Primo uso squirt chain lube

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Buona sera ho applicato la prima volta questo prodotto, ancora nn sono uscito in mtb ma ho notato che si è fatta una sorta di pasta sulla catena e pp è normale? Ho paura a uscire che si attacchi tutta la polvere su questa pasta
Prima di.uscire però, devi fare togliere l eccesso con panno. Come si fa di solito.non cambia nulla con lo squirt

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai sgrassato maniacalmente la catena prima di applicarlo? Ecco...
Certo che è abbastanza curioso che un soggetto per provare un lubrificante debba lavorare un ora almeno per riportare una catena allo stato brado.
Secondo me questi miracolosi lubrificanti sono una presa di giro
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
@Poccio
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/lubrificante-squirt-lube.360369/

@scr1, in effetti la prima applicazione e' una rottura di scatole, come ho potuto constatare e detto nella discussione allegata.
Ieri ho smontato e rifatto la pulizia della catena perché non mi soddisfaceva, aveva ancora un po' di nero, la catena era nuova e qualcosa era rimasto e ho riapplicato.
Ho usato poco la bici ma a mio avviso la trasmissione non è silenziosa come un qualsiasi altro lubrificante.
Il plus e' che non si attacca la polvere
 
  • Mi piace
Reactions: Pipterix

Gno_87

Biker novus
19/4/19
5
0
0
36
Biella
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert 2011
Io lo uso da circa 2 anni e ne sono molto soddisfatto. Se ti si crea una patina bianca sulla catena è normale e non attira comunque fango o polvere. La rilubrifico ogni 2 o 3 ucite o dopo il lavaggio se uso un prodotto per la pulizia. Gli accumuli neri di sporco si eliminano facilmente durante il lavaggio facendo tornare come nuovi pacco pignoni e catena. Io ho una catena con i perni forati e temevo potesse accumularsi sporco all'interno e invece devo dire che con lo squirt non esiste il problema.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@Poccio
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/lubrificante-squirt-lube.360369/

@scr1, in effetti la prima applicazione e' una rottura di scatole, come ho potuto constatare e detto nella discussione allegata.
Ieri ho smontato e rifatto la pulizia della catena perché non mi soddisfaceva, aveva ancora un po' di nero, la catena era nuova e qualcosa era rimasto e ho riapplicato.
Ho usato poco la bici ma a mio avviso la trasmissione non è silenziosa come un qualsiasi altro lubrificante.
Il plus e' che non si attacca la polvere
Ciao @Minitrek, come stai?
Guarda io ho l'impressione che sia come il C3 della Muc Off
Avevo comprato il fnish line dry nella confezione spry, se non che, la bombola dopo due spruzzate anche meno ha smesso di funzionare. Sono tornato dove l'ho comprata e indovina , non ne avevano più. L'alternativa era aspettare oppure cambiare prodotto. Non avendo mai provato il C3 ceramico , mi sono detto via vediamo come va. Ecco 15 euro buttati in un secchio, il lubrificante per me fa recere, lubrifica poco, è rumoroso , impasta la ctena e scorre male e se prendi l'acqua torni a casa con una catena pronta per applicare lo squirt. Quindi alla fine io vado di Joe's dry se non voglio vedere la catena estremamente nera
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Certo che è abbastanza curioso che un soggetto per provare un lubrificante debba lavorare un ora almeno per riportare una catena allo stato brado.
Secondo me questi miracolosi lubrificanti sono una presa di giro
Non vedo il nesso tra il fatto che serva pulire il petrolio presente sulle catene nuove prima di mettere una cera ed il fatto che tu possa sentirti preso in giro da un lubrificante... :-)

"Un soggetto" può tranquillamente continuare ad usare lubrificanti derivati dal petrolio, continuando a disperdere nell'ambiente sostanze inquinanti ad ogni lavaggio, rischiando di contaminare dischi e pastiglie ad ogni lavaggio/pozzanghera/guado, essendo costretto a continui cicli di sgrassaggio/ingrassaggio/sgrassaggio, utilizzando sgrassatori, petrolio, nafta, benzina, WD40, diluenti vari e continuando ad avere una catena impastata di polvere e petrolio dopo pochi km di utilizzo. Mediamente parlando.

Oppure può perdere mezz'ora una-tantum per la pulizia iniziale della catena e da quel momento usare una cera naturale e biodegradabile in soluzione acquosa, che si può riapplicare su sé stessa, che si asciuga completamente, che non va rimossa e che non sporca né la catena, né la bici, né l'ambiente e che è egualmente (se non più) efficace dei lubrificanti inquinanti.
Sono scelte personali, non c'è alcuna costrizione.

Io sono felicissimo di essere (eventualmente, toh..) preso in giro da questo miracoloso lubrificante da qualche anno, ormai.
La mia vita ciclistica è certamente migliorata e chissà che non possa essere anche un piccolo contributo per migliorare anche quella dei nostri figli, di vita.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non vedo il nesso tra il fatto che serva pulire il petrolio presente sulle catene nuove prima di mettere una cera ed il fatto che tu possa sentirti preso in giro da un lubrificante... :-)

"Un soggetto" può tranquillamente continuare ad usare lubrificanti derivati dal petrolio, continuando a disperdere nell'ambiente sostanze inquinanti ad ogni lavaggio, rischiando di contaminare dischi e pastiglie ad ogni lavaggio/pozzanghera, essendo costretto a continui cicli di sgrassaggio/ingrassaggio, utilizzando sgrassatori, petrolio, nafta, benzina, WD40, diluenti vari e continuando ad avere una catena impastata di polvere e petrolio dopo pochi km di utilizzo. Mediamente parlando.

Oppure può perdere mezz'ora una-tantum per la pulizia iniziale della catena e da quel momento usare una cera naturale e biodegradabile in soluzione acquosa, che si può riapplicare su sé stessa, che si asciuga completamente, che non va rimossa e che non sporca né la catena, né la bici, né l'ambiente e che è egualmente (se non più) efficace dei lubrificanti inquinanti.
Sono scelte personali, non c'è alcuna costrizione.

Io sono felicissimo di essere (eventualmente, toh..) preso in giro da questo miracoloso lubrificante da qualche anno, ormai.
La mia vita ciclistica è certamente migliorata e chissà che non possa essere anche un piccolo contributo per migliorare anche quella dei nostri figli, di vita.
Abbi pazienza ma non sono d'accordo, tuttavia, la mia rimane una considerazione, che ognuno come sempre faccia come meglio crede
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Abbi pazienza ma non sono d'accordo
Non c'è problema, ci mancherebbe, tuttavia non capisco su cosa non saresti d'accordo. :nunsacci:
Non ho esposto delle ipotesi o opinioni personali, ho esposto dei fatti, delle consuetudini.
Si possono usare lubrificanti inquinanti derivati dal petrolio oppure no.
Io uso "oppure no" e non si può essere in disaccordo con questo perché è un fatto.

Poi ci si può disinteressare della questione ambientale, per vari motivi (non sto giudicando), oppure avere motivazioni tecniche/pratiche/etiche/religiose per avvalorare le proprie preferenze diverse dalle mie, quello è fuori discussione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non c'è problema, ci mancherebbe, tuttavia non capisco su cosa non saresti d'accordo. :nunsacci:
Non ho esposto delle ipotesi o opinioni personali, ho esposto dei fatti, delle consuetudini.
Si possono usare lubrificanti inquinanti derivati dal petrolio oppure no.
Io uso "oppure no" e non si può essere in disaccordo con questo perché è un fatto.

Poi ci si può disinteressare della questione ambientale, per vari motivi (non sto giudicando), oppure avere motivazioni tecniche/pratiche/etiche per avvalorare le proprie preferenze diverse dalle mie, quello è fuori discussione.
Non sono d'accordo con il fatto che per lubrificare una catena che sia cera o olio o altro ottimo prodotto, si debba portare la catena ad una fase di pulizia maniacale. Secondo me quando un prodotto è attimo funziona, naturalmente la pulizia catena normale è d'obbligo , nessuno testa un olio sulla sabbia, ma non doverla sgrassare a farla cigolare, Tutto qui
Oltretutto le nuove catene Shimano sono Sil Tech, dunque già in un certo senso autolubrifcanti, e la Shimano che le produce non usa una cera ma un lubrifcante denso che a trovarlo farei i salti mortali
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
La foto che si vede nel post linkato é la mia e direi che é piuttosto esemplificativa del funzionamento dello squirt... bici e corona infangata e catena perfetta.
É vero che funziona meglio sgrassando la catena alla prima applicazione (solo per una migliore adesione iniziale) ma poi bisogna saltare le fasi delle pippe mentali sull’applicazione e limitarsi a pedalare.
Ne metti un tot é quello che rimane attaccato é la quantità corretta.... non fa miracoli ma dura mediamente più dell’olio, non si impasta con la polvere, non si sporca con il fango, non necessità di cure particolari.
Lavo la bici e riapplico.... e non la lavo nemmeno così spesso.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La foto che si vede nel post linkato é la mia e direi che é piuttosto esemplificativa del funzionamento dello squirt... bici e corona infangata e catena perfetta.
É vero che funziona meglio sgrassando la catena alla prima applicazione (solo per una migliore adesione iniziale) ma poi bisogna saltare le fasi delle pippe mentali sull’applicazione e limitarsi a pedalare.
Ne metti un tot é quello che rimane attaccato é la quantità corretta.... non fa miracoli ma dura mediamente più dell’olio, non si impasta con la polvere, non si sporca con il fango, non necessità di cure particolari.
Lavo la bici e riapplico.... e non la lavo nemmeno così spesso.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Un po come tutti gli altri lubrifcanti di qualità, sempre nell'ambito dry
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Non sono d'accordo con il fatto che per lubrificare una catena che sia cera o olio o altro ottimo prodotto, si debba portare la catena ad una fase di pulizia maniacale. Secondo me quando un prodotto è attimo funziona, naturalmente la pulizia catena normale è d'obbligo , nessuno testa un olio sulla sabbia, ma non dover sgrassare a farla cigolare, Tutto qui
Oltretutto le nuove catene Shimano sono Sil Tech, dunque già in un certo senso autolubrifcanti, e la Shimano che le produce non usa una cera ma un lubrifcante denso che a trovarlo farei i salti mortali

Essendo a base acquosa l’adesione su una superficie sporca di olio è più difficoltosa. Basta comunque una lavata approfondita con un comune sgrassatore per rimuovere l’olio dalla catena e fare la prima applicazione... se rimane un po’ di olio pazienza... con le applicazioni successive l’adesione migliora da sola.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Un po come tutti gli altri lubrifcanti di qualità, sempre nell'ambito dry

Infatti... applicare un prodotto specifico di una catena sporca di altro non é un’idea geniale, indipendentemente dal tipo di lubrificante che di usa.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo