Primo giro per negozi per prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,

vi seguo da un po’ per iniziare ad orientarmi sui modelli adatti per un principiante ad un budget ragionevole considerando l’incertezza potrebbe maturare come no (ergo è insensato fare il passo più lungo della gamba).

Riassumo un po’ le mie esigenze:

Utilizzo: 60% strada 40% sterrato poca montagna e nessuna discesa. Nessuna velleità agonistica solo tempo libero.
Cerchi: data la mia stazza e inesperienza pensavo di partire da 26”
Freni: li vorrei entrambi a disco ed idraulici
Cambio: qui mi sorge il dubbio alcuni negozianti mi consigliano il 3x9 altri il 3x10 (ma di montagna ne farei poca almeno per ora)
Budget: penso che 650/700€ potrebbero andare considerando il fatto che un abbigliamento essenziale lo dovrei anche acuistare

Ecco le bici che ho visto, come budget sui 700 dovremmo esserci

CUBE ANALOG 26” (è una 3x9 e la trovo sui 620/630€)
Telaio Alu Lite 6061 AMF RFR-Geometry, disc only
Forcella Rock Shox XC 28, 100mm, Poploc
Percorso 100mm
Freni Shimano BR-M395 hydr. disc brake (160/160mm)
Guarnitura Shimano Acera FC-M371 44x32x22T, Innenlager BB-UN26 123mm
Comandi cambio Shimano Acera SL-M390, Rapidfire-Plus, 9-speed
Cambio Shimano Deore RD-M592 SGS Shadow, 9-speed
Deragliatore Shimano Alivio FD-M430, Top Swing 34.9mm, 9-speed
Mozzi Shimano HB-RM66 Centerlock / Shimano FH-RM66 Centerlock
Cerchi RFR ZX24
Copertoni Schwalbe Smart Sam 2.25
Attacco Manubrio Easton EA30 Oversized, Lenkerklemmung 31.8mm, 8°
Manubrio Easton EA30 Lowriser Oversized, 660 mm
Reggisella Easton EA30 31.6*400mm
Serie Sterzo FSA No.10 semi-integrated, 1 1/8"
Manopole CUBE Performance Grip
Sella Scape Active 8
Pedali Alu PD-971
Peso 13,6 kg

TREK 4700 26” 3 x 10(sui 670€)
Telaio Alluminio Alpha Gold con tubo sterzo semi-integrato, tubi rinforzati e idroformati, passaggio cavo deragliatore anteriore interno, gancio deragliatore sostituibile
Sospensioni anteriori SR Suntour XCR-RL con molla elicoidale, precarico regolabile, controllo blocco a distanza, escursione 100mm
Ruote Mozzi in lega Shimano RM66 con cerchi a doppia parete e 32 fori Bontrager AT-850
Pneumatici Bontrager XR2, 26x2,2"
Trasmissione
Comandi Shimano Deore, 10 speed
Deragliatore anterioreShimano Deore
Deragliatore posterioreShimano Deore SLX Shadow
GuarnituraShimano M522, 42/32/24
CassettaShimano HG62 11-36, 10 speed
PedaliPiattaforma in nylon Wellgo
Sella Bontrager Evoke 1
Reggisella Bontrager SSR, 31,6mm, offset 20mm
Manubrio Low riser Bontrager, 31,8mm, rise 15mm, sweep 9°
Attacco manubrio Bontrager Race Lite, 31,8mm, 7°
Serie sterzo 1-1/8" senza filettatura, semi-integrato, cuscinetti semi-cartuccia
Set freni Freni a disco idraulici Shimano M395

SCOTT ASPECT 630 (3x9 sui 660/670€)
Peso 13,6kg / 29,96lbs
Telaio SCOTT Aspect Alloy 6061
Performance geometry Integrated Headtube
Forcella Suntour XCR-LO with Lockout 100mm travel
Serie sterzo Ritchey Logic OE integ.
Deragliatore (posteriore) Shimano Deore RD-M592 27 Speed
Deragliatore (anteriore) Shimano Acera FD-M390 / 31.8mm
Comandi Shimano SL-M390-9R R-fire plus
Leve freni Shimano BL-M395
Freni Shimano BR-M395
Hydr. Disc 160F / 160R mm Rotor
Guarnitura Shimano FC-M391 44x32x22 T
Movimento centrale Shimano BB-UN 26
Cartridge Type Manubrio Aspect OS 660mm, black, 31,8mm 15mm rise 8° H'stem HL TDS-D345A-8
Pedali Wellgo C 128
Reggisella Alloy, 31.6mm
Sella Aspect SCT19
Mozzo (anteriore) Formula CL51
Mozzo (posteriore) Shimano FH-RM 35-CL
Catena KMC X9
Cassetta Shimano CS-HG20-9 11-34T
Raggi 14 G, stainless, black
Cerchi Alex XC-44 Disc 32H, black
Copertoni Schwalbe Black Jack 26 x 2.1 50TPI

GIANT REVEL 0 disc sui 640/650€ 3x9
Colorazioni White/Red/Black
Telaio ALUXX-Grade Butted Aluminium
Forcella SR Suntour XCM, 100mm, Lock-out
Ammortizzatore N/A
Manubrio Giant Sport Alloy low riser, 31.8mm, 30mm rise - 620(XS/S/M), 650(L/XL) Attacco manubrio Giant Sport Alloy, 15 degree rise
Tubosella Giant Sport Forged Alloy, 30.9x375mm
Sella Giant Sport Trail
Pedali Nylon platform w/ steel cage
Leve del cambio Shimano Acera SL-M390, 3x9 speed
Deragliatore Shimano Acera M390
Cambio Shimano Deore M590
Freni Tektro HDC300 hydraulic disc, 160mm rotors
Comandi freno Tektro HDC300 Hydraulic Disc
Pacco pignoni Shimano HG50 11-32, 9s
Catena KMC X-9
Guarnitura Shimano Acera 9- speed. M371 22/32/42
Movimento centrale Shimano UN26 cartridge
Cerchi Giant XC alloy, double wall
Mozzi Formula DC20/22 Aluminium Loose Ball Bearing
Raggi Stainless steel 14G
Coperture Giant Sport 26x2.1"


CANNONDALE SL 4 3x9
Frame Trail SL, Optimized 6061 alloy, SAVE, 1.5" headtube Fork
SR Suntour XCR-LO, Coil, 100mm, Lockout, 1-1/8" Crank
Shimano FC-M391-8, Octalink, 44/32/22
Bottom Bracket Shimano BB-ES25, Octalink
Shifters Shimano Altus
Cog Set Sunrace M96, 11-34, 9-speed
Chain Shimano HG53
Front Derailleur Shimano Altus, 31.8 clamp
Rear Derailleur Shimano Alivio, 9-speed
Rims Maddux DC3.0 Double Wall w/eyelet, 28 hole front, 32 hole rear
Hubs Cannondale C4 front and rear
Tires Schwalbe Rapid Rob, 26x2.1
Pedals FPD Platform
Brake Cannondale Helix 6 Hydraulic Disc, 160/160mm
Handlebar Cannondale C3, 680x20, 6061 double-butted alloy
Stem Cannondale C4, 1-1/8", 31.8, 7 degree
Headset Tange Reducer 1.5 - 1-1/8"
Spokes Stainless Steel, 15g Black
Grips CANNONDALE DUAL-DENSITY GRIP
Saddle Cannondale Stage 3
Seat Post Cannondale C3, 27.2x350MM (S,M) 400mm (L,X)

Gradirei conoscere il vostro parere dal punto di vista tecnico, specialmente per il discorso forcella e cambio (27v o 30v). La Cube mi piace molto ma la Trek ha 30v.

So che molti mi consiglieranno, giustamente una RR8.1 ma preferirei acquistare una bici da concessionario con officina e che mi fornisca un’assistenza costante ed attenta. Per lo stesso motivo non ho considerato RADON e CANYON, seppur sulla carta validissima.

Perdonate la lungaggine.

Grazie in anticipo a tutt:celopiùg:i.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Escluderei la Cannondale perché, oltre a non brillare per tutto il resto, ha la forcella un pelo peggio delle altre.
Escluderei la Giant perché mi pare abbia un reparto trasmissione quasi da supermercato (Altus/Altus/Acera/Alivio)
Le altre 3 sono acquistabili, anche se la Trek mi pare quella messa meglio.
3x9 o 3x10 non cambia poi tantissimo, ma se 3x10 è meglio ovviamente.
 

_Daniele_

Biker serius
6/9/12
128
0
0
Istrana
Visita sito
Bike
Una Rebellato a forca rigida
Escluderei la Cannondale perché, oltre a non brillare per tutto il resto, ha la forcella un pelo peggio delle altre.
Escluderei la Giant perché mi pare abbia un reparto trasmissione quasi da supermercato (Altus/Altus/Acera/Alivio)
Le altre 3 sono acquistabili, anche se la Trek mi pare quella messa meglio.
3x9 o 3x10 non cambia poi tantissimo, ma se 3x10 è meglio ovviamente.
Passi l'altus, ancora ancora l'acera, ma dire che l'alivio è da supermercato la trovo un'esagerazione come se ne leggono troppe nel forum. Non è che se una bici non è almeno deore allora fa schifo... Mica tutti fanno sentieri super-tecnicissimi, salite, discese e salti. Già l'alivio va benissimo per il suo uso (fonte: io che faccio i suoi stessi tipi di percorso), capisco voler consigliare il meglio, ma non facciamo gli estremisti.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Passi l'altus, ancora ancora l'acera, ma dire che l'alivio è da supermercato la trovo un'esagerazione come se ne leggono troppe nel forum. Non è che se una bici non è almeno deore allora fa schifo... Mica tutti fanno sentieri super-tecnicissimi, salite, discese e salti. Già l'alivio va benissimo per il suo uso (fonte: io che faccio i suoi stessi tipi di percorso), capisco voler consigliare il meglio, ma non facciamo gli estremisti.
Ma infatti ho scritto quasi da supermercato, appunto perché c'è altro oltre l'Altus.
E comunque non è questione di fare gli schizzinosi, estremisti e snobbare tutto quello che non è Deore, ma l'esatto opposto. Stiamo valutando bici che costano la stessa cifra, e lo scopo è appunto prendere il meglio a parità di prezzo.
Se una, a parità degli altri componenti, mi da tutto dal Deore in su e l'altra mi mette un paio di Altus, uno dei quali è il reparto comandi che vanifica anche quanto di buono può fare l'Alivio al posteriore, il tutto su bici da 600-700€, non da 300€, se dico che è quasi da supermercato sono stato gentile.
Permettimi, ma il tuo appunto è alquanto fuori luogo, anche perché generalmente sono l'esatto opposto di quello che consiglia anche per passeggiare bici da 2000€.

Chiedo scusa ma GIANT non monta DEORE???
Scusami, ma in quanto ho scritto prima ho invertito Cannondale con Giant.
E' la Giant ad avere la forcella un pelo peggio rispetto alle altre (anche se cambia poco, è una XCM) e la Cannondale ad avere Altus-Altus-Acera-Alivio.
 

OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito
ecco.. punto in meno per Cube che comunque garantisce il telaio per 5 anni su crepe e rotture (solo primo proprietario).. mentre TREK garantisce a vita.. :nunsacci:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Passi l'altus, ancora ancora l'acera, ma dire che l'alivio è da supermercato la trovo un'esagerazione come se ne leggono troppe nel forum. Non è che se una bici non è almeno deore allora fa schifo... Mica tutti fanno sentieri super-tecnicissimi, salite, discese e salti. Già l'alivio va benissimo per il suo uso (fonte: io che faccio i suoi stessi tipi di percorso), capisco voler consigliare il meglio, ma non facciamo gli estremisti.

Sono d'accordo, anche perchè spesso vedo consigliare certi modelli rispetto ad altri solo perchè uno monta XT al posteriore e l'altro Alivio, sostenendo un notevole divario di valore.

A parte il fatto che un cambio posteriore XT costa circa 60€, possiedo una MTB con XT/X7 ed un'altra, molto più economica con Altus/C050: ovvio che la prima cambia meglio, ma anche con la seconda ci vado dove mi pare e non ho mai avuto problemi!
La differenza principale, semmai, la rilevo nella guarnitura della bici più economica, dove la sensazione che possano rompersi o piegarsi dei denti risulta maggiore e dove spesso la catena fatica a spostarsi dalla corona intermedia a quella più piccola, ma finora ha sempre funzionato discretamente.

Personalmente ritengo che una grossa discriminante nell'acquisto di MTB similari possa essere costituita dalla forcella, la quale se è di bassa qualità evidenzierà molto presto i propri limiti anche al principiante più assoluto!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sono d'accordo, anche perchè spesso vedo consigliare certi modelli rispetto ad altri solo perchè uno monta XT al posteriore e l'altro Alivio, sostenendo un notevole divario di valore.

A parte il fatto che un cambio posteriore XT costa circa 60€, possiedo una MTB con XT/X7 ed un'altra, molto più economica con Altus/C050: ovvio che la prima cambia meglio, ma anche con la seconda ci vado dove mi pare e non ho mai avuto problemi!
La differenza principale, semmai, la rilevo nella guarnitura della bici più economica, dove la sensazione che possano rompersi o piegarsi dei denti risulta maggiore e dove spesso la catena fatica a spostarsi dalla corona intermedia a quella più piccola, ma finora ha sempre funzionato discretamente.

