primo post.. principiante assoluto!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trokji

Biker novus
4/6/08
28
0
0
grosseto
Visita sito
Scusami ma di bici non so proprio nulla:hahaha:
Dove potrei imparare qualcosa per capire che differenze ci sono tra le varie bici, varie componenti eccetra?
Ad esempio (spero non ci siano problemi a fare nomi di negozi) quali bici sarebbero tipo i modelli che m'hai consigliato su chainreactioncycles?
grazie ancora
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Scusami ma di bici non so proprio nulla:hahaha:
Dove potrei imparare qualcosa per capire che differenze ci sono tra le varie bici, varie componenti eccetra?
Ad esempio (spero non ci siano problemi a fare nomi di negozi) quali bici sarebbero tipo i modelli che m'hai consigliato su chainreactioncycles?
grazie ancora


Beh, diciamo tipo la mia (anche se è un po' datata), guarda la galleria.
Per info sulla componentistica prova a fare una ricerca sul forum... parti dal primo post di questa sezione. :celopiùg:
 

Trokji

Biker novus
4/6/08
28
0
0
grosseto
Visita sito
dove sarebbe la galleria scusa? sono poco pratico :specc:
QUindi da quel che ho capito si tratterebbe di una MTB abb veloce su strada su cui mettere gomme più sottili se vado su asfalto o più spesse se vado a giro per i sentierini :nunsacci:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
dove sarebbe la galleria scusa? sono poco pratico :specc:
QUindi da quel che ho capito si tratterebbe di una MTB abb veloce su strada su cui mettere gomme più sottili se vado su asfalto o più spesse se vado a giro per i sentierini :nunsacci:


Galleria > http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=47


Diciamo che se hai una mtb
- non troppo pesate (non sarà mai con una dbc, ma dai... casomai perdi tu 4-5 kg!) :smile:
- con forcella bloccabile, così quando pedali parte della forza che imprimi ai pedali non viene assorbita dalla forcella
- magari con delle slick sottili, così hai meno attrito sull'asfalto...

insomma, non puoi avere una MTB ed anche la BDC, però potrebbe essere un buon compromesso.
In mezzo c'è la citybike, ma non fai sentieri o montagna... :medita:
 

Trokji

Biker novus
4/6/08
28
0
0
grosseto
Visita sito
Ok darò un'occhiata!!
Ma per il peso ovviamente salvo che uno non voglia arrivare ad 8 kg :il-saggi: non basta sostituire l'alluminio col carbonio ecc?
che bici mi consiglieresti ad esempio ora, anche da trovare usata spendendo poco, con le caratteristiche che abbiamo detto (come ho detto all'inizio magari potrei vedere di cambiarla pezzo per pezzo col tempo)?:i-want-t:
Ho visto il link che hai messo bella bici :-)
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ok darò un'occhiata!!
Ma per il peso ovviamente salvo che uno non voglia arrivare ad 8 kg :il-saggi: non basta sostituire l'alluminio col carbonio ecc?
che bici mi consiglieresti ad esempio ora, anche da trovare usata spendendo poco, con le caratteristiche che abbiamo detto (come ho detto all'inizio magari potrei vedere di cambiarla pezzo per pezzo col tempo)?:i-want-t:
Ho visto il link che hai messo bella bici :-)


Il mio consiglio è di prendere una bici usata se hai anche dei limiti di budget (indicativamente quanto?).
Poi, vedi su che genere ti vuoi buttare e, invece che cambiare pezzo per pezzo (spendi un patrimonio), piuttosto la vendi e ne prendi un'altra!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Son d'accordo con te, il problema è che sapendo di bici anche prendendola usata non sarei certo di fare un buon affare :specc:


ma dai, non conosci nessuno che possa accompagnarti? e poi vedi: ti fai un giro, parli con i rivenditori, prendi nota, vieni sul forum e cerchi un po'... di fai un idea, ne parli e pian piano ti informi e vedrai che non prenderai una fregatura pazzesca.

Poi ricordati: se la compri da un negoziante, se davvero c'è qualcosa che non va, puoi sempre andare in negozio ed un minimo di garanzia (di conformità) c'è sempre... cerca di evitare un privato!
 

Trokji

Biker novus
4/6/08
28
0
0
grosseto
Visita sito
COmunque quanto costano delle ruote e gomme adatte per andare rapidamente su asfalto con la MTB e che modelli mi consigli?
Tra la'ltro presto credo dovrò passare dal biciclettaio perché il copertone posteriore si sta sfilacciando , in alcuni punti si intravede la gomma nera sottostante :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo