Primo acquisto Mtb seria ma dilemma 27,5 - 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BK121

Biker novus
20/9/17
11
0
0
40
sondrio
Visita sito
Bike
nessuna
Salve a tutti

Primo acquisto Mtb seria da principiante: Cube Aim SL 2018 blacknflashgreen, bel prezzo e completa di tutto persino blocco sospensioni da remoto, guarnitura con meno denti rispetto alla precedente 2017, forse pedalate + leggere per la 29...solo non riesco a decidere tra 27,5 o 29er

Il negoziante mi ha detto che per la mia altezza è obbligato a darmi la 29, sono alto 1.78 - 1.79 cavallo penso 84 - 86, la taglia della bici credo la L, ma il numero non saprei...dimenticavo corporatura robusta...

Purtoppo per mancanza di soldi ho avuto solo esperienze con Mtb da 26" e 3 bici da passeggio/ trekking con ruota da 28" sottili sia slick ke non...

La 26 mi piace solo per l' accelerazione per il resto non è fatta per le distanze e nello sterrato in discesa è un pò rischiosa...mentre le 3 bici da 28" mi restano pesanti per l' accelerazione sia in salita che sul pianeggiante liscio/ sterrato, persino con altezza sella regolate bene. Insomma la stanchezza arriva molto prima della 26...

Con la nuova mtb parliamo di tragitti Xc, trekking...e mi piace molto l' esplorazione quindi ogni tipo di terreno

Il mio ragionamento è questo: I vantaggi della ruota + grande oramai ne sono a conoscenza a anke i cani...
26 agile ma troppo poco - 28 pesante e poco angolo di sterzo, qundi 27.5 forse miglior compromesso...??

Domanda stupida: sarà per questo che le 29 sono scomparse dal catalogo decathlon? mi comfermò anke un comesso del reparto ke sono troppo dure nelle pedalate...

Solo non mi va di spendere 600 euro per una 29 ke poi forse non mi ci trovo, sarà anke per le politiche del negozio che una volta acquistata credo non potrei cambiarla...se avessi soldi per prenderla una usata non sarei qui a chiedere a aiuto

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Avere la capacità di valutare differenti reazioni della MTB in base al formato, secondo me è dote di bikers decisamente sopra la media, con esperienza alla spalle; ora , se tu sei in questa situazione non avrai certo difficolta a decidere a quale formato dare la preferenza.
Non mi risulta che le 29 siano scomparse da Decathlon, ritengo comunque che non esistano svantaggi e vantaggi di un formato anziché un altro ma bensì diversi utilizzi nei quali un formato o l'altro possono esprimersi in modo diverso e più adeguato alle nostre esigenze, ma ripeto credo che in molti casi siano ragionamenti adatti a gente quasi del mestiere.
Chi fa MTB per hobby secondo me se la cava in ogni caso su ogni percorso e forse non se ne accorge neppure.
 

BK121

Biker novus
20/9/17
11
0
0
40
sondrio
Visita sito
Bike
nessuna
Può darsi...nell' hobby ci sono meno dettagli...

Cmq notando che non una ruota da 28 sottile, nel mio caso andava pesante, figuriamoci la gommazza da 29...
Non saprei se prendere la 27.5 dal decathlon 200/300 o la cube a 600

Sul sito deca ufficiale ci sono solo da 26 e 27.5...da 29 non compare...

Potresti darmi la tua testimonianza su formati 27 e 29 su pianeggiante, salita, liscio, sterrato
Almeno per raccogliere un pò di pareri...grazie
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Dipende molto da cosa fai, dal tuo livello fisico e tecnico.
Io da principiante con la 29 front con cerchi abbastanza base ho notato subito un certo miglioramento progressivo nella pedalata e nei tratti molto mossi una facilità a scavalcare gli ostacoli, poi però siccome l'appetito vin mangiando ho iniziato a salire sterrate e sentieri molto più rotti scendere da da trail single stretti e ripidi e ho notato i limiti del formato grande che assieme alla scarsa tecnica mi mettevano in difficoltà e spesso costringevano a scendere, preso una 27.5 full da AM con cerchi migliori e non ho perso nulla nella capacità di salire nello scassato ne nel superare gli ostacoli, ma nonostante le geometrie più aggressive ho guadagnato molto in discesa nello stretto e ripido pagando però qualcosa nel lungo pedalato.
Tutto ciò per dirti che non è solo il formato ruota a far la differenza e non sempre quel che si legge è regola universale.
Io fossi in te farei la prova più stupida di tutte, fai un mini investimento e noleggia i 2 formati facendo lo stesso giro, ti togli molti più dubbi che non a leggere e chiedere consigli, poi in base a cosa ti si addice di più magari chiedi consigli su modelli specifici nel formato prescelto.
 
  • Mi piace
Reactions: maui82

BK121

Biker novus
20/9/17
11
0
0
40
sondrio
Visita sito
Bike
nessuna
Già dimenticavo il dibattito dei due formati è riferito sempre alle front susp...come la cube riportata all' inizio
Il punto è ke in teoria, la via di mezzo dovrebbe essere la soluzione, ma bisogna testare...

Giakkè mi ci trovo, per il discorso forature, se mi farò la cube ci lascio le smart sam o ci sono soluzioni + efficaci ed economiche?

Vi aggiorno se ci sono novità cmq grazie a tutti, molto esaudiente, soprattutto valium64 sul fatto del noleggio
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Avere la capacità di valutare differenti reazioni della MTB in base al formato, secondo me è dote di bikers decisamente sopra la media, con esperienza alla spalle; ora , se tu sei in questa situazione non avrai certo difficolta a decidere a quale formato dare la preferenza.
Non mi risulta che le 29 siano scomparse da Decathlon, ritengo comunque che non esistano svantaggi e vantaggi di un formato anziché un altro ma bensì diversi utilizzi nei quali un formato o l'altro possono esprimersi in modo diverso e più adeguato alle nostre esigenze, ma ripeto credo che in molti casi siano ragionamenti adatti a gente quasi del mestiere.
Chi fa MTB per hobby secondo me se la cava in ogni caso su ogni percorso e forse non se ne accorge neppure.


Certo che sono scomparse, anche se non per l'argomento fuffoso esposto dal commesso.
 

BK121

Biker novus
20/9/17
11
0
0
40
sondrio
Visita sito
Bike
nessuna
Purtroppo è così, quando 6 ai primi passi è + difficile trarre conclusioni, non è ke mi sia fatto ingannare dal commesso (ovvio i clienti esperti non vanno al deca) però con un migliardo di opinioni, non ci capisci + niente...

Come detto prima la 27.5 è la via di mezzo, quindi in teoria dovrebbe essere così...sempre per le front

Come detto da valium64 meglio provare con il noleggio, cmq se avete opinioni, esperienze tra questi due formati fatemi sapere grazie
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ti consiglio di partecipare a qualche bike test così potrai capire da solo i vantaggi/svantaggi dei diversi formati.
Io sono alto 1,67 e all'inizio avevo snobbato il formato 29, evidentemente più per questioni psicologiche che altro, poi provandolo mi sono dovuto ricredere e attualmente pedalo con soddisfazione una full 140 trasformata in 29+...
 

BK121

Biker novus
20/9/17
11
0
0
40
sondrio
Visita sito
Bike
nessuna
29+?? Ah ah...ci manca solo quello

Come diceva nic.ge quella pesantezza delle 29 è ke mi fa insospettire, non vorrei sia troppo goffo a pedalare
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sei alto, sei robusto, e ti fai problemi su qualche etto di peso? non stai prendendo un mezzo race, e non stai guardando bici da 6000€, quindi sono tutte pesanti punto. Ma nel post hai messo prima bici seria. Con 300 € non prendi nulla di serio, con 600 € non trovi granché. Stai su una 29, cube ha un'immagine più seria perché fa anche modelli alta gamma, sulla qualità: a quel prezzo non puoi pretendere troppo.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Noleggiare due bici per decidere l'acquisto di una bici da 600€??????? Ma prenditi una 29 come ti ha consigliato il negoziante e pedala!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Inoltre le 29 oltre ad essere pesanti e dure da pedalare non girano e nel misto stretto pagano molto:arrabbiat:La mia 29 me lo dice sempre quando esce da sola che fa fatica in queste situazioni mentre quando usciamo insieme e la mia gamba risponde bene non ho mai avuto problemi e non mi sono accorto di nulla:°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: maui82

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Non capisco cosa ci sia di male a suggerire di investire l'equivalente di una pizza ed un aperitivo in due noleggi brevi per capire le differenze dei due formati e con cosa uno si trovi meglio, 600 euro per per molti possono anche esser noccioline mentre per altri uno sforzo economico e spenderli male può essere una rogna.
Io personalmente se avessi fatto un paio di test per dove giro col senno di poi una 29 front da 100 non l'avrei assolutamente presa come prima bici come invece feci, e che non è l'ideale non lo dico io ma molti rider e meccanici della zona che sostengono che per girare con quelle bici sui quei sentieri serva molto più manico e tecnica che con una 27.5 con escursione più generosa semplicemente perché non sono percorsi prettamente da xc, ed effettivamente ora che le basi restano scarse ma la bici è più idonea ai percorsi scendo meglio e pian piano migliori anzi che regredire come stava accadendo.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo