Primo assaggio dei Magura MT8

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Lo scorso weekend sono stato per voi a Port d'Andratx a Mallorca per un primo contatto con i nuovi prodotti di Magura e dei suoi partners. In particolare grande- protagonista è stata la nuova linea di freni MT a cui già vi abbiamo introdotto qualche settimana fa. Potete dare un'occhiata al comunicato stampa qui, dove trovate anche pesi e prezzi: http://www.mtb-forum.it/freni-magura-2012/. Dopo essere atterrati e trasferiti all'albergo, noi del primo gruppo siamo stati accolti dalla direzione del marketing e da due ragazzi del product management, che ci hanno presentato la nuova linea ed hanno risposto alle nostre domande.

La linea MT

I modelli sono quattro: MT8, MT6, MT4, MT2; il modello su cui ci siamo concentrati e che abbiamo potuto provare è il top della famiglia Mission Team: l'8.

4077.jpg




La novità che maggiormente salta all'occhio sta nel fatto che la pompa sia costruita con la nuova tecnologia Carbotecture: si tratta di fibre di carbonio inserite in una matrice termoplastica. Tra i molti video che Magura ha preparato per la presentazione del freno, vi consiglio di vedere questo, che alimenta una grande curiosità sul nuovo materiale (al 0:50 il tecnico al lavoro è Matthias Schmidt, product manager che ci ha presentato il freno a Mallorca). La pompa di MT8 e 6 è in Carbotecture SL (ovvero solo carbonio) mentre quella di MT4 e MT2 in Carbotecture (con aggiunta di fibre di vetro, un po' più pesante). Le pinze sono invece tutte in lega ed in un unico pezzo tranne quella di MT2, che è divisa in due, anche se alcuni depliants assegnano erroneamente il "double arch single piece caliper design" anche a quest'ultima.

Molto apprezzabili dettagli come giunzione tubo-pinza orientabile; design flip-flop della pompa; compatibilità con matchmaker; possibilità di attaccare allo stesso collarino anche il comando remoto delle forcelle Magura: tutti contribuiscono a tenere la bici in ordine senza giri forzati nei tubi e senza troppi collarini (e di conseguenza limitazioni sulle posizioni dei comandi) sul manubrio.



Il design un po' freddo dei freni precedenti come il Marta (parlo in particolare della pompa) è stato abbandonato e sostituito da uno forse meno particolare ma che probabilmente non solo a me piace di più. Ho ragione? Ditemelo pure rispondendo al topic!

Altra curiosità: le pastiglie sono disponibili in due mescole diverse. Non però le classiche organica e metallica ma due diverse mescole organiche: una che non scende a compromessi e punta alle massime prestazioni; l'altra che, con un occhio al portafoglio, offre una durata maggiore. L'ampia apertura nella parte superiore della pinza è sempre la benvenuta ed aiuta a tenere sotto controllo con facilità l'usira delle pastiglie. Non mi dilungo nel ripetere ulteriori dettagli tecnici che trovate nel comunicato stampa linkato più in alto.

E' interessante che Magura abbia fatto di tutto per costruire il "freno totale", che vada bene per tutto e tutti, quindi i modelli non sono differenziati per destinazione di utilizzo. Nei progetti della casa tedesca non ci sarebbe quindi da stupirsi se un rider montasse il freno MT8 (ad esempio) sia sulla bici da freeride che sulla front da xc.

La prova sui trails: ultime regolazioni sul campo ed assaggio delle prestazioni

Basta con la tecnica, è ora di mettere le mani sui freni! Sabato mattina ci vengono forniti equipaggiamento e biciclette. Il giro nei paraggi di Porto d'Andratx si è tenuto su sentieri dal fondo di terra compatta e rossa, dalla quale spuntavano numerose rocce di diverse dimensioni. La ghiaia che ricopriva alcuni tratti rotolava sotto i pneumatici aumentando il livello di sfida. Le esperienze di chi aveva già- fatto quel giro suggerivano una pressione piuttosto alta nelle gomme per evitare pizzicature, che anche nel nostro gruppo non sono poi mancate.

8160.jpg


Preso posto in sella, mi accorgo con piacere che i comandi cambio sono ordinatamente fissati al collarino del freno MT8, compatibile con SRAM Matchmaker. La prima salita passa in fretta e subito arriva il momento di indossare le protezioni. Chiedo a Florian, che si occupa del supporto tecnico, di avvicinare le leve al manubrio. Per farlo usa una chiave Torx T25. Solo MT4 ha la regolazione tramite pomello della distanza leva-manubrio.

Ne parlerò col responsabile marketing, che mi darà le ragioni di Magura. Come potrete immaginare, innanzitutto per ottenere bassi pesi bisogna rinunciare a qualche comodità. La regolazione della distanza non è poi una di quelle che si variano spesso, una volta trovato il corretto set up, e dal momento che una chiave T25 è presente nella maggioranza dei minitools, l'assenza di una regolazione tool-free non è parso poi un handicap tanto grave. E poi ciò che non c'è non può rompersi! La stessa chiave serve per lo spurgo, il fissaggio al manubrio e l'aggancio delle pastiglie alla pinza, il che semplifica le cose.

Torniamo a noi: la discesa è discretamente tecnica e le rocce minacciose, non possiamo più farci distrarre dal blu intenso del mare, che sembra messo li apposta per come contrastare col rosso-bruno del percorso. I primi colleghi partono...

8161.jpg


Bene, tocca a me. Via! Il grande disco davanti (200mm) e quello perfettamente dimensionato da 180mm al posteriore fanno si che il limite si senta molto prima nell'aderenza dei copertoni che nella forza con cui devo tirare le leve. Dal momento che sono un minibiker (176cm x 58kg), non mi è permesso di mettere alla prova potenza e stabilità dei freni, che sono più che sufficienti in ogni condizione.

8179.jpg


D'altro canto non dimentichiamo che sono qui per un assaggio e non certo per un test. L'assaggio che ho fatto però nella prima discesa aveva un gusto molto buono, e se dovessi descrivere il freno con una sola parola sceglierei "intuitivo". Forse vi sareste aspettati dei termini più convenzionali come "modulabile" o simili, ma questo è quanto mi è passato per la mente mentre scendevo. L'impressione che ho avuto è che il freno faccia molto bene quello che - di volta in volta - si vuole che faccia, e quasi perdoni qualche piccolo errore impedendo che la ruota si blocchi quando non deve. Insomma ci si può fidare.

8163.jpg


Pedala pedala pedala si fa ora di pranzo e ci riuniamo al primo gruppo per un picnic sulla spiaggia.

8164.jpg


Dopo la sosta ristoratrice si riparte ed il gruppo si divide nuovamente: chi vuole può fare una variante più lunga, con una salita lunga e martellata dal sole ed una discesa molto tecnica. Chi non se la sente può fare un giretto più breve. Un po' spaventato dalla descrizione del tracciato, scelgo comunque la prima opzione. Per fortuna un forte vento ci rinfresca ed alcune soste per le foto rendono la salita molto rilassata. Arrivati in cima alla forcella, una discesa sempre molto ghiaiosa ci porta all'imbocco di un singletrack, tecnico ed un po' salitoso.

8162.jpg


La vegetazione, non contenta di accarezzarci gli avambracci animata da una strana voglia di lasciare il segno, nasconde spesso ostacoli che sarebbe invece bene vedere in anticipo: queste sono occasioni in cui il gusto della scoperta può essere piuttosto amaro!

Nelle discese più larghe e tranquille freno con un po' di costanza in più. Sarebbe bello avere guanti senza dita per vedere se la ricerca di Magura sull'ergonomia, in collaborazione con l'università tecnica di Dresda e con i molti visitatori degli stands Magura alle fiere ha avuto effetto positivo. Una corretta forma per la leva non è solo questione di comodità, ma dalle ricerche emerge che è facile tirare con forza maggiore una leva con un corretto profilo. La leva è un pochino più alta di quella a cui sono abituato ed attraverso il guanto da un feeling che a me piace molto. Solo per il modello più costoso e leggero dei freni la leva è in carbonio, ottenuta con una tecnica di nome Carbolay, che orienta le fibre lungo le direzioni di maggior sollecitazione.

8168.jpg


Estendendo il discorso dell'ergonomia, una cosa che i questo freno non si nota è il rumore. Da questo punto di vista la scelta di adottare solo pastiglie organiche si è rivelata vincente ed il mio impianto con dischi Storm SL si è dimostrato molto silenzioso.



Conclusioni

Il primo breve contatto con il nuovo nato della casa di Bad Ulrach è stato molto convincente per le scelte e le soluzioni tecniche adottate, che fanno proprio pensare ad un prodotto costruito da bikers per i bikers. In particolare è lodevole lo spirito d'iniziativa nella ricerca del materiale più adatto, sfociata nella proposta del primo freno con pompa in carbonio - o meglio Carbotecture, dato che non è proprio la stessa cosa.

Anche per quanto riguarda le prestazioni sul campo, il freno si comporta molto bene in tutti gli ambiti che definiscono il "performance factor" di Magura, a partire dal peso di 279g per il freno davanti completo di disco Storm SL da 160mm. Anche modulabilità ed ergonomia mi sono molto piaciute aumentando la voglia di provare il freno a lungo, magari cercando di portare al limite potenza e stabilità.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Lo scorso weekend sono stato per voi a Port d'Andratx a Mallorca ........

Grazie per il sacrificio e lo spirito di altruismo...:smile::smile: ... La prossima volta pero' dimmelo che ci vado io!!! :celopiùg:

Bel resoconto comunque e molto interessante. Il peso di 279 gr. incluso disco mi sembra molto "appetitoso" viste le prestazioni... !
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Grazie per il sacrificio e lo spirito di altruismo...:smile::smile: ... La prossima volta pero' dimmelo che ci vado io!!! :celopiùg:

Bel resoconto comunque e molto interessante. Il peso di 279 gr. incluso disco mi sembra molto "appetitoso" viste le prestazioni... !

:smile: Si, un po' l'ho fatto apposta a prendervi in giro, ma hai ben capito che era solo per ridere, senza cattiveria.

Per quanto riguarda le prestazioni, generalmente pinze e dischi leggeri danno problemi più che altro con le temperature, ma ad occhio mi sembra che, sulla pinza, la superficie per dissipare non manchi.



L'mt6 ha qualche ghirigoro in più che aumenta ancora un pochino la superficie, ma onestamente (sempre ad occhio) non mi è sembrato che potesse fare grande differenza.
 

roti91

Biker serius
4/4/07
254
0
0
Bergamo
Visita sito
Si, confermo. Usano olio minerale. Pare che attiri meno umidità (e quindi non è necessario fare spurghi spesso) e sia meno pericoloso per la salute.
Quello di magura si chiama royal blood.
Caspita, complimenti per il nome, è già tutto un programma! Ma dunque adotteranno comunque un liquido proprietario?
In effetti dovrebbe avere meno controindicazioni, direi un piccolo passo per il biker, ma un grande passo per la mountain bike! :il-saggi:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Potete dare un'occhiata al comunicato stampa qui, dove trovate anche pesi e prezzi: [url]http://www.mtb-forum.it/freni-magura-2012/[/URL].

trovi pesi e prezzi nel comunicato stampa che ho linkato all'inizio del report.

ok vanno bene ma il prezzo?
è in linea con le prestazioni?

Il prossimo che mi chiede il prezzo, gli scputo in un occhio! :rosik:

Scherzo, scherzo, trovi tutti i pesi e i prezzi nel link in alto.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Caspita, complimenti per il nome, è già tutto un programma! Ma dunque adotteranno comunque un liquido proprietario?
In effetti dovrebbe avere meno controindicazioni, direi un piccolo passo per il biker, ma un grande passo per la mountain bike! :il-saggi:
Onestamente non mi intendo di fluidi per freni, ma se buona parte dei produttori usa ancora olio dot, forse un motivo c'è (forse costa solo di meno).
Anche riguardo al liquidi proprietario non so... può darsi che rispetto a quello di shimano sia u npo' differente, però credo che siano compatibili tra loro (o almeno questo è ciò che ho letto qui sul forum).

Mi informerò e ti farò sapere.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Caspita, complimenti per il nome, è già tutto un programma! Ma dunque adotteranno comunque un liquido proprietario?
In effetti dovrebbe avere meno controindicazioni, direi un piccolo passo per il biker, ma un grande passo per la mountain bike! :il-saggi:

Onestamente non mi intendo di fluidi per freni, ma se buona parte dei produttori usa ancora olio dot, forse un motivo c'è (forse costa solo di meno).
Anche riguardo al liquidi proprietario non so... può darsi che rispetto a quello di shimano sia u npo' differente, però credo che siano compatibili tra loro (o almeno questo è ciò che ho letto qui sul forum).

Mi informerò e ti farò sapere.

Dunque, sul sito Magura le info a riguardo sono pochine, però ho scoperto che esistevano sia il Magura Blood (che - anche se si può usare per impianti a disco - era messo a punto per i loro freni idraulici da cerchio) che il Magura Royal blood: quest'ultimo con maggiore resistenza al caldo. Adesso mi sa che è rimasto solo il secondo, che quindi suppongo sia miscela proprietaria, anche se sempre di olio minerale si tratta. C'è chi suggerisce di non scambiarlo nemmeno con quello di shimano, cosa che secondo me ha senso (se non altro per eventuali problemi di garanzia).
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Caspita, complimenti per il nome, è già tutto un programma! Ma dunque adotteranno comunque un liquido proprietario?
In effetti dovrebbe avere meno controindicazioni, direi un piccolo passo per il biker, ma un grande passo per la mountain bike! :il-saggi:

Magura ha praticamente sempre avuto liquido proprietario (aka Royal Blood) che diversamente dal fluido DOT non e' igroscopico.

Morale: col riscaldarsi del fluido nelle pinze freni NON ci sono problemi di bolle d'aria / spugnosita' improvvise / necessita' spurgo.

Altro pregio non trascurabile: il Royal Blood, diversamente dal DOT non corrode la vernice e non e' altrettanto tossico.

Gnap
(o )Beta
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.810
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
grazie david per il report, ero già intenzionato a sostituire i miei Louise BAT con i nuovi MT6, ora che letto il tuo report sono ancora più convinto di questa scelta!
ora tengo d'occhio i prezzi :sbavon:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Si, i posti erano da togliere il fiato, anche perchè io proprio non ero abituato a pedalare sui singletracks con vista mare!

Magura ha praticamente sempre avuto liquido proprietario (aka Royal Blood) che diversamente dal fluido DOT non e' igroscopico.

Morale: col riscaldarsi del fluido nelle pinze freni NON ci sono problemi di bolle d'aria / spugnosita' improvvise / necessita' spurgo.

Altro pregio non trascurabile: il Royal Blood, diversamente dal DOT non corrode la vernice e non e' altrettanto tossico.

Gnap
(o )Beta

Quello che mi chiedo, se l'olio minerale mantiene le promesse, è perchè il dot sia ancora diffuso... mah

grazie david per il report, ero già intenzionato a sostituire i miei Louise BAT con i nuovi MT6, ora che letto il tuo report sono ancora più convinto di questa scelta!
ora tengo d'occhio i prezzi :sbavon:
Si. Io al posto tuo guarderei anche i 4, che pesano poco meno ma costano molto meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo