Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


join.84

Biker novus
24/4/14
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.. Vorrei qualche consiglio sul mondo delle mtb...umilmente dico che di bdc ne capisco parecchio e ormai so bene come funzionano le geometrie ma per quello che ho letto in giro per le mtb è tutta un'altra storia.. Io ho delle misure fisiche poco tipiche... Sono sono alto 178cm ma ho un cavallo di 88cm ed in bdc pedalo ad un altezza sella di 77.5..mi pare di capire che la mtb che dovrei prendere, parliamo di una front, deve avere un tubo piantone verticale di 48/49cm per forza di cose.. E siamo su una L.. Ci sono altre cose da attenzionare? Da quello che ho capito l'orizzontale in mtb è meno importante d rispetto a quello della bdc.. Confermate? Che consigli avete per un budget da 1500?massimo qualcosina a salire.. Sia nuovo che usato..
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.028
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ciao a tutti.. Vorrei qualche consiglio sul mondo delle mtb...umilmente dico che di bdc ne capisco parecchio e ormai so bene come funzionano le geometrie ma per quello che ho letto in giro per le mtb è tutta un'altra storia.. Io ho delle misure fisiche poco tipiche... Sono sono alto 178cm ma ho un cavallo di 88cm ed in bdc pedalo ad un altezza sella di 77.5..mi pare di capire che la mtb che dovrei prendere, parliamo di una front, deve avere un tubo piantone verticale di 48/49cm per forza di cose.. E siamo su una L.. Ci sono altre cose da attenzionare? Da quello che ho capito l'orizzontale in mtb è meno importante d rispetto a quello della bdc.. Confermate? Che consigli avete per un budget da 1500?massimo qualcosina a salire.. Sia nuovo che usato..
pedalo a 77 e scelto sempre L o la 20" senza rimpianti nonostante alcuni produttori indicassero M. (solo canyon in realtà mi metteva su una M)
per l'orizzontale sulle mtb front attuali ti troverai benissimo, nei modelli più recenti hanno aperto un pò l'angolo di sterzo che male non fa.


per il tuo budget sul nuovo devi andare di Decathlon (le nuove race non sono affato male, tipo la 740)
altrimenti spendi bene su Canyon e marchi online...

per l'usato invece dai 1000 ai 1500 hai già una buona scelta, l'unica cosa che fa la vera differenza (anche nel prezzo) è la forcella
ti troverai si una marea di usati di un paio d'anni in carbonio con gruppo XT ma poi a stare a vedere nel complesso con la forcella che montano non è che sono poi davvero grandi affari...
alla fine che un mezzo si svaluti tanto nei primi due anni è anche normale. un bici da 2000€ presa due anni dopo a 1500 non è un affare...

questa è solo la mia opinione sia chiaro...

cmq
valuta trek procaliber (in carbonio dal modello 9.6 in su)
rockrider race 740
radon jealous (non se ne trovano la sto cercando anche se un pò troppo chiuso l'angolo di sterzo)
orbea Alma (modelli con la sigla M sono in carbonio)
 
  • Mi piace
Reactions: join.84

Classifica mensile dislivello positivo