Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drugo16

Biker novus
5/6/12
21
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti. Mi servirebbe un consiglio per un regalo di gruppo. Un mio amico ha una vecchia mountain bike (anche buona per l'epoca), ma appena ha visto la mia RR 6.0, ne è rimasto folgorato per il fatto che fosse una full suspence... In poche parole, stiamo cercando una full economica da 300 euro (meglio meno che più) possibilmente diversa dalla mia... Li è alto 1,85, quindi penso che la taglia sia la 52,; giusto? Grazie a Tutti...
 

cristian766

Biker novus
Ciao a tutti, sono nuovo del forum mi chiamo Cristian vorri comprare una MTB ma sono nel pallone perché non so vasa scegliere, ho visto una montana mask acera 3x7 al costo di 400 € voi cosa mi consigliate visto che sono alle prime armi grazie mille.
 

ce76

Biker novus
28/4/13
11
0
0
Bergamo
Visita sito
Buongiorno a tutti sono nuovo del vostro sito ma lo guardo da molto tempo ed ora mi sono iscritto perchè devo aquistare una mtb e volevo un vostro aiuto sulla scelta.
devo dire che sto cercando un usato e ora vi elenco ciò che ho visto in giro nei vari forum:
cannondale caad3 anno2001 prezzo 400€
cannondale caad5 f1000 anno2001 prezzo 360€
cube attention 2010 prezzo 380€
bianchi mutt 7800 2007 prezzo 420€
Ecco queste sono quelle che ho preso in considerazione, ora ditemi voi quale scegliereste.
Grazie per l'attenzione a tutti
Ciao
 

djsolidsnake86

Biker novus
14/7/11
34
0
0
catania
Visita sito
dovrei comprare una nuova mtb: sono orientato verso la rockrider 5.3, mi sono state consigliate pure le scott, le bianchi 5100, voi cosa mi consigliate? non faccio tracciati difficili su sterrato e la userei molto su asfalto
ho visto anche i modelli della serie 8 su decathlon, al momento hanno la 8.1 699 euro che ne pensate?
 

svn

Biker novus
28/4/13
13
0
0
Visita sito
Salve a tutti..sono nuovo quindi scusate gli "sfrondoni" e le domande "stupide"-
Ho un budget di max 500 euro, vorrei un mtb per iniziare e spero mi faccia appassionare a tel sport.
Ho valutato Merida 40d, Elios Xtrail, NSR 708 (e 709 con ruota da 29)...come sono a vs parere? prego non mi proponete la RR5.3...vorrei acquistare da rivenditore anche per avere assistenza...
Oppure avete altro da consigliare?
 

Gianrico71

Biker novus
5/5/13
4
0
0
Sovico (Mb)
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho da poco iniziato a pedalare con una certa frequenza 1-2 uscite alla settimana x 30 km, in aumento.
Per ora uso una vecchia Trek di circa 18 anni (come dite Voi un cancello), ma vorrei passare ad una front con freni a disco.
Un ciclista che conosco mi ha offerto una Bottecchia Pordoi 590 da 26" a 1.200 €.
La bici è bella ed è in Carbonio, che a quel prezzo non sembra male.
i contro mi sembrano che non ha deore HT davanti e che mi sembra di capire che ormai chi compra il nuovo sta puntando su 29". A pari dotazione una 29 in carbonio costa di più ed essendo agli inizi già 1200 sono tanti. In alternativa mi ha offerto una Scott da 29" in alluminio. Costa meno (circa 800) ma ha dotazioni meno pregiate (non ha XTne davanti ne dietro). Voi cosa mi suggerite?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti.
Ho da poco iniziato a pedalare con una certa frequenza 1-2 uscite alla settimana x 30 km, in aumento.
Per ora uso una vecchia Trek di circa 18 anni (come dite Voi un cancello), ma vorrei passare ad una front con freni a disco.
Un ciclista che conosco mi ha offerto una Bottecchia Pordoi 590 da 26" a 1.200 €.
La bici è bella ed è in Carbonio, che a quel prezzo non sembra male.
i contro mi sembrano che non ha deore HT davanti e che mi sembra di capire che ormai chi compra il nuovo sta puntando su 29". A pari dotazione una 29 in carbonio costa di più ed essendo agli inizi già 1200 sono tanti. In alternativa mi ha offerto una Scott da 29" in alluminio. Costa meno (circa 800) ma ha dotazioni meno pregiate (non ha XTne davanti ne dietro). Voi cosa mi suggerite?
Secondo me le prime due cose da valutare per l'acquisto di una MTB, noti i percorsi e le varie preferenze, sono il telaio e la forcella.
Il tutto anche in funzione della propensione o meno ad upgrade consistenti.
Tutto il resto è secondario. Non che sia irrilevante, e a parità di prezzo meglio sempre prendere il meglio, ma meglio una buona forcella che un XT al posto di un cambio poco peggio, senza dubbio.
Il piacere e la sicurezza che da una buona forcella è apprezzabile anche dall'ultimo dei principianti. Una frazione di secondo in meno nel cambio marcia o 50 grammi meno, non cambia la vita a nessun principiante.

Nello specifico, io un telaio in carbonio, a scapito di altri componenti, lo prenderei solo se avessi intenzione di migliorare in futuro gli altri componenti (cosa che costa assai cara a volte). Altrimenti meglio alluminio con una buona forcella (e il resto).

Ovviamente trattasi di parere personale ;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie.
La bici è questa : http://www.bottecchia.com/it/prodotti/mtb-front-suspended/PORDOI.html
La forcella è una Recon Silver di Rock Shock
L'idea di fare upgrade futuri non è assolutamente scartata, anzi.
Non hai detto nulla invece della differenza 26" / 29", secondo te è rilevante per un neofita come me?
La forcella dovrebbe essere una Recol Silver a molla (visto che non parlano di Air)
Non male, ma per 1200€ preferirei qualcosa meglio, magari ad aria e magari più leggera.
Cambiare la forcella può costare svariate centinaia di euro. In genere costa meno prenderne direttamente una bici con una buona forcella che cambiarla poco dopo.

26" o 29" non è questione di neofiti o meno.
Hanno comportamenti differenti, prezzi differenti e vantaggi e svantaggi sia l'una che l'altra.
Di solito per la scelta il primo consiglio è provarle entrambe, perché, fanatismi e voglia di novità a parte, per uso non agonistico alcuni preferiscono l'una, alcuni l'altra.
Le 29" sono più stabili e scavalcano meglio gli ostacoli, rallentando meno.
Ma sono meno maneggevoli, più pesanti , un pelo più dure in salita (a parità di rapporti), più dure nei rilanci e più costose a parità di montaggio.
Viceversa le 26 sono più maneggevoli, leggere, eccetera.
Di solito le 29 non sono particolarmente consigliabili sotto una certa statura.
 

ingcaber

Biker novus
7/5/13
4
0
0
39
www.facebook.com
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e ad un livello intermedio di utilizzo della bicicletta soprattutto per off-road nei boschi.
vorrei un consiglio su questa bicicletta usata, prezzo di partenza 600€:
"Wistle apasche 8900 full
mtb Wistle Apasche 8900 bi-ammortizzata con freni a disco idraulici,forcella anteriore sostituita con rock shox 120mm(prezzo euro 400)olio/aria completamente regolabile con on-off al manubrio;manubrio, portamanubrio e pedali sostituiti con elementi piu' performanti(Bontrager,valore euro 150).La bici a tutt'oggi a percorso meno di 1000km,è stata da poco tagliandata,vendo per inutilizzo.perfetta per entrare nel mondo del off road"

immagini le travate qui:
[url]http://www.subito.it/vi/63912641.htm#[/URL]

ho chiesto poi chiarimenti riguardo impianto frenante, cambio ed ammortizzatore posteriore, ricevendo in risposta:

"la misura è una M,le guarniture sono shimano deore,i freni sono shimano,idraulici e l'ammortizzatore posteriore Fox idraulico."

che dite?
Grazie in anticipo per le risposte.

Angelo
 

Vittorio98

Biker novus
10/5/13
1
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, sono nel forum, perdonatemi se non è questa la sezione adatta o se ho dimenticato di fare qualcosa (presentazione ecc.). Pratico ciclismo amatoriale da un po' di anni, utilizzando MTB di parenti (pesanti e molto vecchie). Adesso ho deciso di comprare una MTB tutta mia. Premetto che il mio budget di ferma a massimo €200. Non sono un professionista e non pretendo bici professionali. Inoltre sono impegnato con lo studio e andrò in bici nel fine settimana e in estate (circa 30-35 km al giorno). Non ho intenzione di comprare biciclette ai supermercati dove telai e cambi non durano più di un annetto. Guardando sul sito della decathlon ho notato una bella bici a basso prezzo:
RockRider 6.0 2013 ammortizzata a €199.95. (Lascio a voi la lettura delle caratteristiche). Come vi sembra? Ne vale la pena?

http://www.decathlon.it/rockrider-60-2013-id_8231769.html
 

Gianrico71

Biker novus
5/5/13
4
0
0
Sovico (Mb)
Visita sito
Ciao Maurosalva,
dopo la tua osservazione sulla forcella non sono completamente convinto di Bottecchia 590, perchè in effetti la sospensione anteriore non è il massimo, ed anche gli altri componenti non brillano, considerando 1200 per un modello 2012...
Un amico mi ha proposto il seguente mezzo:
Giant XTC composite 26" 2012
Forcella Manitou R7
Cambio posteriore e deragliatore anteriore SRAM X0
Guanrnitura Fsa Kforce light
Cerchi tubeless
Totale 1700
Cosa ne dite?
 

Principe73

Biker novus
13/5/13
1
0
0
Visita sito
Ciao Ragazzi,

anch'io sto per fare l'acquisto della mia seconda MTB.
Dopo varie riflessioni mando in finale tre bici:
- CUBE Ams 120 Race 29
- Trek Fuel Ex 8
- Trek Superfly 100 Al Elite (29er)
Qualcuno può darmi la sua opinione? Sono molto combattuto! Le prime due sono abbastanza simili, tutte e tre costano uguali...

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo