Principiante assoluto chiede aiuto

mouse100

Biker novus
4/8/13
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti.

Ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della mtb acquistando una bici modello base da decathlon, ovvero la B'Twin Rockrider 5.0 ma ho un dubbio riguardo la trasmissione del cambio.

Non avendo mai avuto in vita mia una bici, mi sono accorto che nel manubrio sono presenti due ghiere. Una a destra con numeri da 1 a 7 e una a sinistra con numeri da 1 a 3.

Qualcuno mi spiega a che servono e come usarli?

So che è una domanda imbarazzante :omertà:

Dovrebbe essere questa:

big_800PX_mediacom_426826014.jpg


Grazie in anticipo!
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
Quelle due ghiere sono i comandi del cambio. Quella di sinistra va ad agire sul deragliatore anteriore e quella di destra sul quello posteriore. Per utilizzarli bisgno ruotarli, aumentando i "numerini" indurisci la pedalata (detta in parole moooolto povere).
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Salve a tutti.

Ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della mtb acquistando una bici modello base da decathlon, ovvero la B'Twin Rockrider 5.0 ma ho un dubbio riguardo la trasmissione del cambio.

Non avendo mai avuto in vita mia una bici, mi sono accorto che nel manubrio sono presenti due ghiere. Una a destra con numeri da 1 a 7 e una a sinistra con numeri da 1 a 3.

Qualcuno mi spiega a che servono e come usarli?

So che è una domanda imbarazzante :omertà:

Dovrebbe essere questa:

big_800PX_mediacom_426826014.jpg


Grazie in anticipo!



Benvenuto :-)

La ghiera di destra con i nr da 1 a 7 serve per cambiare i rapporti dei pignoni posteriori quella a sinistra da 1 a 3 per cambiare i rapporti della corona anteriore

I concetti di base che devi tenere presente, provando a spiegarteli in parole semplici, sono questi:

Sul piano utilizzi la corona grande anteriore:
La corona grande anteriore va posizionata con i pignoni piccoli posteriori

In salita utilizzi la corona piccola anteriore e i pignoni grandi posteriori

Per tutte le fasi intermedie, o come la gamba ti dice meglio, utilizzi la corona anteriore centrale che puoi utilizzare con tutti i pignoni posteriori grandi e piccoli.

ATTENZIONE !!
NON incrociare mai la catena o corri il rischio di romperla: MAI corona anteriore e rapporti posteriori grandi, MAI corona anteriore e rapporti posteriori piccoli
 

Classifica mensile dislivello positivo