Primo inverno in MTB (lo scorso l'ho passato quasi sempre in casa) a 0°

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Ciao.
La percezione del freddo è soggettiva, come detto ampiamente.
Da montanaro, ti dirò che in mtb valgono le stesse regole di quando vai a camminare in montagna.
Vestiti a cipolla, ma non alla Fantozzi (coprendoti con tutto quello che hai a casa, non farai altro che sudare e prendere freddo). Poche cose, ma di qualità; bastano un buon intimo termico (io uso Xbionic, Nike, Under Armour) ed una giacca wind-stopper (ma che sia anche traspirante, io ho un completo Ale ed uno Pissei). Sotto l’intimo, metto canotta a rete.
Ricordati di aprire la giacca quando sudi in salita per favorire la traspirazione.
Una volta arrivato a monte, mi cambio indossando un intimo asciutto che estraggo dallo zaino, se necessario mi copro con la ventina e torno a valle.
Questo è quello che faccio io.
 

Marco Malcangi

Biker novus
6/7/17
17
8
0
25
Milano
Visita sito
Bike
Yeti sb6c
Ho letto vari post su articoli specifici per l'inverno, ma vorrei chiedere a chi come me in inverno va da -5° a +5° , quale è il vostro kit di sopravvivenza per queste temperature? Per fortuna anche oggi fa 22°, ma quest'anno voglio farmi trovare pronto.

Ho qualche articolo della Deca, ma non è che siano il massimo, l'anno scorso le mie pochissime uscite le ho fatte tipo omino michelin, fra maglie sottomaglie ecc, avevo 5-6 layers. Il problema che poi sudavo come un oligarca russo durante una sauna e quando mi fermavo il sudore diventava gelido.

Consigli per maglie pantaloni calzini ecc ecc?
La cosa più importante che ho notato è usare il marsupio invece dello zaino, così si suda meno o non si suda proprio se è molto freddo. E io nel marsupio metto solo un'antivento felpato 3 strati e guanti in primaloft. Calze pure i primaloft e scarpe invernali.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Tipo questa? https://www.bike24.com/p2284563.html
Antivento ho la "bellissima" gialla fluo del Deca :loll: , solo che fa l'effetto sauna dentro e ci trovo la condensa (veramente).
Le mani non ho mai avuto problemi, i piedi più che altro, a volte usavo 2 paia di calzini
comincia a buttare tutta la roba del deca.
se vuoi uscire con quelle temperature e stare bene bisogna rivolgersi a materiale di qualità, non ci sono se e ma, soprattutto se si fanno uscite lunghe ed impegnative dove traspirabilità ed isolamento termico devono coesistere.
Quando hai una maglia termica a compressione differenziata di qualità (vedi X-bionic, o Skins) e sopra una giacca con inserti in windstopper tipo Gore, Castelli tanto per non citare Assos, stai bene senza sembrare l'omino michelin.
sottocasco in windstopper Gore, salopette anche qui con materiali differenziati ed inserti in windstopper (tipo Gore C7) e soprattutto scarpe invernali in goretex.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Io mi vesto assolutamente con giacca pesante in Goretex,della mia squadra,sotto,quando fa freddo e si intende -5 +5,un'altra giacca antivento (più leggera) e un'intimo pesantino (ora ho preso questa),salopette in gore parziale e sotto una calzamaglia,un sottocasco passamontagna,e come guanti ti consiglio questi,hanno tenuto caldo fino ai -8,ma sopra i +5 sudi le mani...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
soliti discorsi, ma tanto vale..
proprio per l' inverno e' importante abbigliamento di qualità e la giusta strategia:
fondamentale e' vestirsi a strati e non sudare, altrimenti si è fregati, bisogna rassegnarsi ad avere piuttosto "freddo" quando si parte

in bdc, facendo più che altro fondo, è piu' facile vestirsi con le componenti giuste (maglia termica, maglia pesante, e sopra giacca o smanicato adeguato)

alla fine, personalmente , i punti nevralgigi sono sempre gli stessi, mani (ma con buoni guanti gore ho risolto anche a temperature rigide), testa e piedi, soprattutto gli ultimi rimangono sempre il punto che non riesco mai a sistemare al 100, dovrei pensare a delle scarpe invernali

in mtb bisogna essere piu`strategigi, ma si puo' portare lo zaino.
diventa purtroppo, personalmente, impensabile fare sali e scendi, quindi mi "spoglio", faccio le salite e per le discese mi rivesto a dovere.

non dimenticare scaldacollo, che ritengo importantissimo per tenere la zona calda anche se apri la zip della giacca per "arieggiare" il resto
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io mi vesto assolutamente con giacca pesante in Goretex,della mia squadra,sotto,quando fa freddo e si intende -5 +5,un'altra giacca antivento (più leggera) e un'intimo pesantino (ora ho preso questa),salopette in gore parziale e sotto una calzamaglia,un sottocasco passamontagna,e come guanti ti consiglio questi,hanno tenuto caldo fino ai -8,ma sopra i +5 sudi le mani...
Ok che ad Auronzo fa freddo, ma quanta roba metti: salopette + calzamaglia, 2 giacche + intimo termico.
Da noi -5 °C non è la norma, ma comunque a gennaio almeno partire al mattino presto con -2 o 0 °C capita.
Sarà che io vengo da una vita passata sui campi di calcio e quindi sono abituato a starmene un'ora e mezza coi pantaloncini corti in qualunque condizione invernale, ma quando hai una salopette in Gore Windstopper sulla parte anteriore e super roubaix o tessuto termico similare sulla parte posteriore hai le gambe calde anche con temperature sotto zero.
Per la parte alta allo stesso modo, se hai un intimo termico a compressione differenziata e sopra un giubetto con materiali differenziati e Gore Windstopper sulla parte frontale, maniche e spalle, magari hai "fresco" i primi 2-3 km (se parti senza un pre riscaldamento) ma poi specie se cominci a prendere una salita, seppur anche un cavalcavia, ti scaldi e non senti la temperatura rigida (se non c'è molta umidità).
Per la testa io uso invece sottocasco con paraorecchie Gore Windstopper e scaldacollo/viso anche quello Gore Windstopper che è più comodo che usare un passamontagna completo.
Piuttosto il vero problema sono mani e piedi dove, ok per i piedi si combina facile con scarpa in goretex di qualità, ma per le mani trovare il giusto compromesso nel guanto per non trovarsi con le dita congelate in partenza o con le mani zuppe di sudore a metà uscita non è mai facile specie nelle giornate di tempo variabile dove a fine giro la temperatura è anche 10 gradi più alta.
Io ho ben 3 guanti invernali per diversi range di temperatura, ma ogni volta quando sei a cavallo dello 0 è sempre un terno al lotto quale scegliere tra due dei tre.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Sto preparandomi al freddo.... di colpo sono calate le temeprature da 22 a 8° :(

Come giacchino da usare da -5 a 10° che dite di questo? l ho trovato in offerta a meta prezzo.... terra il caldo?

Oppure anche troppo e non fa traspirare? Sono molto noobie in abbigliamento invernale


o qualcosa di meno imbottito tipo questo

 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
comincia a buttare tutta la roba del deca.
ma anche no... se mi metti l'antipioggia/vento gialla condivido ma stiamo sbagliando capo.
Al Deca ci sono capi tecnici che possono tranquillamente farti girare in inverno in comfort. peraltro in MTB hai meno esigenze rispetto alla strada, dove trovo più giustificato aumentare il budget.
Ovvio che se spendi 200 cucuzze per una Castelli o simili avrai materiali più performanti ma non è che con la giacca Deca da 60€ ti trovano come Jack Nicholson fuori dall'Overlook Hotel
 