Personalmente ritengo che una grossa discriminante nell'acquisto di MTB similari possa essere costituita dalla forcella, la quale se è di bassa qualità evidenzierà molto presto i propri limiti anche al principiante più assoluto!
Scusami, ma un conto è fare un discorso generico, un altro uno finalizzato alle bici in questione, cosa che è in questo caso, visto che l'accusa era rivolta a me.
Vogliamo farlo generico? Son d'accordo che le prime due cose da guardare sono telaio (nei limiti del possibile) e forcella. Mentre il cambio, se non devi gareggiare, è decisamente meno importante di quanto si creda.
Ma a che serve un discorso generico visto che stiamo parlando delle bici in elenco?
Restiamo nello specifico? Trovami un motivo (estetica e piacere personale esclusi) per cui io dovrei accontentarmi di quanto offre quella Candondale a livello di trasmissione, senza offrire niente altro in più negli altri componenti, forcella e telaio compresi.
Non estrapoliamo discorsi generali da un commento specifico, mettendo in bocca agli altri cose che nemmeno pensano.
Ribadisco che quella Cannondale, secondo me, rispetto alle altre (e per il prezzo che costa) ha una trasmissione "quasi da supermercato".
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Suvvia ragazzi :duello:
in ogni caso dal punto di vista telaio e forcella come possiamo comparare CUBE e TREK? :arrabbiat:
Come telaio sicuramente Trek. Le forcelle non credo siamo molto differenti, anche se la XC28 non l'ho mai provata.
Non so, fosse per me prenderei la Trek, perché il buon telaio ti resta, il reparto trasmissione puoi lasciarlo così, mentre il lato forcelle, se si sveglia la scimmia, con entrambe avrà molto su cui aggrapparsi per convincerti al cambio.

EDIT: "Come telaio sicuramente Trek" è riferito ai due modelli in questione, non ne faccio e non ne farò mai un discorso di marca.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Riguardo le forcelle, ripeto, secondo me XCR e XC28 sono molto simili. Poi, avendo provato la XCR e non la XC28, non posso fare un confronto pratico.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Scusami, ma un conto è fare un discorso generico, un altro uno finalizzato alle bici in questione, cosa che è in questo caso, visto che l'accusa era rivolta a me.
Vogliamo farlo generico? Son d'accordo che le prime due cose da guardare sono telaio (nei limiti del possibile) e forcella. Mentre il cambio, se non devi gareggiare, è decisamente meno importante di quanto si creda.
Ma a che serve un discorso generico visto che stiamo parlando delle bici in elenco?
Restiamo nello specifico? Trovami un motivo (estetica e piacere personale esclusi) per cui io dovrei accontentarmi di quanto offre quella Candondale a livello di trasmissione, senza offrire niente altro in più negli altri componenti, forcella e telaio compresi.
Non estrapoliamo discorsi generali da un commento specifico, mettendo in bocca agli altri cose che nemmeno pensano.
Ribadisco che quella Cannondale, secondo me, rispetto alle altre (e per il prezzo che costa) ha una trasmissione "quasi da supermercato".

Hai ragione, la mia osservazione era del tutto generale e non si riferiva al thread in questione.
In ogni caso non ce l'avevo minimamente con te o con il giudizio relativo alla Cannondale.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Hai ragione, la mia osservazione era del tutto generale e non si riferiva al thread in questione.
In ogni caso non ce l'avevo minimamente con te o con il giudizio relativo alla Cannondale.
No no, assolutamente, questo era chiaro.
E mi scuso. Sono consapevole di essere stato brusco ma il mettere in bocca altrui cose mai dette e nemmeno pensate, mi da assai fastidio. E la strada era proprio quella.
Io sono sempre stato un sostenitore della teoria che per una passeggiata non serve un XTR, per cui....
Ma se pago per un qualcosa che costa come se ci fosse un XTR, a quel punto lo voglio l'XTR, anche se poi ci passeggio

OT, ma scuse dovute :celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
No no, assolutamente, questo era chiaro.
E mi scuso. Sono consapevole di essere stato brusco ma il mettere in bocca altrui cose mai dette e nemmeno pensate, mi da assai fastidio. E la strada era proprio quella.
Io sono sempre stato un sostenitore della teoria che per una passeggiata non serve un XTR, per cui....
Ma se pago per un qualcosa che costa come se ci fosse un XTR, a quel punto lo voglio l'XTR, anche se poi ci passeggio

OT, ma scuse dovute :celopiùg:

:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo