primo giro in bici, prima caduta..preoccuparsi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
ciao! una settimana fa ho portato una mia amica in bike per la prima volta..purtroppo è caduta da ferma..prendendo però una bella culata facendosi abbastanza male..ed oggi il dolore quasi se ne è andato completamente, però se si tocca in quel punto sente fastidio, oppure se ci preme magari sedendosi..e mi ha detto che se ci passa il dito c'è come un piccolo scalino..
c'è da preoccuparsi secondo voi?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
ciao! una settimana fa ho portato una mia amica in bike per la prima volta..purtroppo è caduta da ferma..prendendo però una bella culata facendosi abbastanza male..ed oggi il dolore quasi se ne è andato completamente, però se si tocca in quel punto sente fastidio, oppure se ci preme magari sedendosi..e mi ha detto che se ci passa il dito c'è come un piccolo scalino..
c'è da preoccuparsi secondo voi?


Per ottenere una diagnosi accurata devi per forza postare una foto della tua amica....:-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
se c'è un lieve scalino potrebbe trattarsi di una microfrattura, ma essendo scienziato motorio e non medico, ti consiglio di farle fare una bella lastra e portarla da un medico specializzato,... magari se la mia supposizione è esatta potrebbe essersi saldato male l'osso..ma sono supoosizioni..magari è niente..si spera! :D
 

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
se c'è un lieve scalino potrebbe trattarsi di una microfrattura, ma essendo scienziato motorio e non medico, ti consiglio di farle fare una bella lastra e portarla da un medico specializzato,... magari se la mia supposizione è esatta potrebbe essersi saldato male l'osso..ma sono supoosizioni..magari è niente..si spera! :D

ma l osso si può risaldare in cosi poco tempo?cioè nel giro di una settimana?si comunque dire che se fra un paio di giorni non passa..lastre..
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
ma l osso si può risaldare in cosi poco tempo?cioè nel giro di una settimana?si comunque dire che se fra un paio di giorni non passa..lastre..

nelle microfratture si..si potrebbe essere risaldato in quanto essendo piccola e poco distaccata, delle volte per niente, gli osteoblasti riattaccano la frattura in breve tempo..lo scalino potrebbe essere un puro callo osseo..cmq le mie, sottolineo nuovamente, sono solo supposizioni..
 

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
capito..be potrebbe essere anche perchè prima non penso proprio che aveva sto scalino..comunque gli dirò che se ha voglia di farsi una lastra cosi almeno sa di sicuro di che si tratta..ma nel caso di questo callo osseo è cosi grave?che cosa comporta?
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
capito..be potrebbe essere anche perchè prima non penso proprio che aveva sto scalino..comunque gli dirò che se ha voglia di farsi una lastra cosi almeno sa di sicuro di che si tratta..ma nel caso di questo callo osseo è cosi grave?che cosa comporta?

assolutamente no..è solo una "cicatrice" nulla di più...ti consiglio di fargliela fare per sicurezza..sopratutto se ha ancora dolore..poi in caso di dolore ghiaccio, evitare gli antidolorifici..io sono contro queste specie di cose che ci propinano e ci distruggono fegato, stomaco e reni..
 

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
assolutamente no..è solo una "cicatrice" nulla di più...ti consiglio di fargliela fare per sicurezza..sopratutto se ha ancora dolore..poi in caso di dolore ghiaccio, evitare gli antidolorifici..io sono contro queste specie di cose che ci propinano e ci distruggono fegato, stomaco e reni..

ma in realtà li fa male solo se ci preme..quindi con il dito o se si siede in maniera scomposta..oppure se corre, comunque sisi cercherò di convincerla a farsi vedere hehe
 

Classifica mensile dislivello positivo