8 (2015): 1300 EURo

Modello 2015 aquistata nel 2018, sara mai possibile?????:nunsacci:
Forca Fox 34 evolution 150 mm di escursione ( con cartuccie appena cambiate 300€)
gomme quasi nuove( 10 uscite)

Specialized stumpjumper comp (2017): 1600 euro( questa mi convince poco)

modifiche:
cerchi sostutuiti con modello piu performante
Freni XT
Telescopico MANUALE??:nunsacci: sara per il peso???

Trek fuel ex8 29'' anno2017: 1650 EURO

non sono ancora riuscito a contattare l'inserzionista :loll:


a voi la parola!

dimenticavo sono tutte in taglia M, io sono 1.76 x 68 KG, dovrebbero andar tutte bene??

scrivendo questo post mi sorge una domanda... meglio una bici con un anno di produzione recente??


vi ringrazio in anticipo se risponderete a questi miei dubbi!
;-)

Ciao
Prima di tutto ti consiglio di provare( quando si potrà..) un po di bc simili a quelle che hai linkato (da amici, negozi, noleggi e test bike) per capire che geometrie, pesi e sospensioni hai bisogno per il tuo utilizzo e i tuoi giri.
C'è troppa varieta su quello che hai linkato.
Per il resto potrei darti un po di consigli generici ma non conoscendo bene il tuo utilizzo faremo fatica a chiarire i tuoi dubbi.
Per prima cosa io ti consiglierei di restare sul 29". Arrivi da li e resta li. Nel tuo caso, specialmente oggigiorno, non avrebbe tanto senso tornare al 27.5.
Secondo consiglio non passare da una front ad un enduro. Cerca qualcosa di piu polivalente che ti consenta di sfruttare meglio l l'evoluzione del cambio bc senza esagerare.
Per questo ti proporrei di valutare una trail aggressiva o una all-mountain con un bell angolo aperto di sterzo e con escursioni che vanno da 130 a 150.
Terzo consiglio metti in preventivo a budget la sostituzione di qualche componente usurato o da cambiare per l'acquisto di una bici usata. E' quasi impossibile dire che non dovrai farci qualche modifica.
Detto questo tra quelle linkate la Trek Fuel EX8 sarebbe quella che ti consiglierei:

.

Poi se in discesa vai come un treno e hai mente salti, bikepark meno salita e giri piu corti allora buttati su un enduro.
 

bluebear

Biker novus
17/4/20
15
10
0
Amsterdam
Visita sito
Bike
MTB 520
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post... mi sapete consigliare un mtb taglia xl per inziare a fare sport visto che peso oltre i 170kg? dovrei lasciare perdere o secondo voi riesco a trovare qualcosa su cui pedalare? premetto che sono alto 1.92 cm
ciao grazie delle vostre risp
IMHO prima di fare sport, qualsiasi sport, ti conviene perdere molto peso. Camminare al massimo, ecco.
 

Classifica mensile dislivello positivo