primo post.. principiante assoluto!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trokji

Biker novus
4/6/08
28
0
0
grosseto
Visita sito
Salve a tutti ragazzi.. è il mio primo post! Allora vi espongo il mio caso! Io faccio principalmente allenamento con i pesi, ma come complemento faccio anche delle sedute di corsa.
Ho pensato di variare un po' inserendo anche un po' di allenamento in bicicletta!
A riguardo ho già una cyclette ma è un modello leggero pensato per sedentari, non a caso tempo fa pedalando neppure troppo forte ruppi il nastro che mi hanno riparato comunque :il-saggi:
Per variare il mio allenamento ho pensato anziché di prendere una costosa cyclette (che poi lascerei in gran parte inutilizzata) professionale di prendere dei rulli, per potermi allenare anche in casa con la bicicletta.
Che dovrei sapere sui rulli? che modello mi consigliate?
Per quel che riguarda la bicicletta ho una vecchia mountain bike economica, ma non so se sia ancora adeguata.
Ho pensato alla mountain bike perché non escludo di andare qualche volta anche sullo sterrato, fuori strada o terreni impervi occasionalmente, ed inoltre il costo base delle bici da strada è comunque più elevato.
Comunque sia, potrei prendere un mezzo economico e di volta in volta cambiare ciascun pezzo all'occorrenza migliorandolo?
Vi ringrazio per la pazienza e scusatemi per le mie domande da principiante, vi ringrazio già delle risposte :spetteguless::medita:
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Salve a tutti ragazzi.. è il mio primo post! Allora vi espongo il mio caso! Io faccio principalmente allenamento con i pesi, ma come complemento faccio anche delle sedute di corsa.
Ho pensato di variare un po' inserendo anche un po' di allenamento in bicicletta!
A riguardo ho già una cyclette ma è un modello leggero pensato per sedentari, non a caso tempo fa pedalando neppure troppo forte ruppi il nastro che mi hanno riparato comunque :il-saggi:
Per variare il mio allenamento ho pensato anziché di prendere una costosa cyclette (che poi lascerei in gran parte inutilizzata) professionale di prendere dei rulli, per potermi allenare anche in casa con la bicicletta.
Che dovrei sapere sui rulli? che modello mi consigliate?
Per quel che riguarda la bicicletta ho una vecchia mountain bike economica, ma non so se sia ancora adeguata.
Ho pensato alla mountain bike perché non escludo di andare qualche volta anche sullo sterrato, fuori strada o terreni impervi occasionalmente, ed inoltre il costo base delle bici da strada è comunque più elevato.
Comunque sia, potrei prendere un mezzo economico e di volta in volta cambiare ciascun pezzo all'occorrenza migliorandolo?
Vi ringrazio per la pazienza e scusatemi per le mie domande da principiante, vi ringrazio già delle risposte :spetteguless::medita:

cosa intendi per economico? qualche bici che massimo costi 200€?
 

Trokji

Biker novus
4/6/08
28
0
0
grosseto
Visita sito
Ciao.. sì più o meno, anche trovandola usata.
Però ora non è questo il mio problema principale, ma i rulli :duello:
Che rulli prendere e caratteristiche hanno?
Posso provare ad usare la bici che già ho e poi vedere di procedere all'acquisto di un'altra se sarà necessario.
Per il resto mi confermi che la bicicletta può essere come un personal computer, cioé si possono cambiare tutti i pezzi man mano migliorandola se si vuole? :i-want-t:
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
certo però prendendo ad es. una mtb da 400 € non ti conviene modificarla in modo che diventi una da 1600-2000€. potresti cambiare il cambio, il deragliatore e la forcella quando non ce la fanno + con roba migliore.

non ti so dire niente riguardo i rulli perchè non li uso e non mi interessano, preferisco andare in mezzo ai boschi anke quando minaccia brutto o pioviggina.
 

