Principiante che da front passa a full enduro o downhill

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ni, avevo la spczd enduro, 27,5 del 2015, non riuscivo a farla girare e preferivo la xc tutta rigida. Ora ho l'altitude e non scenderei mai. Una bici top gamma troppo tecnica non è detto sia meglio di una entry, per un neofita.

All'incirca lo stesso mi si faceva già notare (in un altra discussione da me aperta) da biker più esperti. Immagino che sia possibilissimo che un principiante posa essere in generale più effciente con una front (entry o migliore) che con una full. O forse la cosa è poi soggettiva.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ni, avevo la spczd enduro, 27,5 del 2015, non riuscivo a farla girare e preferivo la xc tutta rigida. Ora ho l'altitude e non scenderei mai. Una bici top gamma troppo tecnica non è detto sia meglio di una entry, per un neofita.
Quella bici non gira perché è troppo alta che poi è lo stesso problema della 29 ulteriormente amplificato.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
o semplicemente perchè lui con il suo stile di guida non ci si trovava su quella bike .
ognuno poi è personale nel guidare , e le impressioni sulla medesima bike possono essere molto differenti , quindi anche i consigli e considerazioni ( soprattutto i miei....) , vanno ponderati al contesto .
valutare una bike in maniera obbiettiva è a volte molto difficile , mi è capitato di odiare una bike , e rivalutarla solo cambiandoci le gomme ...
...se ci pensi le variabili complessive in un uso off road sono tantissime , a partire dal percorso e dal fondo , fino ad arrivare a tutti i settaggi e variabili di una bike
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
o semplicemente perchè lui con il suo stile di guida non ci si trovava su quella bike .
ognuno poi è personale nel guidare , e le impressioni sulla medesima bike possono essere molto differenti , quindi anche i consigli e considerazioni ( soprattutto i miei....) , vanno ponderati al contesto .
valutare una bike in maniera obbiettiva è a volte molto difficile , mi è capitato di odiare una bike , e rivalutarla solo cambiandoci le gomme ...
...se ci pensi le variabili complessive in un uso off road sono tantissime , a partire dal percorso e dal fondo , fino ad arrivare a tutti i settaggi e variabili di una bike
Ho avuto per diversi mesi sia la 27.5 che la 29, pre2017.
Usate con diverse gomme in ogni condizione possibile, in curva sono sempre andate male, la Stumpjumper fsr è sui binari in confronto e l'unica cosa in cui differiscono molto è proprio l'altezza.
Comunque è solo una mia opinione sia chiaro.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Quante seghe mentali che ci facciamo. Forse perche' siamo diventati vecchi. O forse perche' quello che ci circonda ci impone determinati standard. Compriamo smartphone con millemila gibabyte di ROM che non useremo mai, computer con processori che sfrutteremo al 3%, auto che percorrerebbero tranquillamente le piu' impervie tracce desertiche per portare i figli a scuola, abbiamo armadi pieni di vestiti che non mettiamo e ci incaponiamo se mezzo grado di apertura dell'angolo sterzo sia consona al proprio stile di guida, se un decimo di bar in piu' o in meno incida in maniera determinante sull'affrontare una determinata curva e se e' meglio l'olio X piuttosto che l'olio Y per la lubrificazione della catena. Ma vaffanculo a tutto questo! Quello che davvero manca e' il tempo per sfruttare tutte ste maledette cose!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quante seghe mentali che ci facciamo. Forse perche' siamo diventati vecchi. O forse perche' quello che ci circonda ci impone determinati standard. Compriamo smartphone con millemila gibabyte di ROM che non useremo mai, computer con processori che sfrutteremo al 3%, auto che percorrerebbero tranquillamente le piu' impervie tracce desertiche per portare i figli a scuola, abbiamo armadi pieni di vestiti che non mettiamo e ci incaponiamo se mezzo grado di apertura dell'angolo sterzo sia consona al proprio stile di guida, se un decimo di bar in piu' o in meno incida in maniera determinante sull'affrontare una determinata curva e se e' meglio l'olio X piuttosto che l'olio Y per la lubrificazione della catena. Ma vaffanculo a tutto questo! Quello che davvero manca e' il tempo per sfruttare tutte ste maledette cose!
Veramente io sono proprio uno che bada solo alla sostanza, ho sempre avuto bici montate col miglior rapporto qualità prezzo e quindi molto pesanti e in metallo, adesso ho solo una front in acciaio e vado in bike Park e a fare tutto, compreso finale Ligure domani, quindi immagina quanto mi frega dei dettagli.
Se una bici curva male oppure se IO sento che curva male per me è un grosso problema, per me conta solo il feeling col mezzo e infatti le due enduro di cui parlavo le ho vendute tutte e due.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Veramente io sono proprio uno che bada solo alla sostanza, ho sempre avuto bici montate col miglior rapporto qualità prezzo e quindi molto pesanti e in metallo, adesso ho solo una front in acciaio e vado in bike Park e a fare tutto, compreso finale Ligure domani, quindi immagina quanto mi frega dei dettagli.
Se una bici curva male oppure se IO sento che curva male per me è un grosso problema, per me conta solo il feeling col mezzo e infatti le due enduro di cui parlavo le ho vendute tutte e due.

Non mi riferivo a nessuno in particolare, tanto meno a te. Infatti se noti in mezzo mi ci sono messo pure io (ci facciamo, compriamo, ci incaponiamo, e via discorrendo ....) :roll:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Quante seghe mentali che ci facciamo. Forse perche' siamo diventati vecchi. O forse perche' quello che ci circonda ci impone determinati standard. Compriamo smartphone con millemila gibabyte di ROM che non useremo mai, computer con processori che sfrutteremo al 3%, auto che percorrerebbero tranquillamente le piu' impervie tracce desertiche per portare i figli a scuola, abbiamo armadi pieni di vestiti che non mettiamo e ci incaponiamo se mezzo grado di apertura dell'angolo sterzo sia consona al proprio stile di guida, se un decimo di bar in piu' o in meno incida in maniera determinante sull'affrontare una determinata curva e se e' meglio l'olio X piuttosto che l'olio Y per la lubrificazione della catena. Ma vaffanculo a tutto questo! Quello che davvero manca e' il tempo per sfruttare tutte ste maledette cose!

Sante parole! C'è chi però vive proprio di queste cose, a mio parere, molto ma molto futili.

Veramente io sono proprio uno che bada solo alla sostanza, ho sempre avuto bici montate col miglior rapporto qualità prezzo e quindi molto pesanti e in metallo, adesso ho solo una front in acciaio e vado in bike Park e a fare tutto, compreso finale Ligure domani, quindi immagina quanto mi frega dei dettagli.
Se una bici curva male oppure se IO sento che curva male per me è un grosso problema, per me conta solo il feeling col mezzo e infatti le due enduro di cui parlavo le ho vendute tutte e due.

Posso chiederti come mai, visto che la tendenza, stando a quanto leggo in rete, è proprio quella contraria?
Te lo chiedo perchè, anche io in genere guardo alla sostanza e non ai vari "luccichii" e vorrei prendere una full per fare il salto di qualità, ammesso che questo avvenga.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sante parole! C'è chi però vivi proprio di queste cose, a mio parere, molto ma molto futili.



Posso chiederti come mai, visto che la tendenza, stando a quanto leggo in rete, è proprio quella contraria?
Te lo chiedo perchè, anche io in genere guardo alla sostanza e non ai vari "luccichii" e vorrei prendere una full per fare il salto di qualità, ammesso che questo avvenga.
Forse hai frainteso, ho risposto a chi parlava della specy enduro 2015 e mi stavo riferendo solo a quella.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io alla fine adesso anche a costo di spendere di più, la bike di sostanza e adatta a me' me le faccio su dal solo telaio (scegliendo le geometrie che amo...) e poi ci monto componenti che conosco e che apprezzo e so' che mi vanno bene , è nel mio caso la strada migliore , infatti l'ultima fatta è forse la prima bike con zero upgrade da quando l'ho finita un annetto fa'...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quante seghe mentali che ci facciamo. Forse perche' siamo diventati vecchi. O forse perche' quello che ci circonda ci impone determinati standard. Compriamo smartphone con millemila gibabyte di ROM che non useremo mai, computer con processori che sfrutteremo al 3%, auto che percorrerebbero tranquillamente le piu' impervie tracce desertiche per portare i figli a scuola, abbiamo armadi pieni di vestiti che non mettiamo e ci incaponiamo se mezzo grado di apertura dell'angolo sterzo sia consona al proprio stile di guida, se un decimo di bar in piu' o in meno incida in maniera determinante sull'affrontare una determinata curva e se e' meglio l'olio X piuttosto che l'olio Y per la lubrificazione della catena. Ma vaffanculo a tutto questo! Quello che davvero manca e' il tempo per sfruttare tutte ste maledette cose!
Pagherei per avere le giornate di 30 ore...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io alla fine adesso anche a costo di spendere di più, la bike di sostanza e adatta a me' me le faccio su dal solo telaio (scegliendo le geometrie che amo...) e poi ci monto componenti che conosco e che apprezzo e so' che mi vanno bene , è nel mio caso la strada migliore , infatti l'ultima fatta è forse la prima bike con zero upgrade da quando l'ho finita un annetto fa'...
E io sono arrivato al tuo stesso punto e con lo stesso risultato, la bici che ho montato è l'unica a cui non ho più messo mano e che non ho neanche mai ipotizzato di vendere
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Quella bici non gira perché è troppo alta che poi è lo stesso problema della 29 ulteriormente amplificato.
Ma credo abbia ragione markxxx79. Il motivo per cui non girano è perché sono bici molto lunghe con angoli piuttosto aperti, la stanj 2015 ha un angolo sterzo 68, quindi piuttosto chiusa, l'enduro 65,5 quindi aperta. Per far girare queste bici bisogna caricare bene avanti invitando il posteriore a girare, cosa che io faccio male avendo una guida da xc. Per quanto riguarda la discussione sulla sostanza concordo pienamente con @fafnir e @Impa65, guadagno bene e spendo gran parte dei miei soldi in moto, bici, armagnac e donne, il resto lo sperpero.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and Impa65

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sono riuscito a fare un appuntamento alla sede di Propain per poter provare la loro Tyee il 17 novembre pomeriggio. Sono proprio curioso :yeah!:
 

Classifica mensile dislivello positivo