  • Mi piace
Reactions: dax76 and Nekro

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
ma anche no... se mi metti l'antipioggia/vento gialla condivido ma stiamo sbagliando capo.
Al Deca ci sono capi tecnici che possono tranquillamente farti girare in inverno in comfort. peraltro in MTB hai meno esigenze rispetto alla strada, dove trovo più giustificato aumentare il budget.
Ovvio che se spendi 200 cucuzze per una Castelli o simili avrai materiali più performanti ma non è che con la giacca Deca da 60€ ti trovano come Jack Nicholson fuori dall'Overlook Hotel
Vero, ma per esempio le giacche sopra riportate le trovo con prezzi da 75 a 110 €, per quelle cifre forse meglio investire in un marchio un po più famoso, ok Vaude non è Castelli , ma non è malaccio

Questa per esempio è la giacca XC più costosa dal sito del Deca
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Vero, ma per esempio le giacche sopra riportate le trovo con prezzi da 75 a 110 €, per quelle cifre forse meglio investire in un marchio un po più famoso, ok Vaude non è Castelli , ma non è malaccio

Questa per esempio è la giacca XC più costosa dal sito del Deca

Se sono prezzi da saldo/fine stagione allora ok (ma allora confrontiamo con i fine serie Deca dove la giacca da 60/70 magari la porti a casa a 40/50.
Se invece sono prezzi "normali" una giacca di brand famoso da 75 probabilmente sarà simile a quella del Deca che hai postato. (forse anche meno performante visto che la struttura dei costi di brand famosi comprende anche parecchio marketing (e credo, ma non ne sono sicuro, che incida più che sui conti economici del Deca).
Mi sono fatto l'idea che i prodotti "entry level o poco più" dei marchi famosi siano più brand che sostanza (per quello che ho acquistato io ovviamente).
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Mi sono fatto l'idea che i prodotti "entry level o poco più" dei marchi famosi siano più brand che sostanza (per quello che ho acquistato io ovviamente).
Verissimo, un po come le bici, le entry level Deca nessuno le batte, poi quando cominci ad andare oltre i 1000 euro...

I prezzi del Vaude che ti ho mostrato erano scontati del 50-60% dal listino. Di norma non sono così bassi.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Sto facendo i vari acquisti, copriscarpe, e maglia termica dell under armour, scalda collo e testa. Secondo voi per le temperature sopra dette, cioè da -3 a 7-8° una giacca softshell è troppo? Faccio XC con molte salite, dunque velocità non troppo elevate, 10-15km/h, discese quasi sempre tecniche dunque non velocissime. Meglio un windstopper traspirante?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Sto facendo i vari acquisti, copriscarpe, e maglia termica dell under armour, scalda collo e testa. Secondo voi per le temperature sopra dette, cioè da -3 a 7-8° una giacca softshell è troppo? Faccio XC con molte salite, dunque velocità non troppo elevate, 10-15km/h, discese quasi sempre tecniche dunque non velocissime. Meglio un windstopper traspirante?
Tra -3 a 7/8 c'è una bella differenza... Ipotizzando che i -3 siano limitati alle prime ora mattutine di uscita, secondo me rischi di avere troppo caldo o comunque inzupparti in salita. Starei su windstopper e poi mi gestirei intimi di diversa grammatura in funzione della giornata. Più un terzo strato di emergenza (io uso una giacca light da Trail running antivento impermeabile (non molti mm di colonna) ma Traspirante e super.compatta (sta comodamente in una tasca)
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Se sono prezzi da saldo/fine stagione allora ok (ma allora confrontiamo con i fine serie Deca dove la giacca da 60/70 magari la porti a casa a 40/50.
Se invece sono prezzi "normali" una giacca di brand famoso da 75 probabilmente sarà simile a quella del Deca che hai postato. (forse anche meno performante visto che la struttura dei costi di brand famosi comprende anche parecchio marketing (e credo, ma non ne sono sicuro, che incida più che sui conti economici del Deca).
Mi sono fatto l'idea che i prodotti "entry level o poco più" dei marchi famosi siano più brand che sostanza (per quello che ho acquistato io ovviamente).

Ho giusto preso il mese scorso credo il modello precedente a quella deca di cui sopra, portata via a 29€, la sto usando la mattina per andarci a lavoro, abbinata a intima a compressione a manica corta, sopra i 12/13 gradi si suda, sotto si sta bene, e al massimo metto intimo a manica lunga.

Sotto i 5 gradi non l ho ancora provata.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Tra -3 a 7/8 c'è una bella differenza... Ipotizzando che i -3 siano limitati alle prime ora mattutine di uscita, secondo me rischi di avere troppo caldo o comunque inzupparti in salita. Starei su windstopper e poi mi gestirei intimi di diversa grammatura in funzione della giornata. Più un terzo strato di emergenza (io uso una giacca light da Trail running antivento impermeabile (non molti mm di colonna) ma Traspirante e super.compatta (sta comodamente in una tasca)
diciamo che di solito qui (Budapest) d'inverno la temperatura sta sopra lo zero di giorno, 3-4°, in pratica sopra la maglia termica metter un windstopper tipo questo


Come dici te un softshell tipo questo, ho paura che dopo una mezza ora di salita sono sudato fradicio

 
Ultima modifica:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ma anche no... se mi metti l'antipioggia/vento gialla condivido ma stiamo sbagliando capo.
Al Deca ci sono capi tecnici che possono tranquillamente farti girare in inverno in comfort. peraltro in MTB hai meno esigenze rispetto alla strada, dove trovo più giustificato aumentare il budget.
Ovvio che se spendi 200 cucuzze per una Castelli o simili avrai materiali più performanti ma non è che con la giacca Deca da 60€ ti trovano come Jack Nicholson fuori dall'Overlook Hotel
mah, dipende dalle condizioni e dal livello e tempo dell'uscita. Con situazioni meteo favorevoli, il capo non è un problema e non fa la differenza, ma quando ti trovi in situazioni meteo gravose, beh lì le cose cambiano.
In certe situazioni protezione, confort, traspirabilità e vestibilità fanno la differenza. Per esperienza personale la differenza tra una giacca Castelli da 200€ ed una giacca, non per forza del decha, da 70€ la senti eccome. Soprattutto quando la lavi 2-3 volte a settimana.
L'errore di spender poco io l'ho fatto una volta, all'inizio, anni fa. Poi ho capito che il detto "chi più spende, meno spende" è molto appropriato specie quando si tratta di attrezzatura tecnica per sport invernali, o da montagna.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
mah, dipende dalle condizioni e dal livello e tempo dell'uscita. Con situazioni meteo favorevoli, il capo non è un problema e non fa la differenza, ma quando ti trovi in situazioni meteo gravose, beh lì le cose cambiano.
In certe situazioni protezione, confort, traspirabilità e vestibilità fanno la differenza. Per esperienza personale la differenza tra una giacca Castelli da 200€ ed una giacca, non per forza del decha, da 70€ la senti eccome. Soprattutto quando la lavi 2-3 volte a settimana.
L'errore di spender poco io l'ho fatto una volta, all'inizio, anni fa. Poi ho capito che il detto "chi più spende, meno spende" è molto appropriato specie quando si tratta di attrezzatura tecnica per sport invernali, o da montagna.
Non ho detto che se spendi tanto è male.
Ho citato Castelli proprio perché so che vale.
Ma dire che la roba del Decathlon è tutta da buttare è sbagliato.
Così come dire che spendere poco è un errore. Semmai è un errore spendere poco acquistando un capo di brand altisonanti.
Acquisti il brand e poca sostanza in più.
Basta sapere un po' valutare la qualità del capo.
Io uso capi decathlon anche per skialp. Ho avuto esperienze ben peggiori con capi di fama pagati di più..
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
mi allaccio alla discussione chiedendo un parere su queste due maglie, che se non ho capito male, dovrebbero essere intimo/primo strato.
cerco qualcosa che sia decisamente traspirante.
 

Classifica mensile dislivello positivo