primo giro in collina, consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ieri sono uscita a fare il primo giro in collina

Ho voluto aspettare un po' perché la bici l'ho ripresa da 2/3 mesi e non ero assolutamente allenato
Ho iniziato con giri in pianura su strade bianche poi vicino al fiume dove c'è qualche salita, discesa, bosco
Dopo di che mi sono acquistato un paio di libri e utilizzando Garmin connect, trailfork e le heatmap ed ho pianificato il percorso

Inizialmente doveva essere circa 20km ma poi ho tagliato un pezzo perché avrei dovuto fare un altra salita nel bosco e non me la sentivo

Allora... per quanto non abbia grosse difficolta ad andare in pianura in salita è tutta un altra storia :-D
Ho pianificato nel tragitto salite sia nel bosco che su asfalto e con il senno di poi le salite forse è meglio farle solo su asfalto a meno che non abbiano grandi pendenze

La prima salita un po' impegnativa, per me, è stata nel bosco: sentiero con sassi tipo un pave sconnesso credo si chiami mulattiera
Presentava una curva a gomito che non sono riuscito a fare in sella, il problema è stato che poi non son più riuscito a salirci per un pezzo
Alla fine prova che ti riprova, avendo il telescopico, ho provato ad abbassare tutta la sella e rialzarla quando ero ripartito... e ci sono riuscito

Per quanto riguarda la Navigazione son riuscito, pur usando il Garmin, a sbagliare più volte il percorso sembrava di essere sul trail giusto invece non lo era

Il problema più grosso l'ho avuto in discesa, non so se perché delle discese così non le ho mai affrontate oppure perché ho sbagliato il percorso :-D
Li ho capito i discorsi sulle geometrie delle bici e cosa cambia tra una trail e un DH
in pratica la discesa era particolarmente ripida ho abbassato la sella e cercato di fare fuorisella il più possibile ma inevitabilmente la forca anteriore mi si comprimeva infatti a fine giro la fascetta del SAG era a circa 75-80% dello stelo

Ho usato le ginocchiere per la prima volta, ho preso le POC VPD Air taglia M
da quanto letto in giro dovrebbero essere molto morbide e leggere... "neanche le senti pedalando"
io sinceramente appena messe la differenza la sentivo, e mi strizzano abbastanza la gamba in teoria sono in tabella non so se non sono abituato io oppure da nuove sono un po' più strette prevedendo nell'andare del tempo un ammorbidimento e allentamento delle parti elasticizzate che altrimenti le farebbero scivolare


Ultima cosa, ho toppato alla grande con l'acqua
Sono partito con borraccia da 500ml e grazie a dio ho spremuto mezzo limone e aggiunto un po' di sale ma a 2/3 del giro ne avevo solo un goccio e una seta che vedevo le fontane come un miraggio nel deserto :-D
Ho incrociato una fontana d'acqua ma non mi sono fidato, oltretutto era riportato un 2000 ma mi pare strano perché non mi risultano montagne a 2000m li vicino

Attendo i commenti e consigli :-D

DOMANDE:
- come si riparte se ci si ferma in salita?
- nel bosco il navigatore perde di precisione?
- discorso discese ho sbagliato percorso e sono finito in un DH o sono solo inesperto e i trail da "trail" sono così ripidi?
- ho preso delle ginocchiere in taglia sbagliata?
- meglio non bere l'acqua dalle fontane di montagna o ci si può fidare?
- al rientro ho lato la bici devo reingrassare solo la catena o anche l'ammortizzatore o altro?

g-connect_ameno-invorio.jpg IMG_6714.jpeg IMG_6716.jpeg IMG_6721.jpeg IMG_6725.jpeg IMG_6751.jpeg IMG_6752.jpeg IMG_6754.jpeg IMG_6759.jpeg IMG_6760.jpeg IMG_6762.jpeg IMG_6763.jpeg IMG_6764.jpeg IMG_6765.jpeg IMG_6824.jpeg IMG_6838.jpeg
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao, hai fatto un giro sul vergante vedo ;-)
Ma sei poi sceso dalle piste di Colazza?

Per ripartire in sella su ripidone c'è poco da fare, devi riuscire a mettere la mtb in piano, o pendenza moderata.
Nel bosco un po' perde il GPS, ma soprattutto bisogna farci l' abitudine con il fatto che la mappa è girata a nord, e certe volte viaggindo verso sud è poco intuitivo.
Se non c'è espressamente scritto "non potabile", bevila, tando nella maggior parte dei casi ormai è da acquedotto.

Se sei sceso a Colazza ci son diversi percorsi, e qualcuno non è adatto ai neofiti, non hai respiro. I trail non hanno pendenze vertiginose e non sono tecnicamente complicati. Mi sa che hai preso quello peggiore. :)

P.S. 2000 penso sia l' anno in cui hanno messo la targa ;)
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
- come si riparte se ci si ferma in salita?