Trokji

Biker novus
4/6/08
28
0
0
grosseto
Visita sito
Diciamo perché così prendendo un mezzo economico poi posso distribuire le spese nel corso degli anni, avendo magari tra 10 o più anni un mezzo all'avanguardia.. ditemi se dico qualche sciocchezza..:rosik:

Per i rulli qualcuo mi dica se ha idea
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Diciamo perché così prendendo un mezzo economico poi posso distribuire le spese nel corso degli anni, avendo magari tra 10 o più anni un mezzo all'avanguardia.. ditemi se dico qualche sciocchezza..:rosik:

Per i rulli qualcuo mi dica se ha idea

Anche se prendessi la miglior MTB che c'è sul mercato, tra 10 anni non sarà mai all'avanguardia.

Per quel che riguarda i rulli ce ne sono di tanti tipi e comunque la ruota più adatta per i rulli è una slick per cui o ti prendi una bici da strada o monti sulla MTB una ruota liscia.

fai uno sguardo a questo sito: http://www.gambacicli.com/rulli-c-33_84_174.html?osCsid=06e614bc51852b6cdbc7649c2f7b6ed9

Con 200/300 euro prendi già dei buoni rulli
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
PEr i rulli guarda qualche modello con funzionamento magnetico, costano un pochino ma non avendo parti d'attrito funzionano per anni senza problemi e hanno anche una maggiore fluidità nel pedalarli. Modelli ce ne sono tanti e di tutti i prezzi, vedi ad esempio quelli della Elite: http://www.elite-it.com/ita/f_home.htm

Per quanto riguarda la MTB ci sono dei thread appositi proprio in cima a questa sezione che aiutano nella scelta di una prima MTB.
I consigli validi sono comunque sempre quelli di prendere un mezzo essenziale e di non farsi abbagliare da 1000 gadgets dal dubbio funzionamento, considera che una buona MTB entry level costa almeno 400/500€, se devi affrontarci solo percorsi facili puoi scendere anche a 300€ ma ti sconsiglio di andare più sotto (prezzi di bici nuove, si intende) o rischi di prendere una MTB-giocattolo e di romperla in pocoi tempo rischiando anche di farti male.
L'idea di cambiare i componenti di volta in volta tecnicamente è fattibile, solo che poi se cambi tutto ti ritrovi con una bici fatta da un telaio mediocre ma ben montato che alla fine ti è costata il doppio di quanto avresti speso prendendo direttamente una bici di quel livello e con un telaio migliore, a conti fatti conviene prendere una bici discreta e pagarla a rate piuttosto che prenderne una molto economica con già in testa l'idea di dover fare degli upgrade
La soluzione per spendere poco rimane nell'usato, prova a chiedere nei negozi della tua zona o dai un'occhiata al mercatino, con un po' d'occhio e un po' di fortuna con 200/300€ puoi trovare una buona occasione
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Diciamo perché così prendendo un mezzo economico poi posso distribuire le spese nel corso degli anni, avendo magari tra 10 o più anni un mezzo all'avanguardia.. ditemi se dico qualche sciocchezza..:rosik:

Si e no..
Cambiare pezzo per pezzo ti costa molto di più... magari cambiare la forcella ti costa 200... ma spendendole all'acquisto avresti molto di più della sola forcella.. non so se mi sono spiegato bene.
Più spendi ora e meno dovrei spendere in futuro...
Per il nuovo metti in preventivo almeno 300-350 euro.. per i rulli altri 150 (minimo se vuoi qualcosa che si avvicini al serio).
Se ci puoi dire le tue disponibilità economiche dove possono arrivare è meglio.
Cmq a mio avviso una soluzione sarebbe anche comprarti i rulli ed allenarti con la tua vecchia bike per ora.. poi alla bici nuova ci pensi con calma o quando potrai spenderci qualche soldo in più.
 

