Primo acquisto Mtb seria ma dilemma 27,5 - 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Non capisco cosa ci sia di male a suggerire di investire l'equivalente di una pizza ed un aperitivo in due noleggi brevi per capire le differenze dei due formati e con cosa uno si trovi meglio, 600 euro per per molti possono anche esser noccioline mentre per altri uno sforzo economico e spenderli male può essere una rogna.
Io personalmente se avessi fatto un paio di test per dove giro col senno di poi una 29 front da 100 non l'avrei assolutamente presa come prima bici come invece feci, e che non è l'ideale non lo dico io ma molti rider e meccanici della zona che sostengono che per girare con quelle bici sui quei sentieri serva molto più manico e tecnica che con una 27.5 con escursione più generosa semplicemente perché non sono percorsi prettamente da xc, ed effettivamente ora che le basi restano scarse ma la bici è più idonea ai percorsi scendo meglio e pian piano migliori anzi che regredire come stava accadendo.

Con una 27.5 e una 29 ricreativa fai le stesse identiche cose. Mica si noleggia una bici per capire se serva una front per scendere da un sentiero all mountain.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

BK121

Biker novus
20/9/17
11
0
0
40
sondrio
Visita sito
Bike
nessuna
Il mio problema riguarda il formato della ruota e quindi le politiche post vendita in cui la 29 non potrei restituirla se nel caso non dovesse andar bene, un pò come le cuffie che appartengono a quella merce non restituibile...

il mio negoziante dice che se scelgo una 27.5 è costretto a darmi una bici piccola perhè ormai le statistiche di fabbrica vedono le cose in quel modo dal 1,65 di altezza ci vuole la 29...

per me andrebbe bene, ma se poi sullo sterrato/salite non va, allora meglio un formato + piccolo
e siamo a posto

Ricordo che sto cercando una front, quindi paragoni tra 29 e 27 full non li considero...

Grazie valium64 per la comprenzione, 600 euro per me ora sono tante, ma abbastanza da poter abbandonare la macchina ogni tanto...valutavo la cube xkè con 600 ti danno tutto anke se è una mtb ricreativa...

Cmq mi piace la 29 per le discese, stabilità e sopratutto per fare distanze, ma continuo a rimanere sulle 27.5 per un fatto logico: è pur sempre una via di mezzo

Per le front 27.5 sempre da 500/600 euro circa che modelli ci sono?
 
Ultima modifica:

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Il mio problema riguarda le politiche post vendita in cui la 29 non potrei restituirla se nel caso non dovesse andar bene, un pò come le cuffie che appartengono a quella merce non restituibile...
il mio negoziante dice che se scelgo una 27.5 è costretto a darmi una bici piccola perhè ormai le statistiche di fabbrica vedono le cose in quel modo dal 1,65 di altezza ci vuole la 29...

Ricordo che sia parla sempre di front, quindi paragoni tra 29 e 27 full non li considero...

Grazie valium64 per la comprenzione, 600 euro per me ora sono tante, ma abbastanza da poter abbandonare la macchina ogni tanto...

Cmq mi piace la 29 per le discese, stabilità e sopratutto per fare distanze, ma continuo a rimanere sulle 27.5 per un fatto logico:
è pur sempre una via di mezzo

Per le 27.5 sempre da 600 euro circa che modelli ci sono?
Quale sarebbe la logica della via di mezzo???

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quale sarebbe la logica della via di mezzo???

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Che per fare "distanze" quello che conta è la bici e non le gambe....Ammettendo che tutto ciò che viene chiesto sia vero e non un modo per passare il tempo creando flame questo è il risultato delle politiche del marketing.Si è arrivati al punto che uno per scegliere una bici in mezzo ad una tale confusione/incertezza arriva anch'esso vicino a deliri veri e propri...Io quando ho letto l'ultimo post di BK121 non credevo a quanti stavo leggendo...
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Che per fare "distanze" quello che conta è la bici e non le gambe....Ammettendo che tutto ciò che viene chiesto sia vero e non un modo per passare il tempo creando flame questo è il risultato delle politiche del marketing.Si è arrivati al punto che uno per scegliere una bici in mezzo ad una tale confusione/incertezza arriva anch'esso vicino a deliri veri e propri...Io quando ho letto l'ultimo post di BK121 non credevo a quanti stavo leggendo...

Senza volerlo offendere, però per riportare questa discussione delirante sulla terra... ricordo anche a BK121 che per 500/600 euro ci si porta a casa comunque un cancello. Che può dare tante soddisfazioni ma è pur sempre la base della base. Non si può affrontare un acquisto del genere con i dubbi che ha un atleta quando sceglie il mezzo per vincere competizioni.
 

BK121

Biker novus
20/9/17
11
0
0
40
sondrio
Visita sito
Bike
nessuna
Proprio per questo ho postato questa discussione, xkè è delirante...ah ah...:via!:;-):mrgreen:

Scherzi a parte, volevo solo sapere se con questo cancello da 29 o da 27 c' erano delle differenze o no, ma solo xkè una volta acquistata non posso darla + indietro...tutto qua
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Come premesso io sono ancora alle prime esperienze, ho solo cercato di riportati appunto la mia piccolissima esperienza senza alcuna velleità di poter fare da maestro, però se i guru dicono 29 senza neanche darti uno stralcio di spiegazione spendi lì i tuoi 600 euro (per alcuni spiccioli da spendere senza alcuna riflessione per altri un po meno) senza perder inutilmente tempo a riflettere o chiedere per capire... intanto si parla comunque di un cancello, quindi inutile far perder tempo a parlare di quale formato per te possa esser meglio!

Comunque da stolto e neofita ma possessore di Cube front da 29, la Race One 2016, che però costava quasi il doppio della tua e monta tutto XT ma nonostante tutto ha due ruotone da 29 che sembrano dei cingoli da tanto che sono economiche e pesano se vuoi un consiglio con quel budget vai anzi da Decathlon e fatti una 560 da 27.5.
Garanzia super affidabile e se domani vuoi passare a full o farti una front migliore se hai la tessera la restituisci e ci metti solo la differenza.
 
Ultima modifica:

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Come premesso io sono ancora alle prime esperienze, ho solo cercato di riportati appunto la mia piccolissima esperienza senza alcuna velleità di poter fare da maestro, però se i guru dicono 29 senza neanche darti uno stralcio di spiegazione spendi lì i tuoi 600 euro (per alcuni spiccioli da spendere senza alcuna riflessione per altri un po meno) senza perder inutilmente tempo a riflettere o chiedere per capire... intanto si parla comunque di un cancello, quindi inutile far perder tempo a parlare di quale formato per te possa esser meglio!

Comunque da stolto e neofita ma possessore di Cube front da 29, la Race One 2016, che però costava quasi il doppio della tua ma nonostante rutto ha due ruote che sembrano dei cingoli da tanto che pesano se vuoi un consiglio con quel budget vai anzi da Decathlon e fatti una 560 da 27.5.
Garanzia super affidabile e se domani vuoi passare a full o farti una front migliore se hai la tessera la restituisci e ci metti solo la differenza.
Sulle front le 29 sono il formato più diffuso... Ma il nostro utente deve fare una disamina accurata e scientifica perché per lui 27.5 va meglio? Meno pippe dai.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Più diffuso non significa universalmente più idoneo, dipende molto da dove ci andrà a girare.
Se per fare della strada o delle strade bianche meglio una gravel, se per girarci su percorsi non troppo stretti e ripidi di certo meglio una 29, ma se per esempio deve andarci sui trail tipici delle mie zone dove si fa slalom tra castagni e pini con pendenze già discrete dovrà farsi una gran bella tecnica prima di riuscire ad apprezzarla, e comunque sarà più impacciato che con un formato più piccolo.
Ripeto, io mi son fidato alla cieca di quello che si diceva in generale, ovvero che il 29 è più facile e ha praticamente solo vantaggi, poi una volta iniziato parlando con rider delle mie parti e vedendo quali formati andavano per la maggiore mi son reso conto che le 29 hanno anche dei difetti, difetti che per per i percorsi che di solito frequento e per il mio livello tecnico pressoché nullo sono molto più penalizzanti dei pregi.
 
Ultima modifica:

BK121

Biker novus
20/9/17
11
0
0
40
sondrio
Visita sito
Bike
nessuna
Karo Kavillo...comprendo perfettamente la tua risposta...per cosi poco non ne vale la pena...ma sono un neofita e ho il diritto di farmi le pippe come/ quando e dove mi pare...:mrgreen:

Ripeto volevo solo sapere se se era troppo pesante una 29 mid level, così scendevo a 27 e basta...

Non male la risposta di valium64... potrei risparmiare per una mtb costosa in futuro...e nel frattempo dal deca 27.5 con l' usato da ridare indietro...Grazie tante
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Karo Kavillo...comprendo perfettamente la tua risposta...per cosi poco non ne vale la pena...ma sono un neofita e ho il diritto di farmi le pippe come/ quando e dove mi pare...:mrgreen:

Ripeto volevo solo sapere se se era troppo pesante una 29 mid level, così scendevo a 27 e basta...

Non male la risposta di valium64... potrei risparmiare per una mtb costosa in futuro...e nel frattempo dal deca 27.5 con l' usato da ridare indietro...Grazie tante
Beh sì. Non ci hai pensato nessuno prima. Vabbè é Venerdì. Siete stati bravi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Discussione senza senso alla quale aggiungo che pensare di prendere un bici in base ai sentieri che si fanno è ancora più assurdo a meno che si fanno sempre gli stessi....Se capiti in un sentiero scassato ed ipertecnico andrai più piano e se ti capita una strada bianca non è che torni indietro perché non hai la grave, queste sono solo tecniche di marketing per differenziare il prodotto ed invogliare più gente a comperare STOP...Io sto facendo con la front 29 gli stessi percorsi che facevo con una full 150mm e mi diverto comunque.Inoltre qui sul forum c'e gente che usa bici rigide o al massimo front per fare ogni tipo di sentiero, quindi ragazzi meno puppa mentali/ chiacchere senza senso ed un po' più di concretezza a meno che il vostro sport preferito sia solo discutere di bici navigare in internet e girare per negozi...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Interessante sto topic...
1zch5xc.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pheel1 and Velocity

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
L'impressione è che l'utente abbia già deciso di acquistare 27.5 ma poiché il negoziante gli ha consigliato 29 vorrebbe che noi, più o meno esperti, contraddicessimo il venditore.

Per il resto, solo tanta confusione - 29 difficili da pedalare (ma c'è la tripla!), 27.5 non adatte a chi è alto (e negli anni '80/'90 chi stava sopra il metro e ottanta che faceva, rinunciava alla mtb perché le ruote da 26 erano troppo piccole?), acquisti che non possono essere restituiti (ma perché quando compri una macchina poi se scopri qualcosa che non ti piace la puoi riportare indietro?)
:nunsacci:
 

BK121

Biker novus
20/9/17
11
0
0
40
sondrio
Visita sito
Bike
nessuna
Un ultima cosa se posso andare leggermente off topic...

Dato che con la mtb si buca spesso stavo pensando a delle schwalbe con protezione 5-3 mm quindi marathon o smart sam, saranno pesanti ma almeno le metto una volta per tutte

Ci sono altre soluzioni più economiche ed efficaci secondo voi?
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Bucare spesso dipende molto dal fondo dei percorsi, da che pneumatici monti e dal fattore Q (fortuna o sfiga che dir si voglia).
Io ad oggi dopo un anno e mezzo di MTB una sola foratura sulla XC con le schwalbe economiche di prima fornutura dove per altro si era autoriparata la camera latticizzata per poi riaprirsi col caldo torrido di quest'estate.
Ieri per dirne una ad esempio di 9 che eravamo un compagno di giro ha stallonato le tubeless e una compagna forato la camera, ma a entrambi è successo in un single che era una vera e propria sassaia bella brutta.
 

BK121

Biker novus
20/9/17
11
0
0
40
sondrio
Visita sito
Bike
nessuna
Bucare spesso dipende molto dal fondo dei percorsi, da che pneumatici monti e dal fattore Q (fortuna o sfiga che dir si voglia).
Io ad oggi dopo un anno e mezzo di MTB una sola foratura sulla XC con le schwalbe economiche di prima fornutura dove per altro si era autoriparata la camera latticizzata per poi riaprirsi col caldo torrido di quest'estate.
Ieri per dirne una ad esempio di 9 che eravamo un compagno di giro ha stallonato le tubeless e una compagna forato la camera, ma a entrambi è successo in un single che era una vera e propria sassaia bella brutta.

Per i terreni mi piace fare un pò di tutto...

Le tubeless per adesso mi sembrano un pò dispendiose poi se mi dici che è facile stallonare...

Che schwalbe economiche montavi? non con protezione alta quindi?

Se invece metto schwalbe con protezione massima e in + camera latticizzata, dovrebbe risolvere un pò il problema?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
In realtà non dicevo che è facile stallonare, ma che è molto questione anche di sorte, anzi, a dirla tutta forse se si usano le pressioni e materiali giusti è forse più facile aver problemi con la camera che senza, almeno così mi han detto la maggior parte delle persone più esperte di me, ed effettivamente per ora l'unica volta che son rimasto a terra ero con camera.
Certo, anche girando tubeless una camera e una pezza nello zaino in caso di taglio servono sempre e a costi tra un tubeless ready e uno normale con protezioni ed una buona camera non c'è poi molta differenza, difatti se decido di tenere la bici da XC latticizzo anche lei.

Montavo le camere schwalbe con lattice e come copertoni l'accoppiata rapid rob e tough tom.
 

Classifica mensile dislivello positivo