Sedere in avanti oltre la sella, pedale della gamba dominante posizionato in alto, altro piede a terra, pieghi in avanti il busto il più possibile con petto verso il manubrio e braccia piegate, dai un colpo di pedale e appena la bici avanza ti siedi in sella, metti l'altro piede sul pedale e vai. Se hai telescopico, le prime volte vien più facile se stai in sella fin dal principio, con sella abbassata.
 
  • Mi piace
Reactions: Robube

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Se sei sceso a Colazza ci son diversi percorsi, e qualcuno non è adatto ai neofiti, non hai respiro. I trail non hanno pendenze vertiginose e non sono tecnicamente complicati. Mi sa che hai preso quello peggiore. :)

sono di Novara ma senza il Garmin non avrei saputo neppure da che parte ero girato :-D

a un certo punto ho imboccato un bel single trail ( immagine con la freccia ) che sembrava proprio da Mtb ma poi mi sono accorto che stavo andando nella direzione sbagliata e son tornato indietro
è quello che va a Colazza?

allego 2 immagini cartine ingrandite

Sono salito da Bolzano novarese -> Ameno

Capto_Capture 2019-06-24_10-58-41_AM.png

Capto_Capture 2019-06-24_10-59-35_AM.png
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao, no, ora che vedo la mappa da vicino, sei rimasto più verso il lago d'orta.
Anch'io ho scoperto il sito con oruxmap, anche se la zona la domenica è ben trafficata dai bikers.
Guarda questo percorso, è quello che ho seguito io un paio di domeniche fa.

L'itinerario è tutto tranquillo, tranne la deviazione sul monte Conrnaggia per il quale ci vuole un po di portage.
Poi puoi cambiare percorso prendendo uno dei trail famosi di colazza così puoi scendere più in fretta. :D Sono indiati agli incroci che troverai.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.903
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1) la tecnica per ripartire in salita è varia io appoggio un piede su un sasso, l'altro attaccato al pedale (ho gli spd) nella posizione di massima spinta (in alto), mi do una leggera spinta ed inizio a pedalare appoggiando l'altro piede, poi continuo a pedalare ed appena ho raggiunto una certa stabilità attacco anche l'altro piede, ovvio se il tratto è molto ripido spingo qualche metro cercando un tratto meno impegnativo e riparto da lì.
2) Si e no i moderni GPS sono molto precisi, la perdita di precisione può esserci ma generalmente è limitata, non fidarti del GPS impara ad orientarti da solo il GPS è un valido aiuto ma non può essere un sostituto delle proprie capacità.
3)Non conosco il percorso ma così ad occhi non mi sembra niente di impossibile devi solo migliorare.
4)per quello che fai le ginocchiere non servono (scusa della osservazione)
5)ho sempre bevuto dalle fontane e dai ruscelli mai avuto problemi naturalmente se a monte c'è un pascolo pieno di vacche non bevo valuto volta per volta la salubrità della zona, le fontane generalmente non sono a rischio specie quello lungo i sentieri.
6) non è obbligatorio poi dipende da quanto è sporca la bici e dallo stato generale e da quanto ci tieni alla bici.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Nel bosco un po' perde il GPS, ma soprattutto bisogna farci l' abitudine con il fatto che la mappa è girata a nord, e certe volte viaggindo verso sud è poco intuitivo.
Non so a che GPS ti riferisci, ma generalmente si tiene il simbolo della propria posizione sempre puntato verso la direzione di marcia della bici e la mappa "ruota" attorno a quel punto, la mappa non è mai sempre puntata verso nord.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
3)Non conosco il percorso ma così ad occhi non mi sembra niente di impossibile devi solo migliorare.
4)per quello che fai le ginocchiere non servono (scusa della osservazione)
5)ho sempre bevuto dalle fontane e dai ruscelli mai avuto problemi naturalmente se a monte c'è un pascolo pieno di vacche non bevo valuto volta per volta la salubrità della zona, le fontane generalmente non sono a rischio specie quello lungo i sentieri.
6) non è obbligatorio poi dipende da quanto è sporca la bici e dallo stato generale e da quanto ci tieni alla bici.

3) controllando con Strava mi dice che il dislivello nei punti più ripidi varia da -11% a -24% non voglio esagerare ma in alcuni punti facevo veramente fatica a stare all'indietro sembra quasi servisse una bici più alt nella parte frontale e più bassa nel posteriore
4) immagino che se voli le ginocchiere aiutano sempre anche perché spesso oltre alla terra ci sono i sassi
5) ma l'acqua viaggia all'aperto o sotterranea? fino dei controlli per vedere in sia contaminata?
6) l'ho lavata al rientro perché era da un bel po' che non la lavavo e l'ho lavata tutta bene anche con il sapone. La catena l'ho pulita con uno straccio e ho messo C3 ceramic dry, però avevo già cantato che l'ammortizzatore centrale sembra ingrassato mi chiedevo se va ingrass


Non so a che GPS ti riferisci, ma generalmente si tiene il simbolo della propria posizione sempre puntato verso la direzione di marcia della bici e la mappa "ruota" attorno a quel punto, la mappa non è mai sempre puntata verso nord.

anche il Garmin dovrebbe funzionare così ma certe volte se c'è magari una curva prima di arrivare al bivio si incasina un po' e li non capisci più da che parte stai guardando
come è successo nel punto dove mi sono fermato, curva -> e poi 3 sentieri: 1 di fronte ed uno a destra e l'altro a sinistra
guardando il Garmin sembrava dovessi andare diritto in realtà dovevo girare a destra
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Sto provando ad impostare anche su oruxmap di funzionare come un navigatore. Prox uscita, sciatica permettendo, lo provo.

Salita al 25% tornare in sella è veramente ostico.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
anche il Garmin dovrebbe funzionare così ma certe volte se c'è magari una curva prima di arrivare al bivio si incasina un po' e li non capisci più da che parte stai guardando
A me viene comodo guardare anche la linea azzurra indicante il percorso appena fatto (registrazione). Guardi la mappa e vedi ad esempio che rispetto al percorso già fatto devi prendere il percorso che va alla sua destra, sapendo che sentiero hai appena percorso non dovresti poter sbagliare.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Sto provando ad impostare anche su oruxmap di funzionare come un navigatore. Prox uscita, sciatica permettendo, lo provo.

Salita al 25% tornare in sella è veramente ostico.

era la discesa al 25% quella che chiedevo se ho preso un trail un po' tropo ripido per le mie capacità oppure se sono solo inesperto
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Una discesa al 25% per una MTB e' normale amministrazione; ne dovrai fare di ben piu' ripide se scegli di usarla per quello che e' stata progettata ;).
Devi soltanto fare pratica. Mi raccomando; un poco alla volta, non esagerare.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
era la discesa al 25% quella che chiedevo se ho preso un trail un po' tropo ripido per le mie capacità oppure se sono solo inesperto
Se è un piccolo tratto ok, se era lungo era già un tratto impegnatvo, che però col tuo mezzo piano piano deve diventare normale amministrazione.
Io faccio solo cicloturismo su sterrato, quindi evito quei percorsi in discesa.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Se è un piccolo tratto ok, se era lungo era già un tratto impegnatvo, che però col tuo mezzo piano piano deve diventare normale amministrazione.
Io faccio solo cicloturismo su sterrato, quindi evito quei percorsi in discesa.

cicloturismo su sterrato sarebbe: trail, xc? scusa ma ogni giorno c'è un nuovo termine :-D avevo appena imparato trail
a me piace fare i dossi, etc non sparato perché non riesco a tenere il mezzo

purtroppo pianificando su mappa non sia dove vai a finire
però ti dico che anche tenendo i freni abbastanza tirati la bici andava
quello anteriore l'ho usato pochissimo perché avevo paura di cappottare
infatti mi son chiesto se fossi arrivato già un po' veloce qui non mi sarei più fermato
 

Superpasin

Biker popularis
7/6/17
58
1
0
35
Borgoricco (PD)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 2019
Sedere in avanti oltre la sella, pedale della gamba dominante posizionato in alto, altro piede a terra, pieghi in avanti il busto il più possibile con petto verso il manubrio e braccia piegate, dai un colpo di pedale e appena la bici avanza ti siedi in sella, metti l'altro piede sul pedale e vai. Se hai telescopico, le prime volte vien più facile se stai in sella fin dal principio, con sella abbassata.
Io faccio allo stesso modo, ma mi siedo fin da subito sulla punta della sella (più avanti possibile) perchè il peso da grip al posteriore, altrimenti la gomma dietro slitterebbe.

Inoltre cerco sempre di partire dal punto in cui mi son fermato, altrimenti non si impara mai se si cercano i punti pianeggianti
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
cicloturismo su sterrato sarebbe: trail, xc? scusa ma ogni giorno c'è un nuovo termine :-D avevo appena imparato trail
a me piace fare i dossi, etc non sparato perché non riesco a tenere il mezzo

purtroppo pianificando su mappa non sia dove vai a finire
però ti dico che anche tenendo i freni abbastanza tirati la bici andava
quello anteriore l'ho usato pochissimo perché avevo paura di cappottare
infatti mi son chiesto se fossi arrivato già un po' veloce qui non mi sarei più fermato
e probabilmente me lo sono pure inventato :) , diciamo che prediligo strade o mulattiere facilmente percorribili anche da mezzi della forestale. Nei singletrack ci vado solo se mi assicurano che non ci siano tratti a scalini o con rocce.
 

Classifica mensile dislivello positivo