Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanochiara

Biker novus
12/5/13
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo, e dopo un bel po di tempo avevo intenzione di prendermi ancora una mtb pero x ricominciare vorrei una mountain bike entry level per riprendere un po la mano, diciamo senza spendere molto, avevo visto questa, opinioni da parte vostra???

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=261195294492 (l'ho vista in un negozio a 290)

oppure dite che è meglio la Rockrider 5.2 del decathlon??!?!? non mi dite la 5.3 xke è fuori budget xo! :D

Grazie in anticipo
 

campioni 22

Biker novus
13/5/13
15
0
0
Visita sito
Salve sono nuovo nel forum, vorrei acquistare la mia prima mtb per pedalate non troppo impegnative dopo essermi fatto un giro da Decathlon ero intenzionato ad acquistare una mtb rockrider 5.1 ma dopo i vostri commenti ho desistito adesso su subito ho trovato questa mtb BOTTECCHIA fx 540 disk slx deore 30v solo che non riesco a capire se e veramente quello il modello?
La taglia e una 48 io sono alto 1.76 e giusta per me? Allego il link per visionare la bici, certo della vostra collaborazione porgo cordiali saluti.


http://www.subito.it/biciclette/mtb-bottecchia-rieti-63499635.htm
 

campioni 22

Biker novus
13/5/13
15
0
0
Visita sito
Salve sono nuovo nel forum, vorrei acquistare la mia prima mtb per pedalate non troppo impegnative dopo essermi fatto un giro da Decathlon ero intenzionato ad acquistare una mtb rockrider 5.1 ma dopo i vostri commenti ho desistito adesso su subito ho trovato questa mtb BOTTECCHIA fx 540 disk slx deore 30v solo che non riesco a capire se e veramente quello il modello?
La taglia e una 48 io sono alto 1.76 e giusta per me? Allego il link per visionare la bici, certo della vostra collaborazione porgo cordiali saluti.


http://www.subito.it/biciclette/mtb-bottecchia-rieti-63499635.htm
oppure questa nuova su:

http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=36&products_id=3
 

27ylliw

Biker novus
19/4/13
2
0
0
Italia
Visita sito
Salve sono nuovo nel forum, vorrei acquistare la mia prima mtb per pedalate non troppo impegnative dopo essermi fatto un giro da Decathlon ero intenzionato ad acquistare una mtb rockrider 5.1 ma dopo i vostri commenti ho desistito adesso su subito ho trovato questa mtb BOTTECCHIA fx 540 disk slx deore 30v solo che non riesco a capire se e veramente quello il modello?
La taglia e una 48 io sono alto 1.76 e giusta per me? Allego il link per visionare la bici, certo della vostra collaborazione porgo cordiali saluti.


http://www.subito.it/biciclette/mtb-bottecchia-rieti-63499635.htm

La bici nella foto non è quella riportata nella descrizione...

La fx 540 disk slx deore 30v (lo dice anche il nome "disk") ha i freni a disco idraulici mentre quella nella foto ha i V-Brake...
 

campioni 22

Biker novus
13/5/13
15
0
0
Visita sito
Grazie pe la risposta, mi ha scritto dicendomi che e la 5.40 deore e il prezzo finale sarebbe 230 euro lo ritiene un buono acquisto?inoltre mi ha inviato altre foto.
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
:nunsacci:

e per fortuna dopo le mie interminabili indecisioni e altri casini non ho ancora speso un euro per una nuova mtb seria!!!

vi spiego....
ho avuto l'occasione di farmi un girettino (10 km, nulla di che..) con una mtb prestatami la scorsa domenica, in piano, e....

mi sono accorto che in velocità non riuscivo a superare i 25-26 orari se non frullando le gambine come un criceto in gabbia che gira la ruota %$))

adesso voi mi direte che non avevo messo il rapporto + duro, che la bici era una ciofeca e bla bla blaz....

ma invece, dopo i primi 6 km di "riscaldamento" con i rapporti meno duri, ho messo il + duro di tutti (corona grande davanti, e piccola piccola dietro), ed ho iniziato a pedalare abbastanza forte....ma la velocità non saliva mai oltre i 25-26 kmh....
son riuscito a raggiungere i 30-31 per un breve tratto, ma praticamente mi pareva di avere le gambe che giravano all'impazzata...ed infatti non son durato molti metri a pedalare così...

ok, la bici non è una formula uno di quelle di cui parlate spesso qui nel forum...mi pare che è una bemmex costata sui 4-500 euro, ma non so dirvi il modello/tipo...nemmeno il cambio vi so dire, dovrei andare a vedere...
ha gommatura non troppo larga e senza tasselli (da strada)

di sicuro è molto meglio e meno pesante della mia ventennale bicicletta classica wilier con soli 5 rapporti posteriori...

tuttavia, con la mia wilier, senza frullare come un pazzo riesco (riuscivo fino a un paio d'anni fa, poi per cause molteplici ho abbandonato gli allenamenti...) ad andare abbastanza tranquillo sui 30 orari....

quindi, ciò che vi chiedo ora:
-è tipico di tutte le mtb non andare oltre certe velocità se non frullando le gambine come forsennati?
-oppure basta prenderne una con dei rapporti "giusti"

??

delucidatemi, sennò mi sa che mi tocca orientarmi su bici da corsa o altro, che però non mi piacciono molto...
infatti io prediligo andar su asfalto, e possibilmente a buone velocità medie...

grazie!
 

veltro70

Biker novus
12/5/13
7
0
0
Visita sito
ciao a tutti sono nuovissimo nel forum e nuovissimo nel mondo mtb!!!
anzi direi che ancora devo iniziare... :-)

sono di Ancona e sto girovagando sia live che in internet per trovare una buona entry level, ma più giro e più mi gira la testa :pirletto:

visto la grande disponibilità che regna in questo fantastico forum ad aiutare noi "pivelli" approfitto per chiedere un consiglio su quale mtb acquistare (nuova od usata).

vi fornisco qualche dato:
sono alto 1,72, peso 72 kg. in calo... speriamo, budget max 500/600 euro, sfruttamento della mtb per ora direi 70% strada e 30% leggero sterrato in futuro sicuramente qualche bel giro nel nostro fantastico Monte Conero.

spero di avervi dato abbastanza info, ora attendo ansioso i vostri commenti!!!

grazie a tutti in anticipo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ veltro70
Nei tuoi giri che hai trovato di interessante?
Perché sia sul nuovo che sull'usato c'è da cercare cosa offrono di vari venditori.
Per l'usato c'è poi il mercatino e altri mezzi, ma sempre che c'è da cercare.
Sul nuovo invece tocca chiedere che hanno da offrire e che sconti fanno sul listino. Perché un po' di sconto lo fanno più o meno tutti. L'entità di tali sconti può rendere conveniente o meno una bici.
Online c'è poco, perché le Radon sono esaurite e le altre costano di più di quanto hai indicato.
Elenca ciò che trovi e si valuta.

In quel budget devi comprendere anche l'attrezzatura o quella è esclusa?
 

veltro70

Biker novus
12/5/13
7
0
0
Visita sito
grazie maurosalva per la risposta ma non mi sono spiegato bene, scusami... 😉
ho girato diversi negozi ma più per guardare che per chiedere prezzi, perchè sono completamente estraneo al mondo mtb e della bici in generale e quindi non so proprio da dove partire!
volevo quindi qualche nome e modello di mtb da iniziare a visionare che ritenete adatte ai percorsi che intendo fare per il momento.
ad esempio quest'usato come la vedi?
http://www.subito.it/biciclette/mtb-trek-4300-4-serie-ancona-64975361.htm

grazie ancora, scusami per il mio essere molto vago ma come ripeto sono proprio un super novellino e vorrei andare nei negozi già con un minimo di idea di cosa chiedere.

grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se ci dici quantomeno che marche trattano i negozi che hai già visitato, si possono provare a nominare alcuni modelli. Altrimenti tocca tirare a caso nomi e magari beccare cose che non puoi reperire nei dintorni.

Riguardo quel link, mi pare un po' troppo cara. Nuova viene 599€ di listino, scontata viene abbastanza meno. Le vecchie mi pare costassero meno ancora. E quella non mi pare 2012 ma anche più vecchia. Per me ci sono almeno 100€ di troppo.

Ripeto, se devi comprare pure l'attrezzatura, non sottovalutare la cosa perché se ne partono almeno altri 100€ per pantaloncini, guanti, casco e occhiali che sono il minimo sindacale.

Giusto per la cronaca, visto che hai un Decathlon vicino, anche se non particolarmente fornito. La 5.3 a 380€ è una buona entry level. La 8.1 a 700€ è una signora MTB per quella fascia di prezzo. Con quella, a meno di scimmia iperattiva o di necessità di altro tipo di bici (magari una full), staresti bene per un bel po' di tempo.
 

veltro70

Biker novus
12/5/13
7
0
0
Visita sito
diciamo che come marche forse posso comprenderle quasi tutte, visto che io sono di Ancona ma ogni 3/4 giorni sono anche Rimini, comunque quelle che ho visto in zona sono: ktm, bottecchia, specialized, trek, atala...

il budget è solo per la MTB e posso arrivare anche a 700 euro.

