primo acquisto olympia,scott o OLMO?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stain

Biker novus
ciao ragazzi, sono un newbie sia del forum sia della mtb, dopo una mezza stagione con una mtb non ammortizzata ho deciso che 'sto sport mi piace a questo punto il dilemma: la scelta della bici

i percorsi sono di montagna-collina sterrati e sassosi, le proposte su sui mi son focalizzato su queste 3:

Olympia pro tech Peak (da un meccanico/rivenditore di bici)
Telaio Tubazioni in alluminio 7005 Columbus...
Forcella Rock Shox Tora 302 Poploc
Serie sterzo Ritchey Zero
Sella Italia C2 Special Version o Italia XR XC
Reggisella Olympia SP 297 o Selcof Team 2
Curva Ritchey Logic o FSA XC 280 low rise OS
Piantone Ritchey Logic 4 viti o FSA OS150
Ruote ORS di serie.a richiesta / option : Mavic Crosslan
Manopole Pro Grip
Cassetta Shimano CS-HG-50-9
Coperture Geax Argo
Pedali VP 339 S Alloy
Guarnitura Shimano Deore M530 44-32-22
Movimento centrale Shimano BBES25
Cambio Shimano Deore LX M580 SGS
Deragliatore Shimano Deore M530
Comandi Shimano Deore ST M530 o M535 con opzione disco
Freni V brake Shimano BR M530 (no disco)
Catena Shimano HG-53


€800

Scott Scale 60 (da rivenditore)
Frame Scott Scale Alloy 7005 DB hydrafrom .....
Fork Rock Shox Tora 302
Headset Ritchey OE 1 1/8" semi integrated 44/50mm
deragliatore(Rear) Shimano XT RD-M761 27 Speed
deragliatore(Front) Shimano Deore FC-M511 / 34.9 mm
Shifters Shimano Deore SL-M511 Rapidfire plus w/ gear indicator
Leve freni Avid FR 5
freni Avid single digit 3
(no disco)
Crankset Shimano FC-M442 44Ax32x22 T
BB-Set Shimano UN 26/ 68-113mm
Handlebar Scott X-Rod 600mm / 5° bend
H'stem Scott Comp 4 bold 1-1/8" /6°angle
Pedali Shimano PD-M505 Clipless pedal
Hub (Front) Scott Disc Team
Hub (Rear) Shimano FH-M475 Disc
catena Shimano CN-HG53
Cassette Shimano CS-HG50-9 11-32 T
Spokes DT Swiss Champion Black 1.8mm
Rims Alex DM-18 32H Black CNC sidewalls
Tires Scott OXYD 26 x 2.0 27TPI Wire Bead

€830+-

OLMO (da un meccanico/rivenditore di bici)

Telaio / Frame ALU 6061 OLMO DESIGNED INTEGRATO
Forcella RST GILA SL C/BLOCCAGGIO POPLOCK
Gruppo SHIMANO DEORE
(no freni disco)
Manubrio ITM ALU BLACK OVERSIZE
Sella ITALIA TRIMATIC
Reggisella ALU MTB
Ruote CERCHI AMBROSIO DUETTO PLUS
Pedali SHIMANO M505L
Peso 12,900 KG.
€780

che ne pensate?
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Lascia stare olmo...vende anche a genova e sono sopravalutate e nn hanno assolutamente mercato nell'usato!
Le prime due come ti hanno già detto praticamente si equivalgono sotto il profilo tecnico, e io sceglierei scott scale perchè ormai da anni è un punto di riferimento e per qualunque cosa mantiene un valore discreto sul mercato dell'usato.
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito
anch'io sto con le prime due, se puoi però fai un piccolo investimento sulla forcella e passa dalla TORA 302 alla 318 che è veramente un altra cosa, con l'olympia questo passaggio è possibile e la spesa è di circa 70/80€, io penso che sia un buon investimento ma magari qualcuno più esperto di me puo aiutarti ulteriormenteo-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
anch'io sto con le prime due, se puoi però fai un piccolo investimento sulla forcella e passa dalla TORA 302 alla 318 che è veramente un altra cosa, con l'olympia questo passaggio è possibile e la spesa è di circa 70/80€, io penso che sia un buon investimento ma magari qualcuno più esperto di me puo aiutarti ulteriormenteo-o

Quoto, se la spesa è di 70 euro vale la pena. Va comunque acquistata anche la pompetta per sospensioni.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
tanto l'olympia che la scott sono nomi di "rango", i due modelli si equivalgono, quindi scegli quella che più ti piace a livello estetico.
Mi è capitato di dare un'occhiata ai telai scott, devo dire che ha delle finiture, secondo me, al top, sembrano quasi dei telai monoscocca.....per le olympia, che dire???? sono, diciamo, di parte!!
 

stain

Biker novus
anzitutto grazie per le risposte e la dritta sulle sospensioni,

sono + orientato all'olimpia più che altro per il venditore: un meccanico e rivenditore mentre scott è il ragazzo di turno messo a vendere il prodotto..
quindi per problemi non so che feedback avrei anche se non riesco ancora a trovare il peso della olypia e del suo telaio..
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito
anzitutto grazie per le risposte e la dritta sulle sospensioni,

sono + orientato all'olimpia più che altro per il venditore: un meccanico e rivenditore mentre scott è il ragazzo di turno messo a vendere il prodotto..
quindi per problemi non so che feedback avrei anche se non riesco ancora a trovare il peso della olypia e del suo telaio..


il peso del telaio lo trovi qui http://www.lidermania.com/default.asp?menu=listar&categoria=4&subcategoria=5&subsubcategoria=4, per quanto riguarda il peso della mtb completa potresti chiedere direttamente ad olympia, comunque penso dovrebbe essere sui 13/13,5
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
dischi subitissimo, capace che poi ti possano costare una tombola, potresti dover acquistare di tutto, dai mozzi, non tutti hanno la predisposizione per montare i dischi, ai cavi, alle leve ecc.
Credo che montandoli subito risparmieresti non poco.
 

Classifica mensile dislivello positivo