Trokji

Biker novus
4/6/08
28
0
0
grosseto
Visita sito
Infatti per ora l'idea era quella di prendere rulli e vedere come vado con la mia vecchia bike, giusto per aggiungere un po' di attività cardiovascolare a quella che già svolgo con la corsa, e poi magari passare alla mountain bike in un secondo momento.
Per i rulli avevo idea di spendere un centinaio di euro, però se mi dite che a questa cifra non si trovano buoni aspetto di avere i soldi necessari.
Diciamo che penso dovrebbero essere robusti, sia perché peso abbastanza, sia perché vorrei che durassero anni senza rompersi, permettendomi di pedalare anche forte senza spaccar nulla.
Poi come opzioni varie non so se ci sia bisogno di qualcosa, forse i watt possono essere utili come dato.
Per la frequenza cardiaca ad esempio non credo di averne bisogno perché se prendo un prodotto ne prenderei uno adatto anche per la corsa a parte..
Quindi aspetto i vostri consigli su questi rulli, come prezzi e modelli considerato anche qui che non so se si trovi qualcosa sull'usato :nunsacci:
Il discorso di acquistare subito una buona bici (quando mi deciderò a prenderla).. probabilmente è più economico globalmente, ma viceversa potrei personalizzarla e metterla in continua evoluzione..
Per il discorso che tra 10 anni non sarebbe all'avanguardia: non mi intendo molto di bici, ma penso che il carbonio ad esempio dovrebbe essere un materiale valido anche tra 10 anni anche se forse scopriranno qualcosa di ancora più leggero e resistente..:fantasm:
per avanguardia intendo un prodotto buono ed in continua evoluzione, non necessariamente high end :i-want-t:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Il discorso di acquistare subito una buona bici (quando mi deciderò a prenderla).. probabilmente è più economico globalmente, ma viceversa potrei personalizzarla e metterla in continua evoluzione..
per i rulli non so, attendi risposta da i più esperti...
per poterla upparda deve anche avere un determinato standard.. e per averlo la spesa minima sta proprio a 300 euro.
Per farti un esempio banale difficile (se non impossibile) trovare telaio con forcella da 1"e 1\8 sotto quel prezzo... le altre hanno tutte il cannotto da 1 pollice (il che vuol dire che il livello che puoi ottenere da quelle forcella è talmente basso che se esistesse cadrebbe nel negativo...
Oppure avere la trasmissione a 8v dietro... quelle inferiore le trovi spesso con 7v.. e anche li in caso di upgrade non potrai mai salire di qualità.
Più paletti alla qualità MINIMA metto ora più in futuro non potrai salire...
Se non a fronte di una spesa enorme (da fare cmq tutta insieme per il cambio di più pezzi per adattare la bike ad un solo cambiamento - come per la trasmissione ad esempio) oppure a fronte della sostituzione completa della bike... nel caso della forcella.
 

Trokji

Biker novus
4/6/08
28
0
0
grosseto
Visita sito
Ragazzi oggi la prima uscita dopo tanto tempo con la vecchia mountain bike. Ho un problema che ho da diverso tempo cioé già dopo 20 minuti avevo un forte dolore al perineo per cui dovevo cambiare la posizione sulla sella :duello:
COme risolvere? i pantaloncini con l'imbottitura risolvono il problema? :i-want-t:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ragazzi oggi la prima uscita dopo tanto tempo con la vecchia mountain bike. Ho un problema che ho da diverso tempo cioé già dopo 20 minuti avevo un forte dolore al perineo per cui dovevo cambiare la posizione sulla sella :duello:
COme risolvere? i pantaloncini con l'imbottitura risolvono il problema? :i-want-t:


L'imbottitura aiuta moooolto, sicuramente.... e poi andando ti farai il callo... :spetteguless:
 

Trokji

Biker novus
4/6/08
28
0
0
grosseto
Visita sito
Ok ma in bicicletta non penso di andarci più di 1 volta a settimana, salvo casi particolari :il-saggi:
Quindi forse mi conviene cercare dei pantaloncini imbottiti, sperando di trovarli della misura giusta :rosik:
Oggi comunque sono andato sula pista ciclabile ed ho visto davanti a me un ciclista (vestito di tutto punto e con bici da corsa).
lui pedalava compostissimo come niente, io pigiavo sui pedali come un dannato :i-want-t: ma non riuscivo a raggiungerlo
Ora il fatto è che in bici non ci andavo da anni :omertà: però comunque faccio sempre i pesi e corro a livello decente, quindi o la bici ha una grande specificità del gesto :duello: o c'è una grossa differenza tra una MTB economica e pesante come la mia ed una bici dda corsa in termini di velocità :cucù: o sono davvero una schiappa :nunsacci:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ok ma in bicicletta non penso di andarci più di 1 volta a settimana, salvo casi particolari :il-saggi:
Quindi forse mi conviene cercare dei pantaloncini imbottiti, sperando di trovarli della misura giusta :rosik:
Oggi comunque sono andato sula pista ciclabile ed ho visto davanti a me un ciclista (vestito di tutto punto e con bici da corsa).
lui pedalava compostissimo come niente, io pigiavo sui pedali come un dannato :i-want-t: ma non riuscivo a raggiungerlo
Ora il fatto è che in bici non ci andavo da anni :omertà: però comunque faccio sempre i pesi e corro a livello decente, quindi o la bici ha una grande specificità del gesto :duello: o c'è una grossa differenza tra una MTB economica e pesante come la mia ed una bici dda corsa in termini di velocità :cucù: o sono davvero una schiappa :nunsacci:


La differenza di mezzo è come gareggiare con un 4x4 contro uno spiderino... già a parità di allenamento vi è una grossa differenza (peso, sezione gomma, etc...) :duello:
 

Trokji

Biker novus
4/6/08
28
0
0
grosseto
Visita sito
Ok allora forse presto dovrò cambiare bicicletta :nunsacci:
Ma ho letto nell'apposito thread di guida per principianti che ci sono varie tipologie di mountain bike :soffriba:
Io vorrei una bicicletta veloce quasi come una bici da corsa :rosik: perché qui la utilizzerei molto soprattutto sull'asfalto, però non escludo di andare anche su sentieri o fuoristrada :duello:
Quindi esiste un mezzo simile? cioé veloce sull'asfalto ma che conservi la capacità propria della MTB di affrontare terreni impervi :i-want-t:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ok allora forse presto dovrò cambiare bicicletta :nunsacci:
Ma ho letto nell'apposito thread di guida per principianti che ci sono varie tipologie di mountain bike :soffriba:
Io vorrei una bicicletta veloce quasi come una bici da corsa :rosik: perché qui la utilizzerei molto soprattutto sull'asfalto, però non escludo di andare anche su sentieri o fuoristrada :duello:
Quindi esiste un mezzo simile? cioé veloce sull'asfalto ma che conservi la capacità propria della MTB di affrontare terreni impervi :i-want-t:


Ma cosa vuoi fare come "terreni impervi"?
Un buon compromesso potrebbe essere una front leggera a cui puoi mettere delle slick quando decidi di andare sull'asfalto.

Soprattutto in inverno ne vedi diverse in giro così...
 

Trokji

Biker novus
4/6/08
28
0
0
grosseto
Visita sito
Mi puoi dire più in dettaglio cosa intendi, sono un niubbo:cucù:

Terreni impervi intendo andare per sentieri nel bosco qualche volta, oppure che alcuni anni fa andavo in vacanza in alto adige :il-saggi:
quindi magari se un giorno ci torno mi butto giù per quei sentieri con gli strapiombi come fanno molti incoscenti :omertà:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Mi puoi dire più in dettaglio cosa intendi, sono un niubbo:cucù:

Terreni impervi intendo andare per sentieri nel bosco qualche volta, oppure che alcuni anni fa andavo in vacanza in alto adige :il-saggi:
quindi magari se un giorno ci torno mi butto giù per quei sentieri con gli strapiombi come fanno molti incoscenti :omertà:


Allora mi quoto da solo:

Un buon compromesso potrebbe essere una front leggera a cui puoi mettere delle slick quando decidi di andare sull'asfalto.
 

Classifica mensile dislivello positivo