ma al decathlon sono veramente buone? ho sempre pensato che avessero in generale qualità medio/basse.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
diciamo che come marche forse posso comprenderle quasi tutte, visto che io sono di Ancona ma ogni 3/4 giorni sono anche Rimini, comunque quelle che ho visto in zona sono: ktm, bottecchia, specialized, trek, atala...

il budget è solo per la MTB e posso arrivare anche a 700 euro.

ma al decathlon sono veramente buone? ho sempre pensato che avessero in generale qualità medio/basse.
Se hai possibilità di arrivare a 700€, vai a vedere la 8.1 da Decathlon. Se non ti dispiace esteticamente, ti assicuro che non troverai nessun'altra bici a prezzo normale che monta gli stessi componenti allo stesso prezzo.
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html

Ovviamente per prezzo normale intendo che, potrebbe capitare con un po' di fortuna di trovare rimanenze di magazzino e bici degli anni precedenti fortemente scontate, motivo per cui una ricerca nei negozi a tal proposito converrebbe sempre farla. Ma a prezzo normale non trovi sicuro niente.

Trek, a 700€ troverai probabilmente la 4700:
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/4_series/4700_disc/#
Molto difficile la 4900 che forse costa di più:
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/4_series/4900_disc/#

Bottecchia, entro i 700€ dovresti poter trovare queste due:
http://www.bottecchia.com/it/tempo-...nt--full-susp/FX-540-DISK-SLX-DEORE-30-v.html
http://www.bottecchia.com/it/prodotti/mtb-front-suspended/GAVIA-26quot.html

Solo qualche esempio. Ma se vedi i componenti, nessuna monta come forcella una Recon Silver come la 8.1, trovi solo XCR e simili.

Esistono anche MTB con ruote da 27.5" e 29".
Le prime (parere assolutamente personale) le sconsiglio perché troppo nuove e troppo rare. Per uso amatoriale non vedo la necessità di fare da tester a nostre spese di modelli molto nuovi e dal futuro incerto.
Le 29" hanno pro e contro. Consigliabili per ciclisti abbastanza alti, un po' meno, anche se non vietate, per chi è diversamente alto (io compreso).
 

Gianrico71

Biker novus
5/5/13
4
0
0
Sovico (Mb)
Visita sito
Maurosalva, l'ho presa!
Telaio xtc composite, cambio e deragliatore sram xo, guarnitura fsa kforce light doppia 40/36, forcella manitou, cerchi tubeless Sun-Ringle Black Flag Pro, reggisella attacchi manubrio e serie sterzo FSA, freni hayes.
Me la quoti?
Ciao
 

ulli79

Biker novus
Ciao, ragazzi, ho bisogno di un consiglio tecnico per l'acquisto della mia prima front da 29; la scelta dovrebbe essere tra la 960 e la 970scott... ora ovvio che la 960 è migliore come componenti, ma per un cicloamatore vale lo sforzo o conviene risparmiare e fare qualche upgrade più avanti? tra la forcella Suntour XCR 29 e la Rock Shox XC 32 c'è molta differenza??? help me please!!!! Grazie!!!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao, ragazzi, ho bisogno di un consiglio tecnico per l'acquisto della mia prima front da 29; la scelta dovrebbe essere tra la 960 e la 970scott... ora ovvio che la 960 è migliore come componenti, ma per un cicloamatore vale lo sforzo o conviene risparmiare e fare qualche upgrade più avanti? tra la forcella Suntour XCR 29 e la Rock Shox XC 32 c'è molta differenza??? help me please!!!! Grazie!!!!
Suntour XCR 29 LO / Coil Spring
Rock Shox XC 32 29 TK Solo Air
Non si tratta in nessuno dei due casi di forcelle top gamma, ma la differenza tra una Coil e una Air può valere qualche euro in più, ovviamente dipende da quanti.
Gli upgrade dei singoli pezzi, soprattutto quando si parla di forcelle, sono varie centinaia di euro.
 

ulli79

Biker novus
Suntour XCR 29 LO / Coil Spring
Rock Shox XC 32 29 TK Solo Air
Non si tratta in nessuno dei due casi di forcelle top gamma, ma la differenza tra una Coil e una Air può valere qualche euro in più, ovviamente dipende da quanti.
Gli upgrade dei singoli pezzi, soprattutto quando si parla di forcelle, sono varie centinaia di euro.

Grazie tante per la consulenza maurosalva!!!! la differenza di prezzo è nell'ordine delle 300euro circa, oltre la forca ha un cambio migliore (XT/DEORE invece del deore/alivio) diciamo che per come la vedo io la grossa differenza è nella forca, io peso meno di 70kg; cosa ne pensi? per quel prezzo ne vale la pena???
 

Classifica mensile dislivello positivo